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Piano lavori su Tigre I cosigli & suggerimenti

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2013 13:46
12/10/2010 12:31
 
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non ci sono domande stupide...
svitare la vite del cavo è il primo step necessario.
la base antenna è ben incastrata in un foro nella plastica, il modo più efficace per spararla fuori è darle dei colpetti da sotto (cioè dove c'è la vite) tramite un tondino di legno e un martello (piccolo, per carità) esercitando contemporaneamente una contropressione dall'altra parte nella zona immediatamente adiacente la base antenna.
due dita, o un tubo in plastica poco più grande della base andranno benissimo.

per riposizionarla altrove puoi fare gli stessi passi al contrario: foro, e colpetti per inserirla. oppure puoi prima modificare la stessa per avvicinarla di più al supporto reale. dipende dall'antenna che posizionerai: se usi l'originale lascia il supporto originale. se intendi usare quella aber, per dire (che riceve benissimo nel breve raggio) allora vale la pena di intervenire.

buon lavoro, p. [SM=g27811]
18/10/2010 13:58
 
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ho visto l'antenna aber sul sito Axels e devo dire che mi piace molto,quasi quasi la prendo ma che vuol dire riceve bene ne breve raggio,fino a che distanza è affidabile?
18/10/2010 16:10
 
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e che ne so?!?!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
io finora l'ho provata dalla sedia al tavolo da lavoro...diciamo 60 cm!!

per quel poco che so, le antenne lavorano bene a lunghezze precise, o alla loro metà/doppio.. ad esempio, se vuoi accorciare quella originale HL per avvicinarla alla lunghezza reale, la devi dividere esattamente a metà.
l'ho fatto con quella del tiger e va benissimo...

qui trovi il mio intervento per utilizzare la base HL sull'antenna aber, tante volte ti venisse voglia di fare sta pazzia... [SM=g27823] [SM=g27823]

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8353581&p=10

ciao, p.
18/10/2010 17:58
 
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Re:
Viper71, 18/10/2010 13.58:

ho visto l'antenna aber sul sito Axels e devo dire che mi piace molto,quasi quasi la prendo ma che vuol dire riceve bene ne breve raggio,fino a che distanza è affidabile?

Tieni presente che di "radiologia" [SM=g27827] me ne intendo la metà di niente.
So che le antenne hanno una lunghezza critica che deve essere un sottomultiplo della lunghezza d'onda su cui trasmettono.
Forse questo dato è critico per le lunghe distanze (... lunghe ma non so mica quanto lunghe) ma per le distanze a cui lavoriamo noi non credo sia un problena.
Per esperienza diretta posso dirti che con una radio Futaba il mio Tiger I con l'antenna del kit collegata al filo dell'antenna della ricevente tagliato ad una lunghezza a caso (altro che sottomultiplo, quando l'ho tagliato non sapevo niente di 'sta roba) ha funzionato perfettamente in un'aia ad una distanza di 25-30 metri.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

02/11/2010 14:20
 
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mi sono deciso a provare la macchina del fumo ma non riesco ad ottenere nessun risultato,eppure ho provato con poco liquido o e con tanto.Premetto che non l'ho mai fatta funzionare se non per pochissimo tempo e senza liquido.gli ingranaggi girano tranquillamente anche se credo che un pò di grasso non farebbe male.Ho aperto il pozzetto ed ho trovato all'interno un batuffolo bello grande di un materiale che pare ovatta;è normale che ci sia?
ecco una foto del pozzetto aperto:
[IMG]http://i52.tinypic.com/2elfifs.jpg[/IMG]

Da cosa può dipendere il problema?l'olio va messo in entrambi i tubicini?dopo quanto dall'accensione della macchina dovrebbe uscire fumo?
02/11/2010 15:53
 
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ah.
se l'hai fatta girare senza olio potresti averla danneggiata.. il batuffolo ci deve stare, dev'essere impregnato di olio, e il filo intorno, che non è altro che una resistenza, scaldandosi produce fumo.
controlla l'integrità del filo, in caso lo accorci. dovrebbe fare pure più fumo.
02/11/2010 22:46
 
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quello che si vede nella foto però non è il batuffolo che dicevo ma uno ulteriore fatto tipo in cordoncino ed è attorcigliato direttamente intorno alla resistenza mentre l'altro era solo inserito nel pozzetto.Devono esserco entrambi?

