Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ipotesi per discutere

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2006 18:28
17/12/2006 17:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Luigi i motori anche se piccoli in rapporto peso potenza se sono spenti non si rompono,i casi sono due se dopo l'utilizzo a motore spento la temperatura di esso aumentava così tanto da danneggiare particolari delicati tipo guarnizioni o cablaggi elettrici oppure qualche particolare poteva incendiarsi dovuto ad un'impianto di raffreddamento del mezzo non idoneo o progettato male(vedi l'esempio dei panther D nel loro svezzamento nella battaglia del Kursk) o secondo caso più semplicemente e magari veritiero le batterie di suddetti mezzi andavano mantenute cariche su certi livelli e visto che tra radio o motorini elettrici (tipo quello di giro della torretta)o semplicemente batterie scarse di base o piccole per la bestia rischiavano di scaricarsi o di passare a miglior vita rompendo qualche elemento interno.
penso che il motore del King Tiger fosse quello del panther e non del tigre 1 cambiava solo la potenza e se non ricordo male si andava da 650 per il panther a 750 per il King così facendo i crucchi hanno reso più debole il bestione (meccanicamente parlando visto che non ebbero tempo di sviluppare un motopropulsore adeguato per sti carri pesantissimi)
Gabriele [SM=g27823]



Modificato da Pel. 17/12/2006 17.59
17/12/2006 18:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Sicuramente il periodo di accensione durante le soste era per via delle batterie. Non vedo altre spiegazioni. Però dal confronto comparato con i documenti di cui dispongo, monografie su TIGER, KOENIGSTIGER e derivati, il doppio motore viene dato per certo identico tra TIGER Ausf.E e KOENIGSTIGER sia Henschel/Turm che Porsche/Turm.

17/12/2006 18:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
che sappia io il tigre e il panther e il king tiger avevano un singolo motore a benzina di 12 cilindri a V non ricordo l'angolatura e la cilindrata ,erano a benzina,il doppio motore ti riferisci all'impianto di trazione che se non ricordo male erano due motori elettrici comandati dal pilota posti anteriormente e l'energia la prendevano dal motore a benza.
Gabriele [SM=g27823]
17/12/2006 18:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.945
Registrato il: 26/08/2005
Città: GENOVA
Età: 54
motore del panther : maybach hl230p30
motore del tiger 1 : maybach hl210p45
motore del tiger 2 : maybach hl230p30

ora, se consideriamo che il panther pesava 46 ton ed il tiger 2 ne pesava 68, le conclusioni ognuno le può trarre da solo.. uno era un carro armato, l'altro era una tartaruga..
17/12/2006 18:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Correggo immediatamente i dati sui libri in mio possesso.
Grazie! [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com