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Tigre 1 prime versioni

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2007 19:03
24/09/2007 17:37
 
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Ciao ragazzi eccomi qui ad assalliarVi con i miei dubbi ma procediamo con ordine:
Riesumando tra le decine di Kit che ho in soffitta,mai iniziati ho trovato una vecchia scattola di un tigre 1 della tamia; sogni infantili,iniziato e mai completato per mancanza di tempo, ci ho rimesso mano e volevo riprodurre un "Tiger asf E dell'ottava Compagnia della Panzerdivisione Das Reich in russia durante l'Aprile del 1943 piu precisamente operante jnell'area di Perestschnaja e più precisamente il Tiger 811, mi ha sempre attizzato quella strana mimetica in Dark Gray, Dark Yellow e Olive Green.
Pertanto messo mano al mezzo per portarlo quantomeno a dei livelli decenti, considerate che era uno dei tigre con motorizzazione elettrica, quando sono giunto a mettere mano alla torre e cominciato il dramma, a parte il ventilatore completamente errato, i lancia granate da archiviare nel cestino ecc., non sono riuscito a capire se il mezzo aveva l'iposcopio davanti al portello del pogitore cannoniere, e sfogliando vari libri in mio possesso il dubbio rimane, sto benedetto iposcopio c'era o non c'era.
Non penso che fosse una modifica campale in quanto modificava la struttura del cielo della torre.
E possibile che siano state costruite due tipi di torre con e senza il benedetto iposcopio.
Ragazzi ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto Vi porgo un salutone grosso così
Ciao Zio Vecchio
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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24/09/2007 18:13
 
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Ciao. Il periscopio per il porgitore/caricatore venne aggiunto ai lotti di veicoli early production a partire dal marzo 1943. Sostanzialmente i lotti finali delle versioni early. Bisogna vedere a che data la Dr ricevette i suoi Tigre I. Dato che la divisione ne aveva già a Kharkov nel febbraio-marzo è probabile che le aliquote successive fossero veicoli con la modifica.
Syas [SM=g27811]


24/09/2007 18:17
 
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La compagnia Tigre della DR erano 14 al 13/05/1943, di cui 5 consegnati ad inizio mese. 12 combatterono a Kursk a luglio.
Syas [SM=g27811]


24/09/2007 18:42
 
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Tigre 1
Ok Bassho grazie per le dritte però il dubbio rimane in quanto il periodo indicato è aprile 1943 in un'area ben definita e io ho solo una foto di sto carro che equivale ad un francobollo
non è che puoi postare qualche link dove possa documentarmi un po di più.
Comunque grazie veramente per la velocità della risposta e delle dritte.
Un'altra cosa mi è venuto un ultriore dubbio non dovo riprodurre i quattro bulloni del fermo del cannone che si trovavano al centro della torre, mi sembra di ricordare che erano presenti sulo sui primissimi esemplari ma la mia memoria vacilla.
Ciao Bassho
Zio Vecchio
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24/09/2007 18:48
 
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Se il veicolo è stato fotografato ad aprile probabilmente era uno di quelli privo di iposcopio per il porgitore.
Questo link è utile perchè fornisce le modifiche produttive mese per mese:
www.alanhamby.com/tiger.html
Per i bulloni non saprei, al momento.
Syas [SM=g27811]


24/09/2007 19:21
 
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tigre1
Grazie bassho ho immediatamente aggiunto il link tra i pref.
Però mi sa che mi sono espress male il dubbio è che ho alcune foto ed una è proprio nel sito che mi hai dato dove si vedono dei tigre early per intenderci quelli con cupola capocarro cilindrica, che hanno l'iposcopio e altri invece no.
Evidentemente i miei neuroni cominciano a fare le bizze e devo aver frainteso le tue indicazioni.
io conoscevo la suddivisione dei tigre in tre tipi Early, mid, e final.
Evidentemente ci sono state delle modifiche intermedie nelle varie versioni o a questo punto ho fatto solo un gran casino.
Scusami ancora e comunque questa sera vedo di spulciarmi per bene il link che mia hai dato.
Salutoni Zio Vecchio

ps: Bassho grazie ancora finalmente sono venuto a capo degli iposcopi
la modifica e del marzo 43, per cui potrebbe esserec possibile che il carro potebbe avere l'iposcopio anche perche in un profilo a clori rinvenuto per caso dell'823 l'iposcopio e riportato, ora resta l'enigma dei bulloni ma penso di riuscire a capire se li avevano si o no grazie al sito che mi hai indicato.
[Modificato da Zio Vecchio 24/09/2007 19:52]
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25/09/2007 09:56
 
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Prego. [SM=g27828]
La variante Mid del Tigre I è introdotta a partire dal settembre 1943 e presenta l' adozione della cupola del capocarro in fusione uguale a quella del Panther (come modifica saliente rispetto all' early). Insieme c'è l' adozione della zimmerittatura. La cupola cilindrica si era rivelata troppo vulnerabile al fuoco anticarro, con diversi casi in cui venne letteramente strappata via dal cielo della torre. L' iposcopio, come ti dicevo, è una modifica adottata nei lotti finali del Tigre I early. Ciascuna delle varianti, early, mid e late (così come accade per gli altri carri tedeschi) presenta una somma di modifiche tra l' una e l' altra, spesso dettate da esigenze o di semplificazione produttiva o di correzione di soluzioni risultate non troppo efficaci.
Per i bulloni, sinceramente, non riesco a capire a quali ti riferisci. Quelli sul mantello sono 6 e restano 6, se non sbaglio. A cambiare è la forma del mantello, che già nelle versioni eraly viene rinforzato. Spulciando Achtung Panzer non ho visto l' applicazione di alcun bullone o rivetto sul cannone.
Syas [SM=g27811]


