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SHERMAN deep wading tank WIP

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2010 23:54
02/03/2010 14:41
 
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Buongiorno a tutti, ecco un wippettino veloce veloce su questo bel mostriciattolo della dragon... amore a prima vista sullo scaffale del negozio !





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Farci delle domande, spesso, mette in discussione le nostre credenze
02/03/2010 14:44
 
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Iniziamo, direttamente sulla plastica, come mano di fondo dall'aspetto metallico, con un velo di TRUE EARTH - STEEL PLATE FILTER che lasciamo scorrere negli interstizi



La foto non è eccelsa, ma si intravede il "lavoro" di ombreggiatura dando il filtro come un lavaggio






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02/03/2010 14:53
 
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Adesso una mano di fondo, con un colore verde scuro e freddo, miscelando verde oliva, grigio neutro, nero e una punta di terra d'ombra. Tutti colori in tubo per belle arti di maimeri.
Utilizzo questi colori perchè mi piace farmi da me le miscele, adattandole caso per caso. Quindi non chiedetemi il Federal standard...

Il tutto reso semi-trasparente unendo al mix un po di TRUE-EARTH - FUTURE EFFECT, per non coprire del tutto l'effetto metallo sottostante, e per "irrobustire" la pittura prima dei trattamenti successivi.



(più avanti foto grandi... abbiate pazienza)

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02/03/2010 14:53
 
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Bel mezzo Beppe...non scordare di fare un bel passo a passo di quel prodotto per l'invecchiamento generale se lo utilizzi perchè mi interessa ..e lo stesso la base con il terreno effetto sabbia che visto è un mezzo da sbarco lo userai sicuramente....
Albi 66
02/03/2010 14:57
 
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... E adesso inizia il divertimento.

prima una mano generale di TRUE EARTH - FILTRO ACIDO, direttamente dal barattolo, privilegiando il centro delle pannellature e le masse sporgenti





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02/03/2010 15:08
 
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E adesso prepariamo la magia... una signorina volontaria in sala ...??
Noooo...? Sigh, continuiamo con i corazzati

Appena asciutto il FILTRO ACIDO (qualche minuto), diamo un velo uniforme di TRUE EARTH - RUN OFF EFFECT su tutto il carro




e lasciamo asciugare anche questo qualche minuto


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02/03/2010 15:22
 
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Albi, no fear, c'è anche quello...

Inumidiamo di nuovo il carro con acqua, a zone (meglio usare l'aerografo perchè è meno invasivo sulla superficie)

E con un pennello morbido andiamo a strofinare delicatamente quelle parti del carro che vogliamo "scrostare"

In pratica, sulla superficie abbiamo in sequenza:

mano di STEEL PLATE, molto robusta
pittura acrilica miscelata con poco FUTURE EFFECT, meno rubusta
FILTRO ACIDO, delicato

Più insistiamo con il pennello, più andiamo a fondo di questi strati e decidiamo il livello di finitura che vogliamo




Da queste foto si percepisce meglio l'effetto irregolare e ruvido permesso da questa tecnica. Si vedono in sequenza gli strati applicati e "consumati" in modo irregolare








Questa tecnica si chiama SCRAPING


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02/03/2010 16:09
 
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Bella tecnica e prodotti molto interessanti! [SM=g27836]
Mi hai incuriosito parecchio...spero che ci delizierai con altre spiegazioni! [SM=g27828]

Giampiero
02/03/2010 21:13
 
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Davvero un bel lavoro!!! mi piacciono molto sti filtri e prodotti...li vendi tu?
02/03/2010 22:54
 
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dove possiamo trovare tutte le spiagazioni ecc. sui tuoi prodotti?
il sito mi sembra incopleto,come sai ho già provato i tuoi prodotti e mi sono trovato bene sia per la resa che per la velocità.
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ciao Mauro
03/03/2010 08:22
 
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...in foto non rende come deve, ma dal vivo è tutt'altra cosa ve lo posso garantire; ho avuto il piacere di vederlo....ed è spettacolare. [SM=x2112453]
Grande Beppe, e grazie per i tuoi innumerevoli consigli.
Ciao
Eire


..."E sino alla fine del Mondo
Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi;
Noi pochi, noi pochi e felici, noi schiera di fratelli;
Poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me
Sarà mio fratello"...(Enrico IV)

www.clubilcaravaggio.it
03/03/2010 12:34
 
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Grazie, ma siete troppo gentili, sono solo un pasticcione...creativo

Grazie Giampiero
Vacacan:vieni a Verona sto week end, non riesco a caricare le novità sul sito
Curelin : vedi il link in fondo ai post, e trovi risposta
Eire, stasera un'altra mano allo stuh..

(scusate se sono così sintetico, ma non voglio caricare il forum di pubblicità "occulta"...)

