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HEINKEL He 177 GREIF

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2014 19:33
10/01/2014 12:04
 
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HEINKEL He 177 GREIF


L'Heinkel He 177 Greif (Grifone in tedesco) era un bombardiere pesante in forza alla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale. Il Greif è stato l'unico bombardiere pesante costruito in quantità apprezzabili dalla Germania. I motori montati in coppia erano difficili da raffreddare, e questo ridusse l'affidabilità della macchina per lungo tempo. La vera soluzione venne trovata nell'He 277, con 4 gondole motori separate, nonché nell'He 274, per bombardamenti stratosferici; come spesso accadde però era ormai troppo tardi per gli esiti della guerra.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo Bombardiere
Equipaggio 5
Costruttore Heinkel Flugzeugwerke AG
Data primo volo 19 novembre 1939
Esemplari circa 1.200

Dimensioni e pesi

Lunghezza 20,40 m
Apertura alare 31,44 m
Altezza 6,39 m
Superficie alare 102 m²
Peso a vuoto 16800 kg
Peso max al decollo 31000 kg

Propulsione

Motore 2 Daimler-Benz DB 610A/B
Potenza 2950 CV

Prestazioni

Velocità max 490 km/h
Autonomia 5500 km
Tangenza 8000 m

Armamento

Mitragliatrici 3 da 13 mm e 3 da 7,92 mm
Cannoni 2 da 20 mm
Bombe circa 2700 kg

fonte wikipedia















10/01/2014 19:13
 
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confronto dimensionale con il CONDOR

10/01/2014 19:30
 
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A parte i complimenti per lo stupendo modello una domanda,
di aerei non ne so una cippa,
da quello che scrivi sembra che abbia 4 motori,
poi hai scritto che ha 2 motori,
aveva i motori in tandem a 2 a 2 con eliche controrotanti?
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
10/01/2014 20:21
 
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il GREIF aveva 4 motori montati a due a due in tandem tanto da apparire esternamente un bimotore
questa sistemazione che la Heinkel e il suo progettista avevano ideato, aveva la sua spiegazione semplicissima nella motivazione di opporre minor resistenza all'aria rispetto a quella tradizionale a 4 motori installati sul bordo d'entrata alare............
Il problema, che si materializzo' subito, fu il surriscaldamento dei propulsori mentre l'aereo volava.
Questo perche' la sistemazione in tandem non favoriva un buon raffreddamento del motore montato dietro rispetto a quello anteriore nonostante l'installazione dei relativi radiatori sul bordo alare, come si vede dal modello.
Ma la cosa piu' staordinaria fu che il ministero dell'aria tedesco, impose alla Heinkel, che l'aereo effettuasse bombardamenti in picchiata come faceva lo STUKA !!!!!
Era mai possibile che un aereo del peso e dimensioni del GREIF potesse comportarsi come un piccolo e relativamente leggero monomotore?
Era semplicemente assurdo, eppure la ditta e i piloti, riuscirono a fare effettuare questa manovra al GREIF, irrobustendo la struttura con ovvio aumento del peso, e i piloti trovarono l'angolo giusto per la picchiata senza correre il rischio di precipitare, soddisfacendo le pretese assurde delle autorita', che quindi non riuscirono a completare il tentativo di sabotaggo, perche' di questo si trattava !!!
L'unico problema restava il surriscaldamento dei potenti motori che azionavano eliche normali a 4 pale, non controrotanti.
La soluzione, come accennato nelle note storiche all'inizio del post, fu l'installazione dei 4 motori in configurazione normale del progetto Heinkel He 277......................

saluti
Massimo
10/01/2014 20:45
 
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Anche io come Marco non me ne capisco molto, non conoscevo la configurazione di questo aereo. [SM=g10321]
In effetti mi sembra già un miraacolo che fossero riusciti a far stare nella stessa gondola due motori ed il carrello. Anche il sistema di raffreddamento perfettamente funzionante non ci poteva stare! [SM=g9327]
Bell'aereo e bel modello! [SM=g8916]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
10/01/2014 21:18
 
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molto bello il modello [SM=g27811] la storia della picchiata pero non la sapevo,e mi sorge un dubbio,come mai il ministero dell'aria tento di sabotare questo aereo?l'unica spiegazione che mi viene in mente e quella di avvantaggiare una ditta concorrente

Enrico
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10/01/2014 23:55
 
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i motivi del sabotaggio sono molteplici, il piu' noto era che la classe dirigente tedesca non credeva nel bombardamento strategico operato dai quadrimotori pesanti, al contrario di Ernest Heinkel che tento', anche per motivi economici della propria azienda ovviamente, di aggiudicarsi un appalto per la produzione di aerei pesanti.
Hitler, con la sua guerra lampo, capiva solo l'uso di aerei leggeri, veloci e risolutivi nell'occupazione di territori nemici.Lo stesso Hitler, pero', non poteva voltare le spalle ad un'azienda aeronautica prestigiosa come quella di Heinkel, e di conseguenza favori' segretamente i tentativi di sabotaggio per questi tipi di aerei.
Come ben sappiamo, invece, furono proprio i bombardieri strategici alleati a vincere la guerra in Europa e nel Pacifico !!!!
11/01/2014 00:01
 
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interessante,questo non lo avevo mai sentito.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
11/01/2014 00:21
 
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questa foto si riferisce al prototipo dello He 277

11/01/2014 12:52
 
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bell'oggettone...
in particolare, i carrelli di questa generazione di aerei erano molto interessanti, e precusori di quelli che verranno negli anni a venire..

le stranezze delle scelte nelle commesse militari tedesche, come anche in alcune strategiche e politiche, credo ci appaiano strane per lo sterotipo che in qualche modo abbiamo di questo popolo..
in realtà, da quello che capisco man mano studiando, nella germania nazista non solo c'erano correnti politico-economico molto forti e in conflitto tra loro, ma anche una cialtroneria e una corruzione degna dei loro alleati d'oltralpe!

alcuni campi della ricerca semplicemente strabilianti, per l'epoca, furono accantonati non solo per miopia, che già sarebbe grave, ma anche per meri interessi di bottega.. e forse è stato meglio così, mi viene d'un male, il passo dell'oca... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
11/01/2014 12:55
 
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HEINKEL He 177 GREIF
Bello ed interessante.
Complimenti!
[SM=g2915775] [SM=g8916] [SM=g8916] [SM=g2915775]
b. [SM=g8106]
12/01/2014 19:39
 
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il carrello biruota del GREIF, non e' altro che una conseguenza della sistemazione in tandem dei motori, semplicemente perche' nel punto d'appoggio dell'ala, o di forza se volete, non c'era lo spazio per l'installazione tradizionale monoruota tipica dei bombardieri alleati

grazie a tutti coloro che rispondono
saluti
Massimo
12/01/2014 19:45
 
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una curiosita'.....poco piacevole per noi

nella 5 e 6 foto, si vedono i missili antinave teleguidati con un vero e proprio joystick, di tipo FRITZ X......
gli stessi che, portati dai DORNIER DO 217K, il 9 settembre 1943, colpirono e affondarono la nostra supercorrazzata REGIA NAVE ROMA !!!



[Modificato da AKAGI54 12/01/2014 20:01]
12/01/2014 21:39
 
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14/01/2014 14:45
 
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21/01/2014 19:33
 
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