25/09/2007 16:50
 
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Tigre 1
Ciao Bassho
Alora per i bulloni cui mi riferisco non sono sul mantello del cannone
ma sul cielo della torre più o meno al cielo della torre e servivano a fissare all'interno della medesimo un fermo per boloccare la culatta del pezzo, pero la mia memoria come ti ho già detto mi inganna e non riesco più a trovare sino a che periodo il su detto blocco è stato usato.
tutto quello che si vede esternamente sono quatto bulloni a testa esagonale piatta a formare un piccolo quadrato sul cielo della medesima.
tieni presente che comunque un particolare che forse è apparso sulle prime versioni e poi abolito mha!
Salutoni Zio Vecchio
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25/09/2007 17:12
 
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Ciao. Avevo capito male io. Stamattina mi è caduto l' occhio proprio sul supporto (due barre di acciaio ad U) piazzato proprio sopra il cannone e fissato al cielo della torre. Stasera a casa verifico. Ma credo sia stato introdotto nei lotti finali dell' early. E' presente su tutti i veicoli Mid (con cupola a fusione e non a tamburo). Forse, ha a che fare con l' introduzione della torre asimmetrica. Comunque verifico e domani (sempre che qualcuno non chiarisca la cosa prima) ti faccio sapere.
Syas [SM=g27811]


26/09/2007 10:23
 
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Verifica fatta. In effetti si tratta dei bulloni che fissano il sistema di blocco del cannone durante le fasi di marcia. I bulloni scompaiono nelle versioni late a partire dal marzo 1944, perchè, credo, lo spessore della corazzatura del cielo della torre viene portato da 25 a 44 mm, aggiungendo una lastra.
Syas [SM=g27811]


26/09/2007 17:56
 
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tigre 1
Ok bassho. grazie ancora
Per cui se ho capito bene in considerazione che i carri furono costruiti prima o durante il marzo 1943 hanno sicuramente i 4 buloni in questione.
Bene mo posso procedere con le modifiche e poi a seconda dei risultati vedro se ne vale la pena di sottoporti il lavoro.
Ciao e a risentirci presto.
Zio vecchio
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27/09/2007 12:41
 
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Sì, fino al marzo del 1944 hanno i bulloni visibili sul cielo della torre.
Syas [SM=g27811]


27/09/2007 17:31
 
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Tigre 1
Grazie per la conferma Bassho, visto che sei stato così gentile posso chiederti un'ultima informazione, gironzolando in rete, ho visto delle confezioni cingoli in plastica per il Tigre, ma non riesco più a ricordarmi la marca, non erano i supernoti modelkasten, o friumodellismo, l'unic cosa che mi ricordop che erano in una bustina con cartoncino di chiusura sul blu e mi sembra che costassero 12,73 € a confezione.
Avrei deciso di buttare i cingoli in vinile del kit in quanto sono orrendi per non dire altro, ma considerndo anche l'età del kit non volevo spendere un patrimonio per i cingoli di cui sopra ho citato le marche, oppure sapresti indicarmi qualcosa di alternativo.
Salutoni Zio Vecchio
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27/09/2007 18:28
 
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Ciao. Personalmente ho un penchant per i cingoli in metallo bianco della Friul. In particolare per veicoli come il Tigre o altri carri senza ruotini di rinvio, rendono perfettamente l' effetto peso. E danno un plus al modello. Ma, come dicevo, è una opinione personale.
Credo che cingoli maglia a maglia per il Tigre li produca la AFV club
Ossia questi: www.mailmodel.com/foto/AFV35094.jpg.
Li fa anche in vinile:
www.mailmodel.com/foto/AFV35115.jpg
E nella versione trasporto, più stretti:
www.mailmodel.com/foto/AFV35129.jpg
Costano meno sia di Friul che di Modelkasten. L'unica "menata" è che dalle maglie vanno puliti i segni degli estrattori.
Per i carri USA spesso uso i cingoli della AFV maglia a maglia. Sono molto ben fatti ma, in alcune versioni un po' fragili. Devi anche stare all' occhio che le maglie vadano bene alle ruote motrici. Quelli per lo M3 Lee/Grant non si adattano, per es, al modello della Academy.
Syas [SM=g27811]


27/09/2007 19:03
 
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Ok, mess. ricevuto sono in sintonia per quanto dici per i cingoli di metallo, sono senza alcun dubbio fantastici.
Ma come ti avevo detto il Kit e un vecchissimo tamia che ho abbondantemente rimaneggiato, senza alcun uso di fotoincisioni od altro ma con pezzi costruiti dal sottoscritto, e francanmente non me la sento di spenderci gli oltre 30€ se non ricordo male per i cingoli in metallo, cercavo semplicemente qualcosa di più economico da sostituire quelle sottospece di cordelle in vinile che la tamia inseriva nei suoi primi Kit.
Comunque la dritta era proprio quella che cercavo e di questo te ne seno grato
Salutoni Zio Vecchio
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