BOEING CH-47 CHINOOK
Il Boeing CH-47 Chinook è un elicottero pesante (fascia da 9 a 12 tonnellate) da trasporto. È caratterizzato principalmente da una configurazione a 2 rotori: uno sopra la cabina di pilotaggio, il secondo nella sezione di coda come per il CH-46 e non nella consueta configurazione rotore principale e rotore anti-coppia. Il CH-47 si caratterizza anche per una grande fusoliera (15 m di lunghezza) con portellone cargo di coda; ha due turbine Honeywell (Lycoming) T55-L-712E montate nella sezione di coda in due gondole esterne sotto al rotore posteriore. L'elicottero è dotato di carrello d'atterraggio fisso composto da quattro ruote in configurazione 2-2.
SCHEDA TECNICA
Tipo elicottero pesante da trasporto
Equipaggio 2 piloti
1 addetto al carico
Data primo volo 21 settembre 1961
Utilizzatore principale U.S. Army
Esemplari 1 179
Costo unitario in media 35 milioni di USD (2008)
Sviluppato dal CH-46 Sea Knight
Dimensioni e pesi
Lunghezza 30,1 m
15,9 m (solo fusoliera)
Altezza 5,7 m
Diametro rotore 18,3 m
Superficie rotore 260 m²
Peso a vuoto 10 185 kg
Peso carico 12 100 kg
Peso max al decollo 22 680 kg
Passeggeri 33-55 soldati
Capacità 12 700 kg o
24 barelle + 3 soccorritori
Propulsione
Motore 2 Turbine Lycoming T55-GA-714
Potenza 2 800 kW,
Prestazioni
Velocità max 315 km/h
Velocità di crociera 256 km/h
Velocità di salita 10,1 m
Autonomia 2 060 km
Raggio di azione 425 km
Tangenza 5 640 m
Armamento
Mitragliatrici 3 MS60D da 7,62 mm
(2 nelle fiancate, 1 in rampa)