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Stucco...quale usare?

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    plgGe
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    00 12/07/2009 20:00
    Ho bisogno di un vostro suggerimento.
    Che stucco devo usare per coprire le teste delle viti?

    Lo stesso stucco mi può servire per riempire il dislivello segnato dalle frecce rosse?

    [IMG]http://i28.tinypic.com/2uj2ssx.jpg[/IMG]

    (l'area compresa dalla linea verde vorrei molarla via per rendere piana tutta quella zona).
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Panzerfranz
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    00 12/07/2009 21:00
    mi dispiace ma non so aiutarti....anzi interessa anche a me questa domanda che poni!
    Francesco

    "Il modellismo è rappresentare la realtà
    secondo la propria personalità"
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    darkner-imperator
    Post: 602
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    00 12/07/2009 22:36
    A parer mio , sul metallo ,stucco da carrozziere.
    [SM=g27829]
    Ciao,

    Francesco

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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 13/07/2009 07:46
    Confermo lo stucco metallico, che già ti ho mostrato in foto via mail.

    Per quanto riguarda la sospensione non perderti in lavori "inutili" primo perchè verranno completamente nascoste dalle ruote, secondo perchè lì al posto della vite ci dovrebbe essere la testa di un bullone.........se proprio si vuole essere perfettini [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 13/07/2009 09:08
    Vi ringrazio per il suggerimento.
    Ed allora... stucco metallico sia [SM=g27811] .
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    Alfred.
    Post: 839
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    00 13/07/2009 09:51
    Ecco la mia: per stucco da carrozziere io intendo quello in pasta al quale va aggiunta una piccola quantità di indurente; asciuga rapidamente e si carteggia con estrema facilità.
    Per stucco metallico intendo quello a due componenti che si miscelano in parti uguali; impiega più tempo ad asciugare e si lima e si carteggia senza problemi.
    A me sembra che il secondo sia più forte e lo uso proprio per mascherare le viti, tappare fori sbagliati oppure quando la stuccatura ha una certa corposità, mentre il primo lo uso per le superfici prima della verniciatura oppure per piccoli riempimenti.
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    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 13/07/2009 10:17
    Grazie, Alfred.
    Terrò presente le diverse applicazioni dei due prodotti.
    Ciao
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 13/07/2009 11:15
    Giusto per non creare confusione a Pierluigi specifico che lo stucco da miscelare ad un piccola quantità di indurente viene chiamato anch'esso "stucco metallico".
    E' un prodotto venduto in barattolino contenente una pasta densa e morbida di solito di colore grigio medio, associato a questo è il tubetto dell'indurente, di solito piccolo perchè appunto serve una minima quantità. Il colore dell'indurente solitamente è bianco ma non vi spaventate per colori diversi in quanto l'indurente dei carrozzieri è rosa e quindi questo sarà il colore finale dello stucco.

    Nello specifico la quantità di indurente mescolato agisce solo sul tempo di asciugatura e non sulla bontà della catalisi. Mediamente asciuga perfettamente nel giro di 10 minuti, dopodichè è già carteggiabile.

    A mio parere questo è lo stucco che meglio si lavora successivamente e che comunque alla fine possiede caratteristiche meccaniche di durezza da farlo sembrare duro come la roccia.

    Il secondo stucco da miscelare in parti uguali, in assenza di precise indicazioni su quale prodotto usare, potrebbe avere ad essicazione avvenuta una resa diversa, a volte sembra che rimanga leggermente morbido al tatto.
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    tigrotto1a6
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    00 13/07/2009 12:01
    Re:
    Otto Skorzeny, 13/07/2009 11.15:

    Giusto per non creare confusione a Pierluigi specifico che lo stucco da miscelare ad un piccola quantità di indurente viene chiamato anch'esso "stucco metallico".
    E' un prodotto venduto in barattolino contenente una pasta densa e morbida di solito di colore grigio medio, associato a questo è il tubetto dell'indurente, di solito piccolo perchè appunto serve una minima quantità. Il colore dell'indurente solitamente è bianco ma non vi spaventate per colori diversi in quanto l'indurente dei carrozzieri è rosa e quindi questo sarà il colore finale dello stucco.

