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Nuovi arrivi a casa mia...

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2006 11:35
19/04/2006 15:22
 
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Finalmente ho raccolto i frutti delle lunghe ed estenuanti aste condotte su ebay...
Sono arrivati oggi tutte le scatole da me scelte e vado ad elencarvele:

M1A2 Abrams (modern afv series) Dragon
StuG.40 Ausf. F/8 Revell
T-34/76 German army Dragon
Sd.Kfz.251/2 Ausf. C mit Wurfrahmen 40 (3 in 1) Dragon
Jagdtiger, Sd. Kfz. 186 (Henschel Production Type) Dragon


Ora sto costruendo il carro Ariete, e volevo sapere da voi per un mio prossimo passo di costruzione, con quale mi consigliate di iniziare, considerata anche la difficoltà delle scatole, visto che per me è importante prima imparare un pò...

E poi volevo da voi un'analisi delle scatole, se sono buone da costruire da kit oppure c'è bisogno di qlc aftermarket...

Un giudizio insomma... anche se io penso che son tutte scatole interessanti... e per il prezzo che le ho pagate, spese incluse(110 euro) son davvero ottime!!!

Grazie
Heinz.


19/04/2006 15:45
 
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In generale, Heinz, sono tutti ottimi kit (ottenuti ad un ottimo prezzo a dirla tutta). Di per sè il livello medio è alto, quindi il ricorso all' aftermarket è una scelta individuale, ossia se cimentarsi con il superdettaglio o meno.
Probabilmente l' F8, essendo una scatola più vecchia, richiederebbe al minimo le griglie fotoincise (non credo che siano incluse). L' aggiunta di una canna in metallo e delle winterketten della Friulmodel farebbe parecchio per alzarne il livello (anche se credo che quelle in plastica della Dragon non siano male se uno non si vuol cimentare con quelle in metallo bianco).
Per gli altri, tipo il T34/76 o lo Stuka zu Fuss ritorniamo al discorso di prima, trattandosi di modelli recenti. Per il T34 i cingoli Friul fanno parecchio per conferire l' effetto peso, visibile su mezzi senza rulli di rinvio. Di per sè sono già buoni di loro, come lo Jagd. Se avendo speso meno per le scatole vuoi fare un investimento in fotoincisioni e cingoli, prova. Sennò sono un buon cimento già di loro. Tieni conto che il miglior intervento di dettaglio va relativamente perso se la colorazione risulta mediocre. Lo dico in senso generale, ovviamente, non per il tuo caso specifico.
Per farsi la mano, a mio avviso, meglio partire da veicoli non troppo grandi, tipo lo Stug od il T34. Entrambi hanno linee abbastanza semplici e le dimensioni sono contenute. E' più facile verificare il lavoro di invecchiamento, ad esempio.
Syas [SM=g27811]
"Non desidero il buon senso della nazione; datemi la sua insensatezza ed io sarò imbattibile"
George Canning
Modificato da bassho 19/04/2006 15.47
19/04/2006 16:19
 
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Concordo pienamente con Bassho.
Incomincerei con il T-34 che ha anche un piccolo foglio di fotoincisioni, la canna in metallo ed il cavo di traino anche'esso in metallo. Praticamente c'è tutto quello che ti serve per fare un ottimo modello anche da scatola. Con i cingoli a maglia singola in plastica del kit con un po' di pazienza (neanche troppa !!!) si riesce a fare una sagomatura che simuli l'effetto peso anche se con i Friulmodel è tutto più facile.
Anche il SdKfz 251 è un'ottima scatola anche se un più impegnativa del T-34.
Per lo Stug e lo Jagdtiger, senza voler ricorrere a cingoli in metallo, per ottenere un po' più di realismo è necessario aggiungere le griglie fotoincise ed i fermi degli attrezzi.

