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WIP Collettivo - Panzer II A/B/C

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2011 13:45
28/04/2009 10:34
 
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Io per il mio ho usato gli smalti Humbrol Mat 79 Blue Grey, schiarito poi con del bianco per le pannellature e la luce zenitale, l'aspetto generale potrebbe sembrare troppo chiaro, ma con i successivi lavaggi che tendono a scurirlo, si rientra nella normalita.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
A proposito nel fine settimana, dolorini permettendo, conto di andare avanti.
"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






28/04/2009 12:15
 
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No è che sto per iniziare una colorazione del genere,che dite quindi,qualsiasi tonalità del blu che userò è meglio renderlo appena percettibile oppure abbastanza accentuato?
29/04/2009 00:42
 
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daniel-79, 28/04/2009 12.15:

No è che sto per iniziare una colorazione del genere,che dite quindi,qualsiasi tonalità del blu che userò è meglio renderlo appena percettibile oppure abbastanza accentuato?



Dipende dall'effetto che vuoi ottenere.

Il blu cambia la cromia in modo abbastanza marcato. Alcuni modelli presentano un panzergrau che sembra più azzurro di alcune alfa azzurro pastello [SM=g27828]

Puoi benissimo farlo tutto utilizzando cromie di grigio (dark grey, neutral grey, light grey)...

Personalmente, l'azzurro per me dona un po' di "vita" (soprattutto data la mia propensione per l'aspetto "scenico", a discapito del perfetto realismo cromatico...) e rende il panzer più gradevole.

Magari il tiger che dovrò fare lo colorerò usando solo grigio... [SM=g27822]

Un'unica raccomandazione, seguendo quanto già detto dal buon Zanna: utilizza delle tonalità abbastanza chiare, in modo che i lavaggi successivi non "uccidano" il colore...
-----


Yogurt alias Andrea Martin

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29/04/2009 00:44
 
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Domanda per zanna: sai spiegarmi in poche parole (ma anche con tante e con disegni/foto va bene [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ) il metodo che usi per le decals?

Dato il mio primo approccio decisamente distruttivo, vorrei una piccola guida da seguire per evitare di far altre cazzate...

Nota di cronaca:
stasera ho ricolorato tutta la torretta. Il gancio non è venuto così male... a parte che è troppo stretto, carente di un buco (maledetta colla) e moooolto morbido. [SM=g27820]

A presto le foto. [SM=g27823]
-----


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29/04/2009 12:14
 
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Recepito...grazie tante Yogurt
30/04/2009 11:36
 
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Scusa Yogurt, ho visto solo adesso la tua domanda, ti elenco i passaggi che faccio io:
Premetto che io metto le decals prima dell'invecchiamento del carro, in modo da invecchiare pure loro, ovviamente vanno protette.
1- Ritaglio le decals il più possibile per eliminare il film in eccesso.
2- Stendo, ad aerografo, nelle zone interessate, un fondo lucido, io utilizzo il lucido a smalto dell'Humbrol, il lucido sotto lo do per due motivi, uno è il fatto che aiuta ad eliminare il film residuo, e l'altro è perche la decals aderisce meglio e sopratutto riesco a posizionarla più facilmente.
3- Posizionata la decals, la ammorbidisco con il prodotto della Gunze, nel caso sia sopra a visori o altro, e la faccio aderire ben bene con un batufolo di cotone umido, per evitare di lasciare pelucchi. Noterai che il film rimasto è rimasto opaco, non preoccuparti.
4- Fatta asciugare la decals per circa mezza giornata, stendo un altra mano di lucido, sempre ad aerografo, insistendo particolarmente sui bordi della stessa, questo passaggio, mi serve per A-proteggere la decal dai passaggi per l'invecchiamento, B-fare sparire definitivamente il film, C-Eliminare il fastidioso gradino che a volte le decal più spesse (Tamiya per esempio) creano sul modello.
5- Passaggio finale, opacizzo il tutto sempre con gli smalti Humbrol, dato ad aerografo.

Spero di essere stato chiaro, comunque nei prossimi giorni ti farò vedere con l'ausilio di foto, i vari passaggi sul mio carro.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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30/04/2009 12:23
 
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Re:
Zanna63, 30/04/2009 11.36:

Scusa Yogurt, ho visto solo adesso la tua domanda



L'importante è la risposta, no? [SM=g27822]

Zanna63, 30/04/2009 11.36:


Premetto che io metto le decals prima dell'invecchiamento del carro, in modo da invecchiare pure loro, ovviamente vanno protette.



