Berge-Stug

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NickTank
00venerdì 13 marzo 2009 17:57
possibile?
Salve a tutti....
Ritenete possibile l'utilizzo di un vecchio Stug come carro recupero/traino?
Magari dopo la rimozione del cannone?
Sappiamo bene che i tedeschi erano fanatici....del riciclo!
Grazie per el vostre opinioni e/o notizie.
Ciaoooooo
bassho
00venerdì 13 marzo 2009 18:28
Ciao. Le brigate Stug ricevettero come mezzi di recupero i bergepanzer III, riciclando scafi di vecchi panzer III non trasformati in Stug. Alcuni Stug sembra siano stati riciclati come veicoli per il trasporto delle munzioni, con la rimozione del cannone e dello scudo, sostituito da una piatra d' acciaio. In situazione di emergenza, anche se era vietato dai regolamenti, era facile che uno Stug si improvvisasse veicolo traino per un altro Stug danneggiato. Era vietato per il rischio di bruciare il motore, perdendo così due Stug invece di uno. L' uso dei Bergpenazer III (che vennero assegnati anche ad unità Jagdpanzer, per es se dotate di Hetzer) consentì di dirottare l' impiego dei FAMO o Buffel (bisonte come era soprannominato il trattore da 18 ton) per le unità corazzate, nonostante l' introduzione dei Bergepanther.
Syas:)
NickTank
00venerdì 13 marzo 2009 20:01
interessante
Grazie Bhasso per le preziose indicazioni: chiedo se qualche amico ha delle foto o qualche informazione in piu'. Grazie ancora Bhasso e a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
Ciao
bassho
00venerdì 13 marzo 2009 20:24
Prego. Avevo una foto di stug convertito a munitionspanzer realizzato da un modellista, se non ricordo male, Jap. Ma non riesco a trovarla. Comunque se la trovo o ne trovo altre te la posto.
Syas.:)
NickTank
00venerdì 13 marzo 2009 21:48
grazie
Grazie Milllllle Bhasso!
Ciao
pantherG
00lunedì 16 marzo 2009 08:39
Ti posto la foto di un presunto "bergeStug", di cui però non so nulla, in più se non ricordo male in un "Panzerwrecks" sono presenti foto di un altro carro su scafp Panzer III utilizzato come mezzo recupero:

Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.
alter fritz
00lunedì 16 marzo 2009 10:58
scusa ma a me sembra un normale bergepanzer III [SM=g27823]
alter fritz
00lunedì 16 marzo 2009 10:59
no, è vero, ha la casamatta dello stug [SM=g27828]
bassho
00lunedì 16 marzo 2009 14:26
Ho idea che sia o postbellico, usando cioè uno scafo di Panzer III o Stug come base od un qualche prototipo. Su Panzerrecks c'erano le foto di uno Stug trasformato dagli americani in trattore ferroviario, ossia per spostare vagoni.
Syas.:)
alter fritz
00lunedì 16 marzo 2009 19:36
bassho si potrebbe vedere sta foto dello stug locomotiva?? [SM=g27828]
bassho
00lunedì 16 marzo 2009 19:39
Ti porto il volume sabato, zio Fritz.
Syas.:)
NickTank
00martedì 17 marzo 2009 07:06
belle foto!
Panther G, grazie d'ella interessantissima foto! Effettivamente pare piu' di una semplice realizzazione campale. Dall'altra parte mi chiedo se ne fosse valsa la pena, finita la guerra, mettere le mani su uno Stug e trasformarlo in carro-officina.
Capisco lo sminatore: togli il cannone, gli attacchi il giusto traino e via....
Ma qui vedo un paranco!
Che ne dite?

