MESSERSCHMITT ME-410 HORNISSE
Il Messerschmitt Me 410 Hornisse (in italiano "calabrone") era uno Zerstörer (uno specifico tipo di caccia pesante) bimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt nei primi anni quaranta.
Era uno sviluppo ulteriore del Me 210, a sua volta nato come successore del Bf 110. Dotato di due motori Daimler-Benz DB 603 da 1 750 CV, venne impiegato in diversi ruoli e su diversi fronti dalla Luftwaffe, nel corso della seconda guerra mondiale.
I risultati operativi dell'Me 410 rivelarono dati contrastanti: in sostanza il velivolo guadagnò risultati di un certo rilievo operando contro i bombardieri alleati nel ruolo di zerstörer (ruolo nel quale sul finire della guerra venne però progressivamente rimpiazzato dai Messerschmitt Me 262[17]) ma risultò meno efficace nel combattere contro i velivoli da caccia (in particolare nei confronti del sempre più diffuso North American P-51 Mustang). In ragione delle crescenti perdite l'Me 410 venne progressivamente relegato a ruoli di attacco antinave, ricognizione e caccia notturna. Proprio in quest'ultimo ruolo vennero portate a termine le ultime missioni di guerra da parte dei Me 410.
scheda tecnica
Descrizione
Tipo
Zerstörer (Caccia pesante)
Equipaggio
2
Costruttore
Messerschmitt
Data primo volo
1942
Data entrata in servizio
gennaio 1943
Utilizzatore principale
Luftwaffe
Esemplari
1 160
Sviluppato dal
Messerschmitt Me 210
Dimensioni e pesi
Lunghezza
12,48 m
Apertura alare
16,35 m
Altezza
4,28 m
Superficie alare
36,20 m²
Peso a vuoto
7 518 kg
Peso max al decollo
9 650 kg
Propulsione
Motore
2 Daimler-Benz DB 603A, motore 12 cilindri a V invertita, raffreddato a liquido
Potenza
1 750 CV ciascuno
Prestazioni
Velocità max
625 km/h, a 6 700 m di quota
Autonomia
1 690 km
Tangenza
10 000 m
Armamento
Mitragliatrici
2 MG 131da 13 mm (sparanti all'indietro)
2 MG 17 da 7,92 mm
Cannoni
4 MG 151 calibro 20 mm
fonte wikipedia
il modello riproduce una versione armata con un cannone anticarro da 37 mm oltre alle armi montate convenzionalmente