Federico

Modificato da fiannone 19/04/2006 16.21
19/04/2006 16:39
 
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Io da buon bastian contrario ti consiglio invece di iniziare dallo Jagd Dragon...lo puoi montare da scatola (tanto nel kit sono inclusi i cingoli a maglia singola, la canna in metallo, i cavi di traino, i ganci in metallo e forse anche i proiettili, oltre alla lastra fotoincisa).
Se proprio vuoi ci sono due modifiche da fare:
-sostituire i cingoli con quelli Friul, ma sarebbe una cosa da Alter Fritz (ovvero affetto da Friulmalattia)
-Ricostruire tutte le saldature e le testure delle superfici, in quanto nel kit non sono molto marcate.
Comunque sia io che il buon Herr Carius lo abbiamo costruito (io sto finendo di dipingerlo ora) ed è un kit fighissimo.
Comunque saggiamente stai facendo un buon Ariete che di sicuro ti introdurrà, come mentalità, verso i Kit di nuova generazione.
Se poi magari tu ti fossi buttato su una bella AB41 o su un 75/18 io sarei stato più contento ed avrei potuto aiutarti, ma se entro un anno fai un m113 sei perdonato [SM=g27822] [SM=g27828]
Già che cis iamo elenco anche io cosa ho ricevuto ultimamente tramite e-bay:
-M41A3 Skybow pagato 6 €
-ARVN Rangers Saigon 1968 opagati tipo 5€
-2 scatole di VietCong in metallo della New Hope
-due scatole di teste Hornet di GI americani in vietnam, pagate 1€cad
-Libro Concord "Armour in Vietnam"
-4 scatole assortite fra Verlinden ed Hornet di civili Vietnamiti e soldati americani invietnam
-US Marines in Khe Sanh Dragon
-M274 mule
-altre due sctole Dragon di soldati Vientam
-Fotoincisioni per M113 ACAV
-Aerografo doppia azione ago da 0.2 (pagato 22 €, qui proprio sono super soddisfatto)
-Armour In korea della Squadron Signal
-M1143 in action sempre Squadron
-M114 in Us Service della Concord
Questo è quello che mi è arrivato nell'ultimo mese, come minimo ho dimenticato altra roba....Negli utlimi due mesi ho speso circa 350-400€ di scatole...
forse è ora di basta (anche perchè se non esco io di casa [SM=g27828] )

19/04/2006 17:19
 
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Ragazzi grazie per i consigli preziosissimi, anche se nessuno ha fatto riferimento all'Abrams che a me sembra non un kit molto difficile, tranne che per la colorazione mimetica a chiazze che a me sta un po sullo stomaco, non perchè non mi piaccia , anzi, ma per le difficoltà nel realizzarla che troverò di sicuro...essendo abbastanza negato nel dipingere...

P.S. lo StuG. se non erro ha gli Ostketten, sono necessari in ogni caso i winterketten...?? (scusate eventuali errori nel nominare i cingoli...)

Ciao!!

19/04/2006 17:30
 
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L'Abrams non l'ho preso in considerazione forse perchè è un carro che mi fa schifo proprio come linea...poi come prstazioni nulla da dire, si puù dire che fu il primo dei moderni AFV (a cui fecero seguito Challenger, Ariete, Leopard II e così via) però secondo me è brutto forte (ora il Mastro Gabe mi si offende [SM=g27822] ).
Dipende sempre cosa cerchi in un kit.....io sono un Tamiiysta sfegatato, ma se vuoi kit che si montino da soli Tamiya oppure AFV Club...gli AFV sono esagerati....la Skybow era ottima (si dice che l'M41 Skybow sia meglio del corrispettivo AFV, del Tamiya è meglio di sicuro, io li ho entrambi e non c'è paragone, anche se tanto di cappello di fronte al Tamiya).
Diciamo che ti sconsiglio qualsiai kit Italeri ed in resina per ora...insisto sullo Jagd...oppure se ti sconquiffera...comprati un bel M113, semplice da assemblare, pochi pezzi, molto preciso (poi se vuoi migliorarlo si può sempre) poche stampate, incastri perfetti...e poi...è troppo bello L'M113.
Comunque Enzo inizia dallo Jagd (secondo me), ma con questo non voglio dirti che è un kit semplice, o meglio...si assembla molto bene, ma ci sono una marea di pezzi e le scomposizioni non sono quelle Tamiya, è laborioso ma bellissimo e ti darà delle soddisfazioni.
Anzi...hai aperto le scatole? Se si Lo jagd è la versione 99 oppure quella ri-immessa sul mercato qualche mese fa??