La foto dello Stg-locomotiva....be sarebbe super : )

Grazie, ciao
bassho
00martedì 17 marzo 2009 10:41
Per un veicolo da recupero da combattimento la mancanza di protezione frontale non sarebbe stata una grande idea. In genere si preferiva studiare soluzione che lasciassero una certa protezione agli equipaggi. Viceversa un veicolo ad uso civile, privato di buona parte della protezione, poteva contare su una bella potenza.
Ve la posterei volentieri la foto dello Stug usato come trattore ferroviario, ma non ho lo scanner, ahimè. Non lo faccio per cattiveria, giuro. Comunque figuratevi uno Stug senza casamatta, lasciato completamente aperto e ci siete vicini.
Syas:)
marsclg
00martedì 17 marzo 2009 11:19
Su cge libro è la foto?

bassho
00martedì 17 marzo 2009 11:47
Ciao. Credo in uno dei primi tre vol di Panzerwrecks, ma al momentop non me lo ricordo di preciso (e non vorrei confondermi con Allied and Axis). Bisogna che controlli.
Syas.:)
bassho
00mercoledì 18 marzo 2009 10:24
Ecco qui la foto del Loco-Stug (son riuscito a fare la scansione in ufficio), usato dai reparti del genio ferrovieri USA in Francia nel febbraio 1945. Fonte: Axis & Allied.

C'è anche la foto di uno Stug usato come veicolo da recupero dai reparti polacchi in Italia nel 1944, probabilmente lo stesso veicolo o similare postato da Panther G. La conversione venne effettuata dalle officine da campo polacche per compensare la carenza di veicoli da recupero/sgombero. Fonte Panzerwrecks n 3

Spero siano utili e gradite
Syas [SM=g27811]
NickTank
00mercoledì 18 marzo 2009 17:14
mamma mai.......
Bassho....cosa ti posso dire? Foto magnifiche!
Io avrei un maledetto Stug F che vorrei utilizzare. Fronte orientale?? Che pa... sempre quello!
Magari a Berlino: ricordate el due foto che ne mostrano uno abbandonato? Ma triste!
Ora pero' se gli elimino la casamatta e quindi il cannone, posso utilizzarlo vero? Lo scafo dovrebbe essero lo stesso vero???
Grazissimo!!!
NickTank
00mercoledì 18 marzo 2009 17:47
dimenticavo
Secondo me anche la foto postata da PantherG ritrae un carro utilizzato durante la guerra. Un paranco laterale posto cosi ricorda quello utilizzato nei Bergepanther, Bergepanzer III e IV e a pare mio utile per rimuovere motori o cannoni. In ambito civile, per trainare solo altri mezzi e non eseguire lavori campali, e' piu' utile forse un paranco posteriore....
Che ne dite?
Ciaoooo
NickTank
00mercoledì 18 marzo 2009 17:52
opssss
....Penso di aver detto una stupidaggine: sulla foto di PantherG il paranco e' frontale!!! Sorry,
Ciao
bassho
00giovedì 19 marzo 2009 11:24
L' unica cosa che si può dire sul Loco-Stug è che, data la presenza dei ruotini in acciaio, dovrebbe essere uno scafo di un G late.
Ma credo che, ruotini a parte, lo scafo F possa essere adattato.
Potresti sempre, magari, trasformarlo in veicolo da recupero, magari usato dai russi. Se potevano e catturavano degli Stug intatti li utilizzavano come veicoli da combattimento.
Ma su panzerwrecks 7 c'è una foto di un Tigre I senza torre che sembra venga usato dai russi come trattore da artiglieria e recupero. Facevano la stessa cosa con i T34 ed i KV recuperati, in particolare se avevano subito danni alla torretta e deformazioni al cielo dello scafo (la cui deformazione rendeva impossibile la rotazione della torre). Non è improbabile che qualche unità recupero abbia utilizzato materiale catturato e modificato alla bisogna (se lo facevano i polacchi in Italia come nella seconda foto....)
Syas.:)
NickTank
00giovedì 19 marzo 2009 12:39
ottime idee
Ottime idee Bassho, nn ti nascondo che ho un T34 senza torretta pronto per il "reclutamento".
L'idea dello Stug da recupero mi piace un botto, ma non avendo foto non saprei come muovermi: con o senza casamatta? Cosa riusciva a trainare?
Purtroppo sono diventato uno di quei modellisti (magari fossi un vero modellista...) che senza una foto anche sbiadita, non si prendono troppe licenze. E' un peccato.
Chiedo allora se magari qualche amico ha delle foto o altre info relative a questo impiego alternativo sello Stug da parte di russi o dei tedeschi....
Grazissimo ancora!
Ciao
bassho
00giovedì 19 marzo 2009 14:25
Uno Stug trainava un altro Stug pur con la casamatta. Rischiava di bruciare il motore ma di evidenze fotografiche sono parecchie. Senza, probabilmente, era in condizione di sviluppare parecchia potenza in più dato che la casamatta ed il cannone con affusto credo fossero un buon 30% del peso totale del mezzo. Come ho detto i russi se mettevano le mani su uno Stug operativo lo riutilizzavano, dato che il mezzo era anche facile da manutenzionare (rispetto ad un Panther o ad un Tigre). Ahimè foto di Stug usati come veicoli da recupero dai russi non ne ho mai incocciate. E' plausibile se prendiamo a modello i polacchi. Avere la prova provata è più complesso.
Una foto di un T34 da recupero (non buona) ce l'ho da qualche parte. Ma in sostanza al posto della torre piazzavano semplicemente un telone per proteggere l'equipaggio dalla pioggia ed intemperie. Sul finire della guerra o nell' immediato dopoguerra (sino alla guerra in Afghanistan) scafi di T34/85 ricevettero una protezione metallica al posto della torre ed un accesso a cupola per dei mezzi da recupero.
Syas.:)
NickTank
00giovedì 19 marzo 2009 15:49
Non ti preoccupare Bassho per le foto del T34: ne ho a pacchi e le puoi trovare su : beute.narod.ru/

