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Jagdpanzer IV L/70 (V) e zwischelosung

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2006 19:52
15/05/2006 17:36
 
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Visto che il buon Flavio aveva chiesto lumi in merito ho trovato un elenco delle unità che vennero dotate dei due veicoli

Jagdpanzer IV (V)
Unità abteilung numero veicoli
pz brig 105 pz abt 2105 11
" " 106 " " 2106 10
" " 107 " " 2107 11
" " 108 " " 2108 11
" " 109 " " 2109 11
" " 110 " " 2110 11
7° pz div " jgabt 42 17
8° " " " jgabt 43 10
9° " " " " 50 10
13°" " " " 13 8
17°" " " " 27 28
20°" " " " 92 10
21°" " " " 200 6
24°" " " " 40 19
25°" " Pz Rgt 9 10
Pz Div Juteborg Pz abt Juteborg 10
FBB Pz abt FBB 11
116° pz div PzJgAbt 228 15
Pz Lehr 130 " " Lehr5 21
Pz Div GD PzJgAbt GD 21
Pz Div Schleisen " 303 10
3° pz gren div " 3 17
10° " " 7 10
15° " " 33 5
20° " " 20 20
25° " " 25 22
sPzJgAbt 560 15
" 655 28
" 519 9
" 559 18
" 563 31
" 510 10
Inf Div Doeberitz Pz Vrts abt 303 10
1° SSPz div SS pzjgabt 1 11
2° " " " " 2 8
9° " " " " 9 12
10°" " " " 10 10
11°" " " " 11 10
12°" " " " 12 21
PzDiv FHH 4
18° pzgren div 18

Jagdpanzer IV/70 (A) - Zwische losung
3 pzdiv 8 /Pz rgt 6 17
7°" II/" " 25 10
13°" 9 /" " 4 4
17°" 6 /" " 39 17
20°" 6 /" " 21 12
24°" 9 e III/pz rgt 24 27
25°" 5/ Pzjag Abt 87 17
Pzbrig 106 7/ pz rgt 2 11
Pzabt 208 14
FBB 5° pnz kie 5
PzGrenDiv GD II/pz rgt GD 38
Pz abt Kummersdorf 1
Pz Lehr abt Putlos 2
NSO 10 (?)

Unità stug

StugBrig 190 3
" 210 4
Sturmartillerie 236 3
StugBrig 243 4
" 244 4
" 276 3
" 280 3
" 300 4
" 301 3
" 311 4
" 341 3
" 394 3
Sturmartillerie 667 3
StugBrig 902 3
Strumartillerie 905 3
" 911 3
StugBrig GD 31
Stig Lehr Brig 16
Stug Schule Magdeburg 2
Tutte le consegne sono avvenute tra l' ottobre 1944 e l' aprile del 1945.
Syas [SM=g27811]

PS: purtroppo il sistema non mi tiene le tabulazioni.
Sorry

"Non desidero il buon senso della nazione; datemi la sua insensatezza ed io sarò imbattibile"
George Canning
Modificato da bassho 15/05/2006 17.38
15/05/2006 21:54
 
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quindi, se ben ho capito..
lo zwischenlosung non fu mai in carico alle ss
mentre lo jagdpanzer l/48-l/70 si..

allora il diorama di vangijls "santa is coming to town" è sbagliato [SM=g27825]
16/05/2006 11:07
 
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Secondo la fonte da cui ho ricavato i dati le SS non lo ebbero in carico lo Zwischelosung. Dopo di che tutto è possibile. I dati sono sui veicoli consegnati. E' sempre possibile che qualche veicolo riparato non tornasse al mittente.
Comunque, visto che sullo zwische la documentazione è scarsa, anche i grandi possono cadere in fallo.
Syas [SM=g27811]
17/05/2006 13:16
 
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Sei un grande, Bassho! [SM=g27811]
Un..un.. BASSHONE! [SM=g27828]
L'altro giorno ho visto un articolo sulla realizzazione dello JAgdpanzer IV Zwisch DRAGON, che, dato che secondo l'autore ha lo scafo sbagliato nella prua del Pz IV e le ruote poco dettagliate, usava la casamatta DRAGON su uno scafo Pz IV F Italerei... interessante, ma non sapevo (e non ho mai guardato bene il modello in scatola) che avesse grossi problemi...

S!
zipper
17/05/2006 13:38
 
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In effetti Bassho è un Basshone (almeno per dimensioni fisiche) [SM=g27811]
Per quel che ne so le ruote, quelle in metallo, del Dragon, son bruttine. Varrebbe la pena usare quelle Tristar adattandole.
Sullo scafo non saprei dire. Ho il modello ma non ho fatto i riscontri. In realtà, a voler essere precisi, si dovrebbe usare lo scafo di un J late.
Syas [SM=g27811]
18/05/2006 10:18
 
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Ne dovrebbero avere fatto una quota (qualche decina..venti..trenta..dovrei ricontrollare) proprio con lo scafo dell'F... li avevano, a quanto pare già pronti e ...zac!
Comunque nel modello dell'articolo (vado a mente), mi pare che, pur usando lo scafo F avesse fatto modifiche, di sicuro ai ruotini reggicingolo (c'era la spiegazione) e alle trattrici e idlers del J (mi ricordo la foto).
Vedo se lo ritrovo, per curiosità.
Per le ruote TRISTAR sono perfettamente d'accordo, le ho comprate proprio per conversioni e per sostituzione ruote Dragon...

