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WIP del mio primo modellino

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2011 19:34
01/11/2010 13:23
 
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Dai dai,una piccola goccia che si intrufola per capillarità fa l'effetto contrario del viagra sulla colla. [SM=g27828]
01/11/2010 14:22
 
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Ahahahah va bene proverò! [SM=g1758109]

Enzo

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«[...] Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.»


Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120

02/11/2010 13:55
 
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per i cingoli prova dei lavaggi con una miscela di diluente e color ruggine nell'ordine di 10 a 1... se ti piace l'effetto poi puoi proseguire con altri lavaggi con nero e tonalità diverse di terra... e poi un bel drybrush col grigio e una passata finale di grafite nelle zone a contatto col terreno e con le parti metalliche del treno di rotolamento. [SM=g27811]
02/11/2010 17:51
 
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Grazie! [SM=g27823] Che diluente usi per i lavaggi?
Sto vedendo i sorci verdi per montare i cingoli... [SM=g27825] Sono per la maggior parte a maglia singola, come attorno alla ruota di rinvio. Sto provando ad allinearli prima con dello scotch carta, passarli attorno al treno di rotolamento e poi versare la colla nelle giunzioni... Lavoro snervante! [SM=g27834]
[Modificato da Vonvikken 02/11/2010 18:22]

Enzo

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Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120

03/11/2010 12:18
 
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beh, il bello è anche quello... mettere l'ultima maglia e tirare il fiato..
come diluente uso la trementina di ferramenta se uso smalti o olii, e l'alcol bianco o l'acqua con una microgoccia di detersivo per piatti con gli acrlici.
occhio però che io sono giurassico, se fai cerca in basso a destra di questa pagina e digiti "lavaggi" dovresti trovare di tutto e di più! [SM=g27811]
03/11/2010 20:58
 
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mc65, 03/11/2010 12.18:

beh, il bello è anche quello... mettere l'ultima maglia e tirare il fiato..[SM=g27811]


Non me ne parlare, ho appena completato il cingolo destro... Ho usato lo scotch carta prima di incollare, come guida per tener ferme le maglie... Sembrava uscito da un pronto soccorso! [SM=g1758109] Ho lasciato asciugare un giorno e poi ho scollato delicatamente il nastro aiutandomi con uno stuzzicadenti, come se levassi i punti da una sutura (perdonami le continue metafore "cliniche" [SM=g27827])... Beh, è venuto QUASI bene (c'è una maglia per i cavoli suoi sulla ruota di rinvio, ma vabbè! [SM=g27825]), solo che dovrò ridare lo smalto su alcune maglie, la colla se lo è mangiato... [SM=g27831]

Per il sinistro ho scoperto che per qualche inspiegabile disegno voluto dall'Alto occorrono 2-3 maglie in più rispetto al destro (poco male, sacrificherò quelle su uno dei lati della torretta!)... Attenderò che si asciughi lo smalto delle altre prima di incollarle.

mc65, 03/11/2010 12.18:


come diluente uso la trementina di ferramenta se uso smalti o olii, e l'alcol bianco o l'acqua con una microgoccia di detersivo per piatti con gli acrlici.
occhio però che io sono giurassico, se fai cerca in basso a destra di questa pagina e digiti "lavaggi" dovresti trovare di tutto e di più! [SM=g27811]


In effetti ho già guardato qualche decina di post sull'argomento. [SM=g27817] Premettendo che ho intenzione di fare i lavaggi a olio, ho letto che molti utilizzano:
1. Trementina: si compra dal ferramenta, giusto? Alcuni dicono che lascia aloni lucidi, altri no... Tu come ti trovi? [SM=g27833]
2. Acquaragia: l'ultima volta che l'ho usata come diluente mi ha mangiato il primer sotto lo smalto (ma forse si usa per i lavaggi sull'acrilico...).
3. Il fantomatico Diluente Universal Ferrario: lo trovo in un negozio di belle arti o anche da un semplice ferramenta?
4. L'altrettanto misterioso White Spirit: dicono sia buono e asciughi in fretta, ma che sia assai volatile. Dal momento che lavoro in un ambiente piuttosto chiuso lo eviterei... [SM=g27822]
Sono, come sempre, aperto a consigli da tutti! [SM=g27823]

