05/02/2015 23:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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nel senso, brunire le parti in ottone prima di pittarle le rende più ferrose e disponibili ad essere verniciate, in compenso il cianacrilato non passa la patina di ossido, e in caso di urto anche minimo salta portando a nudo l'ottone sottostante.
la cosa migliore è passare su una fiamma le parti prima di lavorarle, incollarle o saldarle, brunirle, spazzolarle e ove fosse necessario incollare altre parti (nel mio caso scrocchi e lucchetti) carteggiare solo le aree interessate.
vista la produzione seriale qui mi sono aiutato con uno spazzolino da denti elettrico radiato cui ho tagliato via le setole e ho applicato un disco di carta abrasiva.
0609
anche per fissarle sul mezzo è opportuno carteggaiare le superfici che andranno a contatto con la plastica.
e per spazzolare, un must è usare i guantini di lattice e il respiratore... chiedetemi perché dico così?
0606
bene, per la prima volta -forse- riesco a concludere un montaggio in una sola pagina di wip! ormai manca davvero poco... oggi rivisti alcuni dettagli, dopo una supervisione del musone dall'occhio di falqui:
sostituito gli indicatori di sgombro con altri più corti. montato specchietto, spostato indicatori di direzione.
0661
questi ultimi sono finiti come da foto storica in un angolo impossibile. e ora mi si aprono per gravità, accidenti...
0664
poi ho deciso di installare subito il tubo per il cavo antenna, visto che ho dovuto rifare l'isolatore basso e incollare queste parti dopo la pitturazione sarebbe stato un tribolo.
0666
e allora, dato che c'ero, ho piazzato definitivamente tutti i gavoni, anche per metterci i dettaglietti intorno: notek, catarifrangente, mud guards, provare le targhe trapezoidali (che dovranno comunque avere le loro lucette dedicate)...
ops, ho lasciato un lucchetto aperto, mò chi lo sente franz?
0669
ora non resta che decidere delle targhe, appunto, e fare l'impianto fumogeni anteriore. da diverse foto si vede che sono un modello precedente a quelli tipici della serie 22X o anche 232 8 rad:
smoke
qui si vede anche meglio, diciamo così. altra cosa affascinante, questa banda bianca sullo scafo posteriore, suppongo per identificazione aerea. qualcuno ne conosce l'uso e periodo di impiego?
0656
comunque, avrei identificato un possibile soggetto per riprodurre i generatori di fumo... che dite, ci somiglia?
0677
e ho aggiustato in sede (qui ancora in prova) il capomacchina. piase?
0685
dovendo interagire con uno a terra, mi sa dovrò regolare l'alzo della testa, ma grosso modo...
0687
bene, vediamo 'sti fumogeni...
ciao ciao, p.
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06/02/2015 08:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Urca che bello...
per le fotoincisioni dico la mia ( anche se ne uso pochissime, ma metallo molto... ) la miglior cosa è carteggiarle con la carta abrasiva 800 quando sono ancora sulla lastra, oppure se si ha la fobia dei segni, lana d'acciaio fine, e la colla attacca alla grande. In più la carteggiata
rende leggermente ruvido il pezzo per la pittura...
altra cosa: i messeri avevano tutti sto basco ( non mi piace molto come copricapo... ) oppure potevano avere anche la bustina?
ciao.
Marino |
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06/02/2015 09:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.735 | Registrato il: 23/09/2010
| Città: NICHELINO | Età: 52 | | |
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Un bel lavoro come sempre :-) http://augustomotolo.blogspot.it/ |
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06/02/2015 14:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Beh, procede a meraviglia!
Hai fatto un altro lavoretto di minuzia talmente accurato...che mi fa venire il nervoso!
( non sarò mai in grado emotivamente di reggere l'urto di fare tutto ciò )
I fumoni sì, ci assomigliano , ma devi togliere le righette...