per il benedetto Stug III F spero proprio spunti fuori qualche cosa di interessante: i tuoi suggerimenti e le immagini che mi hai girato sono stupende e ora è scattata la voglia : ) [SM=g27836] [SM=g27836]

Vediamo cosa succede!
CIAO [SM=g27828]
Raw_Shooter
00giovedì 19 marzo 2009 21:56
Prima di tutto nella prima foto non e' Stug (hanno sbagliato anche sul libro) ma e' un Fahrschule = Scuola guida.....I primi Berge non erano in grado di recuperare altri carri armati perche' bruciavano i dischi del cambio...Erano capaci solo per elevare motori o altri pezzi di ricambio. Solo alcuni degli ultimi carri armati erano disegnati come Berge proprio per rimorchiare altri mezzi....questi erano dotati di una pala dietro per iniziare per esempio BergeHetzer / BergePanther.....
Ora per i Stug era troppo difficcile di transformarli in Berge perche' la casarmata era incolata diretamente allo scafo e allora era impossibile di metterla via.....Poi se un Stug era venuto colpito la armatura di distrungeva.....C' erano due tipi di Berge :
Quelli diretamente fatti alle industrie basati su "vecchi" e lenti carri armati (BergePanzer III)
o quelli fatti al campo di bataglia con tagliare la torreta e mettere una lama di ferro (alcune volte anche di legno) al suo posto....
bassho
00venerdì 20 marzo 2009 14:59
Grazie Raw per la spiegazione. [SM=g27811] Ma per la 1° foto intendi quella postata da Panther G o lo stug che spinge i vagoni? Solo per curiosità.
Syas.
NickTank
00venerdì 20 marzo 2009 21:06
Bhe' Raw_Shooter penso tu abbia ragione: con il termine "berge" si vuole indicare un carro specializzato nel recupero. Qui parliamo invece di un mezzo adattato al traino; qualche cosa di assolutamente campale (esattamente come i T34 non piu' in grado di sparare e riutilizzati come porta munizioni o per il recupero). Comunque anche questi mezzi possono essere definiti Berge credo.
Credo anch'io che il paranco servisse per alzare parti di ricambio: privo infatti di un argano e del vomere certo nn poteva servire a recuperare un carro.
Alla fine poteva servire da officina campale....
Rimane interessante il lavoraccio per smontare la casamatta....ma se serviva a ridurre il peso questo voleva dire piu'potenza disponibile al raino!
Sara', ma a me questi mezzi improvvisati picciono piu' dei soliti BergePanther & Co.
Che ne dite?
bassho
00venerdì 20 marzo 2009 21:57
Le unità manutenzione delle Pz divisionen avevano in organico un certo numero (mi pare 2) FAMO per il recupero dei carri. Tuttavia il FAMO era parecchio richiesto al fronte, in particolare dopo la comparsa di Tigre e Panther. Di per sè i carri recupero sono sviluppati a partire dal 1943, per venire incontro alle esigenze di avere veicoli specializzati da recupero di pronto impiego, meglio protetti dei FAMO. Nel periodo tra il 1941-43, specialmente sul fronte russo, comparvero veicoli da recupero basati su scafi danneggiati per es di Pz 38 (credo usati dai quelle unità che avevano in forza il mezzo). I Bergepanzer III