Per mc65, vado un attimo OT: ho cercato su Google Maps, per semplice curiosità (il nome è "suggestivo"...), il luogo in cui vivi... Da quel che ho visto è un posto stupendo! [SM=g10321]

Enzo

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04/11/2010 00:57
 
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tre maglie in più?!?!
qualcosa non torna... non è che c'è la possibilità di incollare la ruota tendicingolo ad altezze diverse? o magari hai invertito qualche barra di torsione? è davvero strano... [SM=g27833]

per i lavaggi ad olio uso l'essenza di trementina, che trovo in ferramenta, e che sugli acrilici non dà problemi, mentre ne dà sugli smalti..a meno che non siano protetti, ed anche in questo caso bisogna andarci cauti!

io faccio così: dopo aver finito coi colori e quando sono ben asciutti, dò una mano di trasparente opaco (qualcuno preferisce lucido) e dopo che anche questa è ben asciutta, vado coi lavaggi, avendo cura di usare meno trementina possibile e di evitare di ripassare sulle stesse aree se ancora umide.
problemi di aloni...no, direi di no.

come sempre, val più la pratica che la grammatica: fai delle prove e valuta tu cosa ti soddisfa di più! [SM=g27822]

e...sì, vivo (quando ci sono, sto sempre in giro per lavoro...) in un posto bellissimo! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] come tutte le medaglie ha il suo rovescio, ma io ci sto proprio bene, qui.

in bocca al lupo con i lavaggi, facci vedere che viene fuori, finora procede molto bene, direi! [SM=g27811]
04/11/2010 01:48
 
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Rettifico: forse è solo una maglia! [SM=g27828] Avevo contato male (erano le 3 di notte e morivo dal sonno), poi non avevo controllato perché c'era il nastro... Una maglia, per errori di tensionamento, potrebbe anche andare, no? [SM=g27829]

Per il trasparente opaco credo che ci penserò la settimana prossima, ho trovato un aerografo abbastanza economico e appena mi do la prossima materia (se l'elaborato va bene è un 30 e lode assicurato! [SM=g27811]) mi faccio un piccolo regalino! Quale marca mi consigli?
Nel frattempo terminerò i cingoli e qualche altro piccolo particolare che ancora mi rimane, e domani vedrò di postare qualche foto! Ciao! [SM=g27817]

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04/11/2010 15:39
 
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mah, io per questo genere di lavori uso un badger 350, di cui esistono anche delle copie made in china dal prezzo irrisorio, quasi da usa e getta...
però, ribadisco e insisto: io sono antico! ci sono su questo forum persone ben più qualificate ed aggiornate di me!..
a novegro ho preso un'iwata, ma ancora non ho avuto modo di provarla..

mi è venuta in mente una cosa rispetto al "nome suggestivo": golfo aranci è l'italianizzazione del nome golfo dei granci (granchi)... di aranci non ce n'è nemmeno uno!
dopo l'unità d'italia, si provvide a mappare e dare un nome definitivo ai luoghi del nostro paese.
le storpiature e le libere interpretazioni (così come lo humor degli autoctoni) si sprecano... un dizionario di toponomastica può essere una buona lettura serale, in questo senso! [SM=g27828]
04/11/2010 23:16
 
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Mi ero espresso male, in effetti, intendevo la marca della vernice trasparente che usi! [SM=g27828] Qua e là sul forum sto leggendo pareri diversi, voleva anche la tua opinine! [SM=g27817] Per l'aerografo, penso che prenderò quello suggerito dal mio negoziante, uno dei modelli "usa e getta" cui accennavi, visto il prezzo! [SM=g1758109]) Per iniziare, poi magari ne comprerò uno migliore (appena lo saprò usare meglio e appena il mio budget me lo permetterà... [SM=g27825]). Sarei propenso a passare all'acrilico, in questo caso!...

