Ecco perchè dico che l'estensione/retrazione devono essere compiuti elettricamente da un servo. Certo, non posso regolarmi così ad occhio, non ho in mente le dimensioni precise, ma come dicevo prima il modello offre 3 sfide legate alla sola navigazione:
1) Impermeabilizzazione
2) Trasferimento moto all'elica (la presa di forza è disassata dall'elica)
3) Bilanciamento dei pesi.
A giudicare dal modello nel precedente video, paragonato alle foto di quello vero, è evidente che il modello galleggi pure troppo! Quindi a pesi ci si dovrebbe rientrare comodamente, il problema è l'impermeabilizzazione, è difficile impermeabilizzare maggiormente la parte posteriore, c'è da decidere sulle sospensioni e la trasmissione, perchè se ha le sospensioni, il differenziale finisce "immerso" altrimenti se il differenziale è interno ci vogliono doppie guarnizioni per gli assi e niente più sospensioni (almeno a giudicare dalle dimensioni offerte, se era più grandicello era possibile).
Da contare pure che guarnizioni di quel tipo sono molto fragili! Vanno bene se lubrificate di continuo (quindi immerse nel liquido) mentre si degradano se girano a secco (il sommergibile insegna), l'alternativa è la guarnizione a grasso, cioè una camera in cui passa l'asse rotante, ripiena di grasso, che non solo lubrifica, ma impedisce anche l'ingresso di acqua.
Ecco perchè sarebbe interessante valutare le esperienze di chi ci ha messo le mani.
Anteriormente è già più semplice, l'asse del servo passa attraverso una guarnizione et voilà...
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Ciao
Andrew
Excel 2013