( sempre che siano questi) |
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06/02/2015 16:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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La cassettina che hai sul polpastrello è esagerata !!!!! Sempre che non soffri di orchite digitale ipertrofica ..... |
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07/02/2015 03:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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07/02/2015 11:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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mc65, 07/02/2015 03:40:
Ah bon, ho capito... si in effetti il basco rimanda subito a quel periodo...
Ciao e grazie.
Marino
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08/02/2015 01:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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ma quant'è fico, internet?? grazie alla dritta di blitz ho cercato un po' e ho trovato altre immagini, e perfino le misure dei generatori di fumo...
smoke
e quindi mi è sembrato abbastanza naturale provarci.
0693
ora io mi faccio qualche oretta di sonno, loro si asciugano, e domani si vede se ci piacciono...
0697
ciao ciao, p.
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08/02/2015 10:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ma come si azionavano?
Tirando quell'anellino sul pirulicchio? Ma se è così, non dovrebbero essere girati verso la torretta?
Forse è una mia fisima eh...
Comunque fatti molto, molto bene...
ciao.
Marino |
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08/02/2015 10:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Sei fuori di testa
Bravissimo Dario |
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08/02/2015 21:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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lo prendo come un complimento!
marino, nelle due foto storiche, e nell'ultima con le caratteristiche tecniche poco sopra c'è tutto: l'accenditore era a strappo (ma poteva essere anche elettrico, per i lanciafumogeni sulle torrette dei carri) e si azionava effettivamente con l'anello in cima.
nella foto col dettaglio si vedono dei cordini che passando sul cofano girano intorno a degli inviti sul davanti del rack e si agganciano agli anelli degli inneschi.
il motivo di tenere gli inneschi sul davanti costringendo il cordino a fare il giro sta nel tipo di fumogeno, a combustione: infatti nella seconda foto dove è in azione si vede come esca fumo, ma anche una bella fiamma, da una delle estremità.
evidentemente preferivano direzionare feur und flamme lontano dal cofano...
benebenebene, oggi si chiude coi dettagli!
fatto le luci delle targhe, visibili in alcune foto storiche..
0698
gli inviti per i cordini li ho fatti, non so quanto si vedranno alla fine, comunque eccoli lì...
0739
poi ho aggiunto una cassetta di recupero sull'unico parafango rimasto semilibero... mi sembrava così...nudo!
0742
e fatto lo sportello della messa in moto manuale. altra cosa che non si vedrà mai, ma..
0743
ed eccoci pronti per il primer. le ruote non sono ancora arrivate, ma stica, le farò a parte.
0738
uretanico grigio.
0746
dopo qualche correzione e stuccatura qua e là, primer nero misto a rosso, effetto metallo, nelle intenzioni.
0748
et voilà, la batSd.Kfz!
0750
da qui in poi si parte di camo... ma stavolta me la voglio giocare bene, ho fatto delle prove di colore, e una volta scelti i colori migliori, farò ulteriori prove di modulazione...
che ve paro?
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ciao ciao, p.
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08/02/2015 21:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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mc65, 08/02/2015 21:10:
dopo qualche correzione e stuccatura qua e là, primer nero misto a rosso, effetto metallo, nelle intenzioni.
0748
ciao ciao, p.
Questa l'ho già sentita...
Il montaggio, p., che dire, spettacolare come sempre, poi io di sta roba ci capisco poco, potresti aver messo tutto inventato, ma il look resta eccezionale. Dalla regia mi dicono che tutte le robe sono al loro posto, quindi meglio di così...
Ti seguo sempre, perdonami la scarsità di commenti, ma oltre ai complimenti c'è poco che possa fare, se non prendere appunti
Marco |
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08/02/2015 22:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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le prove colore non si capisce un cazzo... |
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08/02/2015 22:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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vuoi fare delle prove colore serie? bene usa gli STESSI COLORI del mezzo... ops ti sei dimenticato il fondo nero buco di culo ma che vuoi che sia |
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09/02/2015 01:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
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madmacs, 08/02/2015 22:08:
vuoi fare delle prove colore serie? bene usa gli STESSI COLORI del mezzo... ops ti sei dimenticato il fondo nero buco di culo ma che vuoi che sia
Ahahah, delicatissimo!!!
