02/10/2009 11:09 |
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[IMG]http://i34.tinypic.com/rlyp0o.jpg[/IMG]
L3 gettaponte.
[IMG]http://i36.tinypic.com/2dvprax.jpg[/IMG]
L3 centro-radio supera l' ostacolo sulla passerella posata dal gettaponte.
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02/10/2009 12:20 |
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Ciao. Di recente cercavo documentazione sugli L/3 lanciafiamme e mi sono imbattuto su questo video:
www.youtube.com/watch?v=uPWCKJOzCQc
Mostra manovre condotte anche utilizzando gli L/3 gettaponte alla presenza di alti ufficiali germanici.
Io l'ho guardato e ho capito il perchè sia stato utilizzato raramente o mai...
Penso che il rapporto a Berlino di quegli ufficiali si sia infradiciato di lacrime per le grosse risate... Poveri i nostri antenati carristi....
Ciao, Stefano "ZEBE" Panzergrillo |
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02/10/2009 12:27 |
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Si, come mezzo era patetico, non paragonabile ai moderni mezzi su scafo Leopard, ma ricorda che serviva solo per i suoi pariclasse L, carri medi e autocarri non potevano avvantaggiarsene...
Ps: nota la "palla" equilibratrice all' interno del cesto!
Fortunatamente non furono mai usati operativamente...
Ciao, RE.4942 |
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02/10/2009 14:23 |
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Ciao re.4942!
Non ho capito cosa intendi per :
"Palla equilibratrice all'interno del cesto".
Immagino sia un espediente per rimediare allo scarso equilibrio, ma nella foto non la riesco ad identificare (e neppure sul video) |
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02/10/2009 14:39 |
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Seconda foto,immediatamente sotto il carro e la passerella c' è una semisfera metallica, guarda dentro... |
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02/10/2009 16:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
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Panzergrillo, 02/10/2009 12.20:
Avendo avuto la ventura di entrare in un carro L3 e di averci fatto un giro...vi posso garantire che i nostri carristi erano gente con molto coraggio....
Paolino
"ITERUM RUDIT LEO"
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02/10/2009 17:42 |
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Molto coraggio... ma anche poca scelta... quello c' era! |
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02/10/2009 18:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Intervengo solo per un motivo, si confonde l'utilizzo degli L3, era un carro da accompagnamento della fanteria o, da ricognizione, non era concepito per scontri contro altri carri o,difese fisse (bunker o simili) era l'equivalente dell'universal carrier e, per quello scopo andava più che bene.
era veloce maneggevole e con buona autonomia.
Non mi risulta che fosse usato in scontri contro carri.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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03/10/2009 10:34 |
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Certo che l' L3 era pariclasse del carrier, della Ue, di altri cingolati simili, purtroppo da noi era considerato un CARRO a tutti gli effetti, un pò perchè si ipotizzava che in zone montane i carri pesanti fossero inefficenti ( tanto che l' 8 settembre i krukki ci hanno spianati a forza di Tiger & Panther ), un pò per la solita mangeria italica sulle commesse militari, un pò per sabotaggio vero e proprio.
Badoglio si vantava: "Affossando negli anni '30 la realizzazione di carri pesanti ho fatto risparmiare all' erario milioni di lire..."
Quanto agli scontri contro carri, gli L3 in AS erano operativi contro i carri inglesi nel 1940/41...
Ciao, RE.4942
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03/10/2009 20:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Per AS intendi la somalia, li ti posso credere ma, bisogna anche tener conto che in somalia/eritrea, non hanno ricevuto rifornimenti bellici per tutto lo scontro e, hanno trasformato dei trattori agricoli cingolati in carriarmati, perchè non avevano niente, gli mancava tutto ma, in AOI africa orientale italiana, il discorso è diverso, li i carri medi li avevano.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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05/10/2009 10:00 |
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AS , starebbe per AFRICA SETTENTRIONALE... |
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