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Berge-Stug

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2009 17:27
19/03/2009 12:39
 
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ottime idee
Ottime idee Bassho, nn ti nascondo che ho un T34 senza torretta pronto per il "reclutamento".
L'idea dello Stug da recupero mi piace un botto, ma non avendo foto non saprei come muovermi: con o senza casamatta? Cosa riusciva a trainare?
Purtroppo sono diventato uno di quei modellisti (magari fossi un vero modellista...) che senza una foto anche sbiadita, non si prendono troppe licenze. E' un peccato.
Chiedo allora se magari qualche amico ha delle foto o altre info relative a questo impiego alternativo sello Stug da parte di russi o dei tedeschi....
Grazissimo ancora!
Ciao
19/03/2009 14:25
 
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Uno Stug trainava un altro Stug pur con la casamatta. Rischiava di bruciare il motore ma di evidenze fotografiche sono parecchie. Senza, probabilmente, era in condizione di sviluppare parecchia potenza in più dato che la casamatta ed il cannone con affusto credo fossero un buon 30% del peso totale del mezzo. Come ho detto i russi se mettevano le mani su uno Stug operativo lo riutilizzavano, dato che il mezzo era anche facile da manutenzionare (rispetto ad un Panther o ad un Tigre). Ahimè foto di Stug usati come veicoli da recupero dai russi non ne ho mai incocciate. E' plausibile se prendiamo a modello i polacchi. Avere la prova provata è più complesso.
Una foto di un T34 da recupero (non buona) ce l'ho da qualche parte. Ma in sostanza al posto della torre piazzavano semplicemente un telone per proteggere l'equipaggio dalla pioggia ed intemperie. Sul finire della guerra o nell' immediato dopoguerra (sino alla guerra in Afghanistan) scafi di T34/85 ricevettero una protezione metallica al posto della torre ed un accesso a cupola per dei mezzi da recupero.
Syas.:)


19/03/2009 15:49
 
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Non ti preoccupare Bassho per le foto del T34: ne ho a pacchi e le puoi trovare su : beute.narod.ru/

per il benedetto Stug III F spero proprio spunti fuori qualche cosa di interessante: i tuoi suggerimenti e le immagini che mi hai girato sono stupende e ora è scattata la voglia : ) [SM=g27836] [SM=g27836]

Vediamo cosa succede!
CIAO [SM=g27828]
NickTank
19/03/2009 21:56
 
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Prima di tutto nella prima foto non e' Stug (hanno sbagliato anche sul libro) ma e' un Fahrschule = Scuola guida.....I primi Berge non erano in grado di recuperare altri carri armati perche' bruciavano i dischi del cambio...Erano capaci solo per elevare motori o altri pezzi di ricambio. Solo alcuni degli ultimi carri armati erano disegnati come Berge proprio per rimorchiare altri mezzi....questi erano dotati di una pala dietro per iniziare per esempio BergeHetzer / BergePanther.....
Ora per i Stug era troppo difficcile di transformarli in Berge perche' la casarmata era incolata diretamente allo scafo e allora era impossibile di metterla via.....Poi se un Stug era venuto colpito la armatura di distrungeva.....C' erano due tipi di Berge :
Quelli diretamente fatti alle industrie basati su "vecchi" e lenti carri armati (BergePanzer III)
o quelli fatti al campo di bataglia con tagliare la torreta e mettere una lama di ferro (alcune volte anche di legno) al suo posto....
20/03/2009 14:59
 
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Grazie Raw per la spiegazione. [SM=g27811] Ma per la 1° foto intendi quella postata da Panther G o lo stug che spinge i vagoni? Solo per curiosità.
Syas.


20/03/2009 21:06
 
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Bhe' Raw_Shooter penso tu abbia ragione: con il termine "berge" si vuole indicare un carro specializzato nel recupero. Qui parliamo invece di un mezzo adattato al traino; qualche cosa di assolutamente campale (esattamente come i T34 non piu' in grado di sparare e riutilizzati come porta munizioni o per il recupero). Comunque anche questi mezzi possono essere definiti Berge credo.
Credo anch'io che il paranco servisse per alzare parti di ricambio: privo infatti di un argano e del vomere certo nn poteva servire a recuperare un carro.
Alla fine poteva servire da officina campale....
Rimane interessante il lavoraccio per smontare la casamatta....ma se serviva a ridurre il peso questo voleva dire piu'potenza disponibile al raino!
Sara', ma a me questi mezzi improvvisati picciono piu' dei soliti BergePanther & Co.
Che ne dite?
20/03/2009 21:57
 
