| | | OFFLINE | | Post: 218 | Registrato il: 31/01/2005
| Città: FIRENZE | Età: 65 | |
|
Beh, un attimo di calma. Commentare in qualsiasi modo, positivo o negativo, la qualità di un servizio che si è ricevuto non è, e non potrà mai essere, stante l'attuale legislazione, associato al reato di diffamazione.
Perché questo avvenga occorre la fattispecie dell'insulto, della distorsione o della mistificazione dei fatti e infine, più importante di tutti, il dolo.
Se così fosse, infatti, sarebbe diffamazione una recensione negativa di un film, di un libro o di uno spettacolo teatrale; sarebbero diffamazione i commenti negativi su un albergo pubblicati da trip advisor; sarebbero, al limite, diffamazione anche le stelle ritirate da una nota guida gastronomica a certi ristoranti.
Sia chiaro, altra cosa sarebbe scrivere: il negoziante tal dei tali è un ladro, in questo caso certo che potrebbe scattare la denuncia per diffamazione, ma se ci si limita a dire ho comprato la tal cosa, l'ho pagata e dopo sei mesi ancora non mi è arrivata, si è nel pieno della legalità, in punta di fatto e di diritto. Del resto è quello che fanno ogni giorno le varie riviste delle associazioni dei consumatori. Nessun rischio quindi né per chi scrive il giudizio né, tanto meno, per chi lo pubblica.
Un saluto a tutti,
Sandro |