18/06/2009 18:37 |
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18/06/2009 19:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
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Se si tratta della foto che ho in mente, si tratta di una rielaborazione "privata" post bellica.
Paolino "ITERUM RUDIT LEO"
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18/06/2009 19:21 |
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No, sono foto prese da me da un rottamaio di Roma alla fine del secolo scorso - precisamente a metà degli anni '90.
Oggi l' area è stata bonificata e i mezzi rimossi.
Sicuramente il TL era postbellico, ma militare.
Il trattore ha la stanag azzurro/nera di un reparto autieri e un gancio di traino sul davanti di origine britannica...
Secondo me la gru era una modifica fatta in qlc. officina di reparto negli anni'60/'70 , ma tiro a indovinare perchè frecce e luci sono quelle tipiche degli OM dell'epoca e nell' abitacolo c' era una bottiglia di aranciata Appia ( quelle panciute ). |
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19/06/2009 07:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.208 | Registrato il: 02/12/2008
| Città: LAIVES | Età: 71 | Riposa in Pace | |
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Ciao, molti degli autocarri residuati bellici furono convertiti per l' utilizzo civile e, non era raro vederli all' opera fino alla fine degli anni sessanta; i mezzi a quattro ruote motrici in particolare, venivano spesso impiegati come mezzi di soccorso. L' Anas di Bolzano aveva dei GMC per esempio, che in livrea blu chiara hanno egregiamente svolto il loro compito per oltre una ventina d' anni!
Marco - Indipendent Brigade
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19/06/2009 10:32 |
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Ecco le foto...
[IMG]http://i40.tinypic.com/1zqcwg5.jpg[/IMG]
Il gancio anteriore è il tipo usato sugli autocarri britannici.
[IMG]http://i42.tinypic.com/2hgafsw.jpg[/IMG]
Un primo piano del radiatore.
[IMG]http://i39.tinypic.com/swpbmh.jpg[/IMG]
L' interno del vano motore.
[IMG]http://i39.tinypic.com/f0q1rt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/6egb4p.jpg[/IMG]
L' interno dell' abitacolo.
Continua... [Modificato da RE.4942 19/06/2009 10:45] |
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19/06/2009 10:40 |
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Sportellino autocostruito in lamiera.
[IMG]http://i39.tinypic.com/11jnrie.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/2u7pn9y.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/2d18y7n.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/jl2wkj.jpg[/IMG]
Nello spazio tra cabina e cassone, previsto in origine per le ruote di scorta sono presenti delle staffe - forse per bombole di ossigeno - od altro.
[IMG]http://i41.tinypic.com/15saasi.jpg[/IMG]
Nel cassone la gru smontata ed un paio di staffe.
[IMG]http://i44.tinypic.com/2s1a9s3.jpg[/IMG]
Anche il gancio posteriore sembra di tipo britannico. Notare la modifica della sponda posteriore e le luci della targa. [Modificato da RE.4942 19/06/2009 10:53] |
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19/06/2009 12:49 |
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Avevo totalmente dimenticato queste foto, sono tornate alla luce grazie alla mia ragazza che periodicamente si illude di mettere un "vero" ordine nel mio "disordine ordinato", purtroppo i risultati non sono granchè....
*** SCUSA PUCCI ! ***
Comunque ruggine a parte,mi chiedo come si potrebbe realizzare quell' effetto di vernice "sollevata" , chi lo sa? |
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19/06/2009 13:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.208 | Registrato il: 02/12/2008
| Città: LAIVES | Età: 71 | Riposa in Pace | |
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Ciao, se il kit e' in plastica, una volta si usava fare cosi': un goccio di colla liquida sulla parte interessata, attendi che la plastica si sia ammorbidita e, poi con il cutter delinei il contorno di qualla che diventera' la placca di ruggine...il bordino screpolato e rialzato dara' la sensazione del colore che si sta' staccando.
Marco - Indipendent Brigade
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19/06/2009 13:07 |
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Grazie mastro, ma pensavo di usare il kit in resina della Historica e le ruote Crielmodel come potrei trattare la resina? [Modificato da RE.4942 19/06/2009 13:07] |
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19/06/2009 13:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.208 | Registrato il: 02/12/2008
| Città: LAIVES | Età: 71 | Riposa in Pace | |
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Sulla resina non ho mai provato quanto ti ho scritto, ma potresti provare scaldando quello che basta la superfice da trattare, per poi incidere con il cutter, alla fin fine si tratta di riuscire a realizzare un bordino screpolato tutt' attorno alla zona che si vuole arrugginire; ovviamente dovresti intervallare "chiazze" piu' grandi a quelle piu' piccole e, dalle forme irregolari, riesco a spiegarmi? Evventualmente anche i liquidi "screpolanti" o "invecchianti" potrebbero esserti d' aiuto, il massimo sarebbe senz' altro riuscire a realizzare entrambe le cose.
Marco - Indipendent Brigade
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19/06/2009 13:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
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Ad essere precisi non è un TL 37 ma un AS37 Sahariano, che era un derivato sullo stesso telaio.
Oltretutto è un mezzo parecchio rao da trovare (probilmente è la versine "continentale" dello stesso mezzo, ancora più rara, con alcune differenze meccaniche rispetto a quello Sahariano).