19/04/2006 17:35
 
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L'abrams è quello ambientato nel golfo? se lo fai con mimetica a tre toni consiglio riprendi esattamente le trame delle macchie perchè i carri quando venivano verniciati (parlo di carri moderni)avevano schemi fissi fatti in fabbrica e non personalizzati mi raccomando, se la macchia nera è posta al centro(esempio) della piastra frontale ed è a forma di cerchi la devi riprodurre in modo uguale e nella stessa posizione mi raccomando.
Unico kit che c'è da lavorarci sopra è quello rewell perchè come detto dai miei predecessori è datato e ha bisogno di migliorie,non è malvagio ma risente degl'anni,per il resto puoi farli da scatola ti consiglierei solo i cingoli friulmodel ma più una cosa mia personale visto che per me sono il top.
Gabriele [SM=g27823]
19/04/2006 17:39
 
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Offendermi Fede giammai uno deve avere proprie preferenze se no vivremmo in un mondo piatto [SM=g27822] [SM=g27811] ,cmq vi faccio riflettere un minuto sui carri moderni gl'unici in iraq ad avere perso almeno un paio di carri sono stati gli americani penso 2 abrams mentre inglesi e italiani 0.Gli inglesi a dispetto nostro i challenger li hanno impiegati e nel modo giusto mentre noi solo per scorte o per difenderci da attacchi.
Che sia meglio il challenger dell'abrams?
Gabriele [SM=g27823]
19/04/2006 17:40
 
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il Mastro Gabe ne sa a pacchi sui mezzi moderni, mi inchino Mastro Gabe di fronte al tuo sapere [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

19/04/2006 17:43
 
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[SM=g27821] siocca mi fai arrossire tutta [SM=g27821]
cmq mi è stato spiegato da modellisti più anziani di me sto fatto e poi se ci si pensa bene è cosa logica,ci sono studi alle spalle che risalgono all'inizio della seconda guerra per le mimetiche e pensa oggi con la tecnologia che esiste a che cosa possono arrivare le fabbriche di armi.
Gabriele [SM=g27823]
19/04/2006 17:52
 
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Ma guarda Pel alla luce degli impieghi avuti, direi quasi che anche l'Ariete potrebbe essere meglio dell'ABrams, senon fosse per qual propulsore...1200Hp contro i 1500 di tutti i suoi omonimi (Abrams, Challenger, Leclerc).
Poi teniamo cont che l'Abrams ha già una discreta evoluzione alle spalle (M1, M1A1 M1A2) ed a differenza di noi italiani (il progetto iniziale dell'Ariete, denominato C1 Ariete, era del 1986 se non sbaglio) loro ci mettono molto meno a realizzare un mezzo...basti pensare al Bradley...noi il Dardo è ben poco che lo utilizziamo, il Bradley M2 era presente nel Golfo nel 91, così come i primi M1A1 Abrams.
Per darti un'idea della lentezza italiana:
il primo Leopard 1 fu provato nel 1967 a Capo Teulada in Sardegna, iniziammo ad utilizzarlo nella seconda metà degli anni ottanta se non ricordo male, quando oramai il prgetto del Leopard 1A2 era in corso. Infatti a breve i nostri furono aggiorati portandoli alla versione 1A5, sostituendo telemetri, cannone, torretta, grigli di ventilazione e parafanghi laterali, oltre ad altri particolari).

19/04/2006 18:13
 
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Fede non rammaricarti di quanto ti dico:il nostro carro non è all'altezza dei suoi pari anzi..................per ovvie problematiche(questo l'ho imparato a frequentare modellisti più vecchi)il progetto Ariete penso se non ricordo male risale agl'inizi degl'anni settanta,è l'unico a confronto degl'altri carri stranieri a non riuscire a sopportare un proprio colpo ovvero se un ariete spara ad un'altro ariete rischia seriamente perforazioni vista la validità dell'armamento di cui dispone e di una inadeguata protezione(arma simile come prestazione e di concessione dei paesi NATO),l'evoluzione dell'arite 2 non è mai stata fatta è stato fatto solo un passo per il motore ovvero che dopo il tempo necessario venga sostituito con uno più potente da 1500 cv(lavorando sull'iniezione e su altre componenti)e poi per l'inserimento di corazze passive per la protezione dell'equipaggio e tutto ciò colpa di fondi scarsissimi, fondi per un ulteriore sviluppo di un nuovo mezzo per le nostre non ci sono.
Gabriele [SM=g27823]
19/04/2006 18:21
 