E adesso proseguiamo con i lavori:

...patiti della "modulazione di colore" ?? (in pratica un'invenzione modaiola per definire la lumeggiatura delle zone alte o sporgenti, che da tempo si fa sui figurini, e travasata ai carri)

Riprendiamo il FILTRO ACIDO, inumidiamo ad esempio la fiancata con poca acqua







E tracciamo delle linee irregolari trascinando verso l'alto











E questo è il risultato, lavoriamo sempre su zona umida per sfumare leggermente, altrimenti otteniamo rigature nette











si ripete il procedimento sui cassoni, sugli spigoli della torretta..







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03/03/2010 16:53
 
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Adesso con TRUE EARTH - INVECCHIAMENTO GENERALE andiamo a ripassare le saldature







e dopo aver inumidito l'area ripassiamo le giunture, attorno alla torre, ai portelli ed ai particolari sporgenti, disegnando una linea sottile con INVECCHIAMENTO GENERALE e lasciando che si sfumi da solo.
Lo lasciamo scorrere nelle fessure, aiutato dal velo di umidità, come si vede nei portelli del vano motore.







Eventualmente ripassiamo FILTRO ACIDO nelle zone alte per contrastare maggiormante






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03/03/2010 17:00
 
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Con RUGGINE DIFFUSA E COLATURE, ben agitato, facciamo un giro attorno ai bocchettoni del carburante e trasciniamo una colatura verso il basso









Adesso sto andando un po alla svelta, ma poi vi farò una panoramica completa del carro, con tutti gli effetti asciutti.


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03/03/2010 17:13
 
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Dipingo i cingoli (battistrada di gomma gli originali)con del nero, e ripasso i giunti metallici con un velo di TRUE-EARTH - STEEL PLATE





Per dare un po più di vissuto, stendo del TRUE EARTH - BOLLE DI RUGGINE sul portello motore bagnato con acqua, e lascio che si stemperi da se





Tenendo il carro voltato sul fianco, per evitare colature, do un bel lavaggio con INVECCHIAMENTO GENERALE a tutto il treno di rotolamento ed alla parte interna della fiancata, dop aver inumidito il tutto con acqua





Applico le decal su un velo di TRUE-EARTH - FUTURE EFFECT, che lascio asciugare bene, e poi do un altro velo protettivo sopra alla decal asciutta





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03/03/2010 17:21
 
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... per arrivare, dopo un velo di trasparente opaco, qui....























Adesso gli faccio fare un giro di collaudo nel campo, a domani con la sporcatura...


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03/03/2010 17:39
 
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SHERMAN
Veramente una lezione da università del Modellismo
con un docente di primissima fascia.
[SM=g10321] [SM=g1865391] [SM=g10321]
Grazie e complimentoni da Brunetto.
[SM=x2112453]

03/03/2010 22:49
 
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molto molto bello!!! aspetto con ansia la sporcatura!!
03/03/2010 22:57
 
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Moderatore
This little Sherman is very nice [SM=g27811] this W.I.P. is very interesting.
Congratulation for your model [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
[Modificato da Pel. 03/03/2010 23:01]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
04/03/2010 11:15
 
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Brunetto, Gabriele, che dire, arrossisco e taccio

Purtroppo il giro di collaudo di ieri, nel campo dietro casa mia ha un po, come dire, insozzato...

Allora, armamentario, necessario e sufficiente :

- the tank
- TRUE EARTH - INCROSTAZIONI - TERRA CHIARA (non sono pigmenti, sono "polveri strutturate", poi si capisce meglio)
- un po d'acqua, anche non purissima di fonte





In genere faccio così, bagno lo scafo con acqua





Con le ditine prendo un pizzico di INCROSTAZIONI e lo lascio cadere sul modello. Più acqua si mette, e più prodotto si appiccica.
Qui ho voluto tenere il modello davanti alla macchina fotografica, e ho un po esagarato, dopotutto è in 1:72...





No problem, basta una soffiata e, dove non c'è l'acqua ad incollarlo (vedi supporti ruote), vien via subito





Adesso bagno un poco gli "wheel bogies" e le fiancate, soprattutto verso il posteriore






... e rivado di spizzico





Diciamo che questa tecnica in due tempi va meglio sull'1:35, qui magari bastava un passaggio, vista la microscopicità del mezzo. Ma ormai era fatto


Sui cingoli voglio un po di deposito solo negli interstizi, ed un velo appena polveroso sulle parti sporgenti. Allora mescolo un po di INCROSTAZIONI con acqua e lo stendo col pennello, come un lavaggio. Importante, soprattutto in questa scala, mai esagerare.

Quando è asciutto passo il ditino (asciutto) lungo le taccate del cingolo, per togliere i grumini in eccesso, e vedete il risultato sul cingolo a sinistra





Intanto che asciuga, vado a ribagnare i bogies e la superficie di rotolamento delle ruotine col pennello, (anche perchè li c'è troppa roba sopra), e trascino delicatamente verso il basso per creare accumuli nelle nicchie





INCROSTAZIONI è fatto in modo che si appiccichi da solo con l'acqua, ma che si possa anche riprendere e spazzolare col pennello (con acqua o senza), per effetti di trascinamento, colatura...

Così possiamo sbagliare, provare e riprovare, lavare via tutto, senza buttare via un irrimediabile crostone






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