    Nello specifico la quantità di indurente mescolato agisce solo sul tempo di asciugatura e non sulla bontà della catalisi. Mediamente asciuga perfettamente nel giro di 10 minuti, dopodichè è già carteggiabile.

    A mio parere questo è lo stucco che meglio si lavora successivamente e che comunque alla fine possiede caratteristiche meccaniche di durezza da farlo sembrare duro come la roccia.

    Il secondo stucco da miscelare in parti uguali, in assenza di precise indicazioni su quale prodotto usare, potrebbe avere ad essicazione avvenuta una resa diversa, a volte sembra che rimanga leggermente morbido al tatto.



    Allora, o stucco da carrozziere è ottimo per coprire i buchi, per "stuccare" sia su resina che su metallo, io l'ho usato (arexon) anche per zimmerittare. E' un barattolino con la pasta morbida, e ha un tubetto molto piccolo con il catalizzatore che può essere bianco, rosso o colorato come vogliono loro. Comunque, come dice Otto, non è un problema, tra l'altro la percentuale di indurente è così bassa che raramente cambia la tonalità grigia dello stucco.
    Le caratteristiche meccaniche del prodotto lo rendono ottimo su parti non eccessivamente sottoposte a sforzi/vibrazioni come sono gli assi delle ruote.
    Li concordo con Alfred per l'utilizzo di una resina epossidica adatta al metallo, in commercio ce ne sono tante, ad esperienza però ti sconsiglio l'acciaio liquido, asciuga in 15/20 minuti se non ricordo male, ma rimane morbido nonostante le percentuali azzeccate, e ciò implica una difficoltà a carteggiarlo a piacere!
    Ho provato JB weld proveniente dagli usa, ci mette 6 o 12 ore ad asciugare, ma una volta asciugato non lo togli praticamente più!
    Ottimo è anche il loctite 3450 A&B (prodotto professionae) che usiamo al lavoro, secca in 5 minuti e dopo 15 è tranquillamente cartabile. E' in una doppia siringa quindi è anche facile dosere le parti 50 e 50
    Parte del carro l'ho riparato/modificato/ricostruito con questo prodotto. Il JB weld è superiore ma non di troppo. Considera che non so dove trovare il loctite in commercio, forse lo trovi negli ingrossi o comunque negozi specializzati, non di certo nei brico. Il JB weld invece lo trovi o su e-bay o dal produttore. Ripeto, ha solo una scomodità, il tempo di essiccazione troppo elevato.
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 13/07/2009 16:41
    "Scudo" dell ruota motrice.
    Già che sono in argomento approfitto dei vostri pareri.

    Come potete vedere in questa foto Kent Wiik ha modificato lo scudo di protezione al semiasse della ruota motrice effettuando un'aggiunta al pezzo fornito dal kit.

    [IMG]http://i26.tinypic.com/n36jbk.jpg[/IMG]

    Vorrei fare anch'io quell'aggiunta (almeno provarci) preparando una sorta di cassaforma da riempire.
    Secondo voi è meglio lo stucco metallico che indurisce in 5'-10' oppre il JB weld che impiega più tempo?
    Il dubbio su un materiale con tempi troppo corti è dato dalla necessità di riempire uniformemente la cassaforma: se quell'accidente si asciuga troppo rapidamente rischio di non riuscire ad eliminare eventuali bolle d'aria schiacciandolo con un basoncino.



    (... e queste non sono pippe mentali ma la sublimazione dello spirito modellistico; è vero??? mio caro Xzzh §£x&%^wh [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )
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    Alfred.
    Post: 839
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    00 13/07/2009 17:58
    Se non ho interpretato male la foto, io userei un quadro di ottone (sarà 5 - 6 mm. ?) opportunamente curvato e fissato con alcune viti svasate dalla parte opposta.
    O se non é quadrato, rettangolare delle misure opportune: si trovano anche in acciaio.
    E via con: secondo me, Io direi, io farei, sarebbe meglio, ecc.
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 13/07/2009 18:07
    La curvatura corretta gliela daresti piegandolo sul pezzo fornito col kit?
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    Alfred.
    Post: 839
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    00 13/07/2009 18:16
    Spiegami, la parte in rosso é la fiancata del Kit, mentre la parte in rosa é quella aggiunta; se é così, basterà misurare il raggio di curvatura (sembra un cerchio) poi trovare un oggetto con un diametro un pò inferiore ed usarlo per piegare il quadro, che poi tenderà inevitabilmente a raddrizzarsi un pò .
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 13/07/2009 18:38
    Re:
    Alfred., 13/07/2009 18.16:

    Spiegami, la parte in rosso é la fiancata del Kit, mentre la parte in rosa é quella aggiunta...

