Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Al servizio del cliente

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2014 10:00
05/06/2014 09:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 961
Registrato il: 29/05/2011
Città: MILANO
Età: 81
ritengo che la distribuzione modellistica MONDIALE, non solo italiana, pecchi di faciloneria, spesso di vergognosa faciloneria.
Ho PERSONALE esperienza di prodotti attesi OLTRE un anno quando nel catalogo on line erano dati come disponibili.

Ho personale esperienza di fornitori che ricevono l'ordine, accettano il pagamento con E Bay di un prodotto che dichiarano disponibile e poi dopo ripetuti solleciti si degnano di informarti che il prodotto verrà inviato asap....(Chi sa leggere capisce che NON mi riferisco a fornitori italiani....)

Non conosco le ragioni di questo universale comportamento piratesco, ma sicuramente è troppo diffuso.

Altra nota dolente è il prezzo di vendita: differenze dell'ordine del 25% del prezzo del modello sono comuni, se si sa cercare l'offerta più conveniente, specie se si cerca nell'est europeo o in estremo oriente. In ciò il fornitore italiano è parzialmente colpevole: se l'importatore locale applica un ricarico eccessivo, il piccolo distributore non può opporsi. Se però lui stesso a sua volta ricarica il prodotto di un altro 70-100% allora non si stupisca se perderà clienti.

Il fatto è che noi italiani, per una antica tradizione commerciale, siamo abituati ad avere il "negozietto" comodo sotto casa. Negli USA, in Australia, ma anche nella stessa Inghilterra, questo non solo non è comune ma spesso è impossibile per cui il cliente era avvezzo a comprare x via postale prima e a comprare x via telematica ora. Quindi sa cercare tra le offerte che gli giungono ed è avvezzo ai piccoli o grandi contrattempi. A fronte di ciò il fornitore virtuale sa che non può rifilare al cliente la bufala che "mi dispiace, l'ho ordinato ma quel modello è fuori produzione" solo perchè il venditore non ha né tempo, né voglia, né capacità di cercarlo. Il cliente che riceve una bufala del genere si informa sul WEB e se, come spesso succede, il modello è disponibile da qualche parte, non solo lo ordina ma si premura di avvertire gli amici della bufala....con ovvi risultati.
Cari amici modellisti, dobbiamo prima crescere noi ed imparare ad usare "l'universo mondo" come negozio virtuale.....e di conseguenza il fornitore inadeguato farà progressivamente una grama fine commerciale....molto più inesorabile di quella che gli si augura con incazzature pericolose sul WEB, che NON è lo sfogo sicuro delle nostre incazzature, seppure sacrosante.


PS. TUTTI gli esempi che ho riportati li ho vissuti personalmente e ne ho le prove......

[Modificato da paparoberto1942 05/06/2014 09:36]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com