erano allocati, 2 per unità, alle brigate/btg Stug, come i pochi bergepanzer IV prodotti (22 si dice). Gli Stug, in particolare dalla versione G, potevano in teoria procedere da soli alla rimozione del motore, usando un paranco da 2 ton fissato al cielo della casamatta. Un Bergestug improvvisato, magari con ancora la casamatta, poteva pure starci nel novero delle ipotesi. Continuo a pensare che fosse improbabile. Se continuava a funzionare e non era bruciato od esploso le compagnie manutenzione lo avrebbero rimesso in sesto oppure usato come banca pezzi per rimettere in efficienza un altro veicolo. Tecnicamente i russi si potevano permettere di riciclare scafi di T34 per scopi non di combattimento. Ne avevano (relativamente) da buttare. I tedeschi andavano più al risparmio.
Syas.:)
bassho
00venerdì 20 marzo 2009 22:00
PS: ma usare lo scafo dello Stug per realizzare un Bergepanzer III?
In se non è una conversione particolarmente difficile. Ed esiste il set mi pare della CMK. La piastra frontale si può recuperarla da qualche kit di Panzer III.
Tra l' altro il Bergepnz III con le ostketten fa la sua bella figura.
Syas.:)
Raw_Shooter
00venerdì 20 marzo 2009 23:45
Come prima foto voglio dire quella che si vede un Pz III che traina un vagone (due uommini uno alzato).
I Stug significano Sturm artillerie cioe carri artilleria veloci per questo mottivo avevano sagoma molto bassa e la blindaturra anteriore inclinata per non essere una "preda faccile" per i controcarri aversari. Allora secondo questi carrateristicci era difficile di transformarli in Berge...Gia dal '43 tutti i PzIII / PzIV erano un po' obssolenti (non le ultime versioni del IV) allora quelli colpiti servivano piu come pezzi di ricambio ansi che per qualche tipo di recuperarli. Solamente alcuni erano transformati velocemente sui campi di bataglia da bravi meccanici.....Alla fine di guerra i tedeschi transformavano e riutilizavano proprio tutto (pensate anche carri armati russi tipo KV)
NickTank
00sabato 21 marzo 2009 12:35
siamo sicuti?
Raw...sicuramente sei un esperto e per questo insisto nel chiederti chiarimenti: nell'immagine del carro che traina il vagone, si vede chiaramente come NON vi sia alcuna struttura appoggiata allo scafo inferiore ok?
Bene, allora che senso avrebbe avuto su un Panzer III, dopo aver eliminato la torretta, eliminare anche la struttura su cui poggiava? E' un lavoraccio a cui i "veri" berge-panzer non venivano sottoposti, ma neanche i Pz III scuola-guida erano così adattati (ho trovato una foto su una rivista giapponese).

Lo Stug invece aveva la casamatta ancorata direttamente sullo scafo, è allora plausibile che quello della foto fosse proprio uno Stug a cui avessero rimosso la casamatta per aumentarne le prestazioni...

Se non sbaglio poi, il Pz III ha l'uscita d'emergenza sotto i rulli dalla parte sx dello scafo: il carro nella foto no, come gli Stug III. [SM=g27833] [SM=g27833]

Che ne pensate?

Ciao

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