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Il canto del cigno

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2015 17:22
17/01/2015 13:13
 
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Ed eccomi al termine anche di questo lavoro!

Ho terminato gli ultimi ritocchi e completato il mezzo con il capocarro Real Model.
Sono talvolta intervenuto nuovamente con pigmenti e smalti per riprendere o attenuare l'impolveramento.

cosa ne dite?















Ho poi provato anche a zoomare un pochino!






Stupendo....pensavo ci fosse anche l'orsetto!



why not? [SM=g27828] [SM=g27822]





[Modificato da MarcoStellini 17/01/2015 13:39]
17/01/2015 13:49
 
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Veramente un ottimo lavoro, bravissimo [SM=g27811]
Dario
17/01/2015 14:14
 
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Mascotte di Zimmerit
Gran bel lavoro... vedendo anche gli altri modelli ho notato che l'effetto polvere è la cosa che più mi piace, a mio modesto parere ti riesce davvero bene [SM=g27811] La spiegazione nella pagina precedente è da tenere a mente [SM=g1865391]

Marco
17/01/2015 14:35
 
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quale luci (lampade) usi per illuminare a luce artificiale?
se usi lampade a basso consumo la scelta del settaggio "incandescenza" non va bene, perchè le lampade a basso consumo sono sostanzialmente dei neon, che hanno appunto una dominante giallo-verdastra. Le lampade ad incandescenza sono le "vecchie" lampade per fotografia da 250-500-(1000) watt, che hanno una temperatura colore intorno ai 3500 K, mentre il neon non ha una temperatura colore definita.
Cosa fare? se hai un programma di fotoritocco puoi filtrare le foto fatte con filtri fotografici (sono virtuali, cioè sono modifiche che il programma di permette e si chiamano filtri fotografici perchè danno risultati simili ai vecchi filtri ottici color azzurro o ambra che si mettevano sull'obiettivo per correggere le luci nella vecchia fotografia con pellicola).
Lavorando sui filtri (non è difficile) ottieni un risultato che in genere ti soddisfa. se non puoi farlo cerca di fotografare a luce naturale all'ombra, ricordando che in ogni caso il risultato finale differisce sempre, magari anche di poco, da quanto tu vedi ad occhio nudo.

Nello specifico però non mi pare, OPINIONE PERSONALE, che le foto abbiano una specifica dominante, in quanto il bianco dello sfondo è "bianco". Potrebbe essere che il colore usato appaia "più verde" al sensore della fotocamera, che lo restituisce dando una impronta verdastra al carro. non è una cosa tanto rara: se usate il terra di siena bruciata come pigmento (per fango, polvere....) e poi lo fotografate (io uso le Canon EOS) il colore del fango o della sporcatura potrà apparire ben più rosso della realtà, specie a luce artificiale, ma anche naturale.
[Modificato da paparoberto1942 17/01/2015 14:41]


17/01/2015 17:11
 
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In realtà il discorso è un filo più complicato...

Solitamente realizzo le foto illuminando la scena con una lampada alogena e dando quindi una unica direzione alla luce.
Per mia esperienza gli originali hanno una discreta dominante per partito preso. Dovrei spendere del tempo per recuperare una attrezzatura più appropriata.
Settando su "incandescenza" la macchina ottengo un viraggio più caldo fra i giallo ed il magenta a seconda di come vada ad intervenire sulla regolazione della fotocamera.

In fase di post-produzione, ammetto di non partire -più per pigrizia che altro- dal .raw, ma dal .jpg.
Per prima cosa applico sempre un filtro del colore complementare a quello della dominante (ciano per il giallo e verde per il magenta) così da neutralizzare la tonalità di partenza ed avere una corrispondenza col bianco dello sfondo. Usando quindi quello come riferimento difficilmente si dovrebbero notare delle dominanti.
Il problema, nel mio caso, nasce proprio da queste manipolazioni che tendono a non rendere né la vividezza né la reale saturazione delle tonalità del mezzo.