Riguardo alla toponomastica del tuo paese, sapevo già del riferimento ai granchi (grazie Wikipedia! [SM=g27822]), in effetti anche qui in Sicilia hanno un nome simile! [SM=g27817]

Grazie ancora per i consigli e soprattutto per la pazienza! [SM=g27823] Ciao!

Enzo

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05/11/2010 12:19
 
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figurati!
è un piacere dare una mano, potendo.. [SM=g27823]
il trasparente opaco che preferisco è uno smalto della model master: lo fanno (anche lucido) in bocce di vetro belle grandi che quindi mi durano un bel po'.. e inserisco una sfera d'acciaio, di quelle dei cuscinetti, per capirci, per miscelarlo bene tramite "scinichellamento"
bella la sicilia e la sua lingua, ci vengo spesso per lavoro ed è sempre un piacere!

www.dada.it/music/tammorra/-i-babbaluci_3188784m.html
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
06/11/2010 02:00
 
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Il trucco che descrivi lo ho già applicato ai barattolini di smalto Humbrol Enamel, solo che anziché le palline in acciaio, che non ho trovato, uso dei dadi esagonali... [SM=g27828] Lo smalto che descrivi è stendibile sia a pennello che ad aerografo?

Ultima domanda: possiedo un compressore di quelli grandi (non ricordo il modello, ma per intenderci è uno di quelli blu che una decina di anni fa si acquistavano dalle televendite, con un serbatoio enorme e silenziosi come una divisione di panzer... [SM=g1758109]), se ho visto bene dovrebbe riuscire a ridurre la pressione a circa 1-2 bar, pensi che vada bene per l'aerografo? [SM=g27833]

Mi fa piacere che ti piaccia tanto la Sicilia! [SM=g27811] La Sardegna, d'altro canto, dev'essere una regione splendida, anche se non ho ancora avuto il piacere di visitarla personalmente... [SM=g27817] Ciao!

Enzo

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06/11/2010 08:19
 
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Mi permetto di risponderti: Io uso un compressore 'normale', non da modellismo, con relativo serbatoio e regolatore di pressione!
Malgrado la mia poca esperienza posso dirti che , apparte il rumore, funziona benissimo! Anzi meglio di alcuni compressori venduti per modellismo!

L'importante e' poter regolare bene la pressione!


Davide
06/11/2010 10:25
 
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Perfetto, grazie della risposta! [SM=g27823] Ciao!

Enzo

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07/11/2010 14:50
 
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errata corrige:
in qualche post fa ho detto che ho preso un iwata... magari! ho preso una copia cinese, di un iwata!
il compressore è ok, se vivi solo e in una casa isolata... sennò ti tocca discutere con troppa gente per il rumore e le vibrazioni!
il dado esagonale ha il difetto di non essere riutilizzabile, a pulirlo è un cinema... con la sfera è un attimo, a vernice finita... e trovarle è facile: dai gas su un rettilineo alberato e poco frequentato, e di colpo sterzi a destra o sinistra. quando ti svegli troverai un sacco di pezzetti in giro, tra cui anche delle sfere... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
oppure, passi da un qualsiasi meccanico, e gli chiedi qualche vecchio cuscinetto, che aprirai a martellate.. [SM=g27811]
08/11/2010 03:06
 
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Finito il montaggio
Insomma, non so se mi converrebbe il tuo metodo "entropico" per procurarsi delle sferette di metallo... [SM=g1758109] Magari quello del meccanico è più attuabile! [SM=g27822]

Nel frattempo ho continuato il lavoro sul Tigrotto, credo che, almeno per il montaggio dei pezzi, io abbia finito! [SM=g9327] Ci sono alcuni ritocchi da fare con la vernice di base, in zone non visibili al momento ma che saltano all'occhio subito in foto, per poi fare qualche scrostatura, passare una mano di trasparente e dedicarmi a lavaggi, filtri, ecc...