Andrebbe recuperato ed eliminata la gru...
Paolino "ITERUM RUDIT LEO"
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19/06/2009 15:14 |
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Purtroppo il rottamatore ha chiuso alla fine degli anni '90 e se qualche amatore non ci ha messo le mani sopra anche il mezzo in foto sarà finito allo squaglio. Ricordo che c' erano anche un centinaio di moto Guzzi e Gilera militari anni '60...
Il gestore mi disse che il motore aveva fuso perchè lo guidavano in giro nella caserma x divertimento senza acqua nè olio... boh?
Probabilmente era una balla. [Modificato da RE.4942 19/06/2009 15:17] |
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19/06/2009 15:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
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RE.4942, 19/06/2009 15.14:
Purtroppo il rottamatore ha chiuso alla fine degli anni '90 e se qualche amatore non ci ha messo le mani sopra anche il mezzo in foto sarà finito allo squaglio.
Un vero peccato...
Paolino
"ITERUM RUDIT LEO"
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19/06/2009 15:38 |
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Di solito non mi piacciono i mezzi "wrecked", mi mettono angoscia, ma questo è particolare...
Da qualche parte ho letto che l' effetto della vernice che si sfoglia a strati si poteva riprodurre con strati successivi di vinavil denso sollevati a "pellicine" con un bisturi affilato...
Forse potrei sperimentare nuovi metodi, chi ha suggerimenti?
Ogni apporto è bene accetto.
Quale è il Vs. parere sulle staffe? A che servivano?
[Modificato da RE.4942 19/06/2009 15:50] |
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19/06/2009 16:17 |
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Altro metodo per fare la ruggine "diffusa " non puntiforme consigliatomi da un amico: Passare cianoacrilato sulle parti interessate di un modello in resina e poi spolverare- tipo zucchero a velo- la polvere di resina ricavata dal taglio dei pezzi stessi del kit... ma non è che inalare polvere di resina faccia benissimo ai polmoni. |
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22/06/2009 10:39 |
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Qualcuno sa dirmi se questo mezzo era di serie o - come ritengo probabile - figlio unico?
Grazie! |
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22/06/2009 13:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
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RE.4942, 22/06/2009 10.39:
Qualcuno sa dirmi se questo mezzo era di serie o - come ritengo probabile - figlio unico?
Grazie!
A mio avviso, stante la documentazione che ho esaminato, si tratta di una modifica di circostanza.
Paolino
"ITERUM RUDIT LEO"
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22/06/2009 13:10 |
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Grazie Mr. Paolino "Barbarigo", così dovrò farne solo 1... |
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15/12/2010 12:22 |
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| | | OFFLINE | | Post: 4 | Registrato il: 03/02/2005
| Città: QUILIANO | Età: 66 | |
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buon giorno ho trovato adesso questo forum per cui intervengo...
il TL37 o meglio AS37 era prodotto anche in versione CarroSoccorso ora: bisognerebbe analizzarea fondo l'esmplare in foto per capire se prima della "civilizzazione" (sicura in quanto son visibili i portabombole e una parte di impianto a gas) era o meno un carro soccorso.. la notizia principale comunque è che al momento della bonifica non venne demolito ma, a quanto pare, spostato solo nel nuovo sito! comunque il "romano" NON dà informazioni telefoniche per cui servirebbe un "locale disponibile ad un sopraluogo.....
grazie per ospitalità |
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15/12/2010 18:36 |
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Re: vero ma anche falso... 157°, 15/12/2010 12.22:
buon giorno ho trovato adesso questo forum per cui intervengo...
il TL37 o meglio AS37 era prodotto anche in versione CarroSoccorso ora: bisognerebbe analizzarea fondo l'esmplare in foto per capire se prima della "civilizzazione" (sicura in quanto son visibili i portabombole e una parte di impianto a gas) era o meno un carro soccorso.. la notizia principale comunque è che al momento della bonifica non venne demolito ma, a quanto pare, spostato solo nel nuovo sito! comunque il "romano" NON dà informazioni telefoniche per cui servirebbe un "locale disponibile ad un sopraluogo.....
grazie per ospitalità
Confermo che si tratta di una modifica NON campale. Erano stati attrezzati 5 esemplari di as37 come recupero. L'esemplare in questione è stato sicuramente modificato negli anni 50 dalle officine militari per il recupero delle "Matte" e dei TL37 in servizio e le bombole aggiunte in periodo tardo da civili.Anche se più che bombole a me sembrano i serbatoi aria per l'impianto frenante e servo-assistenza al verricello posto dietro la scatola del cambio. A meno che tu non intenda quei porta bombole che si vedono sul cassone... quelli servivano alle bombole di acetilene-ossigeno. Elementi necessari per aprire i rottami con la fiamma ossidrica. Nel dopo-guerra tutti i veicoli di soccorso stradale ne possedevano una coppia.
Per quel che ne so io, da quel sito parte del materiale è giunto al nord, nella mia provincia... ad ogni intenditor...
Tra il materiale da me visionato non vi era nessun TL37, ne AS37... quindi deduco che il reperto sia ancora in Lazio... insieme ad una magnifica Breda 32 e ad un demag10 trasformato in spazza-neve..
[Modificato da diego nello 15/12/2010 18:39] |
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