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...Tger?...avete detto tiger?

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2006 12:49
01/06/2006 18:22
 
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...si, ma quale kit in 1/72? Dragon? Revell? La risposta prova a darla stephen Brezinsky con questo articolo su missing lynx:
missing-lynx.com/reviews/small/tigercomparisonsb_1.html
Ora, l'articolo è accuratissimo, ma, nel leggerlo ho la netta impressione che la triade (cioè la mafia cinese...) abbia indirizzo e numero di cellulare di Stephen...infatti, anche se alcuni difetti del kit Dragon vengono citati, su altri si sorvola allegramente e comunque sembra di intuire una netta predilezione per quest'ultimo, a cui fà da contraltare un impietoso martellamento del vecchio Revell (che pure ha non poche pecche...) fino a definirlo "fine wargame model(s)", ma anche in questo l'Hasegawa è piu' robusto (e quindi preferibile...) ...Onestamente, il buon stephen ammette di non aver ancora montato il Dragon. Bene. Lo penserò quando proverà ad assemblare il ruotino tendicingolo del Dragon CHE E' POSIZIONATO IN MANIERA COMPLETAMENTE ERRATA! [SM=g27812] ..cioè, troppo lontano dallo scafo rispetto a quanto dovrebbe... e questo è solo il piu' macroscopico dei problemi... [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Dio ci conservi e assista il buon Benedettini...
Fabrizio "trybeforewriting"66
01/06/2006 20:40
 
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Revell = 1, Dragon = 0

e non è un giudizio di parte, ma l'opinione di chi appena è uscito l'anno scorso il tigrotto della Dragon, ne ha acquistate ben tre scatole, perdendoci sopra ben 4 mesi di lavoro per tentare di ottenerne fuori un modello.
Bravi, bravissimi ad ammaliare il modellista con zimmerit (che è l'unica cosa positiva ed innovativa per un kit 1/72) già inciso sul carro e con i copri-marmitta in ottone praticamente inservibili se si vuole riprodurre danni su di essi visto lo spessore del metallo, privi di bullonatura di aggancio (presente sul revell invece)per la piastra posteriore e inadattabili vista la superficie ruvida della piastra stessa zimmerittata e quindi, irregolare come superficie di contatto.
Lo scafo inferiore tende a lasciare mezzo millimetro ben in vista una volta incassato al superiore nella zona laterale-frontale.
La piastra frontale dove alloggia il visore del conducente e il bulbo della Mg, non ha la fusione tipica della saldatura e una volta posizionata, crea un gradino che non può essere carteggiato per motivi di natura tecnica.
Non vi è presenza di zimmerit sulla zona frontale-anteriore del carro (ma ciò non era obbligatorio) e la stessa presenta una incredibile sbavatura presente anche su le altre tre confezioni che ho acquistato che richiede uno snervante lavoro di modifica con una strisciolina di plasticard.
La piastra posteriore lascia degli spazi una volta collocata al resto dello scafo.
Agli angoli di essa, lo zimmerit, non si armonizza una volta agganciati scafo e piastra, ma ciò è normale in fondo, quando non si realizza lo zimmerit by-self in prodotti industriali di questo tipo.
La torretta presenta il mantelletto interno del cannone irrealistico e lo stesso, in prossimità della bocca di fuoco, ha un solco che pur volendo riprodurre quello vero presente sul carro, sembra essere più che altro in 1/35.
Orribili gli attrezzi presenti sullo scafo, riprodotti già stampati e troppo sottili.
Ed infine, la ruota tendicingolo che Fabrizio faceva giustamente notare, posizionata nei paraggi del carro successivo a quello che state modellando e che segue il vostro durante la marcia...
Stephen, ascoltami, te lo dice un'estimatore deim prodotti Cinesi:
datti ai Lego.
Alan

01/06/2006 21:23
 
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...infatti...
sapevo che Alan, le cui vicissitudini "made in hong kong" mi erano già note, avrebbe colto la palla al balzo...tutti, ripeto tutti i problemi ( e molto altro ancora) accennati dal nostro moderatore esistono e "inceppano" l'assemblaggio del Dragon...bisogna inoltre ricordare il portello del servente, ridicolmente spesso, la totale assenza delle maglie di cingolo ai lati della torretta (standard sugli Ausf E late) i cavi di traino tanto vantati da Stephen in realtà sono un aborto, meglio gettare tutto e rifare l'intero complesso...ora, il Revel ha le sue magagne ma, con un po' di aftermarket ci si ricava un signor modello (ne ho costruito uno recentemente e mi sono divertito da matti a retrodatarlo ad un VERY early...). Ora, una delle alte cose che mi fà un po' girare le marmitte è che identico giudizio (anzi, anche migliore...) sul Tiger Dragon è apparso anche su una nota rivista italiana, dove è stato motato e colorato( benissimo) da un bravissimo trentacinquista, il quale non ha minimamente accenanto ad alcuno dei problemi che io ed alan stiamo sciorinando a raffica... Mica bello ciò...
Fabrizio [SM=g27812]
01/06/2006 21:44
 
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allora comprerò il revell!!!

