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Saldatura (brasatura)

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2009 20:20
19/03/2009 21:13
 
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Consigli utili
Ciao ragazzi, durante il lavoro sui vostri modelli, se effettuato usando metalli, vi sarà penso capitato di dovervi imbattere nel dover fare una saldatura per giuntare 2 o più pezzi.
Io ci sto combattendo da un po e racconto un po la mia storia:
Ho iniziato con un saldatore e dello stagno da elettricista, i risultati erano pessimi, causa stagno e bassa potenza del saldatore. Eppure sul web c'era chi era riuscito a fare miracoli con il normale stagno (con flussante integrato) e l'ottone.
A me nada. er di più che le masse delle parti coinvolte nel gioco non erano sempre minuscole.
Pensando che cambiare saldatore aiutasse, ho comprato il dremel versatip, (ne parlo più avanti) un gioiellino, anche se ce ne sono molti equivalenti o forse anche migliori, comunque forse più economici.
Il problema è rimasto, ma a questo punto la questione diventa una sfida.
Mi informo in giro, chi dice di usare le bacchette all'argento castolin (mai riuscito a squagliare l'anima), chi mi ha suggerito la polverina di disossidante per brasatura (inutile), chi quello, chi quell'altro, ho iniziato a pensare che oltre ai materiali fossi io quello "tonto". [SM=g27828]
Allora cerchiamo un quacosa a prova di tonti...
Finisco sul forum armortek e il caro Mike Stannard parla di come fare i suoi mitici bagagliai per il tiger, qui vedete il topic:
www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=417
Ebbene, questo topic è in pratica un tutorial su come saldare usando una pasta saldante che contiene sia il metallo (stagno immagino) che il flussante, basta stenderlo sulle superfici, farle aderire e scaldare. Voi direte che è la stessa cosa che con lo stagno e il disossidante separati, io non lo so, con questo prodotto io saldo i pezzi normalmente piccoli in pochi secondi.

Ecco cosa uso:
1)Dremel versatip:
www.italiamodding.it/index.php?option=com_content&view=article&id=120:dremel-versa-tip&catid=53:utensili-per-il-modding&I...
E' un saldatore a punte intercambiabili funzionante a gas.
Rimuovendo le punte e la testa (ci vuole un minuto per fare l'operazione non riportata sul manuale) funziona come un cannello.
Quindi si ha:
Saldatore, scaldatore, pirografo e cannello in un unico attrezzo.
Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 30 euro mi pare.
2)Solder it
www.solder-it.com/solderpaste.asp
Il silver bearing paste è l'ideale per brasare l'ottone.
Una siringhetta da 9gr di una poltiglia metallo/flussante
L'uso è semplicissimo:
Prepari le superfici da saldare, pulendole e facendo in modo che aderiscano, ci si applica una piccola quantità di solder it, lo si scalda con il saldatore fino a che il metallo non raggiunge i 430°F (circa 200°C), si vedrà il flussante bollire e dopo un istante la poltiglia si scioglie et voilà, la saldatura è fatta. Ci vuole più a dirlo cha a farlo.
La lista dei materiali che è possibile saldare è sul sito, esistono altre paste, tra cui una per il white metal, ma francamente ho l'impressione che convenga usare la fusione dato il basso punto di fusione di questa lega.
Per pezzi piccoli dovrebbe bastare la fiamma dell'accendino ;)

In Italia non ho trovato nulla anche soo simile a solder it, se avete info o consigli, il topic è aperto! [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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19/03/2009 22:54
 
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Che Dio ti benedica, Tigrotto.
La saldatura é sempre stata un grosso problema per me.
Vedo di seguire le tue istruzioni e di procurami il necessario, ma da come ne parli, sembra che il problema possa essere risolto senza difficoltà.
Saluti
19/03/2009 23:05
 
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Re:
Alfred., 19/03/2009 22.54:

Che Dio ti benedica, Tigrotto.
La saldatura é sempre stata un grosso problema per me.
Vedo di seguire le tue istruzioni e di procurami il necessario, ma da come ne parli, sembra che il problema possa essere risolto senza difficoltà.
Saluti


L'unico problema che ho avuto è stato in fase di spedizione.
Ho fatto l'ordine a dicembre, mese in cui ordinare all'estero forse è da evitare!
Comunque, a fine Gennaio ho dovuto scrivere che non era arrivato il pacco, loro gentilmente me l'hanno rispedito, a loro spese. Per fortuna è arrivato circa 20 gg dopo.