Altra domanda:come si smontano le ruote?
P.S. mi sà che prima o poi qualcuno mi ci manda a forza di rompere.... [SM=g27825]
02/11/2010 23:33
 
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Non so rispondere alla domanda sulle ruote ma posso dirti che non ci sono problemi a far domande [SM=g27811] , nessuno ti manderà al diavolo.


Ciao
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

02/11/2010 23:38
 
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Riposa in Pace
Nella macchina del fumo deve asserci tutto quello che hai trovato.
Non conoscendo come sono quelle ruote vado a intuito: guarda se al centro del mozzo ci fosse un coperchietto che simula il dado di blocco ruota, con una punta fai leva e vedi se si toglie, all'interno dovrebbe esserci una vite, svitando quella si toglie la ruota. Se invece le ruote sono come il Tiger che sto ultimando devi fare leva tra il braccetto della sospensione e il mozzo per sfilare il perno che tiene tutto, poi fai leva tra la coppia di ruote per dividerle. Vedi quali dei due metodi è per le ruote in tuo possesso. Ciao


15/08/2013 16:59
 
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Ho finalmente riaperto la mia "fabbrica di San Pietro" ovvero il Tiger HL.Dispiace infinitamente che il buon Oriano non ci sia più a darmi i suoi consigli.
Ho iniziato la verniciatura della parte inferiore e dei cingoli.
Alcune immagini delle modifiche apportate:


Applicate le griglie di protezione sul vano motori.


Simulati con un pirografo i danni sui parafanghi laterali.


Eliminata la feritoia originale del conducente e sostituita con una in metallo.



Spostato lo switch del fumo in modo da renderlo piu facilmente raggiungibile.
15/08/2013 21:06
 
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Per poter valutare meglio il tuo lavoro dovresti postare foto un po' più grandi.
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/08/2013 16:00
 
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hai ragione,non mi ero accorto che le immagini si fossero così ridimensionate con l'upload;le riposto.

[IMG]http://i44.tinypic.com/2iadg7b.jpg[/IMG]
Griglie vano motore in fotoincisione.

[IMG]http://i44.tinypic.com/15hh3kw.jpg[/IMG]
Danni sui parafanghi laterali realizzati con il pirografo.probabilmente devo carteggiare per assottigliare un pò i bordi.Spero di non aver esagerato con le ammaccature;è un attimo a farsi prendere la mano.Infatti sul parafango opposto sono andato più leggero.

[IMG]http://i41.tinypic.com/2d93gw1.jpg[/IMG]
Ho eliminato la feritoia blindata anteriore originale con l'aiuto di cutter e carta vetrata sostituendola con una in metallo;inoltre ho realizzato con filo di rame i cavi elettrici dei fari notturni e con un pezzetto di scarto di lamina fotoincisa ho ricostruito i fissaggi degli stessi sullo scafo.Non è venuto un lavoro proprio impeccabile ma mi soddisfa comunque.

[IMG]http://i39.tinypic.com/xcjcb4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/2dwhhuc.jpg[/IMG]
Ho spostato lo switch del modulo fumo da sotto il carro,siliconando il foro rimanente per portarlo sotto la botola anteriore destra;ho autocostruito un piccolo carter in lamina di ferro per alloggiare adeguatamente il pulsante.L'intenzione era di farlo anche per il puldsante di accensione ma il cavo elettrico originale non è abbastanza lungo;dovrei quindi sezionarlo e aggiungere un ulteriore pezzo ma ho preferito soprassedere per portare avanti lavori più urgenti.Vedremo in seguito.

[IMG]http://i39.tinypic.com/m8ofup.jpg[/IMG]
Eliuminati i cavi di traino decisamente poco realistici essendo in plastica.Ho recuperato solo i ganci forandoli con un minitrapano in modo da simulare l'assenza del cavo e reinserendoli in sede,lavoro davvero ingrato visto che i vecchi perni si sono rotti con estrema facilità.
[IMG]http://i41.tinypic.com/2wnvbwn.jpg[/IMG]
per inserirne un paio ho dovuto usare uno spillo scaldato sulla fiamma ed infilzato direttamente nel gancio,tagliato a misura ed inserito nell'apposito foro realizzato col dremel.

