MESSERSCHMITT Me 323 GIGANT
Il Messerschmitt Me 323 "Gigant" era un esamotore da trasporto pesante ad ala alta prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt AG negli anni quaranta ed impiegato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
Sviluppo dell'aliante Me 321, era caratterizzato dall'adozione di sei motori radiali montati sul bordo d'attacco alare e da un diverso carrello d'atterraggio multiruota. Venne prodotto in circa 200 esemplari risulta detenere il primato dell'aereo terrestre dalle maggiori dimensioni utilizzato durante il conflitto.
In grado di trasportare 100 uomini in assetto di combattimento o carichi simili fino a circa 15t, il Me 323 fu usato nel 1943 per trasportare rifornimenti e truppe di riserva dall'Italia e Sicilia all'Afrikakorps in Tunisia e nell'aerea del Nord Africa. Comunque, dalle informazioni ottenute con Ultra, gli alleati sapevano in anticipo i piani di volo in modo che spedivano i caccia per intercettare i convogli aerei e abbattere i trasporti.
Ad esempio, il 22 aprile 1943 vicino Capo Bon, diversi squadroni di Spitfire e di P-40 Kittyhawk attaccarono 14 Me 323 mentre trasportavano carburante e la loro scorta. Tutti i 14 cargo vennero abbattuti con una perdita di 120 uomini di equipaggio e di 700 barili di benzina.
In tutto vennero costruiti circa 200 Me 323 prima che, nell'aprile del 1944, la loro produzione cessasse. Le diverse versioni iniziavano con la D-1 (il soggetto di questa voce) e continuavano fino alla E. Le versioni successive alla prima (tra D-* e E-*) differivano in funzione della potenza dei motori, dell'armamento difensivo e della capacità di carico al seguito dei miglioramenti strutturali. Ciò nonostante il Me 323 rimase significativamente sottopotenziato. Venne anche proposto di installare sei radiali BMW 801 tuttavia non venne mai avviata una sperimentazione in tal senso.
Il Me 323 era perciò un aereo a corto raggio: a pieno carico aveva un'autonomia di 1 000 - 1 200 km. Ciononostante, il numero pur limitato di Me 323 in servizio diede un prezioso contributo allo sforzo bellico tedesco e venne intensamente utilizzato. Il Me 323 era a volte un facile bersaglio, essendo così lento e grande. Nelle ultime settimane della campagna del Nord Africa, nell'aprile/maggio del 1943, 43 Gigant furono abbattuti, assieme ad un numero ancora più grande di Ju 52.
In termini di disegno aeronautico, il Me 323 era molto robusto e poteva assorbire un grande quantitativo di colpi - guadagnandosi l'appellativo da parte dell'Afrikakorps di Leukoplastbomber (bombardiere di gomma). Comunque nessun aereo da trasporto avrebbe mai potuto sopravvivere senza una superiorità aerea, o almeno senza una copertura locale adeguata; per questo motivo si ritiene che nessun Me 323 rimase in servizio oltre l'estate del 1944.
SCHEDA TECNICA
Tipo aereo da trasporto pesante
Equipaggio 7-11
Costruttore Messerschmitt
Data primo volo 1941
Data entrata in servizio 1943
Utilizzatore principale Luftwaffe
Esemplari circa 200
Sviluppato dal Messerschmitt Me 321
Altre varianti Zeppelin-Messerschmitt ZMe 423
Dimensioni e pesi
Lunghezza 28,50 m
Apertura alare 55,00 m
Altezza 9,60 m
Superficie alare 300,00 m²
Peso a vuoto 29 000 kg
Peso max al decollo 45 000 kg
Passeggeri 130 passeggeri o
Capacità 10 000 kg
Propulsione
Motore 6 radiali Gnome-Rhône 14N 48/49
Potenza 1 140 PS (838 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 250 km/h
Velocità di crociera 235 km/h
Velocità di salita 265 m/min
Autonomia 1 300 km
Tangenza 4 500 m
Armamento
Mitragliatrici 7 MG 131 calibro 13 mm
Cannoni 2 MG 151 in torrette EDL 151
Note dati relativi alla versione Me 323 E-2
fonte wikipedia