1) IL GRUPPO BATTERIE al nichel-cadmio
TALE GRUPPO COMPRENDE LE 12+12 UNITA’ PER UN TOTALE DI 24 V PER ALIMENTARE SIA IL MOTORE DI MOVIMENTO CHE TUTTI I RELE’, ED I MOTORI PER L’ALZO DEL CANNONE, LA ROTAZIONE DELLA TORRETTA, IL CAMBIO CONTINUO DI VELOCITA’
2) ATTUATORI – RELE’ PARTI ELETTRICHE
Si tratta dei relé che pilotano, tramite microinterruttori azionati da due servoattuatori, sia il dispositivo di accensione del motore elettrico che il meccanismo elettrificato dell’alzo del cannone
3) Altre immagini di parti elettriche
[IMG]http://[IMG]http://i39.tinypic.com/2di20if.jpg[/IMG][/IMG]
IN TALE IMMAGINE SI VEDONO SIA I RELE’ DI QUELLA PRECEDENTE (1) E (2), SIA QUELLI RELATIVI ALL’AZIONAMENTO DEL MOTORE DEL CAMBIO CONTINUO DI VELOCITA’ DEL CARRO (3) E DEL MOVIMENTO DI ROTAZIONE DELLA TORRETTA (4)
NELLA IMMAGINE SI OSSERVANO ANCHE I RELATIVI ATTUATORI RADIOCOMANDATI (5) E (6) E QUELLI CHE AZIONANO LA RETROMARCIA (7) E LE DUE FRIZIONI PER BLOCCARE I CINGOLI ED EFFETTUARE COSI’ LA STERZATA DEL CARRO (8)
4)IL GRUPPO RUOTE CON LE BARRE DI TORSIONE – IL TENDICINGOLI – LE RUOTE MOTRICI
CIASCUNA RUOTA E’ DOTATA DI BARRA DI TORSIONE ALL’INTERNO DELLO SCAFO ED E’ IMPERNIATA SU UNA SPECIE DI MANOVELLA REALIZZATA IN OTTONE CHE A SUA VOLTA E’ COLLEGATA ALLA SUDDETTA BARRA DI TORSIONE.
LE RUOTE MOTRICI, METALLICHE CON RIPORTO DI GOMMA DURA SULLA CIRCONFERENZA ESTERNA, SONO SUPPORTATE CIASCUNA DA DUE CUSCINETTI A SFERE DI CUI QUELLO ESTERNO E’ ANCHE PROTETTO CONTRO LE INFILTRAZIONI DI ACQUA DA ANELLO IN GOMMA
COME GIA DETTO IN ALTRA PARTE DI QUESTA PRESENTAZIONE, I CINGOLI SONO TENUTI ALLA GIUSTA TRAZIONE DA OPPORTUNO DISPOSITIVO MECCANICO:
QUESTO ULTIMO FACILITA SIA IL RIPRISTINO DEI GIOCHI DURANTE L’USO, SIA IL MONTAGGIO E LO SMONTAGGIO DEI CINGOLI STESSI
TALE DISPOSITIVO E’ AZIONATO MANUALMENTE A COPERCHIO SCAFO APERTO
5) Il gruppo del cannone con il dispositivo di “ alzo “ elettrificato
[IMG]http://[IMG]http://i40.tinypic.com/11l6hrn.jpg[/IMG][/IMG]
Anche tale gruppo è interamente smontabile. Nell’immagine non è riprodotta la protezione in gomma che separa lo scudo dalla torretta
6) Il meccanismo di rotazione della torretta
[IMG]http://i41.tinypic.com/2j4ahzt.jpg[/IMG]
IN TALE GRUPPO SI POSSONO NOTARE TRE ELEMENTI DIVERSI:
- IL GRUPPO MOTORIDUTTORE CON GRANDE RUOTA ELICOIDALE FINALE PER L’AZIONAMENTO DELLA ROTAZIONE DELLA TORRETTA
- LA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO DELL’INTERNO DEL CARRO
- IL PULSANTE DI AVVIO MANUALE DEL MOTORE ELETTRICO
7) Lo scafo
PARTE INFERIORE
LO SCAFO, NELLA SUA PARTE INFERIORE COME IN QUELLA SUPERIORE, E’ OTTENUTO PER FUSIONE DA MODELLI IN LEGNO IN SCALA 1:16 DELL’ORIGINALE.
