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Culin hedgerow

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2006 19:26
19/04/2006 01:41
 
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Ciao sto mettendo in cantiere un M3A3 ambientato in Normandia e volevo realizzarlo con il Culin hedgrowe,x la parte frontale no problem ma non riesco a trovare nulla su come era collegato allo scafo (saldato,imbullonato???) so che ci sono set aftermarket ma volevo realizzarmelo da me. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
Andrea
19/04/2006 20:09
 
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erano per la maggior parte lavori da officina capmale, le mie fonti dicono saldati alla bene e meglio, se riesco a trovare le foto te le mando volentieri
Luigi

20/04/2006 09:40
 
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Anch'io ricordo che erano saldati ed ho visto un po' di foto che lo confermano (almeno per gli sherman).

Federico
21/04/2006 00:20
 
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Si erano addirittura ricavati dagli ostacoli recuperati sulle spiagge dello sbarco, ma il mio dubbio e' come erano agganciati ai carri?,dalle mie fonti non si vede nulla.Se potete aiutarmi mi togliereste da un grosso impiccio.Grazie
Andrea
21/04/2006 00:44
 
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Ciao!
Tale Sgt. Curtis G. Culin (o Cullin?)del 102° Recon Btn della 2nd Armoured Div. era un sergente carrista che si inventò al volo un modo per evitare che i carri salissero sulle tipiche siepi normanne (hedgerows in inglese) e quindi fossero esposti ancor più al fuoco nemico, o addirittura si trovassero incastrati come pesci in una rete...

Qui
www.robertsarmory.com/hedge.htm
delle belle foto lo fanno vedere chiaramente imbullonato su un M5, ma come ha giustamente fatto notare luigi f. i lavori erano fatti dalle officine di reparto...infatti sembra che la stessa idea, in forme estremamente simile, sia venuta ad almeno tre diversi reparti, ma il sgt. Cullin è rimasto il più famoso dopo una dimostrazione su un M5 fatta al Gen. Patton il 22 luglio. Patton incaricò il sgt. Cullin di recuperare tutto il materiale possibile dagli "asparagi di Rommel", gli ostacoli anticarro tedeschi che erano realizzati con rotaie ferroviarie e lamiere, e poi gli uomini della First Army Ordnance Section si misero ad assemblare giorno e notte in forma semi-industriale 500 rostri per l'intera divisione, che poi vennero distribuiti alle officine campali delle unità per l'installazione.
Qui
www.missing-lynx.com/articles/usa/zaloga_culin_cutter.htm
in inglese, l'intera storia in dettaglio
Qui
www-cgsc.army.mil/carl/resources/csi/doubler/doubler.asp#30
un documento del Combat Studies Institute americano con foto (piccole) di M4 che mostrano il rostro probabilmente saldato
Tra l'altro questo è un documento davvero interessante con grafici sulla tecnica di assalto dei plotoni etc., utile per un diorama..
21/04/2006 00:56
 
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Grazie di tutte le informazioni tutte in tempo reale.
SIETE MITICI!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811] Ora vado a spulciare i link.
Andrea
23/04/2006 23:19
 
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il problema di ste lame tagliasiepi è che ce n'eranp un tot di tipi.. io ad esmpio vorrei metterla sul mio M4A1 76W ma come caspita faccio a sapere quale tipo va bene con detto carro?


23/04/2006 23:57
 
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Dal materiale che ho raccolto non sembra esserci un tipo determinato x uno specifico mezzo.Ad esempio il modello che appare nel mio topic l'ho visto anche su sherman.Se vuoi ti mando la documentazione in mio possesso.
A proposito nella sezione "lavori in corso ho inserito altre foto dei 2 carri in 72 presi anche di lato.
Andrea
24/04/2006 03:20
 
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Ciao Alter!

I link che ho postato sono solo alcuni che trovi girando su Google.
Tra l'altro, mooolti anni fa, avevo fatto uno Sherman con i cutter, proprio perchè affscinato dalla storia.
Di base, il disegno è sempre uguale: quattro rostri, di cui i laterali rinforzati da una piastra verticale all'esterno, come nel link dell M5....
Inoltre, ti ricordo due cose: prima di tutto erano 'trabiccoli' arrangiati al volo (una delle storie lette anni fa parlava dei saldatori messi al lavoro a turni, giorno e notte per due-tre giorni, in modo da avere al più presto abbastanza cutters) e non basati su disegni tecnici quotati..
Inoltre, all'epoca della costruzione (o meglio, nell'immediato dopoguerra quando si raccontavano le vicende vissute) c'erano almeno due (vedi link) se non tre unità che si contendevano la palma di avere inventato i rostri.. mica li avranno fatti tutti esattmente uguali, dato che il taglio delle lamiere stava all'inventiva dei saldatori?

Sennò, perchè invece dei rostri (che si sono già visti sui modelli... mi pareva addirittura che anni fa una casa ci avesse fatto un modello...)non fai le 'Salad Fork' della 747a?
Se vai al secondo link c'è la descrizione, erano dei tubi (2) saldati sul frontale del carro, ed erano basati su un'idea precedente ai rostri di Cullin. I tubi dovevano fare dei bei buchi nella vegetazione e nei muretti a secco, poi il carro arretrava e.. zac! i genieri ci infilavano al volo due belle cariche bangalore per fare saltare tutto!
Furono poi abbandonati dato che i 'Culin' erano più pratici senza esplosivo...

Scusa la logorrea.. un'ultima cosa... così a braccio, e potrei sbagliarmi benissimo, mi pare che le foto che ricordo mostrassero i rostri solo sugli Sherman da 75... forse che i 76mm fossero usati più come arma controcarro e per questo non venissero mandati a sfondare il bocage con le pattuglie?
Ripeto, solo un'impressione sulla quale mi sto forse sbagliando...