L'utilizzo del prodotto è di una semplicità estrema come già detto!
E finora anche la resistenza meccanica pare ottima considerata la "dolcezza" della brasatura a 200°. Tra l'altro ho omesso che se si vuole ri-fondere la pasta una volta solidificata (magari si è spostato durante la prima saldatura), la temperatura deve essere di 650°F, circa 300°C.
Io ne ho presi 2 di tubetti, e uno per l'alluminio, per eventuali futuri progetti [SM=g27828]

PS: Mi fa piacere non essere il solo ad aver avuto di questi problemi [SM=g27824]
[Modificato da tigrotto1a6 19/03/2009 23:06]
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Ciao
Andrew



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20/03/2009 08:34
 
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Grazie tigrotto1a6.
Il tuo post è veramente utile.
Poichè mi sto cimentando solo adesso con l'1/6 non mi era mai capitato il caso di dover saldare ma, dato il nuovo acquisto, mi ero già posto la domanda su cosa e come avrei dovuto fare in caso di saldature.
Quanto hai scritto mi risolve il problema!
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

20/03/2009 09:38
 
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Tigrotto ho già fatto il mio ordine; tra l'altro il costo é irrisorio.
Grazie a questo tuo utilissimo suggerimento, ora siamo pari con i bulloncini conici.
Ciao

20/03/2009 17:03
 
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Eravamo pari se ti spedivo un solder it io, proprio per il prezzo irrisorio... Te ne devo ancora una, e mi spiace solo che io non ne abbia presi 2 in più... [SM=g27823]
[Modificato da tigrotto1a6 20/03/2009 17:04]
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Ciao
Andrew



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20/03/2009 19:26
 
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ciao ,io il problema lo risolto con un saldatore da elettronica e un variatore di potenza riesco a saldare benissimo dato che il saldatore è grosso come una penna in più' con una modifica personale su una punta riesco a fare le linee di saldatura sui pezzi,l'unico neo è che dovrei trovare dello stagno un po piccolo di spessore adesso o come diametro 0,8 ma so che ce ne sono di più' piccoli,con il vaiatore di potenzacome o gia' detto riesco a fare le saldature sui carri,o comprato anche il liquido apposta per le sadature ma mi trovo meglio con la vecchia pasta .devo aver speso circa 25 euro
ciao da mauro [SM=g8900]
20/03/2009 20:06
 
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Sicuramente sono stato incapace io, ma il saldatore per elettronica a penna ce l'ho, tra l'altro è a controllo elettronico di temperatura con display, è un weller (il che indica qualità) e ha una potenza di 96W alla punta, contro gi scarsi 10 di quelli da 5/10 euro.
Sui pezzi piccolissimi (mi viene in mente la ri-saldatura di un gancetto del'estintore) non c'erano probemi, sui parafanghi posteriori non saldavo manco con il cannello. Eppure il problema non era la fusione dello stagno, il problema era il disossidante che non faceva il suo lavoro, lo stagno facea la goccia e se ne usciva. La saldatura più duratura si staccava in 3 giorni.
Provato 5 stagni con/senza disossidante, disossidanti per brasatura, stecchette di castolin e mai una saldatura decente.
Se ci dici cosa usi e come fai, magari qualcuno che non ha la possibilità di acquistare in america, o che trova più comodo e pratico il tuo metodo, potrebbe essere di aiuto.
Anche a me, tanto finito il solder it, qualche cosa da saldare al volo capiterà di sicuro! [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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20/03/2009 21:54
 
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Re:
tigrotto1a6, 20/03/2009 20.06:

