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Problema aerografo

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2011 00:35
22/10/2009 17:34
 
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Ciao a tutti ho un problema con l'aerografo, non mi spruzza piu' il colore, secondo voi cosa puo' essere? Grazie.
22/10/2009 17:42
 
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detto così tutto e niente... l'ago lo vedi attraversare la duse?
smontalo tutto e puliscilo pezzo pezzo...


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Apple
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22/10/2009 17:49
 
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In effetti sei un pò vago. [SM=g27822]
L'ago si ritrae ?
Che tipo di aerografo è ?

Facci sapere.
[SM=g27823]
___________________

Costantino

22/10/2009 17:57
 
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ciao madmacs si l'ago attraversa la duse, l'ho gia' smontato e pulito alla perfezione, soffia aria ma colore nisba.
22/10/2009 18:04
 
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se lo carichi ad acqua e basta, spruzza?


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22/10/2009 18:34
 
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doppia o singola azione? pulito anche l'ugellino da cui l'aria ad alta velocità aspira il colore che spruzza?
22/10/2009 22:15
 
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Ciao allora e' un badger 100 doppia azione a carico laterale, l'altro giorno ho dovuto cambiare una piccolissima guarnizione che si era praticamente bruciata da solvente nitro( mia inesperienza), pero' non penso sia quello. Grazie per i vostri interventi.
No con l'acqua non ho provato, uso i colori vallejo, anche se seccano dopo 2-3 spruzzate.
[Modificato da riccardo.73 22/10/2009 22:17]
22/10/2009 22:20
 
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riccardo.73, 22/10/2009 22.15:

Ciao allora e' un badger 100 doppia azione a carico laterale, l'altro giorno ho dovuto cambiare una piccolissima guarnizione che si era praticamente bruciata da solvente nitro( mia inesperienza), pero' non penso sia quello. Grazie per i vostri interventi.
No con l'acqua non ho provato, uso i colori vallejo, anche se seccano dopo 2-3 spruzzate.



ciao Ric prova con l'acqua e poi fammi sapere. Il solvente è un pericolo


22/10/2009 22:27
 
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Ciao Ric ok domani provero' con l'acqua sperem. Grazie e ciao
23/10/2009 08:59
 
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Re:
riccardo.73, 22/10/2009 22.15:

Ciao allora e' un badger 100 doppia azione a carico laterale, l'altro giorno ho dovuto cambiare una piccolissima guarnizione che si era praticamente bruciata da solvente nitro( mia inesperienza), pero' non penso sia quello. Grazie per i vostri interventi.
No con l'acqua non ho provato, uso i colori vallejo, anche se seccano dopo 2-3 spruzzate.



Hai messo male la guarnizione nuova [SM=g27828] [SM=g27828]
Tranquillo è successo anche a me devi forzarla spingendola nella sua sede
[SM=g1758109]



Ciao
Marco




"Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio."
23/10/2009 12:03
 
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Ciao la guarnizione che ho cambiato e' messa bene ho controllato. [SM=x1765912]
23/10/2009 13:16
 
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basicamente un aerografo è una macchina che fa passare un getto d'aria ad alta velocità attraverso un tunnel in un punto del quale vi si inserisce un secondo tunnel che pesca nel recipiente del liquido colorante. L'aria ad alta pressione "ASPIRA" per effetto Venturi il colore dal recipiente convogliandolo, finemente mischiato all'aria, all'ugello di uscita.

Se esce l'aria ma non il liquido le possibilità sono essenzialemnte due:

1) il tunnel del colore è completamente otturato ed allora non passa neppure l'acqua.

2) il tunnel è parzialmente otturato per cui l'acqua passa seppure in minor quantità rispetto a quanta ne passerebbe normalmente, ma il colore più denso non passa perchè la depressione formata dall'aria ad alta velocità non è in grado di aspirare il colore. In questo caso NON serve diluire il colore, ma bisogna FAR pulire l'aerografo in ditta...o da un tecnico...

altre possibilità: guarnizioni inadatte...ma valgono solo dopo aver escluso le precedenti.
23/10/2009 14:12
 
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Se ti può servire



Ciao
Marco




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23/10/2009 14:32
 
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Scusami se mi permetto,
Non so che colori usi, io il problema l'ho avuto con i Tamiya. Non ho evidentemente pulito bene il tubo che dal serbatoio va all'aerografo e mi si è tappato
A quel punto ho usato il prodotto magico della Tamiya il clear per pulire l'aerografo (per intenderci quello con il tappo rosa) e in un attimo mi si è stappato
Secondo me il problema è cmq li nel tubo del serbatoio tappato
Ciao e spero risolvi velocemente

Luca
23/10/2009 14:39
 
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Se veramente ti si è tappato il condotto che porta il colore, immergi tutto nel pulitore Tamiya (tappo rosa) come consigliato da Lulattanzi


se non va, ti rimane questo [SM=g27828] [SM=g27828]



