Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

MESSERSCHMITT Me 323 GIGANT 1942

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2014 06:59
07/05/2014 15:20
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
ITALERI 1:72
MESSERSCHMITT Me 323 GIGANT


Il Messerschmitt Me 323 "Gigant" era un esamotore da trasporto pesante ad ala alta prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt AG negli anni quaranta ed impiegato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.

Sviluppo dell'aliante Me 321, era caratterizzato dall'adozione di sei motori radiali montati sul bordo d'attacco alare e da un diverso carrello d'atterraggio multiruota. Venne prodotto in circa 200 esemplari risulta detenere il primato dell'aereo terrestre dalle maggiori dimensioni utilizzato durante il conflitto.

In grado di trasportare 100 uomini in assetto di combattimento o carichi simili fino a circa 15t, il Me 323 fu usato nel 1943 per trasportare rifornimenti e truppe di riserva dall'Italia e Sicilia all'Afrikakorps in Tunisia e nell'aerea del Nord Africa. Comunque, dalle informazioni ottenute con Ultra, gli alleati sapevano in anticipo i piani di volo in modo che spedivano i caccia per intercettare i convogli aerei e abbattere i trasporti.

Ad esempio, il 22 aprile 1943 vicino Capo Bon, diversi squadroni di Spitfire e di P-40 Kittyhawk attaccarono 14 Me 323 mentre trasportavano carburante e la loro scorta. Tutti i 14 cargo vennero abbattuti con una perdita di 120 uomini di equipaggio e di 700 barili di benzina.

In tutto vennero costruiti circa 200 Me 323 prima che, nell'aprile del 1944, la loro produzione cessasse. Le diverse versioni iniziavano con la D-1 (il soggetto di questa voce) e continuavano fino alla E. Le versioni successive alla prima (tra D-* e E-*) differivano in funzione della potenza dei motori, dell'armamento difensivo e della capacità di carico al seguito dei miglioramenti strutturali. Ciò nonostante il Me 323 rimase significativamente sottopotenziato. Venne anche proposto di installare sei radiali BMW 801 tuttavia non venne mai avviata una sperimentazione in tal senso.

Il Me 323 era perciò un aereo a corto raggio: a pieno carico aveva un'autonomia di 1 000 - 1 200 km. Ciononostante, il numero pur limitato di Me 323 in servizio diede un prezioso contributo allo sforzo bellico tedesco e venne intensamente utilizzato. Il Me 323 era a volte un facile bersaglio, essendo così lento e grande. Nelle ultime settimane della campagna del Nord Africa, nell'aprile/maggio del 1943, 43 Gigant furono abbattuti, assieme ad un numero ancora più grande di Ju 52.

In termini di disegno aeronautico, il Me 323 era molto robusto e poteva assorbire un grande quantitativo di colpi - guadagnandosi l'appellativo da parte dell'Afrikakorps di Leukoplastbomber (bombardiere di gomma). Comunque nessun aereo da trasporto avrebbe mai potuto sopravvivere senza una superiorità aerea, o almeno senza una copertura locale adeguata; per questo motivo si ritiene che nessun Me 323 rimase in servizio oltre l'estate del 1944.


SCHEDA TECNICA


Tipo aereo da trasporto pesante
Equipaggio 7-11
Costruttore Messerschmitt
Data primo volo 1941
Data entrata in servizio 1943
Utilizzatore principale Luftwaffe
Esemplari circa 200
Sviluppato dal Messerschmitt Me 321
Altre varianti Zeppelin-Messerschmitt ZMe 423

Dimensioni e pesi

Lunghezza 28,50 m
Apertura alare 55,00 m
Altezza 9,60 m

Superficie alare 300,00 m²
Peso a vuoto 29 000 kg
Peso max al decollo 45 000 kg
Passeggeri 130 passeggeri o
Capacità 10 000 kg

