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Ho combinato la vaccata !

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2007 11:11
07/09/2007 09:45
 
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Ragazzi aiuto ! ho combinato proprio una gran bella vaccata ...

Ieri sera ulatimato il montaggio dei parafanghi sul Tiger I mi sono accorto che quelli di destra dono stati montati male ... o meglio sono più bassi di quelli di sinistra ...

I parafanghini in oggetto sono stati realizzati in lamierino e poi montati sopra una striscia di 1 mm di Plasticard e successivamente incollati allo scafo con la colla per plastica (quella che si utilizza per il montaggio normalmente) ...

Adesso mi tocca doverli staccare e riposizionare ... [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] ma appena accenno a staccarli non ci riesco ... [SM=g27833] e laddovo si accenna un minimo distacco sotto rimane tutta una crosta biancastra ... [SM=g27826] [SM=g27826]

Conoscete un sistema per staccare sti benedetti parafanghini senza recare troppo danno alla superficie delle fiancate ?

Un salutone a tutti e vi ringrazio anticipatamente

Ciao
G.Luca
07/09/2007 11:01
 
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La cosa migliore sarebbe tirare via tutto, lisicare la superficie e ricominciare...
Che sappia io non c'è niente che stacca le parti incollate con la colla per plastica perché questa fonde la plastica e salda i due pezzi...
[SM=g27825]
Gilberto



07/09/2007 12:22
 
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Accidenti è proprio la risposta che non speravo, ma che al contempo stesso mi aspettavo ... [SM=g27825]

Mi servirà di lezione per la prossima volta !

Mannaggia a me ... [SM=g27834]
07/09/2007 15:51
 
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Prova ad aiutarti con una punta di cutter. Volendo si può provare a far scivolare un po' di trementina per facilitare il distacco. Se non hai ecceduto con la colla non dovrebbe volerci troppo a levare il tutto senza causare troppi danni.
Syas [SM=g27811]


07/09/2007 22:03
 
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vediamo se ho capito il problema:

1) devi staccare ed alzare il prafango destro per tutta la sua lunghezza. Questo è stato attaccato con Attack ad una striscia di plasticard messa lì per fare spessore.

2) il primo problema è staccare il lamierino dal plastcard: secondo me cutter (o meglio ancora lametta da barba...con attenzione) associata a Scollatutto.

il secondo SAREBBE STACCARE il Plasticard troppo basso. Perchè invecenon lo lasci dov'è? sopra di lui incolli una strisciolina di plasticard dell'altezza richiesta (1-2 mm)e ci reincolli il parafango.
Stuccatura ben fatta e tocco finale con pasta abrasiva....

il tutto vale se ho capito bene...senno' ho scritto stupidate.

Ciao.
09/09/2007 00:39
 
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[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] Non ho suggerimenti alternativi,pero' sono d'accordo con il metodo di Bassho [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825].
In bocca al lupo x il lavoraccio che t'aspetta! [SM=g27823]
10/09/2007 12:10
 
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Grazie mille per i preziosissimmi suggerimenti

x Paparoberto : hai perfettamente capito il problemma ... gentilmente mi spieghi che cosa è lo Scollatutto ... scusa l'ignoranza ma non ne avevo mai sentito parlare ...

x Bassho : [SM=g27825] la trementina mi fa paura usarla ... se pi canno ho bello che mandato a quel paese tutto il lavoro ... non che il tuo suggerimanto non sia valido, sia ben inteso è che più semplicemente non mi fido del sottoscritto alle prese con la trementina ...

Attualmente sto procedendo con molta calma facendo un pezzo alla volta ...

Ho distaccato completamente i parafanghi con la stisciolina di Plasticard e adesso con curter e carta vetrata da 400 sto rittoccando le criste di colla che sono rimase ... accidenti che lavoraccio ...

La prossima volta prima di andare dentro alla carlona è meglio che mi fermi qualche secondo in più a riflettere su che cosa sto combinando, soprettutto se sono già le 2 di notte ... era meglio mollare lì tutto e riprendere il giorno dopo ...

