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German DAK Panzer Officer

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2010 10:01
11/03/2009 20:34
 
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Rimangono veramente gli ultimi tocchi:la fascia al braccio e la linguetta sulla divisa, gli occhialoni,il binocolo, spille e gradi.

Per facilitarmi il lavoro, su tutti questi dettagli ho steso una mano di nero:

[IMG]http://i44.tinypic.com/2qaqz9i.jpg[/IMG]


lavorando per primi tutti i dettagli non metallici, curando più la parte della differenziazione dei materiali che non le campiture vere e proprie:
-per la gomma degli occhialoni, ho aggiunto prima del blu,poi del beige, che ben simula il colore grigiastro e freddo della gomma.
-Anche sul binocolo le luci sono grigie, ma ottenute aggiungendo giallo al nero per ottenere una tonalità diversa da quella degli occhiali
-le due fasce di stoffa sono state leggermente lumeggiate con del carne, per poi riprodurre le linee bianche e rosse e (un pò malamente) la scritta "Afrikakorps"...per ottenere delle linee così sottili non serve nessun attrezzo particolare, solo un buon pennello con la punta in perfette condizioni e provare e riprovare su un foglio di carta finchè non si trova la diluizione (e la delicatezza) giusta:

[IMG]http://i44.tinypic.com/1z2k7zt.jpg[/IMG]

METALLI

Le parti metalliche quando possibile le tratto per ultime, per il semplice motivo che il colore metallico ha la brutta abitudine di rimanere sempre in giro...anche se crediamo di aver pulito alla perfezione il pennello e l'acqua ci sembra perfettamente pulita, qualche piccolo (e bastardo) pigmento metallico andrà a finire nella mescola di un colore non metallico e quando il pezzo sarà finito, rigirandolo sotto la luce, salterà fuori un bel brillantino lucente...
Di solito uso un pennello e un bicchiere differenti per i metalli,ma gli accorgimenti non sono mai abbastanza...se invece devo proprio farli in corso d'opera, un bel lavaggio al pennello in acqua tiepida e acqua corrente non glielo leva nessuno.

A noi: sulla base nera stesa in precedenza, dò una prima mano di colore formato al 50% da nero+marrone e al 50% da un colore metallico Andrea (in questo caso l'argento...secondo me i nuovi Andrea sono i migliori metallici acrilici in circolazione al momento...pigmento molto fine e una bella brillantezza.)
Tagliare il colore metallico con un colore normale fa in modo che il particolare risulti già di base metallico, ma senza la tipica lucentezza che creano i riflessi di luce.(per l'oro o il bronzo si possono aggiungere il marrone o il verde)

[IMG]http://i42.tinypic.com/242zash.jpg[/IMG]


Per ottenere questo riflesso, basta mettere un puntino di colore metallico puro in alcuni punti strategici.
Due note:
in scale o campiture più grandi, si sfumano anche i metalli aggiungendo progressivamente colore metallico alla mescola di base, ottenendo i riflessi (oltre col colore puro) anche con tocchi di metallici a smalto (ottimi i Model Master) o con gli inchiostri tipografici (che però non si trovano così facilmente)
Si potrebbe obbiettare che i bottoni e le spille non erano così lucenti e brillanti...niente di più vero...ma così sono più belli! [SM=g27828] Che ci volete fare, i figurinisti sono fatti così...

[IMG]http://i42.tinypic.com/34e5en9.jpg[/IMG]

Diverso il discorso per gradi e mostrine:quelli no che non brillano, pur essendo in filo metallico...l'alternativa che ho trovato è quella di stendere una prima mano di grigio neutro (nero+bianco) per poi aggiungere alla mescola il "bianco platino" della Maimeri, che è un colore quasi perlaceo. In questa maniera si dona al particolare quell'effetto metallico che deve avere, ma senza la brillantezza e lucidità del metallo vivo.

[IMG]http://i41.tinypic.com/fxqsqs.jpg[/IMG]








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Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già’,
allora imparerai come si vola.

G.J.L.




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