In tutti questi scatti per esempio ho dovuto applicare con CS5:
A) Maschera di contrasto
B) Filtro verde ca 20 punti
C) Regolazione vividezza (+30) e saturazione (+10)
D) regolazione luminosità (+20) e contrasto (+10)
E) Esposizione: Spostamento a -0.0050 e correzione gamma a 0.95
F) correggo la tonalità e la luminosità di giallo, rosso e cyano


Come detto mi occupo in genere prevalentemente di fotografia "all'aria aperta" www.flickr.com/photos/stellini/ quindi tendo a "muovermi" sempre come se avessi uno scatto in notturna!
Tu come lavori invece???
17/01/2015 17:45
 
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mi pare tutto corretto. Infatti, come ho già scritto, io non noto una dominante nelle tue foto, il che come tu mi insegni indica che l'esposizione-elaborazione sono corrette, per la temperatura colore, o meglio per rendere le tonalità che si desiderano.
sul fatto che non rendono la REALE VIVIDEZZA E LA REALE SATURAZIONE non sono in grado di rispondere, perchè io vedo la foto, che mi pare corretta, e tu vedi l'oggetto reale e quindi sai valutare gli scostamenti dell'immagine dall'oggetto.
Io lavoro praticamente come te: raramente uso il RAW, anzi quasi mai, nelle foto dei modelli. Lavoro sulla luminosità, sul contrasto, sui mezzi toni ma senza valori predefiniti.....Dato che in genere uso uno sfondo bianco per prima cosa regolo in modo da restituire il bianco stesso. Per questa ragione 9 volte su 10 uso anch'io un filtro, in genere il blu 82 a bassi valori.
Se uso il RAW inizio con il programma Canon, poi una volta ottenuta una immagine soddisfacente la trasformo in jpeg e la completo con Element 9....

Grazie delle informazioni....mi hanno confermato le mie scelte...


17/01/2015 19:51
 
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Non sono un'appassionato di moderni, ma questo è proprio bello [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Molto interessante la tecnica per impolverarlo, oltremodo realistica.


Per quel che riguarda le foto, è un po' il tallone di achille di parecchi, me compreso... [SM=g27828]

L'ideale sarebbe prendersi una softbox, con le pareti permeabili alla luce, e sistemare lateralmente almeno due faretti di pari intensità facendoli convergere sul modello ( di solito si usa metterli a 45°)

Io di solito uso lampade daylight a 6500k, che sono leggermente a dominante fredda, andrebbero meglio quelle a 5500k ma sono introvabili.



Comunque, un metodo per sistemare il bilanciamento del bianco con CS è aprire un livello curve, poi col contagocce del bianco vai a cliccare sul punto di massimo bianco che c'è nella foto.

Se il risultato non ti soddisfa completamente , agisci sul cursore del grado di riempimento portandolo dal 100% ad un valore x a te congeniale.



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
17/01/2015 22:13
 
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in ogni caso più lo vedo più mi piace.bravo.


19/01/2015 15:21
 
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Moderatore
Re:








[SM=g27811] Ti sei dimenticato di colorare una delle due cinghie? [SM=g27833]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

19/01/2015 17:28
 
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FINALE FANTASTICO [SM=g27811]
[SM=g8920] [SM=g8920]
ciao
Ruggero
[SM=g8106]
19/01/2015 21:58
 
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che bello!
complimenti
non sono sicuro che la pista dove si muovono le mitragliatrici vada fatta tutta di metallo...se ho visto bene....
20/01/2015 12:16
 
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Vi ringrazio!


[SM=g27811] Ti sei dimenticato di colorare una delle due cinghie? [SM=g27833]



In realtà no... ho dipinto le cinghie in tre colori diversi: sabbia, verde smeraldo e grigio sabbia israeliano per avere uno stacco sul verde oliva di base.
Su quel telo, che originalmente era molto più chiaro del nastro però non ho creato sufficiente contrasto da far sembrare voluta la cosa! Magari ci torno appena possibile!



non sono sicuro che la pista dove si muovono le mitragliatrici vada fatta tutta di metallo...se ho visto bene....



La ralla è stata dipinta in nero e quindi "lucidata" con graffite.
Sinceramente l'ho fatto senza troppe riflessioni emulando i lavori che avevo trovato in rete, in effetti però parrebbe metallo nudo e perfino soggetto all'ossidazione:






24/01/2015 17:22
 
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mi sai che hai ragione....
m'hai fatto venur voglia di leopardare.......
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