SI TRATTA DI UNA LEGA DI ALLUMINIO AL SILICIO, ASSAI RESISTENTE E FLUIDA CHE HA PERMESSO UNA OTTIMA RIPRODUZIONE DI SPIGOLI E PARTICOLARI
TUTTE LE PARTI VISIBILI NELLE DIA, SONO SMONTABILI: LE RUOTE, LE BARRE DI TORSIONE, GLI ASSALI AVVITATI SULLE VARIE STAFFE CHE COLLEGANO LE RUOTE ALLE BARRE DI CUI SOPRA, I FERMI DELLE STAFFE, LE PIASRE PORTABRONZINE DEGLI ASSALI PORTABARRE DI TORSIONE, TUTTI I PARTICOLARI DELLO SCUDO POSTERIORE (SPORTELLI-GANCI-FANALINI-CONTENITORI-ATTACCHI-ECC) TUTTI GLI ACCESSORI DEL COPERCHIO DELLO SCAFO(PROTEZIONI DI CORAZZAMENTO, FANALERIA, SPECCHI RETROVISORI, BITTE VARIE DI SOLLEVAMENO, LA BERTA, IL MARTELLO, LA SCURE, LA SEGA, IL PICCONE, LA LEVA, LE TRONCHESE, LE PALE, L’ASCIA, LA CHIAVE INGLESE, LE BARRE CILINDRICHE)
LE DUE RUOTE MOTRICI ROTOLANO CIASCUNA SU DUE CUSCINETTI A SFERE DI CUI I DUE ESTERNI SONO PROTETTI DALLE INFILTRAZIONI D’ACQUA
OGNI STAFFA DI CIASCUNA RUOTA, E’ LIBERA DI RUOTARE SU APPOSITE BRONZINE DI NOTEVOLE LUNGHEZZA CHE CON APPOSITO INGRASSAGGIO SONO ESENTI DA FILTRAGGIO DELL’EVENTUALE ACQUA
TUTTE LE RUOTE GIRANO ANCH’ ESSE SU BRONZINE DI ELEVATA LUNGHEZZA
L’ ASSALE DELLE DUE RUOTE ANTERIORI E’ UNICO E PUO SCORRERE IN AVANTI E INDIETRO DI CIRCA 10 mm. TRAMITE UN DISPOSITIVO MECCANICO POSTO NELLA PARTE ANTERIORE DELLO SCAFO: TUTTO CIO RENDE POSSIBILE SIA LO SMONTAGGIO DEI CINGOLI CHE LA RIPRESA DEI GIOCHI CHE SI FORMERANNO DURANTE L’USO
LA PARTE SUPERIORE DELLO SCAFO MOSTRA, OLTRE A DUE COPERCHI (QUELLO PIU GRANDE POSTERIORE CHE PERMETTE L’ISPEZIONE DEL GRUPPO DI TRASMISSIONE DEL MOTO AI CINGOLI E QUELLO PIU PICCOLO CHE PERMETTE L’ ACCESSO ALLA PRESA PER IL CARICABATTERIE DA 12 V ) ANCHE LA GUIDA CILINDRICA INTORNO ALLA QUALE RUOTA LA TORRETTA E TUTTI QUEGLI ACCESSORI POCO SOPRA ELENCATI
SEMPRE COLLEGATI ALLA PARTE SUPERIORE SONO VISIBILI LE DUE PROTEZIONI LATERALI IN SINTETICO DEL TRENO DI ROTOLAMENTO ANCH’ESSE AVVITATE, AMOVIBILI E RUOTABILI, COME E’ NELL’ORIGINALE, INTORNO ALLE CERNIERE SUPERIORI
8) Descrizione del gruppo di trazione
GRUPPO TRAZIONE
SI TRATTA DEL COMPLESSO PIU SIGNIFICATIVO DEL CARRO: IN ESSO SI RITROVANO IL DISPOSITIVO A FRIZIONE DEL CAMBIO CONTINUO DI VELOCITA’ CON IL RELATIVO DISPOSITIVO ELETTROMECCANICO DI AZIONAMENTO, IL GRUPPO DELLE FRIZIONI CONICHE PER DISATTIVARE SINGOLARMENTE I CINGOLI E QUINDI STERZARE, IL GRUPPO DI INVERSIONE DELLA MARCIA E TUTTI GLI ATTUATORI DEL RADIOCOMANDO, I MICRO RELE’ DI AZIONAMENTO DEI VARI MOTORI (AZIONAMENTO CAMBIO CONTINUO, AZIONAMENTO CANNONE, AZIONAMENTO ROTAZIONE DELLA TORRETTA, INFINE IL GRUPPO DI TRAZIONE TRASMETTE IL MOTO FINALE ALLE DUE RUOTE MOTRICI DEL CARRO TRAMITE COPPIA DI CATENE
SI OSSERVI CHE TUTTO IL GRUPPO E’ MONTATO SU CUSCINETTI A SFERA E I DUE DISCHI DEL CAMBIO CONTINUO SU DUE CUSCINETTI REGGISPINTA.