[IMG]http://i40.tinypic.com/rub12p.jpg[/IMG]
Impossibile recuperare le due aste di legno sezionate originali con relativo supporto poste ai lati dello scafo(mi sfugge ora il loro nome);così ne ho preso uno in metallo che mi pare decisamente migliore e dopo aver carteggiato per bene onde eliminare le traccie di quelli vecchi non combacianti li ho posizionati in sede così come sono.

[IMG]http://i43.tinypic.com/2u4527k.jpg[/IMG]
Sostituiti i tubi lanciafumogeni originali con quelli in metallo avuti tra l'altro in regalo con un un precedente ordine dalla Germania.Dovro stuccare in corrispondenza dell'attaccatura alla torretta perchè non si adattano perfettamente allo scafo ma sono molto più belli.Ricostruirò in seguito con del filo di rame molto sottile i collegamenti elettrici che comandavano il lancio dei fumogeni per evitare che maneggiando ancora molto il carro si stacchino prima di aver finito i lavori.

Unico problema sinora:ricollegando la torretta allo scafo e reinserendo i collegamenti nella scheda mi sono accorto che funziopna tutto bene tranne il flash del cannone,il rinculo e l'alzo dello stesso.Non capisco da cosa dipende visto che i collegamenti mi sembrano a posto.Dovrò risolvere prima di richiudere il carro ma capendone poco o nulla di questa parte del lavoro non sò come fare.
16/08/2013 16:43
 
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Re:
Grazie, così vanno benissimo.
Non sono bravo come Tiger I quindi di aiuto non posso dartene.

[IMG]http://i44.tinypic.com/2iadg7b.jpg[/IMG]

se il bordo posteriore del ponte è dritto come mai la parete posteriore dello scafo è bombata?



[IMG]http://i44.tinypic.com/15hh3kw.jpg[/IMG]

Mi pare che siano danni poco credibili.
Il danno si può verificare se sul carro cadono detriti e/o si abbatte un albero, comunque qualcosa che viene giù dall'alto. Quindi i parafanghi dovrebbero essere piegati solo verso il basso.
Oppure un passaggio stretto li può "strappare" verso l'indietro o il davanti (in relazione al senso di marcia).
Intendo dire che mi pare difficile possa realizzarsi uno "scontro" che pieghi i parafanghi in modo ondulato.

Buon lavoro e tienici informati.
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/08/2013 19:24
 
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Buon lavoro fino ad ora Viper. Il cavetto dei fari è forse un pelo sottodimensionato. I tubi lanciafumogeni devi ancora completarli vero? mancherebbero i tubi veri e propri.

I parafanghi in plastica sono molto difficili da rendere veritieri, in primo luogo per lo spessore esagerato e in secondo perché il calore li piega in modo innaturale. Non sono molto difficili da rifare in lamierino di rame in alternativa esistono fotoincisi se hai voglia di spendere qualcosa, eviterei il lavoro di assottigliatura perché non ha un risultato garantito.

Attenzione ai ganci dei cavi di traino, devono essere entrambi con la vite a farfalla posta sul retro.

Cordiali cannonate

Otto
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
17/08/2013 13:46
 
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Grazie davvero per le vostre osservazioni.La parte superiore non e' stata ancora riavvitata allo scafo ma e' solo appoggiata;per questo si nota quell'effetto di abbobadura nella parte posteriore del carro.per i cavetti ho fatto ad occhio,facile che la misura non sia corretta;miglioreremo sul prossimo lavoro.per i danni sui parafanghi ho osservato foto di altri lavori senza fare le tue considerazioni che fra l'altro mi sembrano legittime,cerchero di correggerli.Prenderli in fotoincisione migliorerebbe moltissimo il lavoro ma uscirei decisamente fuori dal budget di spesa.Per i lanciafumogeni devo ancora incollare i tubi;per certi dettagli attendo di riavvitare la parte superiore al carro allo scafo in modo da non danneggiarli in operazioni di "scoperchiatura".circa le farfalle dei ganci non mi sara facile realizzarle,dovro vedere se riesco a trovarle gia fatte.
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