Sicuramente sono stato incapace io, ma il saldatore per elettronica a penna ce l'ho, tra l'altro è a controllo elettronico di temperatura con display, è un weller (il che indica qualità) e ha una potenza di 96W alla punta, contro gi scarsi 10 di quelli da 5/10 euro.
Sui pezzi piccolissimi (mi viene in mente la ri-saldatura di un gancetto del'estintore) non c'erano probemi, sui parafanghi posteriori non saldavo manco con il cannello. Eppure il problema non era la fusione dello stagno, il problema era il disossidante che non faceva il suo lavoro, lo stagno facea la goccia e se ne usciva. La saldatura più duratura si staccava in 3 giorni.
Provato 5 stagni con/senza disossidante, disossidanti per brasatura, stecchette di castolin e mai una saldatura decente.
Se ci dici cosa usi e come fai, magari qualcuno che non ha la possibilità di acquistare in america, o che trova più comodo e pratico il tuo metodo, potrebbe essere di aiuto.
Anche a me, tanto finito il solder it, qualche cosa da saldare al volo capiterà di sicuro! [SM=g27811]



non lo so il mio lo preso in un negozio di modellismo,e le punte le trovo in qualsiasi negozio di elettronica il mio non a un display ma una rotella che va da1 a 10 e ti garantisco che per me va da dio ti diro su un putale vecchio sono riuscito ad inserire la parte finale di una punta di un cetter e riesco a fare le saldature sui carri natualmente abbasndo la temperatura,per lo stagno spero di riuscire atrovane di piu' piccolo di diametro per i liquidi dissidanti ne o provati parecchi da quelli che ti danno le case che fanno fotoincisioni a quelli che usano nell' industria elettronica ma ti diro' prima passo la carta vetrata su i pezzi da saldare in modo da tirare via quella pattina poi uso la vecchia pasta da saldare che usavo quando andavo a scuola o saldato tipo i parafangi del mio grant o anche pezzi piccolie non o avuto nesun cedinento
ciao da mauro [SM=g8900]
21/03/2009 00:23
 
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fotoincisioni
scusate la domanda forse per voi banale ma mi chiedevo se le saldature di cui parlate riguardano anche le fotoincisioni.
Volevo prendere delle fotoincisioni aber per dettagliare un vecchio pak della tamiya ma le indicazioni della aber richiedono la saldatura dei pezzi metallici tra loro riservando il cianoacrilico alle parti metallo-plastica. Potete aiutarmi a capire e suggerirmi l'attrezztura di cui ho bisogno eventualmente.
Grazie
21/03/2009 07:51
 
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Per le fotoincisioni vale in toto il discorso di tutto il topic. Se hai fortuna o sei molto bravo ti basta un saldatore e del buon stagno, altrimenti la soluzione ideale è quella postata all'inizio. ;)
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Ciao
Andrew



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21/03/2009 14:11
 
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Re:
tigrotto1a6, 21/03/2009 7.51:

Per le fotoincisioni vale in toto il discorso di tutto il topic. Se hai fortuna o sei molto bravo ti basta un saldatore e del buon stagno, altrimenti la soluzione ideale è quella postata all'inizio. ;)




Grazie!
09/04/2009 11:11
 
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Pasta saldante
Ho ricevuto la pasta saldante (pagato un pò di dogana) e sembra che funzioni bene.
Ho fatto solo una prova e penso che sia meglio avere una buona fonte di calore.
Grazie ancora Tigrotto,
09/04/2009 14:25
 
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Re: Pasta saldante
Alfred., 09/04/2009 11.11:

Ho ricevuto la pasta saldante (pagato un pò di dogana) e sembra che funzioni bene.
Ho fatto solo una prova e penso che sia meglio avere una buona fonte di calore.
Grazie ancora Tigrotto,




;)
Ricorda, o il cannello, o l'accendino settato al massimo (così fumi pure di meno [SM=g27828] )
Per i pezzi più voluminosi bisogna tenercelo un po più di tempo.
Sempre su quei pezzi voluminosi, non preoccuparti se il flussante brucia e diventa scuro, non è bello a vedersi ma conta che all'interno FORSE non hai ancora fuso il metallo, visto che il calore viene assorbito dal pezzo, quindi ocio ;)
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Ciao
Andrew



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14/04/2009 18:09
 
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Lodi a Tigrotto
14/04/2009 18:21
 
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Lodi & lodi a Tigrotto
mi é scappato il tasto invio.
Probabilmente qualcuno si metterà a ridere, ma per me che non sono mai riuscito a saldare qualcosa che non fosse ottone con lo stagno, quello che vedete nella foto é un grandissimo successo
E non é che il secondo tentativo. Grande suggerimento, grazie.
Saluti


14/04/2009 20:02
 
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Bravo Alfred!
Per essere il secondo tentativo mi pare riuscito bene.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

14/04/2009 20:20
 
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Meglio delle mie direi! [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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