SHERMAN deep wading tank WIP

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ironwork
00martedì 2 marzo 2010 14:41
Buongiorno a tutti, ecco un wippettino veloce veloce su questo bel mostriciattolo della dragon... amore a prima vista sullo scaffale del negozio !





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www.true-earth.com

ironwork
00martedì 2 marzo 2010 14:44
Iniziamo, direttamente sulla plastica, come mano di fondo dall'aspetto metallico, con un velo di TRUE EARTH - STEEL PLATE FILTER che lasciamo scorrere negli interstizi



La foto non è eccelsa, ma si intravede il "lavoro" di ombreggiatura dando il filtro come un lavaggio






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ironwork
00martedì 2 marzo 2010 14:53
Adesso una mano di fondo, con un colore verde scuro e freddo, miscelando verde oliva, grigio neutro, nero e una punta di terra d'ombra. Tutti colori in tubo per belle arti di maimeri.
Utilizzo questi colori perchè mi piace farmi da me le miscele, adattandole caso per caso. Quindi non chiedetemi il Federal standard...

Il tutto reso semi-trasparente unendo al mix un po di TRUE-EARTH - FUTURE EFFECT, per non coprire del tutto l'effetto metallo sottostante, e per "irrobustire" la pittura prima dei trattamenti successivi.



(più avanti foto grandi... abbiate pazienza)

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albi66
00martedì 2 marzo 2010 14:53
Bel mezzo Beppe...non scordare di fare un bel passo a passo di quel prodotto per l'invecchiamento generale se lo utilizzi perchè mi interessa ..e lo stesso la base con il terreno effetto sabbia che visto è un mezzo da sbarco lo userai sicuramente....
Albi 66
ironwork
00martedì 2 marzo 2010 14:57
... E adesso inizia il divertimento.

prima una mano generale di TRUE EARTH - FILTRO ACIDO, direttamente dal barattolo, privilegiando il centro delle pannellature e le masse sporgenti





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ironwork
00martedì 2 marzo 2010 15:08
E adesso prepariamo la magia... una signorina volontaria in sala ...??
Noooo...? Sigh, continuiamo con i corazzati

Appena asciutto il FILTRO ACIDO (qualche minuto), diamo un velo uniforme di TRUE EARTH - RUN OFF EFFECT su tutto il carro




e lasciamo asciugare anche questo qualche minuto


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ironwork
00martedì 2 marzo 2010 15:22
Albi, no fear, c'è anche quello...

Inumidiamo di nuovo il carro con acqua, a zone (meglio usare l'aerografo perchè è meno invasivo sulla superficie)

E con un pennello morbido andiamo a strofinare delicatamente quelle parti del carro che vogliamo "scrostare"

In pratica, sulla superficie abbiamo in sequenza:

mano di STEEL PLATE, molto robusta
pittura acrilica miscelata con poco FUTURE EFFECT, meno rubusta
FILTRO ACIDO, delicato

Più insistiamo con il pennello, più andiamo a fondo di questi strati e decidiamo il livello di finitura che vogliamo




Da queste foto si percepisce meglio l'effetto irregolare e ruvido permesso da questa tecnica. Si vedono in sequenza gli strati applicati e "consumati" in modo irregolare








Questa tecnica si chiama SCRAPING


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Otto Carius
00martedì 2 marzo 2010 16:09
Bella tecnica e prodotti molto interessanti! [SM=g27836]
Mi hai incuriosito parecchio...spero che ci delizierai con altre spiegazioni! [SM=g27828]

Giampiero
Curelin
00martedì 2 marzo 2010 21:13
Davvero un bel lavoro!!! mi piacciono molto sti filtri e prodotti...li vendi tu?
vacacan
00martedì 2 marzo 2010 22:54
dove possiamo trovare tutte le spiagazioni ecc. sui tuoi prodotti?
il sito mi sembra incopleto,come sai ho già provato i tuoi prodotti e mi sono trovato bene sia per la resa che per la velocità.
Eire1971
00mercoledì 3 marzo 2010 08:22
...in foto non rende come deve, ma dal vivo è tutt'altra cosa ve lo posso garantire; ho avuto il piacere di vederlo....ed è spettacolare. [SM=x2112453]
Grande Beppe, e grazie per i tuoi innumerevoli consigli.
Ciao
Eire
ironwork
00mercoledì 3 marzo 2010 12:34
Grazie, ma siete troppo gentili, sono solo un pasticcione...creativo

Grazie Giampiero
Vacacan:vieni a Verona sto week end, non riesco a caricare le novità sul sito
Curelin : vedi il link in fondo ai post, e trovi risposta
Eire, stasera un'altra mano allo stuh..

