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WIP del mio primo modellino

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2011 19:34
10/10/2010 18:41
 
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Il blocco quadrato di legno serviva da base (per aumentare la superficie d'appoggio) per il martinetto di sollevamento (crick), particolarmente, in caso di terreni cedevoli.
L'altro oscuro oggetto altri non è che l'estintore, alcuni lo colorano di rosso lucido, altri dello stesso colore del carro. Io propenderei per questa seconda ipotesi.
Se in futuro ti troverai a montare un altro Tiger I della Italeri, ricordati di stuccare per bene la giunzione tra pareti laterali ed il tetto della torretta (osserva bene le tue foto).
La stoffa c'è e si vede [SM=g1865391] , certo con l'aerografo otterrai altri risultati.

Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
10/10/2010 18:51
 
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con una buona stoffa il sarto fa un bel vestito
10/10/2010 19:21
 
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Ahahahahah grazie a entrambi! Spero di continuare a fare sempre ottimi "vestiti"! [SM=g27828]

Enzo

Il mio blog: vonvikken-modellismo.blogspot.com

«[...] Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
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Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120

18/10/2010 03:41
 
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Continuo il lavoro
Salve a tutti! Sto continuando il lavoro nei week-end, finora ho fatto delle piccole aggiunte:





Su alcuni attrezzi di metallo ho cercato di sperimentare quello che potrei definire un mio tentativo di drybrushing [SM=g1758109], ottenendo il desiderato effetto di ruggine+metallo lucido.

Ora, prima di dedicarmi finalmente ai cingoli, vorrei chiedervi un suggerimento su come colorare questi cavi da rimorchio:

...oltre a domandare se qualcuno sa cos'è e come si colora l'oggetto in basso. [SM=g27820]

Grazie a tutti, e buona serata! [SM=g27823]

Enzo

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Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120

18/10/2010 09:33
 
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WIP TIGRE
Mi sembra che tutto procede per il meglio.
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
Buon proseguimento. Ciao Brunetto.
[SM=x2112453]
18/10/2010 11:29
 
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ciao,
ottimo lavoro, finora! [SM=g27811]
per la cronica mancanza di tempo non l'avevo visto.. per l'estintore guarda qui:

panzerfaust.ca/ArmourWorkshop/viewtopic.php?f=5&t=278

cavi e leva erano di acciaio i primi e in ferro duro la seconda, io li faccio così: i cavi in color metallo, una volta asciutto una o più lavaggi di nero opaco molto diluito, poi uno leggero di color ruggine, ma pochissimo, e di nuovo nero, finchè non sono soddisfatto. redance e tubo erano di ferro, le coloro di metallo scuro (o grigio) con drybrushing ruggine. poi le ritocco col colore de carro.
la leva metallo scuro e drybrushing ruggine scuro.

ma sono solo idee mie, la meglio è sedersi davanti a un mezzo meccanico di cantiere nella pausa pranzo e osservare..
alle volte arriva un'anima buona e ti chiede se va tutto bene (non fa un bell'effetto vedere un essere umano guardare fisso un cavo da traino per un'ora come fosse la gioconda) basta rispondere che hai litigato con la morosa, di solito funziona. [SM=g27822]

ciao e buon lavoro, p.
19/10/2010 00:14
 
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Grazie per i consigli! [SM=g27817] Che colori mi suggerisci per il metallo/metallo scuro? Io ho già l'Humbrol Enamel n° 11 (argento)... me ne serviranno altri? [SM=g27833]

Riguardo ai lavaggi, che diluente mi consigli? Per diluire i colori base uso l'acquaragia, ma credo che per i lavaggi scioglierebbe la vernice che già c'è sotto! [SM=g27831]

Grazie per la dritta sul cantiere edile, ne farò tesoro! [SM=g1758109] Ciao! [SM=g27822]
[Modificato da Vonvikken 19/10/2010 00:44]

Enzo

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Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120

19/10/2010 12:46
 
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rispondo io,
ma sul forum ci sono persone ben più capaci di me...c'è nessunoooo? [SM=g27823] [SM=g27823]
dunque.
non so darti un numero esatto per il metallo, come dicevo, dipende dal grado di usura e dalla composizione del metallo, più o meno acciaioso o ferroso...
io uso dei grigi, dal dark sea grey al panzer grey, ma sempre rimaneggiandoli poi con altre tonalità, quindi la base importa relativamente. il color argento lo uso veramente poco, alla fine.
ti metto qualche foto per chiarire il concetto:
sbarre di ferro dolce nuove.
174
come vedi, il colore dominante è grigio. l'effetto "argento" è dato dal riflesso della luce solare diretta. la differenza tra le estremità a destra e sinistra è evidente.

ruggine vecchia e nuova.
175
a sinistra quella fresca fresca (le ho dimenticate all'aperto due notti) a destra la più stagionata.

ossido, sporco e graffi.
176
qui c'è di tutto; nero, grigio scurissimo, ruggine, terra...

cavo da traino.
180
attenzione che questo è fermo da tempo, quindi molto ossidato... però le differenze tra gancio e cavo sono evidenti. non credo che redance e tubo di serraggio fossero zincati, all'epoca. nelle foto risultano sempre piuttosto scuri.

per i lavaggi io uso essenza di trementina con una punta i colore a smalto oppure ad olio, ma anche qui, io sono un dilettante, prova a digitare "lavaggi" nella casella "cerca" sul forum...

