Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SUPERMARINE SPITEFUL

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2014 23:00
24/11/2014 12:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
AZ MODEL 1:72
SUPERMARINE SPITEFUL


Il Supermarine Spiteful fu un caccia realizzato dalla Supermarine durante la Seconda guerra mondiale per la specifica F.1/43 del Ministero dell'Aviazione britannico. Lo Spiteful sarebbe dovuto essere il successore dello Spitfire e avrebbe montato il motore Rolls-Royce Griffon.

Sul finire del 1942 gli ingegneri della Supermarine, analizzando la struttura dello Spitfire, capirono che, benché fosse molto robusta (arrivava a sopportare quasi la velocità del suono), rimaneva un limite per la macchina, che non avrebbe potuto avere miglioramenti in velocità. Per superare il problema si decise di adottare un nuovo profilo alare, simile a quello usato sul North American P-51 Mustang, con l'obietivo di migliorarne l'aerodinamica ad alte velocità. Allo stesso tempo, per facilitare la produzione su larga scala, si decise di abbandonare l'ala ellittica per una trapezoidale, simile a quella del caccia americano. Per rendere più efficiente il carrello in fase di atterraggio si decise di spostarlo verso l'esterno e di invertirne la direzione di apertura (sullo Spitfire il carrello si apriva verso l'interno. Sullo Spiteful lo si fece aprire verso l'esterno: aumentando la larghezza complessiva del carrello diminuivano i rischi di ribaltamenti laterali).

La nuova ala fu sperimentata la prima volta il 30 giugno 1944 da Jeffrey Quill, su uno Spitfire XIV (NN660), per verificare le differenze in volo tra i due tipi di ala. Lo Spitfire con ali modificate aveva prestazioni in velocità superiori a quello con ala ellittica, ma presentava anche numerosi svantaggi - ad esempio stallava facilmente - che non lo resero competitivo con lo Spitfire dall'ala originale, progettata da R. J. Mitchell.

Nel frattempo tuttavia si ebbe la possibilità di risolvere alcuni dei problemi che affliggevano lo Spitfire: furono migliorate la visibilità anteriore del pilota e la stabilità, adottando timoni più grandi. Quest'ultima caratteristica divenne importantissima dopo che fu introdotto sul caccia inglese il motore Griffon, molto più potente del Merlin, ma che ne aumentava assai l'instabilità generale. Si aggiunga che nelle ultime versioni dello Spitfire fu usata un'elica quadripala, e sul velivolo NN664 addirittura una pentapala. Queste modifiche diedero origine a un aereo sensibilmente diverso da quello originale, che così fu chiamato Spiteful (era stato suggerito Victor, ma la proposta non fu accettata).

I timoni ingranditi dello Spiteful furono montati anche sulle versioni Mk 22 e 24 dello Spitfire e sulle versioni Mk 46 e 47 del Seafire. Questo tipo di coda è noto come Spiteful Type.


SCHEDA TECNICA


Tipo Caccia
Equipaggio 1
Progettista Joe Smith
Costruttore Regno Unito Supermarine
Data primo volo 30 giugno 1944
Utilizzatore principale Regno Unito RAF
Esemplari 19
Sviluppato dal Supermarine Spitfire
Altre varianti Supermarine Seafang
Supermarine Attacker

Dimensioni e pesi

Lunghezza 10,03 m
Apertura alare 10,67 m
Altezza 4,09 m (13 ft 5 in)
Superficie alare 19,5 m² (210 ft²)
Peso a vuoto 3 331 kg (7 350 lb)
Peso max al decollo 4 523 kg (9 950 lb)
Propulsione
Motore un Rolls-Royce Griffon 69
12 cilindri a V raffreddato a liquido
Potenza 2 375 hp (1 772 kW)
Prestazioni
Velocità max 760 km/h
Velocità di salita 14,7 m/s (3 880 ft/min)
Raggio di azione 908 km
Tangenza 12 800 m (42 000 ft)
Armamento
Cannoni 4 Hispano Mk V calibro 20 mm
dati riferiti alla versione Spiteful XIV

fonte wikipedia

[IMG]http://i58.tinypic.com/drcs35.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2vacgid.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2w3rkbc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/rqwx2g.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2gsmiyx.jpg[/IMG]
24/11/2014 12:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
24/11/2014 16:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 54
Moderatore
Originale! come spesso lo sono i tuoi modelli... [SM=g27811] Sinceramente manco sapevo esistesse! [SM=g27819]
[Modificato da kekkus70 24/11/2014 16:12]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

24/11/2014 18:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a Francesco
25/11/2014 23:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
la versione dello SPITEFUL per la Royal Navy, due eliche tripala controrotanti, fu:

SEAFANG Mk.32

[IMG]http://i62.tinypic.com/1z1eiih.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/23kp538.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2yoyiky.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/rstzqc.jpg[/IMG]
26/11/2014 15:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
26/11/2014 18:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
26/11/2014 21:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
26/11/2014 23:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com