Un salutone a tutti e grazie ancora
G.Luca
10/09/2007 12:45
 
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La trementina è assai meno aggressiva dell' acquaragia o della trielina (quella sì pericolosa). Facendo attenzione e lavorando con un pennellino piccolo non dovresti aver problemi. Lo scollatutto è un prodotto della Loctite, fatto apposta per rimuovere il cianoacrilato. Effettivamente funziona senza causare problemi alle superfici circostanti. In ogni caso mi scembra di capire che hai risolto.
Syas [SM=g27811]


10/09/2007 14:17
 
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Interessante ... non conoscevo proprio questo scollatutto ... il problema l'ho in parte risolto, nel senso che adesso dopo aver rimosso la parte eroneamente incollata, devo riportare tutto come era in origine, togliendo le parti di colla che sono rimaste attaccate alla fincata ... ed il tuo consiglio della trementina con il pennello mi potrebbe venire parecchio utule [SM=g27811]

Un salutone
G.Luca
10/09/2007 14:40
 
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Aiutati con un cutter ed un po' di cartavetro. Credo che se lavori con attenzione non dovresti aver problemi. Alla peggio passi una mano di Mr Surface 500 o 1000 della Gunze (stucco liquido) e rimedi ad eventualis segnacci sulla corazzatura. Le corazzature laterali del Tigre erano spesse 80 mm e andrebbero sempre testurizzate un pochetto per renderle realistiche. Una passata di stucco liquido e picchettando irregolarmente con un vecchio pennello piatto è un metodo.
Syas [SM=g27811]


10/09/2007 17:04
 
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Bassho :

Mi consigli dunque (ovviamente una volta risolto il problemma) di dare in ogni caso una testurizzazione alle fiancate, per renderle più realistiche e credibili ?

La testurizzazione deve riguardare solo le fiancate o anche altre parti del Tiger, quali torretta, e frontale per intenderci dove c'è l'MG e la feritoria del driver ?

Grazie ancore per gli innumerevoli consigli che mi stai dando ...

Ciao
G.Luca
10/09/2007 17:30
 
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Mi fa piacere. Don' t worry. [SM=g27811]
La testurizzazione andrebbe fatta sia sulle corazzature frontali verticali che sulla torre (la quale era a fusione). Modelli come il Tamiya tendono ad essere lisci assai (come diceva qualcuno stile "peeling al laser"). Dalle foto ravvicinate si nota come le corazze, anche quelle laminate, fossero abbastanza scabre in superficie. Ci sono diversi sistemi per realizzare la texture: applicando uno strato di stucco liquido e picchettandolo irregolarmente con un pennello. Usando una fresetta ed un trapano a bassa velocità. Passare una mano di colla liquida e picchettarla sempre con un vecchio pennello. Qualcuno usa una spazzola metallica sulla plastica e poi applica stucco sciolto in acetone.
Non bisogna testurizzare le paratie orizzontali e quelle posteriori e tutte le parti evidentemente non indurite. Le corazze di maggior spessore, in acciaio laminato, subiscono un indurimento chiamato processo Brinell. I corazzati tedeschi avevano acciai temprati ad alti indici di Brinell rispetto a quelli alleati. La maggiore rigidità faceva sì che, se perforati, tendessero a fessurarsi. Gli acciai alleati avevano un indice di resistenza più basso ma conservavano maggiore elasticità. Comunque è solo un dettaglio tecnico. Nella testurizzazione bisogna evitare di esagerare. Lo scopo è di dare una grana meno uniforme e liscia alle superfici. Ma sempre tenendo d'occhio la scala. Semmai fai qualche prova su un vecchio modello.
Syas [SM=g27828]


11/09/2007 09:29
 
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Dear Bassho :

Grazie mille per i suggerimenti ... appena incomincio i lavori di testurizzazione se per te non è un problema magari di invio qualche foto in modo che tu mi possa dare qualche altro preziosissimo suggerimento ... sai sono alle prime armi ... come ben avrai capito ... e sono interessatissimo ad avere consigli e suggerimenti ... così magari imparo qualche cosa ...

Ciao e grazie ancora
G.Luca
11/09/2007 10:01
 
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Manda pure. No es problema.
Syas [SM=g27811]


11/09/2007 18:44
 
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solo per dire: Bassho, le tue descrizioni sono sempre impagabili. Grazie e congratulazioni.

ciao.

PS. una domanda: come erano fuse le torrette del Tiger? non mi pare in ocnchiglia come per gli M4 e per i t34, in quanto mi pare dalle foto che la corazzaza frontale ed il cielo della torretta fossero saldati alle pareti laterali. Mi sbaglio? riciao.
[Modificato da paparoberto 11/09/2007 18:51]
12/09/2007 11:11
 
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Ciao, Roberto. Grazie per i comoplimenti. [SM=g27811]
In effetti lo stampo della torre del Tigre I era a semiguscio (quindi solo la parte laterale della torre). Il cielo era saldato. Ma credo che valesse anche per i KV1 ed i T34. Credo che la realizzazione degli scafi fusi degli Sherman fosse una operazione decisamente complicata, viste le dimensioni. Il vantaggio della fusione sulla saldatura sta nel fatto che balisticamente la presenza di curve aumenta lo spessore della corazza, almeno per il proiettile che deve sfondarla.
Syas [SM=g27811]


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