(scusate se sono così sintetico, ma non voglio caricare il forum di pubblicità "occulta"...)

E adesso proseguiamo con i lavori:

...patiti della "modulazione di colore" ?? (in pratica un'invenzione modaiola per definire la lumeggiatura delle zone alte o sporgenti, che da tempo si fa sui figurini, e travasata ai carri)

Riprendiamo il FILTRO ACIDO, inumidiamo ad esempio la fiancata con poca acqua







E tracciamo delle linee irregolari trascinando verso l'alto











E questo è il risultato, lavoriamo sempre su zona umida per sfumare leggermente, altrimenti otteniamo rigature nette











si ripete il procedimento sui cassoni, sugli spigoli della torretta..







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ironwork
00mercoledì 3 marzo 2010 16:53
Adesso con TRUE EARTH - INVECCHIAMENTO GENERALE andiamo a ripassare le saldature







e dopo aver inumidito l'area ripassiamo le giunture, attorno alla torre, ai portelli ed ai particolari sporgenti, disegnando una linea sottile con INVECCHIAMENTO GENERALE e lasciando che si sfumi da solo.
Lo lasciamo scorrere nelle fessure, aiutato dal velo di umidità, come si vede nei portelli del vano motore.







Eventualmente ripassiamo FILTRO ACIDO nelle zone alte per contrastare maggiormante






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ironwork
00mercoledì 3 marzo 2010 17:00
Con RUGGINE DIFFUSA E COLATURE, ben agitato, facciamo un giro attorno ai bocchettoni del carburante e trasciniamo una colatura verso il basso









Adesso sto andando un po alla svelta, ma poi vi farò una panoramica completa del carro, con tutti gli effetti asciutti.


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ironwork
00mercoledì 3 marzo 2010 17:13
Dipingo i cingoli (battistrada di gomma gli originali)con del nero, e ripasso i giunti metallici con un velo di TRUE-EARTH - STEEL PLATE





Per dare un po più di vissuto, stendo del TRUE EARTH - BOLLE DI RUGGINE sul portello motore bagnato con acqua, e lascio che si stemperi da se





Tenendo il carro voltato sul fianco, per evitare colature, do un bel lavaggio con INVECCHIAMENTO GENERALE a tutto il treno di rotolamento ed alla parte interna della fiancata, dop aver inumidito il tutto con acqua





Applico le decal su un velo di TRUE-EARTH - FUTURE EFFECT, che lascio asciugare bene, e poi do un altro velo protettivo sopra alla decal asciutta





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ironwork
00mercoledì 3 marzo 2010 17:21


... per arrivare, dopo un velo di trasparente opaco, qui....























Adesso gli faccio fare un giro di collaudo nel campo, a domani con la sporcatura...


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LXXXV Apuania
00mercoledì 3 marzo 2010 17:39
SHERMAN
Veramente una lezione da università del Modellismo
con un docente di primissima fascia.
[SM=g10321] [SM=g1865391] [SM=g10321]
Grazie e complimentoni da Brunetto.
[SM=x2112453]

Curelin
00mercoledì 3 marzo 2010 22:49
molto molto bello!!! aspetto con ansia la sporcatura!!
Pel.
00mercoledì 3 marzo 2010 22:57
This little Sherman is very nice [SM=g27811] this W.I.P. is very interesting.
Congratulation for your model [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
ironwork
00giovedì 4 marzo 2010 11:15
Brunetto, Gabriele, che dire, arrossisco e taccio

Purtroppo il giro di collaudo di ieri, nel campo dietro casa mia ha un po, come dire, insozzato...

Allora, armamentario, necessario e sufficiente :

- the tank
- TRUE EARTH - INCROSTAZIONI - TERRA CHIARA (non sono pigmenti, sono "polveri strutturate", poi si capisce meglio)
- un po d'acqua, anche non purissima di fonte





In genere faccio così, bagno lo scafo con acqua





Con le ditine prendo un pizzico di INCROSTAZIONI e lo lascio cadere sul modello. Più acqua si mette, e più prodotto si appiccica.
Qui ho voluto tenere il modello davanti alla macchina fotografica, e ho un po esagarato, dopotutto è in 1:72...





No problem, basta una soffiata e, dove non c'è l'acqua ad incollarlo (vedi supporti ruote), vien via subito





Adesso bagno un poco gli "wheel bogies" e le fiancate, soprattutto verso il posteriore






... e rivado di spizzico





Diciamo che questa tecnica in due tempi va meglio sull'1:35, qui magari bastava un passaggio, vista la microscopicità del mezzo. Ma ormai era fatto


Sui cingoli voglio un po di deposito solo negli interstizi, ed un velo appena polveroso sulle parti sporgenti. Allora mescolo un po di INCROSTAZIONI con acqua e lo stendo col pennello, come un lavaggio. Importante, soprattutto in questa scala, mai esagerare.

