DORNIER DO-15 WAL
Il Dornier Do J (più avanti conosciuto come Do 15 e Do 16 dal Ministero dell'Aria del Reich) fu meglio conosciuto come Wal ("balena").
Il Do J era un idrovolante monoplano ad ala alta moderno (se comparato ai modelli della Prima guerra mondiale). Due motori a pistoni montati in tandem in gondole in linea con lo scafo; un motore a trazione spingente e l'altro a configurazione spingente. Due dei quattro membri dell'equipaggio risiedevano in una cabina vicino al muso sulla carena. Una cabina per passeggeri era disponibile all'interno dello scafo.
Il Do J fece il suo primo volo il 6 novembre 1924. Il volo, così come molta della produzione fino al 1932, ebbe luogo in Italia perché dopo la prima guerra mondiale i termini del Trattato di Versailles limitavano rigidamente in Germania l'attività delle costruzioni aeronautiche.
Oltre 300 Wal vennero costruiti dalla CMASA e dalla Piaggio in Italia, CASA in Spagna, Kawasaki in Giappone, Aviolanda nei Paesi Bassi, e dalla Dornier in Germania.
Il Do J era mosso da due motori Rolls-Royce Eagle IX da 500 CV,aveva una velocità massima di 180 km/h ed una velocità di crociera di 140 km/h. La massa a vuoto era di 3 630 kg, ed il carico massimo di 4 100 kg. Un raggio di 3 600 km, ed una quota di tangenza di 3 500 m.
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Tipo idrovolante
Equipaggio 2-4
Costruttore Dornier-Werke
Dimensioni
Lunghezza 17,20 m
Apertura alare 23,20 m
Altezza 5,50 m
Passeggeri 12
Prestazioni
Velocità max 180 km/h
Velocità di crociera 140 km/h
Autonomia 2 000 km
fonte wikipedia