S!
zipper
24/04/2006 03:50
 
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Qui
www.ospreypublishing.com/content2.php/cid=133
c'eè un libro della Osprey sull'operazione Cobra (lo sfondamento in Normandia), che riporta come i 76mm fossero stati introdotti proprio con l'operazione Cobra... forse è per questo che ricordo più 75 (più vecchi, quindi più modificabili.. oltre che ovviamente in numero maggiore dei 76mm)
Però questo non vorrebbe dire... almeno come tempistica il 76mm ed i cutters coesistevano proprio nella stessa operazione.
Sempre da quel link un'altro dato: la 2nd Armoured Division aveva cica il 75% dei propri carri trasformati in 'Rhino' con i cutters, la 3rd Armd. Div, solo il 25%... poi tra il 15 Luglio ed il 25, giorno di partenza dell'operazione, la 1a Armata aveva allestito 500 'Rhino, il 60% dei carri del primo assalto...
Cito dal link:
"A workshop was set up in St. Jean de Daye under the supervision of Warrant Officer Douglas, who had been a professional welder in civilian life. Douglas had no plans for the Culin device, and devised a modified version that was distinguished by a pair of triangular plates at either end which he felt would penetrate the hedge better"
Sembra quindi che il modello base (ed è quello che ho visto più spesso nelle foto) fosse circa

|\/\/\/|
| |

ovvero come quello della foto dell' M5 qui www.robertsarmory.com/hedge.htm
ma senza il rostro centrale... per le proporzioni immagina i due triangoli centrali ed un terzo suddiviso in due metà tra esterno destro e sinistro.. il tutto largo quanto un muso di M4..

S!
zipper
24/04/2006 04:04
 
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en.wikipedia.org/wiki/Image:Yanks_advance_into_a_Belgian_...
una bella foto di un M4 con cutter (da 75 però [SM=g27813] )
24/04/2006 04:22
 
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er chiudere ti posto uno stralcio di un post su missing-lynx Allied WWII AFV Discussion Group, spero che l'inglese non sia un problema... in sostanza, comunque, la prima risposta dice che, non essendoci piani esatti, non c'è modo di sbagliare (con un po' di occhio...). La seconda riporta che ci sono dei disegni su SteelMasters Hors-Serie issue no.5 ("1940: Campagne A L'Ouest")

S!
zipper

Dal post su
66.249.93.104/search?q=cache:worhsGKRvAcJ:www.network54.com/Forum/47208%3Fit%3D187+Culin+hedgerow+cutter&hl=it&gl=it&ct=clnk&a...

November 14 2001 at 10:24 AM Hervé Charbonneau (no login)
from IP address 207.96.254.66

I'm contemplating a M4A1(76)W of 2nd Armored Division in Normandy , July-August 1944.
Thus my question: does anyone have scale drawings of the type of Cullin hedgerow cutter fitted on some of the 2nd AD's new M4A1 76mm tank?

Alternatively, can anyone tell me which of the following hedgerow cutters offered by TTW is the closest to the one I'm thinking about:
TW 029 Cullin Hedgerow cutter (angle iron teeth)
TW 030 Cullin Hedgerow cutter (T-bar teeth)
TW 031 Cullin Hedgerow cutter (I-beam teeth)
Thanks in advance.
Charby


Cullin Cutters answer
November 14 2001 at 1:45 PM

Cullin cutters were designed in the field from cut up german beach defence iron, no drawings were made, best to find a photo of the one you want to model and make it your self from stock plastic I beams or Angle Iron or H Beams , no one can then say you are wrong......


US hedgerow cutter plans
November 14 2001 at 10:20 PM

You might be interested in an article from SteelMasters Hors-Serie issue no.5 ("1940: Campagne A L'Ouest") - seven pages with plenty of photos (almost all of US tanks) and three 1/35th scale plans of US pattern cutters........

24/04/2006 12:58
 
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molto interessante, danke danke..


24/04/2006 15:06
 
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Ho trovato gli M4A1 76mm della 2nd Armd. con i cutter
Foto qui:
mmcalc.tripod.com/Shermans/M4A1_76mm.html
purtroppo non si vedono bene i cutter, ma almeno sappiamo che i 76mm li hanno avuti, e dalla seconda foto sembrano il tipo con 5 punte (basta contare [SM=g27824] ) fatti con lamiera piatta e rinforzi verticali oppure con 'I-beam' fatti a punta...
Se poi vedi la didascalia della seconda foto, parla di un M4A1 76mm della 2nd Armd. "with ANOTHER STYLE of CUTTERS".... quindi più di un disegno anche all'interno della stessa unità...

E hanno anche una bela mimetica in (sembra) nero su OD [SM=g27836]

Ora smetto, giuro! [SM=g27828]

S!
zipper
24/04/2006 15:39
 
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sei stato grandioso!!
tra le altre cose nero su o.d. era la mimetica della operation cobra.. meglio di così penso non mi potesse andare..
grazie mille [SM=g27811]


24/04/2006 16:56
 
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Troppo buono, troppo buono... [SM=g27824]

Sono solo un 'topino di Internet', più che il solito 'topino da biblioteca'... [SM=g27828]

Mi fa piacere essere stato utile... oltretutto non si sa mai... quei 'forchettoni' sono sempre affascinanti, anche se ormai sono rigorosamente dedito alle Panzertruppen.

S!
zipper
24/04/2006 19:26
 
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anche io,
questo è il primo carro USA al quale mi dedico..
ma appena lo zio linus mi ha aperto la scatola nn ho resistito..
poi con la forca è ancora più cool..
ciao
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