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Stucco...quale usare?

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2009 12:47
13/07/2009 21:13
 
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Neppure io sono un perfezionista: non mi preoccupo troppo se nel 1941 era così, ma poi nel 1943 era cosà.
Ci sono però alcuni particolari, a sentimento, che mi affascinano e mi incaponisco a cercare di riprodurli, a costo di perderci delle giornate come mi sta succedendo con il cruscotto del semicingolato. Non vi dico cosa mi sono dovuto inventare per ricavare i vetri degli strumenti, partendo dalle custodie dei CD. A giorni vi darò notizie.
Non sono mica pagato a cottimo e se mi diverto, é la più grande ricompensa.
13/07/2009 22:09
 
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apparte gli scherzi l'originale come era fatto?


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14/07/2009 09:10
 
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Re:
madmacs, 13/07/2009 22.09:

apparte gli scherzi l'originale come era fatto?

Questo è il pezzo fornito col kit

[IMG]http://i32.tinypic.com/2pyajab.jpg[/IMG]
(la foto è di Kent Wiik che indica con la tratteggiatura verde la parte da aggiungere)

Ecco tre foto che illustrano la forma più avvolgente della protezione originale:
la prima foto è tratta dalla discussione che Kent ha aperto sul forum Armortek
www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=1121&start=0

[IMG]http://i32.tinypic.com/24yvg95.jpg[/IMG]


[IMG]http://i26.tinypic.com/24x2ez4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i26.tinypic.com/1zbfmoi.jpg[/IMG]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

14/07/2009 09:27
 
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Re:
Alfred., 13/07/2009 21.13:

Neppure io sono un perfezionista: non mi preoccupo troppo se nel 1941 era così, ma poi nel 1943 era cosà.
Ci sono però alcuni particolari, a sentimento, che mi affascinano e mi incaponisco a cercare di riprodurli, a costo di perderci delle giornate come mi sta succedendo con il cruscotto del semicingolato. Non vi dico cosa mi sono dovuto inventare per ricavare i vetri degli strumenti, partendo dalle custodie dei CD. A giorni vi darò notizie.
Non sono mica pagato a cottimo e se mi diverto, é la più grande ricompensa.



Sono curiosissimo e non vedo l'ora di poter ammirare il risultato! [SM=g27836]


Ciao,

Francesco

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14/07/2009 09:30
 
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Re:
plgGe, 13/07/2009 20.43:

tigrotto1a6 ti propongo di andare da un Notaio per fondare un'associazione di mutuo soccorso per difenderci da quei-due. [SM=g1758109]




Mi allego anche io! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


Ciao,

Francesco

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14/07/2009 09:55
 
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Re: Re:
darkner-imperator, 14/07/2009 9.30:




Mi allego anche io! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

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Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

14/07/2009 10:52
 
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Mah......una volta montata la ruota dentata ed il suo cingolo chi lo vede più quel particolare.........ma se proprio si vuole diventare ciechi...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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Re:
plgGe, 13/07/2009 20.43:

tigrotto1a6 ti propongo di andare da un Notaio per fondare un'associazione di mutuo soccorso per difenderci da quei-due. [SM=g1758109]


Ti quoto!
Se vai sul mio WIP anche io (se l'ho mostrato in foto) ho dovuto aggiungere l'armatura, sul mio era del tutto assente e per di più visibile.
Ho risolto con brico... Un profilato di alluminio a base quadrata piegato con metodi futuristici (termosifone e un tubulare di ferro nel quale ho inserito la barretta per fare leva. Una limata qua e la, 2000 prove per cercare a curvatura che più si adattava allo scempio del modello (per la cronaca, non è volutamente uscito un semicerchio perchè seguendo le curve del carro era impossibile farlo in quel modo)
Infine 3 o 4 fori, svasati e delle viti, un po di stucco o colla et voilà, il gioco è fatto.

Tornando sulle resine varie e lo stucco:
Ho trovato la loctite 3450 veramente ottima anche per le saldature con i suoi 5 minuti, la spalmi, aspetti che inizi ad indurire e ci passi il cacciavite, ti crea i solchi ma se li hai fatti nel momento giusto dell'indurimento, gli angoli vivi verranno smussati, passandoci varie volte con angoli diversi si ottengono risultati ottimi.
Un altro prodotto che ho trovato delizioso per le saldature ma richiede tempo per iniziare (mi pare circa 10 minuti prima che inizi ad essere valida per modellarla) è resina epossidica della arexon mi pare o pattex, ora non ricordo, i tbetti sono finiti e li ho buttati! Avevano un tappo blu e uno bianco, e la resina è trasparente.
Come ho proceduto con entrambe le colle:
-Creato i solchi lungo tutta la linea di saldatura (in questo modo la saldatura può essere a rilievo o anche incavate nel materiale)
-inserita la resina mescolata nei solchi e ogni tanto si "sonda" con il giravite per vedere a che punto è il processo di indurimento.
Conviene ungere con vasellina la punta del giravite, la resina epossidica tende a sfilacciare mentre indurisce.
Comunque per ottenere l'effetto migliore, un giravite a taglio passato più volte, con angolazioni diverse permette di ottenere ottimi risultati.
Occhio!!!! La resina potrebbe "fregarvi" voi gli fate i solchi, ma lei pian pianino cerca di rispianarsi nuovamente, vuol dire che era un peletto presto per fargli il solco, basta rifare i solchi.
La resina trasparente che ho usato, conservava a lungo una certa "morbidezza" permettendo per un po di tempo la correzzione degli errori.
Non consiglio detta resina per altro, se viene messa in posti sottoposti a sollecitazioni di flessione tende a riammorbidirsi un peletto, ma potrebbe essere sufficiente per dare problemi!
Il meglio lo si ottiene con la pratica, io ho imparato ad usarle a pieno solo verso la fine del carro. [SM=g27813]
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Ciao
Andrew



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