Quando è asciutto passo il ditino (asciutto) lungo le taccate del cingolo, per togliere i grumini in eccesso, e vedete il risultato sul cingolo a sinistra





Intanto che asciuga, vado a ribagnare i bogies e la superficie di rotolamento delle ruotine col pennello, (anche perchè li c'è troppa roba sopra), e trascino delicatamente verso il basso per creare accumuli nelle nicchie





INCROSTAZIONI è fatto in modo che si appiccichi da solo con l'acqua, ma che si possa anche riprendere e spazzolare col pennello (con acqua o senza), per effetti di trascinamento, colatura...

Così possiamo sbagliare, provare e riprovare, lavare via tutto, senza buttare via un irrimediabile crostone






ironwork
00giovedì 4 marzo 2010 11:32
...e mo viene la parte più divertente.
Visto che sulla fiancata asciuga subito, con un pennello (pulito e asciutto, ma non nuovo), trascino a piacimento verso il basso le INCROSTAZIONI, fino ad ottenere l'effetto voluto. Restano striature, accumuli, crosticine, a piacimento.
Qui ho tolto parecchio, perchè lo volevo appena sporco, e perchè sulle pareti verticali, dal vero, si incolla meno terra.





Sul dietro invece, dove i cingloi "buttano su", faccio lo stesso lavoro, ma sul prodotto ancora non completamente asciutto





Intanto è asciugato anche sulla fiancata, e capite perchè "polvere strutturata", perchè a differenza dei pigmenti, non è fatto per sciogliersi completamente, ma "tiene corpo" e fa una crosticina irregolare e ruvida.




Però così, per quello che voglio fare, è un po troppo, allora vado di spazzolatura col pennello, asciutto, sempre trascinando verso il basso, finchè arrivo al risultato voluto







ironwork
00giovedì 4 marzo 2010 11:37
... E vi beccate una carrellata di foto del peciottino finito
(ricordandoci che è in 1:72, quindi non siate impietosi...)
























Ci vediamo a Verona !


Eire1971
00giovedì 4 marzo 2010 11:53
Veramente bravo o meglio brao[SM=x2112453]brao[SM=x2112453]brao[SM=x2112453]brao

Non l'avevo ancora visto sporcato, ma come al solito hai centrato l'obbiettivo [SM=g27811]
Speriamo che le lezioni che mi stai impartendo, possano farmi arrivare almeno a 1/4 della metà del tuo livello....Ciao e grazie ancora, per la bella serata di ieri passata anche in compagnia di Giampiero.

Ciao
Eire
Otto Carius
00giovedì 4 marzo 2010 12:16
Ottimo!!!! E considerato che è in 1/72 il risultato è ancora più apprezzabile! [SM=g27811]
Quello che mi ha sorpreso è la semplicità delle tecniche utilizzate che mi hai anche spiegato personalmente...sicuramente da provare sui prossimi "bestioni" russi in cantiere!

Giampiero
wittman 12
00giovedì 4 marzo 2010 12:34
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

ti chiederò spiegazione sui prodotti
MODELKIT
00giovedì 4 marzo 2010 20:35
buon risultato davvero e anche la spiegazione e molto originale!sembra quasi una pubblicità!!complimenti! [SM=g27828]
dindo12
00lunedì 8 marzo 2010 12:24
Volevo ringraziarti per l'eccelso lavoro di sviluppo passo-passo.
Penso che sia stato un sforzo ma sicuramente di grande soddisfazione per l'aiuto che stai distribuendo.

GRAZIE [SM=g1865391]
Panzerfranz
00lunedì 8 marzo 2010 12:35
Ed è in 1/72!! Fantastico!
=Pisolo73=
00lunedì 8 marzo 2010 14:15
Fantastico il modello e anche il WIP. Grazie e complimenti. [SM=g27811]





Curelin
00lunedì 8 marzo 2010 17:29
ciao iron! in pratica il filtro acido serve per "scolorire" il colore originale di partenza? lo dissolve proprio ed è quindi aggressivo sugli acrilici oppure si "sovrappone"?

inoltre! l'invecchiamento generale ha una finitura perfettamente opaca oppure tende al satinato una volta asciutto?

e per finire...le polveri vengono via facilmente o resistono un pò? (per alcuni dei miei mezzi 1:72 la guerra non è ancora finita...)

grazie in anticipo [SM=g27828]
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