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
01/06/2006 21:47
 
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purtroppo è lo stesso discorso che facevamo tempo fa, è veramente triste quando i recensori "dimenticano" i difetti di un modello, si sente una puzza di marcio sotto... che insomma, non fa bene..
meglio starne alla larga..
01/06/2006 22:09
 
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...Già..
...molto allalarga....maanche molto triste, Flavio... [SM=g27813]
01/06/2006 22:11
 
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beh secondo me li pagano... perchè??
perchè se fai un modello pieno di difetti te lo ricordi a vita. e lo eviti! leggi M4 revell, pzIII attack,... etc etc.

questi invece li fanno dicono bene ma i difetti non si vedono: quindi li hanno risolti! senza incaavolature.. mi sembra strano... [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]
01/06/2006 22:30
 
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ehhhhhh...
... Vedi Marco (bello ribeccarci anche qui..) esistono logiche commericali a cui (purtroppo) chi fa del modellismo una professione non riesce a sottrarsi...Per noi, qui, è una passione, e ce ne può importare meno di niente di quello che pensano ( o forniscono a gratis...) i signori della plastica del Celeste Impero...triste, semmai, e vedere queste cose anche su internet, laddove si potrebbe, come accade qui, essere molto piu' obbiettivi e liberi...
Fabrizio
01/06/2006 22:33
 
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pienamente d'accordo con fabrizio, su internet è ancora peggio che sui giornali.. [SM=g27812]
02/06/2006 11:28
 
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ho sia il tiger ausf e che quello ausf h della revell con i set della part, sapreste dirmi quali sono le principali correzioni da apportare? tutto quello della dragon che è uscito prima dello stug non lo guardo nemmeno. se penso ai cingoli, sembrano le coca cola gommose che mangiavo alla festa dell'unità o al cinema...
un'altra cosa: qualcuno sa dei trumpeter? dovrebbero fare tre versioni del tiger in 1/72 early, mid e late
ciao vincenzo
02/06/2006 13:40
 
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io ho fatto il bergetiger della dragon, e mi è venuto anche bene... [SM=g27813] [SM=g27813] ma quando ho letto ste' cose; ho guardato il mio pupillo e ho detto:" ma che cavolo sei? un guastatore infiltrato??" il portello sulla torretta l'avevo notato, ma non sapevo come ricostruirlo e quindi e finito sotto al classico straccio, la ruota tendicingolo l'avevo notata ma anche qui non sapevo da che parte rigirami, quindi vai di erbe alte su quella zona...
caspita mi avete demolito il pupillo!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
02/06/2006 13:58
 
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...azz...
richiestina mica da niente la tua, Vincenzo.... Comunque...circa i Trumpeter: non ci farei molto affidamento, c'è gente, come il sottoscritto, che sta aspettando da un anno i loro "imminenti" pershing... concordo su quanto scritto sui Dragon, anche se da orami metterò a parlarne bene, benissimo, sapete, devo cambiare macchina [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] ...
I set Part sono molto buoni, anche troppo!!!! ti cvonsiglierei di omettere i fenders che in fotoincisione non sono proprio correttissimi e sono difficili da piegare e assotigliare quelli dei kit, per ilresto l'articolodi Brezinsky non è male nelmettere in risalto i punti da correggere sul modello Revell. Per quanto riguarda l'Early ti consiglio di decidere a priori che esemplare realizzare, i primissimi carri spediti sul fronteorientale erano diversi dagli esemplari inviati in Africa a loro volta differenti da quelli usciti dalle catene di montaggio nella trada primavera del 1943.Circa i Late, alklit Revell manca sopratutto un anello alal base della torretta, introdotto nella tarda produzone (credo a marzo 1944, ma devo controllare...) e ptresente su tutti gli esemplari con le ruote in metallo tranne una piccolissima serie prodotta febbraio 1944..cavolo, un argomento mica da poco..da giàche sci sei, se hai fatto trenta fai trenturno e procurati delle canne in metallo tornito, molto migliori di quelle del kit....
Fabrizio"finedellaprimapuntata"
P.s. comunque guarda qui: www.tiger1.info/

02/06/2006 14:07
 
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...per jacopo...
...mica è colpa tua, e che caspita... la cosa chemi dà ai nervi è che, mentre rispondevo a Vincenzo, cercavo di ricordare un articolo apparso su una rivista di modellismo che potesse essergli utile...beh, a parte un vecchissimo numero di model time con su un bellissimo tiger spathe di Paolo Lavagnino con tutte le correzioni del caso, non c'è proprio un cavolo di NIENTE!... Qui tutti montano il Dragon e sono pure contenti e felici...mah, sarò una mosca bianca...
Fabrizio [SM=g27818]
02/06/2006 15:03
 
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fabrizio ho già le canne dell'aber e per il late pure lo zimmerit. ho iniziato a montarlo con tantissima prudenza e credo che dovrò correre ai ripari per una stupidata che ho fatto. i portelli del guidatore sono chiusi e li ho aperti con un trapanino ma ovviamente mi è scappata la mano. inoltre eliminare gli attrezzi stampati sullo scafo è stata una mezza impresa. la prossima volta ricostruisco la superficie orizzontale in plasticard, in perfetto stile clark. che poi lui ci riesca e io no è un altro discorso.
grazie per i consigli.
ps: non credo che la trumpeter metta fuori il pershing ma in uscita ci sono gli sherman, i tiger e i king tiger
ciao vincenzo
02/06/2006 16:58
 
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....un consiglio
..per la zimmerit part: prima di colorarala passale sopra una mano di surface primer della tamya: facilita l'aggrippaggio del colore, dà un aspetto pastoso alla zimmerit (come era nella realtà) e riempie fessure e giunzioni piu' piccole, rivelando nel contempo le piu' ampie...
Fabrizio [SM=g27811]
03/06/2006 12:49
 
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le prove non mentono mai (quasi)
L'M-26 Pershing della Trumpeter sta diventando davvero un bel mistero.
L'anno scorso, Trumpeter lo aveva messo in catalogo.
Quest'anno manca dal catalogo ma è presente in forma "reale" sugli scaffali di molti negozi tant'è che ne hoa cquistato uno per cercare di capire se si tratti di un prodotto realizzato industrialmente o con la sola mano d'opera cinese partendo dai pezzi di un kit da scatola di montaggio.
Rimando l'operazione al relativo topic!
[SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830]
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