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Leggete su FerreaMole le bellissime pagine e foto dedicate all'ariete e ve ne farete un'idea.
Cmq sono dell'idea che del carro inarrestabile non esista.
Gabriele [SM=g27823]
19/04/2006 18:24
 
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Un grande mezzo riconosciuto in tutto il mondo è la nostra centauro davvero un'ottimo mezzo [SM=g27811] .
Gabriele [SM=g27823]

19/04/2006 18:33
 
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No, Heinz, lo stug ha i winterketten. E' la Dragon che immise sul mercato anni fa i winterketten chiamandoli ostketten. I quali, però, sono un cingolo tipo Panther, ossia largo, immesso sul fronte orientale a partire dall' inverno 1943-44. I winterketten vennero introdotti nell' inverno 1942-43 ed erano semplici cingoli per panzer III-IV con delle estensioni laterali. Se non ricordo male la scatola sono winterketten con il nome sbagliato.
Circa l' M1 il mezzo gode di notevolissima protezione per l' equipaggio ma è decisamente fragile nell' apparato motore, molto sofisticato. Il che obbliga ad una manutenzione continua del mezzo. Va detto che non risultano, ancora, M1 persi in combattimento carro vs carro. Nella prima guerra del Golfo ne andarono persi 18, 9 dei quali totalmente, per effetto delle mine o perchè irrecuperabili (ossia fatti saltare dagli equipaggi). Un paio sono stati vittime di fuoco amico (1 distrutto da un Bradley che gli sparò nel vano motore per errore). Se non vado errato nel conflitto del 2003 un paio di M1 sono stati distrutti o immobilizzati dal fuoco di tanks e squadre di cacciacarri irakeni a Bagdad, poco prima della caduta della città, in una imboscata. Sono stati poi distrutti dagli elicotteri e dalla artiglieria Usa, per evitare che cadessero in mani nemiche. Ovviamente possono averne persi altri per effetto delle mine. Ma mi sembra che la guerriglia irakena, giustamente dal suo punto di vista, quando attacca bersagli americani punti a bersagli morbidi, tipo le Humvee. Del resto Hamas per far saltare due Merkava ha utilizzato mine composte da 150 kg di esplosivo. Un po' problematiche da piazzare ad un incrocio.
Gli inglesi, sempre se non ricordo male, hanno ingaggiato i corazzati irakeni solo in una circostanza nella 2003, vicino a Bassora. Dei T55 o T59 cinesi, spazzati via con un colpo solo (14 carri inglesi, 14 carri irakeni distrutti) ad oltre 2.500 metri di distanza. Almeno stando alla descrizione, un po' enfatica, fatta dal Daily Telegraph all' epoca. Non mi risulta che gli Ariete siano stati impegnati. L' invio in zona aveva più scopo deterrente che altro.
Syas e saluti a Mastro Gabe. [SM=g27811]
19/04/2006 18:43
 
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Preciso come al solito mastro Bassho [SM=g27811]
Gabriele [SM=g27823]
P.S. che problemi avevi ieri in Chat?
19/04/2006 18:45
 
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Potevo accedere ma non mi lasciava scrivere, Mastro Gabe. [SM=g27811]
La natura del problema rimane ignota. [SM=g27828]
Syas
19/04/2006 18:48
 
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la tecnologia così bella ma così puttana [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Gabriele [SM=g27823]
19/04/2006 19:15
 
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Fede, scusa, sei sicuro a proposito del periodo di entrata in linea del leopard??? Non so dirti nulla a proposito delle prime prove a capo teulada, ma mio padre nel 1977/78 (6°Grp Sqrd CArri LAnceri di Aosta) usava già i leopard 1 (compresi i carri recupero) sia di produzione Oto melara che Krauss Maffei, mentre tu dici che che sono entrati in linea nella seocnda metà degli anni 80. Magari ti riferisci ai leo1A2 per quella data...dimmi se sbaglio! [SM=g27828]

per quanto riguarda l'abraams anche a me nn piace proprio! [SM=g27835] [SM=g27835]

ciaociao!
19/04/2006 20:00
 
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secondo me esteticamente tutti i carri moderni fanno cag**e tranne il challenger 2 , ma io parlo di estetica, eh..
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