BELL XP-59A AIRACOMET
Il Bell-59 Airacomet fu un aereo da caccia a reazione ad ala media sviluppato dall'azienda aeronautica statunitense Bell Aircraft Co. nei primi anni quaranta
Primo aereo statunitense ad essere dotato di un motore a reazione venne realizzato durante la seconda guerra mondiale e destinato ad equipaggiare gli Squadron da caccia della United States Army Air Forces (USAAF), tuttavia rivelatosi avere prestazioni simili a quelle del P-63 Kingcobra a pistoni annullò il contratto quando meno della metà dei velivoli ordinati erano stati prodotti.
Benché il P-59 non venne mai utilizzato in combattimento, l'esperienza acquisita venne riutilizzata dagli statunitensi per sviluppare la successiva generazione di velivoli a getto, inoltre risulta essere il primo caccia turbogetto ad integrare il motore e le prese d'aria dinamiche nella fusoliera.
Se è vero che il P-59 fu un caccia fallito, è altrettanto vero che come programma non fu affatto un fallimento, in quanto, pur trattandosi di un progetto così innovatore, l'Airacomet fu costruito senza incontrare gravi problemi e anche la sua attività di volo, sia pure limitata, non fu segnata da troppi incidenti, e quasi mai con la perdita della cellula.
A sancire definitivamente l'inidoneità all'assegnazione ai reparti, era stato un ciclo di valutazione durante il quale lo YP-59A era stato confrontato con un P-38J-15 Lightning e un P-47D-20 Thunderbolt, dimostrandosi inferiore sotto quasi tutti i punti di vista. L'unica situazione di vantaggio fu nella "prova dei cerchi", quando l'YP-59A dimostrò di poter compiere la virata di 360° in uno spazio inferiore a quello richiesto dal Lightning. Gli Airacomet entrarono in servizio in diversi reparti sperimentali e nel 412th Fighter Group della 4th Air Force, costituito il 30 novembre 1943 sugli Squadrons 29, 31, 361 e 445, presso i quali i giovani piloti cominciarono a prendere contatto con il sistema di propulsione a getto. Questo permise all'USAAF di famigliarizzare con l'utilizzo di un aereo a getto in attesa dei nuovi e più avanzati modelli che sarebbero stati introdotti di lì a poco.
Nel luglio 1946, l'attività addestrativa fu sospesa e i P-59 dell'USAAF furono avviati alla demolizione, tranne uno; i P-59B dell'US Navy, invece, sopravvissero un po' più a lungo e l'ultimo fu demolito alla fine del 1949.
SCHEDA TECNICA
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Costruttore Stati Uniti Bell
Data primo volo 1º ottobre 1942
Utilizzatore principale Stati Uniti USAAF
Altri utilizzatori Stati Uniti US Navy
Regno Unito RAF
Esemplari 66
Dimensioni e pesi
Lunghezza 11,684 m
Apertura alare 13,87 m
Altezza 3,76 m
Superficie alare 35,86 m²
Peso a vuoto 3 704 kg
Peso carico 5 008 kg
Peso max al decollo 6 214 kg
Propulsione
Motore due turbogetti General Electric J31-GE-5
Spinta 8,9 kN (2 000 lbf) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 665 km/h (413 mph, 359 kt) a 9 140 m (30 000 ft)
Velocità di crociera 604 km/h (375 mph, 326 kt)
Velocità di salita a 9 140 m (30 000 ft) in 15 min 30 s
Autonomia 644 km
Tangenza 14 080 m (46 200 ft)
Armamento
Mitragliatrici 3 calibro 12,7 mm
Cannoni un M4 calibro 37 mm
Bombe 910 kg (2 000 lb)
Razzi 8 da 60 lb (30 kg)
fonte wikipedia