Comunque per le prove colore quoto Mad, perchè hai messo i colori di Hello Kitty?
Non dovevi farla rotbraun su panzergrau?
( svicolando nevvero da quella camo bellissima che tu stesso hai postato... )
Sulla costruzione mi prostro riverentissimo...
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09/02/2015 12:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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perché sono un beccaccione!
mi sono effettivamente scordato di dare il fondo nero buco di culo alla piastra deputata alle prove...
e poi sono andato avanti a pera con le grigi, rossi, semirossi....
bene. allora nuovo giro di chante claire e primer nero, e poi altre prove, meno sceme...
je-la-posso-fà.
bli', la camo a chiazze franco-WWI la dedico a chi va di pennello, o a chi vuole puntare più sulla colorazione che sul dettaglio. a me prudono le mani di fare la bicolore sin dalla 222, vedi te..
[Modificato da mc65 09/02/2015 12:52] |
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09/02/2015 14:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
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mc65, 09/02/2015 12:50:
bli', la camo a chiazze franco-WWI la dedico a chi va di pennello, o a chi vuole puntare più sulla colorazione che sul dettaglio. a me prudono le mani di fare la bicolore sin dalla 222, vedi te..
Aò vabbè, che due colori sia!!!
Per i colori dai un'occhiatina QUA, ci trovi pure qualche idea di mix. |
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09/02/2015 14:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
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Incredibile.
b. [Modificato da LXXXV Apuania 09/02/2015 14:42] |
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09/02/2015 14:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Paolo,
riesci sempre a sorprendermi... anche con modelli " strani" riesci sempre a far fuori un lavorone coi fiocchi
mah...non so...sarà nel tuo DNA...
bel lavorazzo...
Ciao.
Marino |
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09/02/2015 16:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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il montaggio, e la ricerca dei dettagli (con qualche aiutone... ) mi sono particolarmente congeniali, mentre le fasi basi della pitturazione mi sono decisamente ostiche.
purtroppo non avendo affatto l'occhio "artistico" mi affido di solito a RAL e codici colore, prendendo dei granchi giganti.
poi spesso, come nel caso delle prove di ieri, parto proprio col piede sbagliato...
quindi per non padellare come mio solito, ho dato il primer uretanico rossonero (a proposito, questi primer sono una bomba, sto usando questa tavoletta verniciando e sverniciando sopra la prima mano di grigio da ormai 3-4 modelli, ho perso il conto, e la base tiene ancora benissimo a incursioni di chante clair e spugnetta abrasiva!).
sulla base nera, che d'ora in poi chiameremo per comodità bdc ho dato tre toni di grigio.
partendo dal basso 71052 german grey, lo stesso + 71074 radome tan, e la seconda miscela ulteriormente schiarita col 70951 bianco.
0762
su questa base, ho dato diverse macchie giocando con diverse combinazioni di rotbraun e camo light brown, mischiati tra loro e schiariti con radome tan, us grey light e bianco.
0765
dato che alla fine è venuto un solenne casino, ho aggiunto i codici alla foto....
il codice 71074 sopra la prima e la terza colonna indicano una velatura leggerissima dall'alto con questo colore.
la serie di tre righe nella seconda colonna è per i grigi ed è comune a tutte le colonne.
dove due codici convivono nella stessa macchia senza il segno "+" significa che c'è un fondo di un colore (codice in alto) e un altro sovrapposto al centro (codice in basso)
0767_2
mal di testa, eh?
questo dimostra che anche l'approccio scientifico non porta da nessuna parte, se uno è brocco.
infatti sono forse più confuso di prima!
idee, suggerimenti, consigli, esortazioni, cazziate... tutto fa, grazie.
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