È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Yak-3 1/48 Eduard

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2018 15:10
04/01/2016 00:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Normandie-Nièmen
Ed eccoci qua, mentre aspetto pazientemente i ninnoli Eduard per il 262, mi è venuta la smania di fare un'altra cosa nel frattempo ( e te pareva.... [SM=g27828] ).




Dopo aver passato in rivista la miriade di scatole di cui ho inzeppati armadi e scaffali, ed ahimè dopo essere nuovamente caduto in acquisto compulsivo da estasi autoindotta [SM=g27829] , sono riuscito nell'intento di comprarmi un kit nuovo [SM=g10897] ( oltre al 262 ) di ultima generazione e immediatamente decidere di farne uno già in mio possesso, oltretutto datato pulcioso e con le tarme... [SM=g10656] (sò da ricovero dite? ebbene si, lo ammetto [SM=g8121] )



Il kit in questione è lo Yak-3 1/48 Eduard

( notare la scatola, aò altro che vintage... [SM=g1758109] )








Sipperò [SM=g2758880] , data di uscita, 1998...all'epoca la Eduard si era appena affacciata al mondo dei kit in plastica, e non era molto dissimile per qualità dai kit short-run odierni ( magari un pelo meglio ) delle marche ceche tipo Sword o RS Models le prime che mi vengono in mente.




La scatola fornisce oltre che delle stampate che per la scala definire spartane è un eufemismo [SM=g27832] , anche un foglietto con le mask per il tettuccio, antemprima dei vizi ai quali la ditta ci ha piacevolmente abituato ad oggi. [SM=g27836]




Poi un foglio decals, tutte opzioni relative ad esemplari della squadriglia Normandie-Niémen.









Questa squadriglia merita un piccolo cenno storico:

formata esclusivamente da piloti francesi volontari ( a seguito dell'invito di De Gaulle che voleva francesi a combattere in ogni teatro operativo), provenienti dai neonati Gruppi Caccia delle Forze Aeree della Francia Libera e da elementi già incorporati in alcuni Squadron della RAF.


Si distinsero per valore e bravura, con uno score che parla per loro...273 aerei nemici abbattuti contro gli 87 persi, ben quattro medaglie di Eroe dell'Unione Sovietica...

E considerando la paranoia e l'idiosincrasia di baffone per gli stranieri, non è mica roba da poco! [SM=g27828]



Erano talmente odiati dall'alto comando tedesco che Keitel ordinò che qualora fossero stati presi prigionieri avrebbero dovuto essere uccisi immediatamente.




Alla fine della guerra, Stalin li premiò consentendo eccezionalmente loro di tenere a titolo personale gli Yak-3 che avevano usato fino ad allora: rientrarono così in Francia atterrando a Le Bourget in un tripudio di folla.









Due-parole-due anche sullo Yak-3: caccia veramente impressionante, a sentire proprio alcuni piloti della Normandie-Nièmen ( o Neu-Neu come la chiamavano loro ) era addirittura superiore al P-51 [SM=g27821] .




Agilissimo, veloce e pesantemente armato, sotto i 5000m era un cliente veramente molto scomodo per tutti tanto che gli alti comandi della Luftwaffe emanarono un comunicato che invitava i piloti tedeschi a non ingaggiare gli "yak senza radiatore sotto il muso e senza asta dell'antenna" sotto quella quota.( alla descrizione a dire il vero corrispondeva anche lo Yak-9 U, infatti era un bel dito ar cu..fastidio anche lui [SM=g9327] )




DI costruzione mista, era per la maggior parte rivestito di compensato protetto poi da una resina cerosa, da qui l'estrema leggerezza.



Certo, c'erano anche degli inconvenienti, in picchiate pronunciate i rivestimenti Ikea a volte facevano ciao-ciao...ma vabbè, ci si sta attenti! [SM=g1758109]








Capitolo mimetica: dopo sta pappardella sulla Neu-Neu che lo posso fà russo? Ennamo no?... [SM=g2758880]



Gli Yak-3 della N-N sono tutti in AMT-12 Dark Grey/AMT-11 Blue Grey su AMT-7 Blue, con l'ogiva dipinta nel tricolore di Francia.


Sui fianchi della fusoliera, sono dipinte delle saette stilizzate bianche o gialle.


I markings sono quelli classici sovietici, stella rossa bordata di bianco in sei posizioni anche se sul fine della guerra quelle dipinte sulla coda vennero obliterate per far posto alla più franzosa croce di Lorena.








Ok, fine dell'intro, domani posto qualcosina che ho fatto diggià, sennò dite che sono il solito blitz, tutte chiacchiere e distintivo, tzk tzx... [SM=g9358]



Nite.











Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com