Questo lo faccio pure io [SM=g27823]

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

1- Ritaglio le decals il più possibile per eliminare il film in eccesso.



Anche sui numeri? Cioè, rifili ogni numero in un elemento separato o tieni il blocco numerico unito e rifili lungo i bordi "esterni" del blocco?
(spero di esser stato comprensibile)

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

2- Stendo, ad aerografo, nelle zone interessate, un fondo lucido, io utilizzo il lucido a smalto dell'Humbrol, il lucido sotto lo do per due motivi, uno è il fatto che aiuta ad eliminare il film residuo, e l'altro è perche la decals aderisce meglio e sopratutto riesco a posizionarla più facilmente.



Ok, è un passaggio che faccio anch'io... [SM=g27823]

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

3- Posizionata la decals, la ammorbidisco con il prodotto della Gunze, nel caso sia sopra a visori o altro, e la faccio aderire ben bene con un batufolo di cotone umido, per evitare di lasciare pelucchi. Noterai che il film rimasto è rimasto opaco, non preoccuparti.



Questa è la parte che mi interessa maggiormente.
In pratica tu:
1.immergi la decal e poi la sposti sulla superficie LUCIDA MA ASCIUTTA?
2. il prodotto Gunze lo metti subito appena posizionata o aspetti un po'? (questo xkè io l'ho "tamponato" subito col pennellino -primo errore- e la si è spostata... fissandosi storta pochi secondi dopo [SM=g27826] )
3. il Mark Softer lo stendi abbondantemente? ci lasci sopra una bolla di prodotto? O ne metti giusto un po' (un sottile strato)?
4. usi un batuffolo di cotone o un cotton fioc? Cambia qualcosa? Questo assorbirà gran parte del liquido... funziona perfettamente lo stesso?

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

4- Fatta asciugare la decals per circa mezza giornata, stendo un altra mano di lucido, sempre ad aerografo, insistendo particolarmente sui bordi della stessa, questo passaggio, mi serve per A-proteggere la decal dai passaggi per l'invecchiamento, B-fare sparire definitivamente il film, C-Eliminare il fastidioso gradino che a volte le decal più spesse (Tamiya per esempio) creano sul modello.



Io ho preso l'abitudine di utilizzare come lucido il prodotto Klear (la versione inglese della Future), che lascia una superficie più satinata che lucida.
Tu mi consigli di sigillarlo con un lucido "modellistico" (a casa ho quello Gunze) per eliminare il film e lo scalino?

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

5- Passaggio finale, opacizzo il tutto sempre con gli smalti Humbrol, dato ad aerografo.



Tu opacizzi prima di lavorare con gli oli?

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

Spero di essere stato chiaro, comunque nei prossimi giorni ti farò vedere con l'ausilio di foto, i vari passaggi sul mio carro.
Ciao Graziano. [SM=g27823]



Le domande sui punti che vorrei chiarissi le ho fatte, per il resto sei un grande [SM=g27822] [SM=g27823]

Aspetto le foto! (ed un po' di bel tempo per fare le mie, di foto [SM=g27824] )
-----


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30/04/2009 15:31
 
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Hai ragione meglio tardi che mai. [SM=g27822]
Allora passiamo alle risposte:
1- Rifilare per intero i numeri è un casino perchè poi riallinearli bene sul modello è quasi impossibile, quindi rifilo solo il rettangolo esterno e lascio il film che mi tiene unito i numeri, gli altri passaggi li faccio appunto per eliminare il film rimasto.
3- Immerse le decals nell'acqua, le appoggio sul lucido che deve essere perfettamente asciutto, questo ti faciliterà molto il posizionamento della decals, poi con un batufolo di cotone umido faccio aderire bene la decals (se ti si posiziona male, con un pennellino bagnato in acqua la poi staccare e riposizionare), a questo punto la decals è relativamente ferma e ben posizionata, passo quindi l'ammorbidente in piccole quantita (utilizzando l'apposito pennellino), e lo tampono subito con il batufolino di cotone, in genere vista la grande resa del prodotto Gunze basta una volta, ma se occorre ripeto l'operazione più volte, sempre comunque utilizzando pochissimo prodotto.
Si il cotone ti assorbe un po il prodotto, ma è appunto magari ripetere l'operazione più volte che magari rovinare la decal, io prefersco il cotone rispetto al cotton fioc? perchè riesco ad esercitare una pressione maggiore, ma è una libidine mia.
4- Io preferisco usare il lucido Humbrol, perchè non avrò poi problemi con i vari diluenti per l'invecchiamento, e di sicuro per far sparire il film è meglio il lucido, la Future o surrogati non li ho mai usati e non so dirti che resa potrebbero avere.
5- Si prima di passare agli oli, io opacizzo le parti che avevo lucidato per applicare le decals.