    Esatto, la parte segnata con "ADD ON" è quella aggiunta.

    Alfred., 13/07/2009 18.16:

    ...basterà misurare il raggio di curvatura (sembra un cerchio) poi trovare un oggetto con un diametro un pò inferiore ed usarlo per piegare il quadro, che poi tenderà inevitabilmente a raddrizzarsi un pò .

    Posso misurare la lunghezza dell'arco e la corda...a naso dovrebbero bastare per calcolare il raggio... non mi resta che trovare la formula [SM=g27833]
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    Otto Skorzeny
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    00 13/07/2009 18:50
    Pier il tondo ce lo hai già disegnato...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Come centro prendi il foro sopra l'asola inferiore e come semicirconferenza la fila di fori piccoli disposti a raggiera sotto, questo è il tuo quarto di cerchio.

    Basta fare una dima in cartoncino segnando sopra i fori e poi rigirarla in tondo per avere il cerchio completo.

    A Genova ci deve essere qualcuno che vende i metalli come a Parma, cerca di scovarlo e acquista un piatto di idoneo spessore e larghezza, quest'ultima sarà più difficile da trovare esattamente, ma trovare uno che te lo taglia non dovrebbe essere un problema, al limite lo puoi fare anche tu con pazienza.

    Indi, detto ciò, si trova un tubo di diametro simile, anche più piccolo, e ce lo pieghi sopra.

    Evita il discorso delle casseforme e dello stucco, perdi tempo e basta e ti esce un pastroccio [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
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    madmacs
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    00 13/07/2009 18:51
    scusami, ma se NON lo stucchi proprio?
    apparte te (e hai detto poco [SM=g27828] ) chi minchia li vede quegli affari???


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    00 13/07/2009 19:10
    Re:
    Otto Skorzeny, 13/07/2009 18.50:

    Pier il tondo ce lo hai già disegnato...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Come centro prendi il foro sopra l'asola inferiore e come semicirconferenza la fila di fori piccoli disposti a raggiera sotto, questo è il tuo quarto di cerchio.

    Basta fare una dima in cartoncino segnando sopra i fori e poi rigirarla in tondo per avere il cerchio completo...

    Hai ragione, non ci avevo pensato [SM=g27819] .
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    plgGe
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    00 13/07/2009 19:16
    Re:
    madmacs, 13/07/2009 18.51:

    scusami, ma se NON lo stucchi proprio?
    apparte te (e hai detto poco [SM=g27828] ) chi minchia li vede quegli affari???

    Hai ragione ma è un po' come ...avere una macchia sulla camicia.
    Se uno non se ne accorge si comporta con disinvoltura ma sapendo che c'è diventa una cosa insopportabile. [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

    Comunque ho capito; anche tu, come qualcunaltro [SM=g27822] , mi fai delicatamente capire che sono pippe [SM=g27834] .
    Va be', ho capito...me ne vado a stare nel nord della Svezia, almeno lì c'è Kent Wiik che mi capisce [SM=g1758109]
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    Otto Skorzeny
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    00 13/07/2009 19:45
    Re:
    madmacs, 13/07/2009 18.51:

    scusami, ma se NON lo stucchi proprio?
    apparte te (e hai detto poco [SM=g27828] ) chi minchia li vede quegli affari???




    .......è una questione per cui si può diventare ciechi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

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    00 13/07/2009 20:43
    tigrotto1a6 ti propongo di andare da un Notaio per fondare un'associazione di mutuo soccorso per difenderci da quei-due. [SM=g1758109]
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