Propulsione

Motore 6 radiali Gnome-Rhône 14N 48/49
Potenza 1 140 PS (838 kW) ciascuno

Prestazioni

Velocità max 250 km/h
Velocità di crociera 235 km/h
Velocità di salita 265 m/min
Autonomia 1 300 km
Tangenza 4 500 m

Armamento

Mitragliatrici 7 MG 131 calibro 13 mm
Cannoni 2 MG 151 in torrette EDL 151

Note dati relativi alla versione Me 323 E-2

fonte wikipedia
07/05/2014 15:22
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
07/05/2014 15:22
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
07/05/2014 15:23
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
07/05/2014 15:26
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
un GIGANT sta caricando un cingolato UE 630 usato come trasporto munizioni

07/05/2014 18:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
SPETTACOLO !!!
GRANDIOSO KIT E REALIZZAZIONE. [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
07/05/2014 19:34
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
il modello, all'interno, e' dettagliato esattamente come da ultima foto, ed in verita', in prima realizzazione, si presentava con la bocca spalancata e le rampe di accesso con un OPEL BLITZ in caricamento.....
poi la polvere ha avuto il sopravvento e ho chiuso il muso.......
07/05/2014 19:58
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.528
Registrato il: 20/05/2009
Città: CERVETERI
Età: 66
MESSERSCHMITT Me 323 GIGANT 1942
Grande lavoro e grande modello.
[SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391]
Una curiosità: ma dove lo conservi sto' bestione?
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]
Ciao, ciao. Brunetto. [SM=g8106]
[SM=g10218]
[Modificato da LXXXV Apuania 07/05/2014 19:58]
07/05/2014 21:27
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Re: MESSERSCHMITT Me 323 GIGANT 1942

Una curiosità: ma dove lo conservi sto' bestione?
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]


questo, come altri che vedrete, li posso tenere solo cosi:

07/05/2014 21:27
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
sono modelli che vengono puliti spesso e che dopo un certo periodo di tempo, necessitano di un restauro, proprio come un quadro appeso al muro
[Modificato da AKAGI54 07/05/2014 21:29]
08/05/2014 14:04
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
08/05/2014 17:28
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
08/05/2014 19:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Questo è un modello a due piazze!!! [SM=g27828]

bellissimo, certo che coi portelli aperti... [SM=g27836]

[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
08/05/2014 20:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
E si...coi portelli aperti e' la morte sua...devi trovare lo spazio caro AKAGI.
Ma l'interno vicino al muso e' dettagliato ?.
Se si facci una foto,grazie.
[Modificato da MARCUS(65) 08/05/2014 20:04]
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
08/05/2014 22:00
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
l'interno dei portelli e' dettagliato esattamente come nella foto dell'originale, anzi di piu' perche' sono presenti due mitragliatrici difensive del musone, ma non posso farvi vedere alcunche', perche' non ho il modello con me in questo momento
piu' avanti, apriro' le valve del muso e faro' delle foto
quando ho realizzato il modello, avevo tenuto le valve aperte con le rampe di accesso su cui stava salendo un OPEL BLITZ, poi a causa della polvere e della difficile manutenzione, ho chiuso il tutto
08/05/2014 22:08
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Re:
blitzkrieg_bop, 5/8/2014 7:49 PM:

Questo è un modello a due piazze!!! [SM=g27828]





c'e di piu', c'e' di piu'!


[Modificato da AKAGI54 08/05/2014 22:09]
09/05/2014 16:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
ho un debole, per questo aereo...
e per il suo gemello senza motori. per l'epoca erano qualcosa di incredibile!

ho diverse foto in archivio, ne metto un paio, ma se interessano insisto...
09/05/2014 16:56
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
metti, metti

il gemello senza motori, Me 321, era trainato spesso dal He 111Z ZWILLING, postato in precedenza

[Modificato da AKAGI54 09/05/2014 17:01]
09/05/2014 17:01
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
16/05/2014 06:59
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com