Otto Skorzeny, 13/07/2009 11.15:
Giusto per non creare confusione a Pierluigi specifico che lo stucco da miscelare ad un piccola quantità di indurente viene chiamato anch'esso "stucco metallico".
E' un prodotto venduto in barattolino contenente una pasta densa e morbida di solito di colore grigio medio, associato a questo è il tubetto dell'indurente, di solito piccolo perchè appunto serve una minima quantità. Il colore dell'indurente solitamente è bianco ma non vi spaventate per colori diversi in quanto l'indurente dei carrozzieri è rosa e quindi questo sarà il colore finale dello stucco.
Nello specifico la quantità di indurente mescolato agisce solo sul tempo di asciugatura e non sulla bontà della catalisi. Mediamente asciuga perfettamente nel giro di 10 minuti, dopodichè è già carteggiabile.
A mio parere questo è lo stucco che meglio si lavora successivamente e che comunque alla fine possiede caratteristiche meccaniche di durezza da farlo sembrare duro come la roccia.
Il secondo stucco da miscelare in parti uguali, in assenza di precise indicazioni su quale prodotto usare, potrebbe avere ad essicazione avvenuta una resa diversa, a volte sembra che rimanga leggermente morbido al tatto.
Allora, o stucco da carrozziere è ottimo per coprire i buchi, per "stuccare" sia su resina che su metallo, io l'ho usato (arexon) anche per zimmerittare. E' un barattolino con la pasta morbida, e ha un tubetto molto piccolo con il catalizzatore che può essere bianco, rosso o colorato come vogliono loro. Comunque, come dice Otto, non è un problema, tra l'altro la percentuale di indurente è così bassa che raramente cambia la tonalità grigia dello stucco.
Le caratteristiche meccaniche del prodotto lo rendono ottimo su parti non eccessivamente sottoposte a sforzi/vibrazioni come sono gli assi delle ruote.
Li concordo con Alfred per l'utilizzo di una resina epossidica adatta al metallo, in commercio ce ne sono tante, ad esperienza però ti sconsiglio l'acciaio liquido, asciuga in 15/20 minuti se non ricordo male, ma rimane morbido nonostante le percentuali azzeccate, e ciò implica una difficoltà a carteggiarlo a piacere!
Ho provato
JB weld proveniente dagli usa, ci mette 6 o 12 ore ad asciugare, ma una volta asciugato non lo togli praticamente più!
Ottimo è anche il
loctite 3450 A&B (prodotto professionae) che usiamo al lavoro, secca in 5 minuti e dopo 15 è tranquillamente cartabile. E' in una doppia siringa quindi è anche facile dosere le parti 50 e 50
Parte del carro l'ho riparato/modificato/ricostruito con questo prodotto. Il JB weld è superiore ma non di troppo. Considera che non so dove trovare il loctite in commercio, forse lo trovi negli ingrossi o comunque negozi specializzati, non di certo nei brico. Il JB weld invece lo trovi o su e-bay o dal produttore. Ripeto, ha solo una scomodità, il tempo di essiccazione troppo elevato.
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013