Se non sono stato chiaro chiedi pure, mi sto accorgendo che è più difficile da spiegare che da fare. [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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30/04/2009 15:46
 
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Scusa se mi intrometto Graziano, ma quindi, prima di fare i lavaggi ad olio passi l'opaco? In teoria non è con il lucido che gli oli scorrono meglio, mentre con l'opaco fanno le chiazze?
30/04/2009 15:58
 
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Forse non sono stato chiaro all'inizio, il lucido lo do solo dove andranno posizionate le decals, quindi finita l'operazione di fissatura delle stesse, io avrò il mio carro, che ho verniciato con smalti Humbrol, con delle chiazze lucide, quindi con l'opaco dato solo sulle parti lucide che avevo creato prima per le decals, il mio carro torna ad essere uniforme e tutto opaco, dopo di che io utilizzo in genere il Bruno Van Dyck, o un Terra d'ombra bruciato, molto diluito con il diluente Universal, e che il carro sia lucido o opaco non mi crea nessun problema di scorrimento o assorbimento, forse le chiazze ti cui parli tu vengono se si usano altri tipi di colore ?
Per quanto mi riguarda, a volte uso anche gli acrilici Tamiya, ma anche con questi l'olio con l'Universal non mi creano particolari problemi, se non di un assorbimento leggermente diverso.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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30/04/2009 16:13
 
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Ah, ecco, mi ero perso la parte iniziale degli smalti (o meglio, fesso io a non leggere il resto prima). Allora le cose tornano....io uso i tamiya e se la superficie è lucida mi sembra che i lavaggi siano un pò più controllabili, ma forse è una mia impressione....grazie! [SM=g27811]
30/04/2009 16:32
 
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Onestamente penso che la differenza sia minima, e che quindi come dici tu alla fine, sia solo un discorso di libidine di ognuno di noi, e che un tipo di colori o un altro alla fine, e solo questione di trovarsi meglio.
Comunque se vuoi vedere la differenza, prendi un pezzo plastica vecchia e lo vernici meta con un grigio acrilico Tamiya e meta con il corrispondente grigio a smalto Humbrol, poi gli passi sopra un olio diluito con l'Universal, (senza aver dato prima lucidi o opachi) e vedrai una leggerà differenza, mentre sull'acrilico (a base d'acqua) l'olio scorre e sei tu che devi posizionarlo, sullo smalto (a base sintetica), l'olio verrà un po assorbito dal colore, e a mio avviso, sarà più facile controllarne la sfumatura.
Ribadisco il concetto che questo vale per me, ed è quello che io faccio, ma non è detto che sia la cosa migliore, altri fanno altre cose e si trovano bene lo stesso, quindi alla fine va bene tutto.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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30/04/2009 17:30
 
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Grazie mille! [SM=g27822]

Questo weekend vedrò di piazzare le decal e cominciare ad invecchiare il tutto...
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Yogurt alias Andrea Martin

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03/05/2009 13:29
 
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Ecco la situazione dopo aver sistemato gli orrori della torretta.
L'ho decolorata, ho rifatto il gancio posteriore e l'ho ricolorata... e si nota, perché il colore è un po' più chiaro dello scafo.
Ma alla fine è una variazione cromatica che non mi dispiace...





Ho messo le decals.
Ed anche stavolta ho fatto un mezzo disastro... anche se son riuscito a salvare capra e cavoli, ora sono sotto della decal posteriore della torretta. Vabbè, mi compro un altro kit (che alla fin fine mi piace assai) e gli rubo il numero... [SM=g27828]
(oppure ci metto un telo che copre la parte posteriore della torretta...)

Manca ancora il lucido coprente...

Nota
In questa foto si nota un problemino che ho avuto: in pratica il softer non so cos'abbia fatto, ma sul bordo delle decal mi son ritrovato delle zone leggermente decolorate... spero di mascherare la cosa con il successivo invecchiamento.









Passiamo alle ruote.
Queste hanno ricevuto un lavaggio di "terra di cassel" (che ho trovato molto più tendente al nero che al marrone...) ed uno di "bruno van dyck".

A questo punto ho variato leggermente la cromia con un passaggio di pastelli ad olio diluiti in white spirit, i cui "eccessi" sono stati eliminati con una spugnetta da ombretto.

