19/04/2006 17:52 |
|
|
Ma guarda Pel alla luce degli impieghi avuti, direi quasi che anche l'Ariete potrebbe essere meglio dell'ABrams, senon fosse per qual propulsore...1200Hp contro i 1500 di tutti i suoi omonimi (Abrams, Challenger, Leclerc).
Poi teniamo cont che l'Abrams ha già una discreta evoluzione alle spalle (M1, M1A1 M1A2) ed a differenza di noi italiani (il progetto iniziale dell'Ariete, denominato C1 Ariete, era del 1986 se non sbaglio) loro ci mettono molto meno a realizzare un mezzo...basti pensare al Bradley...noi il Dardo è ben poco che lo utilizziamo, il Bradley M2 era presente nel Golfo nel 91, così come i primi M1A1 Abrams.
Per darti un'idea della lentezza italiana:
il primo Leopard 1 fu provato nel 1967 a Capo Teulada in Sardegna, iniziammo ad utilizzarlo nella seconda metà degli anni ottanta se non ricordo male, quando oramai il prgetto del Leopard 1A2 era in corso. Infatti a breve i nostri furono aggiorati portandoli alla versione 1A5, sostituendo telemetri, cannone, torretta, grigli di ventilazione e parafanghi laterali, oltre ad altri particolari).
|
|
|
|
|