Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

BELL XP-59A AIRACOMET

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2014 08:20
15/12/2014 08:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
SPECIAL HOBBY 1:72
BELL XP-59A AIRACOMET


Il Bell-59 Airacomet fu un aereo da caccia a reazione ad ala media sviluppato dall'azienda aeronautica statunitense Bell Aircraft Co. nei primi anni quaranta

Primo aereo statunitense ad essere dotato di un motore a reazione venne realizzato durante la seconda guerra mondiale e destinato ad equipaggiare gli Squadron da caccia della United States Army Air Forces (USAAF), tuttavia rivelatosi avere prestazioni simili a quelle del P-63 Kingcobra a pistoni annullò il contratto quando meno della metà dei velivoli ordinati erano stati prodotti.

Benché il P-59 non venne mai utilizzato in combattimento, l'esperienza acquisita venne riutilizzata dagli statunitensi per sviluppare la successiva generazione di velivoli a getto, inoltre risulta essere il primo caccia turbogetto ad integrare il motore e le prese d'aria dinamiche nella fusoliera.

Se è vero che il P-59 fu un caccia fallito, è altrettanto vero che come programma non fu affatto un fallimento, in quanto, pur trattandosi di un progetto così innovatore, l'Airacomet fu costruito senza incontrare gravi problemi e anche la sua attività di volo, sia pure limitata, non fu segnata da troppi incidenti, e quasi mai con la perdita della cellula.

A sancire definitivamente l'inidoneità all'assegnazione ai reparti, era stato un ciclo di valutazione durante il quale lo YP-59A era stato confrontato con un P-38J-15 Lightning e un P-47D-20 Thunderbolt, dimostrandosi inferiore sotto quasi tutti i punti di vista. L'unica situazione di vantaggio fu nella "prova dei cerchi", quando l'YP-59A dimostrò di poter compiere la virata di 360° in uno spazio inferiore a quello richiesto dal Lightning. Gli Airacomet entrarono in servizio in diversi reparti sperimentali e nel 412th Fighter Group della 4th Air Force, costituito il 30 novembre 1943 sugli Squadrons 29, 31, 361 e 445, presso i quali i giovani piloti cominciarono a prendere contatto con il sistema di propulsione a getto. Questo permise all'USAAF di famigliarizzare con l'utilizzo di un aereo a getto in attesa dei nuovi e più avanzati modelli che sarebbero stati introdotti di lì a poco.

Nel luglio 1946, l'attività addestrativa fu sospesa e i P-59 dell'USAAF furono avviati alla demolizione, tranne uno; i P-59B dell'US Navy, invece, sopravvissero un po' più a lungo e l'ultimo fu demolito alla fine del 1949.


SCHEDA TECNICA


Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Costruttore Stati Uniti Bell
Data primo volo 1º ottobre 1942
Utilizzatore principale Stati Uniti USAAF
Altri utilizzatori Stati Uniti US Navy
Regno Unito RAF
Esemplari 66

Dimensioni e pesi


Lunghezza 11,684 m
Apertura alare 13,87 m
Altezza 3,76 m
Superficie alare 35,86 m²
Peso a vuoto 3 704 kg
Peso carico 5 008 kg
Peso max al decollo 6 214 kg
Propulsione
Motore due turbogetti General Electric J31-GE-5
Spinta 8,9 kN (2 000 lbf) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 665 km/h (413 mph, 359 kt) a 9 140 m (30 000 ft)
Velocità di crociera 604 km/h (375 mph, 326 kt)
Velocità di salita a 9 140 m (30 000 ft) in 15 min 30 s
Autonomia 644 km
Tangenza 14 080 m (46 200 ft)
Armamento
Mitragliatrici 3 calibro 12,7 mm
Cannoni un M4 calibro 37 mm
Bombe 910 kg (2 000 lb)
Razzi 8 da 60 lb (30 kg)

fonte wikipedia
15/12/2014 08:18
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://i58.tinypic.com/10nxlbp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/5yywt3.jpg[/IMG]


[IMG]http://i59.tinypic.com/14nns6s.jpg[/IMG]



15/12/2014 08:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
confrontate con il Me 262.................

15/12/2014 17:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
15/12/2014 23:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
15/12/2014 23:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
16/12/2014 00:10
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.147
Registrato il: 29/07/2010
Età: 47
Ok l'abito non fà il monaco ma messo con il Me 262 sembra come mettere un Cesna con un F-16...sarà anche solo la forma ma quello americano mi sembra un aereo da turismo a getto
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
16/12/2014 07:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
concordo pienamente, ma questo fu il meglio prodotto dalla tecnologia alleata, insieme al METEOR inglese...........
16/12/2014 07:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.528
Registrato il: 20/05/2009
Città: CERVETERI
Età: 66
BELL XP 59A AIRACOMET
Senza nulla togliere al lavoro ed alla riuscita
modellistica, a me "stì americani" argentati non
mi piacciono proprio.
[SM=g27828] [SM=g9327] [SM=g27828]
b. [SM=g8106]
[SM=g10218]
16/12/2014 08:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
e hai proprio ragione!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com