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Progettiamo la motorizzazione per la Schwimmwagen 1/6

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2014 07:50
18/06/2011 23:39
 
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Ottimo lavoro, anche io vorrei sapere come ha fatto per le sospensioni, per di più anche come ha fatto per le tenute varie.
E' anche 4WD...
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x2112453] [SM=g1865391]
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Ciao
Andrew



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19/06/2011 11:54
 
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Trovato:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9387472
ma non l'ho aperto Io ma tu Pier.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
19/06/2011 13:17
 
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@ Marco-64.
Grazie per la dritta.
Sto mica rimbambendo eccessivamente? Ero convintissimo che liscussione fosse tua.

@ boniver
Ho lasciato la discussione in officina perchè si tratta di una proposta di elaborazione di un modello e le trasformazioni si fanno ... nell'Officina.
Comunque grazie per il suggerimento di unire le discussioni.

Ora ci vorrebbe che qualcuno realizzasse la motorizzazione sul serio. [SM=g27822]

Ciao a tutti


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

20/06/2011 09:45
 
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Per quanto riguarda le SW166 DML 1/6 mi pare che la situazione sia questa: in rete ci sono 4 modelli che navigano:

Video di mikio1960 (giapponese - panzergraph)
Video di jensert1 (tedesco)
Video di helderluiss (portoghese)
e una in costruzione in inghilterra ... topic www.uktank.org

... altro??? [SM=g27828] [SM=g27828]

Jensert1 mostra gli interni del motore (a cinghia) che mi pare il più bello nel senso che riprende la logica del motore originale. Quali pezzi ha usato non si capisce (scatola chiusa)

Quello inglese mostra un'elica spettacolare

Nessuno mostra le sospensioni a barre di torsione anteriori (Schorcer tamiya ?) e posteriori (quello inglese ha fatto qualcosa ma i bracci oscillanti esterni non mi convincono.. troppo diversi dagli originali)

Nessuno spiega come si fa a renderla a tenuta stagna.
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20/06/2011 11:56
 
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Se ne vedono bene dal farlo a quanto pare [SM=g27828]
Il problema è proprio rendere a tenuta stagna un mezzo che ha delle sospensioni dato che gli assi dovrebbero tornare dentro alla parte stagna. Speriamo non si portino quei segreti nella tomba e che qualcuno decida di mostrarceli! [SM=g27828]
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Ciao
Andrew



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20/06/2011 12:09
 
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Quoto..

nel video di Jensert ha inscatolato gli ingranaggi, caso mai entrasse acqua dai 2 semiassi posteriori e/o dalle barre di torsione (4 fori).

Il semiasse anteriore è tutto in acqua, come nell'originale, quindi anche il servo sterzo (a tenuta stagna).
Quindi davanti ci sono solo 2 fori da rendere a tenuta stagna (Trazione 4WD + cavi x servosterzo).

..............

Altro arcano è il meccanismo di sollevamento rc dell'elica.
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20/06/2011 12:44
 
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Re:
boniver, 20/06/2011 09.45:


Per quanto riguarda le SW166 DML 1/6 mi pare che la situazione sia questa: in rete ci sono 4 modelli che navigano:

Video di mikio1960 (giapponese - panzergraph)
Video di jensert1 (tedesco)
Video di helderluiss (portoghese)
e una in costruzione in inghilterra ... topic www.uktank.org

... altro??? [SM=g27828] [SM=g27828]

Jensert1 mostra gli interni del motore (a cinghia) che mi pare il più bello nel senso che riprende la logica del motore originale. Quali pezzi ha usato non si capisce (scatola chiusa)

Quello inglese mostra un'elica spettacolare...



Ho approfittato del tuo post per verificare la "video-letteratura" esistente sull'argomento.
Se non sbaglio ci sono due video che non sono stati ancora riportati in questa discussione.

Uno di jensert1
caricato su YouTube il 12/ago/2010



L'altro di helderluiss
caricato su YouTube il 02/nov/2010



e questo è il link alla discussione sul forun di UK Tank Club
www.uktank.org/phpbb3/viewtopic.php?f=6&t=4616


boniver, 20/06/2011 09.45:

...Nessuno mostra le sospensioni a barre di torsione anteriori (Schorcer tamiya ?) e posteriori (quello inglese ha fatto qualcosa ma i bracci oscillanti esterni non mi convincono.. troppo diversi dagli originali)

Nessuno spiega come si fa a renderla a tenuta stagna.