S!
zipper

Modificato da MC202zipper 18/05/2006 10.19
Modificato da MC202zipper 18/05/2006 10.22
18/05/2006 10:46
 
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E' ben curioso il ricorso agli scafi F perchè lo ZL ha la casamatta più alta per la difficoltà della Alkett di piazzare la casamatta sugli scafi J. La commessa gli venne assegnata perchè gli stabilimenti Vomag erano stati paralizzati dai bombardamenti. Almeno a quanto ricordo della questione. Sapevo che scafi E-F-G erano stati usati per il primo lotto (64 esemplari mi pare) del Brummbar. Nulla osta, comunque, al fatto che la Alkett sia ricorsa a scafi riciclati per i primi ZL.
Nel nuovo Lang della Dragon le ruote sono state migliorate, o almeno mi è sembrato. Comunque, se si ha la scatola Tristar si possono sostituire direttamente anche le sospensioni dello ZL. Io lo avevo fatto per il vecchio Lang Tamiya.
Syas [SM=g27811]
19/05/2006 23:31
 
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Vero, sto cercando di ricordarmi da dove mi venga l'informazione, la paura di essermi sbagliato con il Brummbar è forte, anche perchè nei giorni scorsi ho lavorato a raccogliere info sia sul Brumbar che sullo JagdPz Alkett Zwischenlosung.

Ti riporto, comunque uno stralcio da un post sul forum di missing lynx:

Alkett Jagdpanzer
October 13 2000 at 9:16 PM Phil
1 Does anyone know if any of the Alkett Jagdpanzer's were built on the late J chassis with the built in tow hooks?
2 Did any of the earlier version have all rubber road wheels or a configuration different than 4 Steel and 4 Rubber per side?

differences
October 13 2000 at 9:46 PM Demian Alcazar
Hi Phil, I believe that most of the JgPzIVAs were built on J chassis with the 3 return rollers and vertical exhaust. The Alkett version was produced late in the war, I have no pictures of them without the 4 steel wheels, however the prototype version had the 8 rubber wheels per side and 4 return rollers.
When you reffer to the earlier version I suppose you still reffer to the alkett vehicle and that info has been posted right above, if you mean the Vomag... I think there is no record of a V PzJgIV with 4 steel roadwheels.

Panzer IV/70(A)
October 13 2000 at 11:16 PM Paul Hanson
Actually these vehicles were built on a mix of chassis. In Spielberger, Doyle and Jentz' "Leichte Jagdpanzer" photos of the Nibelungenwerk site show two lines of hulls with a mix of three and four return rollers and a mix of hull types. There are ausf J with the extended hull sides and earlier types with the mounted tow brackets. All have the steel wheels on the two front bogies.
The Saumur vehicle has 4 return rollers, mounted tow brackets, late cast idler wheels and vertical exhausts.
I think about the only consistent item were the steel wheels on the front two bogies.

Da cui sembrerebbe che si basassero su entrambi i tipi di scafi J, con e senza agganci traino integrali, e sia con 3 che con 4 reggicingolo...

Intanto continuo a cercare...
S!
zipper
20/05/2006 00:22
 
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dalle foto in mio possesso lo zwischenlosung appare sempre su scafo ausf J late con tre ruotini di rinvio e canne fumarie doppie invece della marmitta singola orizzontale, però, forse da qualche parte ne ho visto pure uno con quattro ruotini di rinvio, anche se forse era un prototipo..

tu cerca, cerca.. [SM=g27828]
20/05/2006 03:10
 
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Per ora non ho ritrovato il sito con le notizia degli scafi Ausf F (mi faccio distrarre troppo facilmente.. [SM=g27828] ho trovato su Webshot due album con oltre 100 foto l'uno, uno sul Pz IV e uno sul fronte Est... [SM=g27836] community.webshots.com/photo/550039128/274449013008941399...

Per ora, dato che non vorrei sparare bischerate a gratis, facciamo conto che io mi sia confuso con i Brummbar.. [SM=g27820]: cosa, come dicevo, più che possibile... [SM=g27818]
Appena ritrovo il link, SE lo ritrovo, ne riparliamo... [SM=g27829]

S!
zipper
20/05/2006 03:15
 
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Ciao Alter!
L'UNICO Zwischenlosung superstite (Saumur) è proprio con lo scafo a quattro reggicingolo e gli occhioni di traino applicati in prua e non ricavati dalle piastre laterali dello scafo (early J)!
www.jagdtiger.de/GermanTanks/JpzIV70A-01.htm

S!
zipper

Modificato da MC202zipper 20/05/2006 3.17
20/05/2006 05:13
 
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Ritrovato il link... e sono proprio rinco.. infatti parlano di pochi esemplari di preserie su scafi riciclati Ausf H (tra l'altro ho una foto di uno di questi, è abbastanza famosa, presa in ditta, mostra uno Zwisch. con 4 reggicingolo, gli occhioni di traino sulla piastra frontale stile Pz.IV H-early J, ruota trattrice in fusione stile H-J e idler tubolare stile F-early H.

Mi scuso per la..ata che stavo buttando lì..troppe ore al PC fanno fondere un po' [SM=g27829]

S!
zipper
20/05/2006 07:55
 
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beh, superstite mica tanto, ha un bel foro di entrata sulla piastra frontale e la casamatta squarciata..
comunque molto molto bella questa segnalazione..
sei un segugio [SM=g27828]
20/05/2006 15:18
 
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Don' t worry, Zipper. [SM=g27811]
La faccenda del passaggio ai 3 ruotini parte dal gennaio 1945.Di fatto gli scafi H late e J early sono praticamente uguali.
Bella foto.
Syas [SM=g27811]
16/06/2006 19:22
 
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A fini puramente modellistici ecco tre interessanti foto della saukopf di un Lang con tanto di foro da 76 mm sulla parte superiore. Il colpo non è penetrato, nonostante tutto. Interessante, a mio avviso, come si presentava la numerazione di fusione.
Syas



Syas [SM=g27828]
16/06/2006 19:52
 
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