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Le unità manutenzione delle Pz divisionen avevano in organico un certo numero (mi pare 2) FAMO per il recupero dei carri. Tuttavia il FAMO era parecchio richiesto al fronte, in particolare dopo la comparsa di Tigre e Panther. Di per sè i carri recupero sono sviluppati a partire dal 1943, per venire incontro alle esigenze di avere veicoli specializzati da recupero di pronto impiego, meglio protetti dei FAMO. Nel periodo tra il 1941-43, specialmente sul fronte russo, comparvero veicoli da recupero basati su scafi danneggiati per es di Pz 38 (credo usati dai quelle unità che avevano in forza il mezzo). I Bergepanzer III erano allocati, 2 per unità, alle brigate/btg Stug, come i pochi bergepanzer IV prodotti (22 si dice). Gli Stug, in particolare dalla versione G, potevano in teoria procedere da soli alla rimozione del motore, usando un paranco da 2 ton fissato al cielo della casamatta. Un Bergestug improvvisato, magari con ancora la casamatta, poteva pure starci nel novero delle ipotesi. Continuo a pensare che fosse improbabile. Se continuava a funzionare e non era bruciato od esploso le compagnie manutenzione lo avrebbero rimesso in sesto oppure usato come banca pezzi per rimettere in efficienza un altro veicolo. Tecnicamente i russi si potevano permettere di riciclare scafi di T34 per scopi non di combattimento. Ne avevano (relativamente) da buttare. I tedeschi andavano più al risparmio.
Syas.:)


20/03/2009 22:00
 
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PS: ma usare lo scafo dello Stug per realizzare un Bergepanzer III?
In se non è una conversione particolarmente difficile. Ed esiste il set mi pare della CMK. La piastra frontale si può recuperarla da qualche kit di Panzer III.
Tra l' altro il Bergepnz III con le ostketten fa la sua bella figura.
Syas.:)


20/03/2009 23:45
 
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Come prima foto voglio dire quella che si vede un Pz III che traina un vagone (due uommini uno alzato).
I Stug significano Sturm artillerie cioe carri artilleria veloci per questo mottivo avevano sagoma molto bassa e la blindaturra anteriore inclinata per non essere una "preda faccile" per i controcarri aversari. Allora secondo questi carrateristicci era difficile di transformarli in Berge...Gia dal '43 tutti i PzIII / PzIV erano un po' obssolenti (non le ultime versioni del IV) allora quelli colpiti servivano piu come pezzi di ricambio ansi che per qualche tipo di recuperarli. Solamente alcuni erano transformati velocemente sui campi di bataglia da bravi meccanici.....Alla fine di guerra i tedeschi transformavano e riutilizavano proprio tutto (pensate anche carri armati russi tipo KV)
21/03/2009 12:35
 
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siamo sicuti?
Raw...sicuramente sei un esperto e per questo insisto nel chiederti chiarimenti: nell'immagine del carro che traina il vagone, si vede chiaramente come NON vi sia alcuna struttura appoggiata allo scafo inferiore ok?
Bene, allora che senso avrebbe avuto su un Panzer III, dopo aver eliminato la torretta, eliminare anche la struttura su cui poggiava? E' un lavoraccio a cui i "veri" berge-panzer non venivano sottoposti, ma neanche i Pz III scuola-guida erano così adattati (ho trovato una foto su una rivista giapponese).

Lo Stug invece aveva la casamatta ancorata direttamente sullo scafo, è allora plausibile che quello della foto fosse proprio uno Stug a cui avessero rimosso la casamatta per aumentarne le prestazioni...

Se non sbaglio poi, il Pz III ha l'uscita d'emergenza sotto i rulli dalla parte sx dello scafo: il carro nella foto no, come gli Stug III. [SM=g27833] [SM=g27833]

Che ne pensate?

Ciao

NickTank
22/03/2009 13:31
 
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Amico Nick ieri ho re-dimensionato la foto per vedere alcuni dettagli e poi cercavo al mio archivio fotografico per trovare informazioni.....allora:
Non si vede per una transformazione basata su Stug perche'
1. Al lato destro del guidatore si vede che sotto della blindatura frontale - orizzontale non c' e' quella "lama" d' accaio che si trovava su tutti i Stug per sopportare il peso della blindaturra frontale inclinata dei Stug. I PzIII non l' avevano perche' c' era un asse tipo "I beam" dal lato destro fino a lato sinistro per mantenere duri i due lati del carro (spero che riesco a farvi capire che voglio dire [SM=g27821] )
2. Tutti i Stug ai due lati circa alla meta e avanti dagli scarici avevano due (ogni lato) stutture tipo triangolare fatti anche questi d' acciaio "I beam"; incollati sopra la sagoma dei lati e sopra i parafanghi laterali e questo per soportare il peso delle stutture inclinate che erano "fuori" dalla casarmata e coprivano i parafanghi.
3. La casarmata di un Stug non era proprio apoggiata sopra la struttura bassa del carro armato ma con bulloni e massicie saldature....sarrebe proprio impossibile di tagliarla proprio perfettamente alinea senza una traccia di quelli buloni e saldature [SM=g27829] [SM=g27829]
4. Il guidatore di un Stug era un po' piu indietro di quello di un PzIII perche' sopra la "coda" della transmisione c' era la base (tipo scarpa per cavallo -- non so la parola in italiano [SM=g27821] )per il canone ansi al PzIII non c' era e cosi c' era piu spazio per il guidatore.
5. Non si vedono le bucche che c' erano ai due lati per inbullonare i parafanghi allora forse non c' erano mai montati --- tutti i Stug avevano --- cioe' forse si tratta di un carro armato alle retrovie proveniente diretamente dalla fabrica
PERO' non riesco a spiegare a nessun motivo perche' esiste il zimmerit sopra [SM=g27829] [SM=g27829]
[Modificato da Raw_Shooter 22/03/2009 13:32]
22/03/2009 23:23
 
