17/04/2007 16:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 366 | Registrato il: 02/06/2005
| Città: CITTADUCALE | Età: 54 | |
|
Un bell'articolo del Sig. M. Ragionieri
www.soldatinionline.it/leggiarticolo.asp?id=201
Buona Lettura |
|
|
|
17/04/2007 18:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 278 | Registrato il: 24/02/2007
| |
|
Grazie Giorgio della segnalazione, bell'articolo anche se le notizie sono quelle solite e le fotografie anche.
Carlo |
|
17/04/2007 19:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
interessantissimo articolo, complimenti per la segnalazione |
|
17/04/2007 19:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 254 | Registrato il: 31/03/2007
| | |
|
Articolo interessantissimo. Lo stampo subito |
|
18/04/2007 08:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
|
Grazie per la segnalazione Giorgio, anche se articolo non porta nulla di nuovo a quanto già conosciuto sul carro, anzi, a mio parere sarebbe stato interessante trattare anche dell'impiego del carro da parte dei tedeschi, dei partigiani e del presunto impiego da parte di reparti della RSI.
Le foto, come già detto da Carlo, sono le già ultranote e, tra l'altro ce ne è una di un semovente da 105/25 che mi pare non c'entri molto...
Paolino |
|
18/04/2007 14:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 685 | Registrato il: 21/07/2004
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
|
Concordo con Barbarigo. L'articolo segue il trend di molti altri pezzi strici che si scrivono in Italia, dove si predilige una riscrittura di quanto già noto. Il tutto magari focalizzandosi non tanto sugli aspetti tecnici o su quelli storico/operativi quanto su quelli "dietrologici" e politici, insomma, sanno un po' di "gossip" storico...non per niente le opere citate in bibliografia hano carattere generalistico... fortunatamente abbiamo anche autori come Daniele Guglielmi e tal Paolino Crippa..... Conoscete?
Fabrizio |
|
18/04/2007 14:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.782 | Registrato il: 31/10/2005
| Città: SANT'ELENA | Età: 45 | |
|
|
|
18/04/2007 22:52 |
|
|
|
|
19/04/2007 11:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.554 | Registrato il: 10/04/2006
| Città: ROMA | Età: 62 | |
|
Il carro celere sahariano Beh, un timido tentativo di upgradare i carri tra la serie M ed il carro P40 c'è stato ma sembra che non sia mai stato portato a termine:
utenti.quipo.it/mc68/italtank/celere.htm
Non mi sembra che esistamo modelli di questo carro mai utilizzato...
Fabrizio |
|
19/04/2007 11:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
| |
|
|
|
19/04/2007 11:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.554 | Registrato il: 10/04/2006
| Città: ROMA | Età: 62 | |
|
Da alcune fonti pare che il P26/40 prima dell'8 settembre 1943 non fu mia consegnato a nessuno. Sotto l'occupazione nazista ne furono fatti 110 esemplari di cui 40 senza motore per essere utilizzati come postazioni fisse sulla linea Gotica.
Poi metallo fuso...credo che l'unico ancora esistente sia quello presente a Roma al Museo della Cecchignola.
Fabrizio |
|
19/04/2007 12:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
|
Beh, un timido tentativo di upgradare i carri tra la serie M ed il carro P40 c'è stato ma sembra che non sia mai stato portato a termine:
utenti.quipo.it/mc68/italtank/celere.htm
Non mi sembra che esistamo modelli di questo carro mai utilizzato...
Beh, dire che era una via di mezzo tra i carri M ed il P40 mi pare un azzardo; il Sahariano era stato ideato appositamente pe rla guerra nel deserto e rimase allo stadio di prototipo. Azzardata a mio avviso l'affermazione riportata nell'articolo che hai segnalato, Fabrizio, "quello che probabilmente sarebbe stato il miglior carro armato italiano della II guerra mondiale "... dire che un carro armato con il 47/40 era il migliore che potevamo produrre... beh, mi sembra un poì' troppo. Forse lo sarebbe potuto diventare se, come si era ipotizzato, si fosse proseguiti nello studio riarmandolo con un cannone da 75...
Da alcune fonti pare che il P26/40 prima dell'8 settembre 1943 non fu mia consegnato a nessuno. Sotto l'occupazione nazista ne furono fatti 110 esemplari di cui 40 senza motore per essere utilizzati come postazioni fisse sulla linea Gotica.
In effetti sui numeri e sui tempi della produzione le fonti sono abbastanza discordanti. Resta il fatto che il P40 non fu mai usato IN COMBATTIMENTO da reparti italiani, nè prima nè dopo l'Armistizio.
Paolino
|
|
19/04/2007 12:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.554 | Registrato il: 10/04/2006
| Città: ROMA | Età: 62 | |
|
Ho trovato qualche altra cosetta...
P40 distrutto a Siena dalla 752nd Tank Battalion
www.752ndtank.com/toarno.html
Unità tedesca (Kummersdorf proving grounds) con mezzi catturati
forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=99652&highlight=p40
Altre bellissime immagini ed informazioni
forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=77782&highlight=p40
Informazioni sulla distribuzione dei P40
forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=90040&highlight=p40
Axis History Forum è una fonte inesauribile di informazioni e stupende immagini...guardate qua, anche se non c'entra nulla con la discussione. Mai visto nulla di simile (parlo delle immagini allegate):
forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=21727&postdays=0&postorder=asc&highlight=m%FCncheberg&...
Fabrizio |
|
19/04/2007 12:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
| |
|
|
|
|
|