TALE GRUPPO RICEVE IL MOVIMENTO PRIMARIO DAL MOTOTRE ELETTRICO TRAMITE CINGHIA DENTATA CHE AZIONA ANCHE UN VENTILATORE DI RAFFREDDAMENTO DEL VANO INTERNO DEL CARRO
9) GRUPPO MOTORE
TALE ELEMENTO E’ COSTITUITO DA UN “CASTELLO MOTORE” CON IL QUALE SI ANCORA LO STESSO ALLO SCAFO DEL CARRO, DAL MOTORE ELETTRICO STESSO, E DAI CAVI DI COLLEGAMENTO CON IL PACCO BATTERIE DA 12+12 V cc
10) Le batterie di alimentazione
LE BATTERIE IN OGGETTO SONO IN TUTTO 20 DA 1,2 Vcc DEL TIPO AL Ni Cd RICARICABILI E SONO COSI’ UTILIZZATE:
N° 20 PER UN TOTALE DI 12+12 Vcc NOMINALI (IN SERIE/PARALLELO) PER L’AZIONAMENTO DEL MOTORE ELETTRICO DI TRAZIONE, DEI VARI RELE’, DEGLI ALTRI VARI MOTORI ( MOTORE TORRETTA – MOTORE CANNONE– MOTORE CAMBIO DI VELOCITA’ – MOTORE VENTILATORE DI RAFFREDDAMENTO IN TORRETTA )
11) La torretta
LA TORRETTA RACCOGLIE ALCUNE PARTI IMPORTANTI CHE NON POTEVANO ENTRARE NELLO SCAFO:
IL PACCO DELLE BATTERIE PER LA RICEVENTE ( 4.8 /6 V cc )
IL RELE’ CHE AZIONA IL MOTORE ELETTRICO DI TRAZIONE
L’ATTACCO DELL’ANTENNA DELLA RICEVENTE
L’INTERRUTTORE DI ACCENSIONE DELLA RICEVENTE DEL RADIOCOMANDO
LA PRESA DEL CARICABATTERIA DA 6 Vcc DELLA RADIORICEVENTE
L’INTERA TORRETTA, COME LE ALTRE PARTI STRUTTURALI DEL CARRO, E’ REALIZZATA IN FUSIONE DI ALLUMINIO, IN TRE PARTI, UNA INFERIORE FISSATA ALLA PARTE SUPERIORE DELLO SCAFO TRAMITE UNA GROSSA GUIDA CILINDRICA AD ESSO SOLIDALE E REALIZZATA IN ACCIAIO, UNA SUPERIORE FISSATA ALLA PRECEDENTE TRAMITE 4 VITI M4 E PORTANTE , AUTONOMAMENTE DALLA BASE, IL CANNONE CON IL SUO SCUDO E IL SUO DISPOSITIVO DI ALZO ED INFINE LO SCUDO STESSO ROTANTE DEL CANNONE
A TALE PROPOSITO SI OSSERVI ANCHE CHE TUTTI I CONTATTI PER LA TRASMISSIONE ELETTRICA FRA IL COMANDO CANNONE, L’INTERRUTTORE DI ACCENSIONE DELLA RADIO RICEVENTEE E INFINE QUELLA RELATIVA ALLA PRESA DEL CARICABATTERIA DA 6 Vcc DELLA RICEVENTE STESSA E LA BASE DELLA TORETTA, SONO REALIZZATI CON CONTATTI ELASTICI SENZA FILI LIBERI
SI OSSERVI CHE NEL VANO DELLA TORRETTA, MA NON FACENTI PARTE DI QUESTA, SONO ALLOGGIATI ALTRI NUMEROSI COMPONENTI QUALI IL DISPOSITIVO DI ROTAZIONE DELLA TORRETTA STESSA, IL VENTILATORE DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE ELETTRICO, IL PULSANTE DI ACCENSIONE MOMENTANEA DEL MEDESIMO
Queste sono alcune parti del pdf descrittivo e dimostrativo del carro armato... posso spedirlo per mail, ma sono quasi 100 Mega di roba!
[Modificato da Dunadan85 03/03/2009 13:42]