spero di esser stato comunque d'aiuto,
buon lavoro, p. [SM=g27811]
19/10/2010 21:08
 
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Sei stato gentilissimo e disponibile come sempre, grazie! [SM=g1865391]

Enzo

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25/10/2010 01:52
 
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Cingoli
Salve a tutti, qualcuno potrebbe dirmi dove trovare delle foto a colori di cingoli? Sto iniziando a dipingerli (dopo aver passato a pennello il primer su 94 pezzi tra maglie singole e multiple... [SM=g27825]) prima di montarli e vorrei sapere come impostare le varie tonalità. Grazie! [SM=g27817]

Enzo

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31/10/2010 15:13
 
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Si prosegue
Ciao a tutti! Sto continuando il lavoro nei ritagli di tempo, per il momento ho tralasciato i cavi (per quelli ci vorrà un po' di tranquillità, avrei una mezza intenzione di farli con i fili di rame... [SM=g27832]) e mi sto dedicando ai cingoli.
Mi sono occupato della verniciatura delle maglie singole e di quelle "unite" fornite nel kit, come queste:


Per la verniciatura ho usato una miscela di due parti di Humbrol Enamel n° 113 (matt rust), due di n° 125 (satin US dark grey) ed una di n° 33 (black) come colore base, poi ho dato dei colpetti qua e là con il n° 113 per simulare la ruggine "nuova" ed infine ho fatto il drybrushing con il n° 11 (silver). Tuttavia non sono soddisfatto, ho l'impressione che manchi qualcosa... [SM=g27833] Avete qualche suggerimento da darmi?
Ho inoltre incollato le maglie singole su ogni ruota motrice (?):

I denti li ho passati con il n° 11 e poi ritoccati con una matita 2B, per simulare l'effetto "usurato" del metallo.
Nel frattempo ho applicato le decals su torretta e scafo:



Prima ho passato un filo di lucido acrilico (Vernidas gentilmente fornito da mia sorella... [SM=g27828]) che poi ho lisciato con un fazzoletto di carta e lasciato asciugare. Dovrei passarci del lucido opaco, ma ancora non l'ho comprato... [SM=g27822]
Questa è la visione d'insieme:


Il treno di rotolamento è ancora imperniato in via provvisoria, aspetto prima di completare la colorazione dei cingoli che mi restano... [SM=g27817]
Questo per ora è tutto. Sono ovviamente benvenuti i commenti e soprattutto suggerimenti e critiche, purché costruttive! [SM=g27823] Ciao a tutti!
[Modificato da Vonvikken 31/10/2010 15:59]

Enzo

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31/10/2010 16:40
 
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complimeti, potresti ritoccare gli attreazzi rendendoli più realistici, la parte in legno intendo.

mirko
31/10/2010 19:19
 
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Riposa in Pace
Un buon lavoro sin'ora però come già detto da Mad ti ricordo che hai sempre i due portelli marconista e pilota montati al contrario [SM=g27828] Ciao


31/10/2010 20:03
 
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Grazie per i commenti... [SM=g27817] Riguardo ai manici di legno, avete qualche consiglio su come ritoccarli?
Per i portelli, purtroppo le incernierature sono incollate, non posso più spostarle... [SM=g27828]

Enzo

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31/10/2010 20:20
 
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Re:
Vonvikken, 31/10/2010 20.03:

Grazie per i commenti... [SM=g27817] Riguardo ai manici di legno, avete qualche consiglio su come ritoccarli?
Per i portelli, purtroppo le incernierature sono incollate, non posso più spostarle... [SM=g27828]




prova a fare un lavaggio con bruno van dick e terra di siena sui manici [SM=g27811]

mirko
31/10/2010 20:50
 
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Per il metallo prova a colorare la pala con una matita e poi passagli un pennello asciutto.Per i portelli guarda se riesci a staccarli,se gli fai colare una piccola goccia di diluente dove c'è la colla si dovrebbe muovere oppure taglia i periscopi e rifaglieli.
Buon lavoro. [SM=g27811]
31/10/2010 21:46
 
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frizzi1, 31/10/2010 20.20:


prova a fare un lavaggio con bruno van dick e terra di siena sui manici [SM=g27811]

mirko


Avevo intenzione di fare un lavaggio appena finito di montare tutto, quindi lo farò anche sui manici! [SM=g27817]

AMEN72, 31/10/2010 20.50:

Per il metallo prova a colorare la pala con una matita e poi passagli un pennello asciutto.Per i portelli guarda se riesci a staccarli,se gli fai colare una piccola goccia di diluente dove c'è la colla si dovrebbe muovere oppure taglia i periscopi e rifaglieli.
Buon lavoro. [SM=g27811]


Intendi il diluente del colore o uno specifico per la colla? [SM=g27833]

Enzo

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01/11/2010 07:29
 
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Ciao , complimenti davvero un bel lavoro!!
01/11/2010 11:11
 
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Io ho usato molte volte il diluente nitro.Ovviamente,attenzione a metterlo SOLO dove deve staccarsi la colla quindi un lavoretto preciso.Se riesci fallo entrare per capillarità magari,se ancora possibile,dal sotto dei portelli.
01/11/2010 11:56
 
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Grazie ad Elalamein per i complimenti! [SM=g27817] Per Amen72, posso provare, ma i pezzi sono piccoli e ancora ho poca manualità... [SM=g27825] Vedo se riesco a farlo senza fare troppi danni! [SM=g1758109] Ciao!

Enzo

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