Ieri ho scritto a Helderluiss per sapere se aveva pubblicato un W.I.P e mi ha risposto indicandomi questo sito hlcompositemodels.blogspot.com/
dove ho trovato la seguente discussione hlcompositemodels.blogspot.com/2011/04/blog-post_6681.h... che mi pare contenga foto molto interessanti.

Olá Helderluiss muito obrigado [SM=g27811]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

24/06/2011 14:49
 
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ALCUNI PUNTI DA CHIARIRE CON LE RISPOSTE DI PlgGE... AVETE SUGGERIMENTI IN MERITO??

Meccanismo Alza-elica; ho visto le foto postate da Marco che mostrano il pignone dell'originale 1/1. Possibilmente bisogna seguire questa strada.
RISPOSTA
Lavoro da orologiaio ma, sapendo dove trovare i pezzi, si potrebbe utilizzare il sistema usato da Fred per far girare l'elica. una ruota dentata sul pignone ed un'altra da fissare (come?) nel vano motore.
Per le mie capacità è un'elaborazione difficile ma mi pare un'idea realizzabile.

Secondo punto: il giunto di accoppiamento elica/motore; Marco posta una buona foto di un giunto in plastica ma fuori scala..
RISPOSTA
Anche se con un po' di pazienza si può ricavare da un tondino la coppia di "ingranaggi" necessari non è indispensabile un sistema analogo e si potrebbe utilizzare la soluzione di Helderluiss con un incastro a T.

Terzo punto l'elica; Helder ha utilizzato un tubo di rame a T , funzionale ma non ho capito se ci sta dentro l'elica oppure se è a vista nella parte posteriore (??)
RISPOSTA
Se consideriamo il sistema di trasmissione come una S il "tubo" orizzontale superiore contiene un asse che prende il movimento e, tramite un ingranaggio conico, lo trasmette ad altro ingranaggio conico situato sul braccio verticale. Come si vede dalle foto [tratte da hlcompositemodels.blogspot.com/2011/04/blog-post_6681.h... ]
[IMG]http://i55.tinypic.com/2m2tkyw.jpg[/IMG][IMG]http://i52.tinypic.com/30hycjm.jpg[/IMG][IMG]http://i54.tinypic.com/11mesgn.jpg[/IMG]
all'altra estremità dell'asse contenuto nel braccio verticale c'è un ingranaggio conico che si incastra in quello supportato dall'asse dell'elica che si trova nel "tubo" orizzontale inferiore.
D'ACCORDO, MA QUESTO TUBO MI PARE TROPPO GROSSO X STARE DENTRO IL BRACCIO DI PLASTICA DELL'ELICA. SECONDO ME E' A VISTA (??)

Quarto punto è il semiasse anteriore (front axle) che tutti hanno fatto fisso in metallo ma senza barre di torsione; qui la proposta di Marco è di modificare quello dello Schorcer Tamiya, che mi pare una buona idea."
RISPOSTA
Questo punto non ha bisogno di commenti; hai ragione, basta seguire l'idea di Marco
[Modificato da plgGe 24/06/2011 15:34]
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24/06/2011 15:42
 
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Re:
boniver, 24/06/2011 14.49:

...D'ACCORDO, MA QUESTO TUBO MI PARE TROPPO GROSSO X STARE DENTRO IL BRACCIO DI PLASTICA DELL'ELICA. SECONDO ME E' A VISTA (??)

