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FIAT 626

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2017 17:18
11/03/2017 11:06
 
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bel lavoro. La ruggine non è troppa, è errata, e non me ne vogliano gli autori.
Mi spiego: una ruggine che segue ad abrasioni ripetute su zone soggette ad abrasioni ripetute (parafanghi, cassoni laterali METALLICI, paraurti) può formarsi rapidamente, anche quando il mezzo è pienamente operativo, perchè urti ed abrasioni provvedono a rimuovere MECCANICAMENTE sia il primer sia il colore del mezzo.
Dove invece l'abrasione per urti diretti manca o è rara, bisogna aspettare che si formino fessure nella tinta e nel primer. Attraverso queste fessure si infila l'acqua che progressivamente forma rigonfiamenti della vernice determinati dalla ruggine e solo successivamente la vernice cade rivelando la ruggine sottostante. Ma questo è un processo che richiede mesi, se non anni. Ecco perchè è tipico dei mezzi abbandonati, che sono coperti di ruggine nelle zone esposte agli elementi (le zone più alte ed esposte) spesso ancor più che nelle zone inferiori, quelle cioè sottoposte ad usura da urti, strisciate, etc. zone che spe3sso sono ancora coperte di fango rappreso...

per definire poi la ruggine sui mezzi operativi bisogna anche considerare la durata media della loro vita operativa prima di essere rottamati perchè irrecuperabili, vita operativa che è spesso solo di mesi, se non di settimane (la jeep aveva una "aspettativa di vita" di un paio di settimane, lessi una volta. )
Inoltre bisogna considerare la nauta del metallo a rischio di ruggine: la lamiera degli abitacoli dei mezzi ruotati arrugginisce rapidamente, meno velocemente la corazzatura dei tank, in acciaio balistico. Molto poco l'acciaio di un cannone...
anche importante la sede della zona arrugginita: gli scarichi, le piastre anticalore sono spesso arruginite dopo poche settimane, o giorni, i perni di rotazione dei portelli lo sono raramente o mai, perchè se si arruginiscono si bloccano, e a nessun carrista piace avere le vie di fuga bloccate....per cui le lubrifica appena può.....

in conclusione: si "dovrebbe" avere a disposizione foto ATTENDIBILI della situazione e del mezzo che si vuole riprodurre....quando è possibile.

Ciò detto: questo Fiat è VERAMENTE BEN FATTO, GRADEVOLE DA VEDERE, ACCURATO NELLA COLORAZIONE E NELL'INVECCHIAMENTO.

Se avrò tempo cercherò di riprodurlo, perchè insieme al Bianchi Miles e al "Dodge" era uno degli autocarri della mia prima infanzia (sono nato nel 1942), tra i pochi che circolavano in una Italia appena uscita dalla guerra, ma non dalle distruzioni.....
[Modificato da paparoberto1942 11/03/2017 11:07]


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FIAT 626 (7 messaggi, agg.: 15/03/2017 21:34)

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