Riguardo ai portelli, il foglio di istruzioni indicava di dipingere in verde il loro interno, così ho fatto... Anche se col senno di poi volessi passare al color sabbia dell'esterno del carro, non so quante mani ci vorrebbero per coprire il verde scuro, quindi addio dettagli... [SM=g27829]



I cavi da traino e la leva li ho fatti in gun metal con un drybrush color ruggine, appaiono più arrugginiti dal vivo che in foto. Il cavo sulla fiancata non è ancora incollato (devo prima "proteggere" con del trasparente una decal che copre parzialmente), per questo appare "staccato". Una curiosità, sapreste dirmi cos'è quell'oggetto rettangolare al centro della foto, vicino agli occhielli del cavo da traino? [SM=g27833]


I cingoli, dopo tanto peregrinare, sono tutti in posizione, verniciati e drybrushati, sono pure quasi tutti allineati... [SM=g27828]





Aspetto con piacere i vostri commenti, ciao a tutti! [SM=g27817]

Enzo

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08/11/2010 11:53
 
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Riposa in Pace
Hai ancora i portelli marconista e pilota montati al contrario [SM=g27828] non vuoi proprio provare a rigirarli? Una cosa ancora, i cingoli in torretta come si tengono sotto? Dovrebbero esserci delle staffe come sopra che li tengono in posizione. Vedo qualche segno di stampaggio sul martello, pala, estintore, cavi d'acciaio, filtri. Sarebbe meglio eliminarli con una passata di limetta o carta smeriglio prima della colorazione e montaggio. A parte queste piccole cose che abbiamo fatto tutti agli inizi mi sembra un buon lavoro sin'ora. Ciao


08/11/2010 17:37
 
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Wonvikken..in questa pagina si possono vedere dei tutorial dei maestri giapponesi..oviamente i filmati sono in giapponese ma con un pò di immaginazione e occhio a quello che fanno si può capire e alla fine sono anche divertenti e istruttivi oltretutto il n°2 parla del Tigre [SM=g27811] bona visione Dario
08/11/2010 17:37
 
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08/11/2010 23:37
 
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Tiger I, 08/11/2010 11.53:

Hai ancora i portelli marconista e pilota montati al contrario [SM=g27828] non vuoi proprio provare a rigirarli?


Sì, è vero, è che finora ho preferito finire il montaggio dei pezzi che rimanevano, prima di trovare il coraggio ([SM=g27828]) di usare il diluente nitro per scollare le cerniere delle botole...

Tiger I, 08/11/2010 11.53:

Una cosa ancora, i cingoli in torretta come si tengono sotto? Dovrebbero esserci delle staffe come sopra che li tengono in posizione.


In effetti avevo controllato anch'io come potessero starci, ma non ci sono staffe o simili nella parte inferiore, come si può vedere anche in queste immagini... [SM=g27817]

Tiger I, 08/11/2010 11.53:

Vedo qualche segno di stampaggio sul martello, pala, estintore, cavi d'acciaio, filtri. Sarebbe meglio eliminarli con una passata di limetta o carta smeriglio prima della colorazione e montaggio. A parte queste piccole cose che abbiamo fatto tutti agli inizi mi sembra un buon lavoro sin'ora. Ciao


Hai ragione, penso che già dal prossimo modellino farò più attenzione a curare questi dettagli, ho accumulato un bel po' di esperienza con questo! [SM=g27823]

Grazie mille per il tuo intervento e i tuoi consigli, ne farò tesoro, ciao! [SM=g27811]

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