04/08/2008 11:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
| Città: SOMAGLIA | Età: 51 | | |
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Ciao a tutti,sto finendo questo modello
che ho iniziato una settimana fa.Siccome è la prima volta che faccio un lavaggio,secondo voi come è?Grazie.
P.S. lavaggio con colori ad olio ed essenza di trementina.
[IMG]http://i33.tinypic.com/9hid8o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/1zmnp0m.jpg[/IMG] |
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04/08/2008 12:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 14/03/2008
| Città: TREVISO | Età: 43 | |
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Personalmente, trovo il lavoro molto bello!
Da quel che vedo il lavaggio è fatto bene, anche se in alcune zone lo "stacco" è troppo definito ed un po' irreale: ad esempio, ci sono delle macchie sulla corazzatura anteriore alla sinistra della foto che son "tonde". Sarebbe stato meglio allungarle un po' verso il basso...
PS: il colore del treno di rotolamento e dei cingoli non mi convince... cosa hai usato per sporcarli?
PS: una sola settimana? Complimenti! in una settimana è già tanto se smonto qualche pezzo dalla matarozza -----
Yogurt alias Andrea Martin
"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison
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04/08/2008 14:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
| Città: SOMAGLIA | Età: 51 | | |
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Si,effettivamente i pigmenti che ho usato per il treno di rotolamento sono un pò scuri,ma la foto li esagera un pò.Il carro l'ho verniciato prima con un fondo grigio antiruggine della saratoga e poi con una bomboletta di acrilico.Ho dato diverse mani leggerissime ed è venuto bene.Modestamente con la verniciatura me la cavo perchè ho anche verniciato a compressore diversi scooter e conosco un pò di trucchetti. |
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04/08/2008 15:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.405 | Registrato il: 22/06/2008
| Città: TORINO | Età: 31 | | |
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non è per niente male...bravo...
alex "Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!" |
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04/08/2008 16:16 |
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Un buon inizio!!! Complimenti!!!
Il treno di rotolamento anche per me e' un colore "rosso troppo vivo" ma se dici che sono le foto.
Con i lavagi devi stare un poco piu' attento ed evitare quelle colature presenti sui fari che sono poco realistiche.Ed anche i depositi di colore li devi indirizzare un poco piu'vicini alle parti in rilievo (non so se mi sono spiegato bene...).
Per essere alla prima esperienza con i lavaggi comunque niente male!!!!! |
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04/08/2008 16:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
| Città: SOMAGLIA | Età: 51 | | |
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O mio dio! E pensare che quelle striature sotto ai fanali le ho create io appositamente per creare il continuo scorrere dell'acqua piovana che come si sa ,su superfici chiare lascia aloni scuri. |
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06/08/2008 01:17 |
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L'intenzione e' buona ma le hai lasciate troppo evidenti,d'accordo e piogge acide...ma questa sembra petrolio..
Devi cercare di alleggerirle un poco
Qui sotto vedi l'inizio dei lavori sulla torretta dello Sherman
nella foto succesiva il lavoro terminato (il tutto con il color ruggine)
[IMG]http://i38.tinypic.com/2upblop.jpg[/IMG]
Fase 1
[IMG]http://i37.tinypic.com/14cclyq.jpg[/IMG]
Fase 2
Spero ti sia utile. |
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06/08/2008 12:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
| Città: SOMAGLIA | Età: 51 | | |
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Bello,senza dubbio ma non sempre rimane il segno della ruggine secondo me e poi senza offesa ma per me sul portello posteriore sono evidenti i segni del pennallo...o mi sbaglio?Per non parlare sempre a sinistra e a destra del portello una spennellata più chiara non ben stesa.Io ero un carrista del 63° battaglione a Cordenons (PN)nell'anno 1991 e i leopard che avevamo in caserma erano mooolto vecchi ma vi posso assicurare che non c'erano colature di ruggine ma strisciate nere.L'unico carro che le aveva,era uno sherman della WWII che era li su un piedistallo come monumento.Ma al tempo della guerra i carri vivevano così a lungo da far ruggine?
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06/08/2008 13:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
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Ho notato adesso che nella seconda foto hai sistemato tutto...forse era soltanto una fase di lavorazione...PARDON!
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06/08/2008 14:19 |
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Amen come hai notato(e ti avevo specificato) la foto e' all'inizio della lvorazione.
La ruggine poi sul mezzo ci puo' stare tranquillamente.
Inanzitutto se noti le striature sono in zone dove l'acqua si deposita (bicchiere corazzato dell'antenna, protezione posteriore del vano carburante),inoltre il mezzo rappresentato e' uno di quelli che hanno partecipato allo sbarco in Normandia, ed avendo affrontato il mare (prima nella traversata, poi sul mezzo che lo ha sbarcato) di acqua salmastra ne ha presa divesa..
I Leopard che tu hai usato venivano lavati e tenuti ben puliti dopo ogni missione...in piu' i materiali che hanno usato per i Leopard sono molto piu' raffinati di quelli usati 60 e passa anni fa' per costruire i Tank....
Il modello finito lo puo vedere qui:
www.zimmerit.com/galleria_mezzi/immagini/Tank_USA/Sala_Sherman_Dozer/in... |
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06/08/2008 17:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
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L'acqua salmastra lascia ruggine? |
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06/08/2008 17:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 14/03/2008
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AMEN72, 06/08/2008 17.40:
L'acqua salmastra lascia ruggine?
Da più parti viene indicata come "particolarmente aggressiva"... perchè è il sale che corrode.
PS: non sono un chimico, spero di non aver detto una cavolata... -----
Yogurt alias Andrea Martin
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- Dave Edison
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06/08/2008 18:15 |
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Non sono sicuro ma mi sa che non fa ruggine ma lascia appunto depositi di sale biancastri....come sui vecchi motori delle barche. |
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07/08/2008 00:16 |
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I depositi di sale vengono lasciati per una lunga esposizione, questi carri vennero usati per l'addestramento e poi per lo sbarco, a contatto con la salsedine ci rimasero per un periodo troppo breve per avere i depositi salini, am abbastanza per cominciare ad ossidare sotto l'effetto della salsedine.
Un saluto |
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07/08/2008 10:29 |
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Ok,è sempre bello imparare.... |
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07/08/2008 10:59 |
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AMEN72, 06/08/2008 17.40:
L'acqua salmastra lascia ruggine?
eccome.
guarda le navi, militari e non...è una lotta continua tra ruggine e pittura...ma se non sei accorto la ruggine vince in breve tempo. ciao.
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07/08/2008 13:38 |
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si finisce di imparare solo dopo morti |
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07/08/2008 16:36 |
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07/08/2008 22:27 |
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Attenzione alla ruggine !! L'M113 che è la base del M901 è in alluminio , e sebbene diverse parti ( supporti vari e basi antenne) possano (eventualmente) essere in acciaio, tutto lo scafo è in alluminio e non fa la ruggine .
Per cui meglio usare moderazione , nei carri spesso la ruggine viene inserita più come licenza poetica e per spezzare il colore che per realismo puro .
Lucio [Modificato da merki 07/08/2008 23:22] |
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07/08/2008 23:38 |
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Spezzo una lancia a tuo favore....anche se oggi ormai si dice " ti quoto" |
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