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grandissimo
Grandissimo Raw....mi hai distrutto il sogno di usare il benedetto StugF per qualche cosa di particolare, ma allo stesso tempo mi ha fornito delle interessantissime imformazioni!
A parte gli scherzi, grazie Raw, mi pare che a parte qualche piccolo mistero...si possa dire che quello era un PzIII, giusto?
Rimane il fatto che ridurlo cosi non deve essere stato facile a meno che non si trattasse di un carro-scuola, usato in Francia....puo' essere? Bhoooo....
Ed il carro usato dai polacchi?? Sempre PzIII?

Ma tu Raw, qualche idea per usare lo Stug F in modo "alternativo", me la puoi suggerire???

Grazie, ciaoooo

23/03/2009 10:37
 
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Se fosse un Pnz III da scuola guida potrebbe essere stato presente a Mailly Le Camp, dove si addestravano gli equipaggi dei Tigre. Ci furono poi diverse divisioni tedesche, come la 23°, che vennero costituite in Francia (uno dei simboli usati era la Tour Eiffel). E' possibile che sia stato abbandonato durante la ritirata.
I panzer III dall' ausf L mid in avanti non hanno più i portelli di fuga laterali.
Tuttavia quel veicolo ha ruotini di rinvio in acciaio, tipici degli Stug ausf G. Sui Pnz III non vennero mai montati,per quanto ne so, anche perchè introdotti dopo la fine della produzione dei Panzer III nell' agosto-settembre del 1943. E' possibile che siano stati sostituiti in seguito, magari per recuperare la gomma (non credo ma non si sa mai).
Se è un veicolo scuola la mancanza dello zimmerit si spiega da sè. Del resto non furono molti i Panzer III zimmerittati (se escludiamo aliquote di M ed N).

PS: non potrebbe anche essere uno scafo di Panzer III vecchio tipo ricostruito per trasformalo in Stug?
Syas.:)


23/03/2009 15:05
 
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Allora amici ci sono alcuni dettagli che NON gli abbiamo notati fin ora........Prima di tutto non si tratta per un Berge alle retrovie neppure per una transformazione "legale".......
Se vediamo dene vedremo che a sinistra c' e' un soldato americano !!!! Entro il carro armato ci sono due uomimini....quel alto NON e' un tedesco ma un' americano chi indossa la uniforme di lavoro del corpo genio....e il guidatore forse e' un francese operaio ai treni (porta quel carateristico capelo francese -- in greco si chiama Bere').
Inoltre il titolo dice "Febbraio 1945 Francia" Francia e gia libera pero' la guerra non e' ancora finita.....
Secondo me magari si tratta di un vecchio PzIII proveniente da Russia che era mandato in Francia per essere utilizzato li' (ecco il zimmerit)La i tedeschi hanno cercato di rifarlo o usarlo come trattore cannoni (per il Muro Atlanticco del Hitler) oppure anche come trattore vagoni e poi gli americani l' hanno utilizzato come trattore vagoni. Non e' una rara versione perche' dopo la guerra gli americani cercarono di mettere in moto ogni mezzo ex-tedesco (magari con diversi pezzi di ricambio -- cannibalizione [SM=g27817] ) in Francia - Hollanda e Belgio per spostare ostaccoli o pulire le strade ancora anche per dimolire campi minati....Tanto tempo fa' l' esperto modellista Zaloga ha costruito un MinenPanzer III fatto e usato dagli americani a Belgio (c' l' ho foto per chi interessa [SM=g27822] ).
Nick siccuramente puoi usare il kit di conversione per fare un FlammStug III Auf. F [SM=g27822] [SM=g27817]
23/03/2009 16:10
 
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idea nn male
Raw, idea non male quella del lancia fiamme: il dubbio e' che fosse stato utilizzato un F/8.
Comunque non venne mai utilizzato credo: i pochi modelli vennero ri-convertiti a caccia carri dopo i test come lanciafiamme...ricordo bene?
Grazie, ciao
23/03/2009 17:27
 
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Pare anche a me.
Syas.:)


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