[SM=g1758109]
Ciao
Marco




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23/10/2009 20:45
 
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Ciao, allora stamattina prima di andare a lavoro ho provato con l'acqua con esito positivo. la guarnizione che ho sostituito e' quella che sta alla base(guardando lo spaccato dell'aerografo)del pezzo n°50-014.Ora nei giorni antecedenti al "guasto" avevo fatto delle prove con il tappo rosa tamiya ma senza risultato.Oggi mi sono portato l'aerografo e le 2 boccette a lavoro, e ho soffiato con moderazione con aria compressa dentro il raccordo delle boccette e nell'ingresso delle stesse dell'aerografo.Spero di aver risolto, domani mattina provero'.
Comunque grazie per l'immenso aiuto che mi state dando. [SM=g27811]
23/10/2009 21:15
 
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la guarnizione di gomma
[SM=g27832] tutto quello che ti è successo è il rigonfiamento della guarnizione in gomma della valvola dell'aria dovuto non all'utilizzo del nitro ma ad una sprovveduta immersione del corpo dell'aerografo con tutta la valvola (causa una propabile pulizia) nel diluente.Quella guarnizione non andava sostituita(a meno che non era rotta)ma bensì aspettare 2 0 3 giorni che riprendesse le sue caratteristiche(cioè che si sgonfiasse da sola).Per il lavoro che faccio uso l'aerografo anche con vernici pesanti tipo poliretanici,nitrosintetici,ecc. ma quando lo immergo nel diluente nitro per una pulizia profonda l'unico accorgimento che adotto è lo smotaggio completo della valvola dell'aria.
23/10/2009 22:42
 
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Re: la guarnizione di gomma
happy63, 23/10/2009 21.15:

[SM=g27832] tutto quello che ti è successo è il rigonfiamento della guarnizione in gomma della valvola dell'aria dovuto non all'utilizzo del nitro ma ad una sprovveduta immersione del corpo dell'aerografo con tutta la valvola (causa una propabile pulizia) nel diluente.Quella guarnizione non andava sostituita(a meno che non era rotta)ma bensì aspettare 2 0 3 giorni che riprendesse le sue caratteristiche(cioè che si sgonfiasse da sola).Per il lavoro che faccio uso l'aerografo anche con vernici pesanti tipo poliretanici,nitrosintetici,ecc. ma quando lo immergo nel diluente nitro per una pulizia profonda l'unico accorgimento che adotto è lo smotaggio completo della valvola dell'aria.



scusa, quale valvola dell'aria? c'è una valvola dell'aria, per così dire, a livello dello stantuffo manovrato dal pulsante che apre e chiude il getto d'aria proveniente dal compressore.....

su questa valvola c'è un O ring, in genere in gomma, intorno allo stantuffo...ed è un punto critico, ma non il solo....ammesso che questo funzioni bene il getto d'aria viene modulato dal pulsante ...e quindi l'aria passa...ma questa valvola non conta nulla per quanto riguarda l'emissione di colore....che è un problema molto più a valle....

se questa valvola funziona tutto il resto del casino non dipende da lei.

qui non passa il colore...ed il problema è a valle.....


23/10/2009 22:54
 
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Re: Re: la guarnizione di gomma
paparoberto, 23/10/2009 22.42:



scusa, quale valvola dell'aria? c'è una valvola dell'aria, per così dire, a livello dello stantuffo manovrato dal pulsante che apre e chiude il getto d'aria proveniente dal compressore.....

su questa valvola c'è un O ring, in genere in gomma, intorno allo stantuffo...ed è un punto critico, ma non il solo....ammesso che questo funzioni bene il getto d'aria viene modulato dal pulsante ...e quindi l'aria passa...ma questa valvola non conta nulla per quanto riguarda l'emissione di colore....che è un problema molto più a valle....

se questa valvola funziona tutto il resto del casino non dipende da lei.

qui non passa il colore...ed il problema è a valle.....




Anche secondo me.

24/10/2009 07:18
 
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la guarnizione in gomma2
fondamentalmente l'aerografo è un doppia azione a miscelazione interna aria colore, se una di queste due cose è deficitaria rispetto all'altra non si spruzza un bel cavolo,se tutto è pulito rimane solo l'aria da calibrare è questo avviene proprio nella zona della valvola:una guarnizione in gomma gonfia sommata a un pistoncino in ottone sicuramente consumato in punta ti da il problema.Quando smonterai l'aeropenna ti accorgerai che il pulsante sotto ha un incavo dove il pistoncino in ottone va a innestarsi,ma se questo è consumato e fa fatica ad andare su e giu' per via della guarnizione in gomma gonfia quando arretri il pusante l'innesto non avviene e non essendoci miscelazione interna sentirai solo dell'aria.
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