Il passaggio successivo è stato un drybrush con humbrol.

Ciò che manca è:
- la colorazione del bordino che separa la ruota dalla gomma con grafite (per il contatto coi denti dei cingoli)
- leggera sporcatura con fango secco (e qui ogni suggerimento è utile)





La griglia che copre lo scarico è stata colorata in panzergrau e poi invecchiata con i pastelli ad olio.



... devo dire che i pastelli ad olio e l'invecchiamento che si riesce a creare con essi mi stanno intrippando parecchio... [SM=g27823]

Dritte / suggerimenti / consigli sono ben accetti.

Gli altri come sono presi?
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Yogurt alias Andrea Martin

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03/05/2009 13:37
 
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[SM=g27811] accidenti come sei preciso e pulito nel montaggio e soprattutto nella colorazione...complimenti mi piace il tuo lavoro
valerio
03/05/2009 19:34
 
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Bene, vedo che sei a buon punto. Questo week lungo volevo fare qualcosa ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata la preombreggiatura, pure venuta male...ecco delle foto.

Qui vediamo il carro con il primer

[IMG]http://i42.tinypic.com/23sditi.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/2u9phd2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/8wmrfc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/345cz2q.jpg[/IMG]

E qui vediamo la proombreggiatura, che dite, sono andato troppo pesante? Infatti volevo rifare il primer e riprovarci, ma poi mio figlio (tanto per cambiare) è stato male e non ho potuto fare più nulla....

[IMG]http://i42.tinypic.com/8xssj9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/4ztfft.jpg[/IMG]

Che dite, devo rifarlo, vero? [SM=g27825]
03/05/2009 19:42
 
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Complimenti per il lavoro fin qui svolto Yogurt,e mi piace moltissimo la tonalità che è interessante per quel mezzo che ho in cantiere,siccome uso solo tamiya dimmi...hai detto neutral grey e poi light miscelato al blue,in che percentuale?
03/05/2009 19:47
 
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Ciao Solstan,vorrei poterti dare un consiglio ma non sono una cima...però penso si copra bene lo stesso,forse con una mano in più!però ti risparmi molti lavaggi!
03/05/2009 19:58
 
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Re:
solstan, 03/05/2009 19.34:

E qui vediamo la proombreggiatura, che dite, sono andato troppo pesante? Infatti volevo rifare il primer e riprovarci, ma poi mio figlio (tanto per cambiare) è stato male e non ho potuto fare più nulla....

[cut]

Che dite, devo rifarlo, vero? [SM=g27825]



Secondo me non è così male. E cmq la preombreggiatura non è mai troppo pesante, perché puoi farla sparire gradualmente con il colore di base [SM=g27822]

Io, fossi in te, lo terrei così.

Una curiosità: hai tenuto la torretta aperta... come riuscirai a colorare gli interni?
E' una domanda che mi ero già posto montando la torretta del tiger e che ho risolto (oddio... devo ancora finire di risolvere [SM=g27828] [SM=g27828] ) colorando prima di chiudere la torretta.
Hai per caso lasciato le culatte del cannoncino e della MG separate?

daniel-79, 03/05/2009 19.42:

Complimenti per il lavoro fin qui svolto Yogurt,e mi piace moltissimo la tonalità che è interessante per quel mezzo che ho in cantiere,siccome uso solo tamiya dimmi...hai detto neutral grey e poi light miscelato al blue,in che percentuale?



Grazie per i complimenti [SM=g27819] [SM=g27823]
Per la colorazione... io ho usato un primer nero come base, quindi il neutral dovrebbe essere dato abbastanza diluito per non esssere troppo chiaro. La differenza la vedi tra i bordi della torretta (meno diluizione) e lo scafo (più diluizione).

Per lo schiarimento dei pannelli: io ho usato il light grey pesantemente diluito con una goccia di azzurro. La proporzione potrebbe essere 80%-20%, ma sono andato ad occhio.
Come puoi notare, nella torretta la percentuale azzurra è maggiore (in rapporto circa 60%-40%) perché mi sembrava ci fosse poco stacco... beh, invece è pure troppo!
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- Dave Edison

03/05/2009 20:15
 
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Si,anche perchè la torretta hai dovuto rifarla in seguito ed è difficile ritrovare la tonalità,che poi ci sta benissimo!Grazie delle precisazioni,era per orientarmi un pò meglio perchè vidi un'altra bella colorazione con german grey/bianco e blue,che poi sono tantissimi i modi...ma la tua mi piace di più..
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