17/12/2006 17:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
|
Luigi i motori anche se piccoli in rapporto peso potenza se sono spenti non si rompono,i casi sono due se dopo l'utilizzo a motore spento la temperatura di esso aumentava così tanto da danneggiare particolari delicati tipo guarnizioni o cablaggi elettrici oppure qualche particolare poteva incendiarsi dovuto ad un'impianto di raffreddamento del mezzo non idoneo o progettato male(vedi l'esempio dei panther D nel loro svezzamento nella battaglia del Kursk) o secondo caso più semplicemente e magari veritiero le batterie di suddetti mezzi andavano mantenute cariche su certi livelli e visto che tra radio o motorini elettrici (tipo quello di giro della torretta)o semplicemente batterie scarse di base o piccole per la bestia rischiavano di scaricarsi o di passare a miglior vita rompendo qualche elemento interno.
penso che il motore del King Tiger fosse quello del panther e non del tigre 1 cambiava solo la potenza e se non ricordo male si andava da 650 per il panther a 750 per il King così facendo i crucchi hanno reso più debole il bestione (meccanicamente parlando visto che non ebbero tempo di sviluppare un motopropulsore adeguato per sti carri pesantissimi)
Gabriele
Modificato da Pel. 17/12/2006 17.59 |
|
|
|
17/12/2006 18:09 |
|
|
Sicuramente il periodo di accensione durante le soste era per via delle batterie. Non vedo altre spiegazioni. Però dal confronto comparato con i documenti di cui dispongo, monografie su TIGER, KOENIGSTIGER e derivati, il doppio motore viene dato per certo identico tra TIGER Ausf.E e KOENIGSTIGER sia Henschel/Turm che Porsche/Turm.
|
|
17/12/2006 18:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
|
che sappia io il tigre e il panther e il king tiger avevano un singolo motore a benzina di 12 cilindri a V non ricordo l'angolatura e la cilindrata ,erano a benzina,il doppio motore ti riferisci all'impianto di trazione che se non ricordo male erano due motori elettrici comandati dal pilota posti anteriormente e l'energia la prendevano dal motore a benza.
Gabriele |
|
17/12/2006 18:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
motore del panther : maybach hl230p30
motore del tiger 1 : maybach hl210p45
motore del tiger 2 : maybach hl230p30
ora, se consideriamo che il panther pesava 46 ton ed il tiger 2 ne pesava 68, le conclusioni ognuno le può trarre da solo.. uno era un carro armato, l'altro era una tartaruga.. |
|
17/12/2006 18:28 |
|
|
Correggo immediatamente i dati sui libri in mio possesso.
Grazie! |
|
|
|