Hai ragione [SM=g27811] , infatti se guardi il filmato in cui si vede il movimento di posizionamento dell'elica ti accorgi che il tubo ad S ha sostituito il pezzo originale ed è stato verniciato.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

25/06/2011 14:11
 
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Rispondo ad alcuni dubbi di Boniver,
Tutto il ponte anteriore del Sand Scorcer Tamiya è già nella giusta scala, si devono solo allungare i 3 tubi/tondini che collegano la parte destra con la sinistra, se si mantiene il 2WD volendo fara 4WD di deve rifare il "perno/giunto" belle ruote anteriori non sono preddisposti per il perno passante/girevole.
Il sistena a bracci oscillanti che hanno realizzato diversi modellisti è corretto, quello è il sistema sia della Kubel che dell schwimm.
Il più corretto esteticamente è quello realizzato mettendo un rinforzo in alluminio al braccio di plastica.
ora devo andare al lavoro, ragiono un pò sulle altre domande e semai stasera, metto altri commenti.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
25/06/2011 15:37
 
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PONTE RUOTE ANTERIORI
Dai WIP di uktank e helderluiss mi sembra che il ponte anteriore sia fisso, cioè non hanno fatto i bracci oscillanti. Hanno ricostruito con tubi in metallo il ponte in plastica x renderlo + solido.

Helder lo ha fatto basculante.

Anche a me il ponte del Sand Scorcer piace di più, magari con due tubi invece di tre. Si compra come accessorio Tamiya?
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25/06/2011 16:41
 
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il ponte tamiya, si riesce a trovare come ricambio, se non ricordo male l'ho preso da jason.jp(ebay), ora non sono a casa e, non ho i link per controllare, comunque costa un botto, meno della macchina completa, evitare come la peste gli ammortizzatori tamiya.
Non ricordo dove avevamo trovato il wip del tizio che per primo ha utilizzato l'anteriore tamiya, credo che manco avesse finito il modello ma non ne sono sicuro.
Il discorso rimane il solito, per avere l'affidabilità (RC) non bisogna cercare il massimo della fedeltà.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
25/06/2011 17:32
 
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Ho dato un occhio, ho ancora i link dei venditori, la lista dei pezzi in formato office 2007 ed i manuali sia del "sand scorcer" che del "buggy champ" in pdf, nella lista della "spesa" ci sono pezzi che chi fà modellismo dinamico potrebbe già avere in casa o che può recuperare da qualche parte, se ti interessa, mi mandi via ffz la tua mail e ti spedisco il tutto.
ciao ciao




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25/06/2011 17:45
 
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Il sistema più simile all'originale è questo :


preso da:
www.uktank.org/phpbb3/viewtopic.php?f=6&t=4616&p=45057&hilit=schwimmwage...
se si riuscisse a trovare una cinghia e 2 pulegge abbastanza piccole da usare.
ciao ciao

è abbastanza mini?
chi offre un orologio per il sacrificio [SM=g1758109]
[Modificato da Marco-64. 25/06/2011 18:05]




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25/06/2011 17:50
 
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interessante questo link/wip:
jagdpanther.co.uk/schwimmwagen.htm
ciao ciao




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25/06/2011 18:00
 
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servirebbero pure questi:
www.rcmart.com/catalog/rc-axial-3racing-ax1032-high-clearance-knuckle-ax10-scorpion-p-28...
per disassare il punto d'entrata del ponte posteriore rispetto alla ruota.
ciao ciao




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28/06/2011 13:32
 
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Curiosando su un forum amico di figurini 1:6, ho trovato questa immagine:

notate sulla bobina di cavo sulla sinistra la catena con pignone e corona, sarebbe l'ideale per la schwimm.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
28/06/2011 14:00
 
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Tempo fa ho comprato l'avvolgifili illustrato nella foto ed ho l'impressione che si tratti di un meccanismo un po' troppo delicato per un modello RC.
Secondo me va bene giusto per far vedere che l'avvolgifili è funzionante ma il suo uso intensivo lo vedo a rischio di rottura.
Quindo è meglio cercare una soluzione più robusta.
Comunque grazie per lo spunto.
Ciao


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

04/08/2011 12:48
 
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Ho trovato questo bel Wip per la schwimmwagen:
www.rc-panzerketten-forum.com/wbb2/thread.php?threadid=2912&threadview=0&hilight=&hilightuser=...
questo wip è solo per il movimento terrestre, non naviga.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
04/08/2011 18:58
 
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Anche se l'assemblatore non ha fatto il grande passo è un WIP comunque utile per valutare le soluzioni adottate e farne esperienza.

Grazie Marco [SM=g27811] .


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