26/12/2006 02:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 71 | Registrato il: 14/09/2006
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ragazzi potreste suggerirmi come fare , in maniera realistica, le macchie di ruggine e le sgraffiature su vdi uno sherman bianco ed un greyhound identico nelle ardenne? grazie marios1 |
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26/12/2006 11:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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26/12/2006 15:09 |
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E se la mimetizzazione la desse la... neve?
Un possibile riferimento originale:
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26/12/2006 15:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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Le prime mimetizzazioni bianche fatte dagl'americani erano lenzuoli bianchi applicati ai mezzi,quindi spazio al proprio gusto e alla propria inventiva.
Gabriele |
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27/12/2006 00:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 71 | Registrato il: 14/09/2006
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grazie , ma intendevo come realizzare "praticamente" le macchie di ruggine grazie ragazzi per le immagini inviatemi, ma a me necessiterebbe qualche suggerimento praticosu come realizzare la ruggine su di un carro bianco...che colori usare, quale passare prima ecc ecc...grazie e resto in attesa marios1 |
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27/12/2006 13:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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per la ruggine io uso tre colori il rust della model master per le marmitte poi lo lavaggio con del nero ad olio molto diluito e poi gli passo il pastello ad olio arancio,per colature sempre il pastello arancio e per le macchie di ossido vicino a serbatoi a contatto con del carburante uso il terra di siena bruciata.
Gabriele |
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27/12/2006 17:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.041 | Registrato il: 14/03/2003
| Città: REGGIO EMILIA | Età: 52 | | |
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Bè per la ruggine puoi sbizzarirti sia con acrilici, oli e pigmenti. Molte case produttrici hanno appositi coloti in commercio. Il consiglio che mi sento di darti e di ossevare attentamente "la ruggine" che vedi in giro (le stazioni ferroviarie sono il massimo...) infatti per ogni tipo di superfice l'ossidazione del metallo si comporta in modi diversi. Tien presente che i mezzi operativi durante la guerra non avevano vite talmente lunghe (solitamente) da provocare "montagne di ruggine semoventi", in sintesi, non esagerare.
Per le scrostature della mimetica invernale basta utilizzare un pennello molto fine 0000 o 00000 di buona qualità e di utilizzare l'olive drab di base. Mantieni il pennello il più possibile perpendicolare alla superfice e agisci sulle zone più soggette ad usura, passaggio dell'equipaggio o sfregamento degli equipaggiamenti. La prima foto postata in effetti è un bell'esempio..
Paolo
Reggi Emilia Modificato da montip 27/12/2006 17.30 |
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28/12/2006 01:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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ehm scusate se mi intrometto ma dalle foto viste di sherman operativi imbiancati e non... di scrostature e segni di ruggine non ne ho viste neanche una.
per quello che ne so, la vernice USA era molto buona a differenza di quella tedesca.
magari qualche graffio sicuramente ma colature di ruggine credo sia esagerato.
questo è un parere personale quindi non mi menate per quello che ho scritto |
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28/12/2006 09:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.778 | Registrato il: 18/01/2006
| Città: RACALMUTO | Età: 59 | | |
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quoto gianni |
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28/12/2006 13:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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infatti non deve essere scrostata la venice di base ma quella bianca che essendo a base d'acqua era molto delicata,ti contraddico solo su un punto Gianni la vernice data su cordoni di saldatura o in punti a contatto con carburanti o oli sintetici per non parlare di quelli idraulici dopo poco tempo si sfoglia e salta via anche la migliore non è esente quindi macchie di ossido su o a ridosso di una saldatura di piastre di ferro e vicino a tappi di serbatoi di carburanti ci stanno,ovviamente non tutto il carro deve essere scrostato se no non è più reale mentre per i graffi è giusto come tu dici esclusiavemete dove passa l'equipaggio e dove caricano i materiali ovvero sul cofano mortore.
Gabriele |
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28/12/2006 18:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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28/12/2006 19:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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28/12/2006 19:30 |
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Io penso che per le vie strette dei villaggi e delle campagne lussemburghesi qualche graffio sulle fiancate per botte durante manove a 30-40 km/h ci possa stare.
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Luigi Del Rosso
Modificato da TANKIST 28/12/2006 19.31 |
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28/12/2006 19:49 |
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Ecco i teloni a cui si riferiva Gabriele.
La foto è magnifica e meriterebbe un diorama.
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28/12/2006 19:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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no Luigi la tua foto(molto bella) mostra teli di cerata che coprivano il carico posto sul dietro del carro e che i fanti furbi utilizzavano per coprirsi dalle abbondanti nevicate,io dicevo che per mimetizzare durante le prime nevicate igli americani prendevano lenzuoli tovaglie bianche per poi stenderli sui loro carri per improntare una mimetizzazione approsimativa e di tamponamento causa probabile mancanza temporanea di vernice bianca.
Gabriele |
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28/12/2006 20:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
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riguardo questa foto si vede chiaramente anche la mimetica bianca del carro, più che del carro si vede della torretta vabbè...
sicuramente GRAFFI e PICCOLI segni di vernice saltata specie nei punti descritti nel post precedente da pel, ci stanno.
colature di carburante e olio dai tappi dei serbatoi più che giusto anzi, oltre ad essere efficaci su un modello per renderlo vissuto lo rendono anche più realistico.
per la mimetica invernale ma, anche per tutte le altre mimetiche, io consiglio di prendere una foto dello stesso mezzo o variante es. se parliamo di sherman rimaniamo nella famiglia degli sherman e cercarlo di renderlo il più veritiero possibile.
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