28/02/2008 09:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15 | Registrato il: 06/02/2006
| Città: BRESCIA | Età: 57 | |
|
sono alla ricerca di informazioni sul carro Jap. :
1- il colore interno dei portelli vano motore, le istruzioni danno le pareti interne nere
2-il colore interno dei portelli capocarro e pilota, le istruzioni danno il bianco
grazie e ciao a tutti |
|
|
|
28/02/2008 11:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Ciao. Da quanto sono riuscito a capire, anche guardando delle foto il colore del lato interno dei portelli tendeva, spesso, ad essere analogo a quello della livrea base esterna. Probabilmente in origine erano bianchi ma, come facevano anche i tedeschi, i carristi nipponici li riverniciavano per evitare che spiccassero troppo. Il bianco risulta visibile anche di notte.
Per il vano motore il nero mi pare strano. In genere queste aree erano primerizzate con colori antiossidanti. E' possibile che, come per gli americani, il primer fosse grigio (o magari nero).
Syas.:) |
|
01/03/2008 22:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.308 | Registrato il: 23/09/2007
| Città: LA SPEZIA | Età: 75 | | |
|
Ciao Guidot mi sorge spontanea una domanda ma che tipo di carro era il te-ke 97 perche tra la mia documnttazione non sono riuscito a trovarlo
se era il carro medio tipo 97 la sua denominazione era CHI-HA 97 che deriva da chugata sensha appunto carri medi
se invece è un carro leggero ma non c'è corrispondenza con il tipo dovrebbe essere KE seguito da NI o TO oppure RI - NU asseconda fossero del tipo 98 del tipo 2 tipo 3 o tipo 4
Gli interni erano dipinti in fabbrica di grigio chiarissimo per intenderci tipo il grigio degli zero imbarcati che tendeva quasi al bianco, è possibile che come ha detto Bassho i carristi li dipingessero con il colore dell'esterno presumo del colore più scuro della mimetica, per i vani motore potrebbero essere verniciati con un primer marron molto scuro tendente al nero ma non avendo foto a colori mi resta il dubbio
Fammi sapere
Un Salutone [Modificato da Zio Vecchio 01/03/2008 22:12] --------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
|
|
02/03/2008 07:56 |
|
|
ciao Guido.
Se mi dai la tua mail ti mando un photofile del Te-Ke conservato ad aberdeen (credo sia là)
Ciao e buon lavoro.
P.s. gli interni dei carri erano dipinti in un colore simile all'alluminio.
ciao
alessandrojug@gmail.com |
|
02/03/2008 21:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 685 | Registrato il: 21/07/2004
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
|
Attenzione ai carri di Aberdeen, il restauro è stato spesso fatto male e approssimativamente con colori, per giunta, americani.... L'interno dei portelli era,a giudicare dalle foto esistenti, molto probabilmente il cosiddetto "parched grass", un verde kakhi molto smorto con elevate proprietà antiossidanti...
Zio, il Te-ke è un'evoluzione della Tankette Type 94... qui qualche dato...
en.wikipedia.org/wiki/Type_97_Te-Ke
Fabrizio
|
|
03/03/2008 17:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.308 | Registrato il: 23/09/2007
| Città: LA SPEZIA | Età: 75 | | |
|
Grazie Ariete 1966 in effetti da una ricerca più appr. sono riuscito a scovarla
Comunque ti ringrazio per la precisazione
Ciao Salutoni --------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
|
|
03/03/2008 20:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15 | Registrato il: 06/02/2006
| Città: BRESCIA | Età: 57 | |
|
vi ringrazio per le Vs ricerche, potrei fare i portelli dei carristi un bianco talmente sporco da sembrare colorato e quelli del vano motore un minio scuro con aggiunta di grasso che tende al nero |
|
|
|