29/11/2013 10:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
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MESSERSCHMITT ME-410 HORNISSE
Il Messerschmitt Me 410 Hornisse (in italiano "calabrone") era uno Zerstörer (uno specifico tipo di caccia pesante) bimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt nei primi anni quaranta.
Era uno sviluppo ulteriore del Me 210, a sua volta nato come successore del Bf 110. Dotato di due motori Daimler-Benz DB 603 da 1 750 CV, venne impiegato in diversi ruoli e su diversi fronti dalla Luftwaffe, nel corso della seconda guerra mondiale.
I risultati operativi dell'Me 410 rivelarono dati contrastanti: in sostanza il velivolo guadagnò risultati di un certo rilievo operando contro i bombardieri alleati nel ruolo di zerstörer (ruolo nel quale sul finire della guerra venne però progressivamente rimpiazzato dai Messerschmitt Me 262[17]) ma risultò meno efficace nel combattere contro i velivoli da caccia (in particolare nei confronti del sempre più diffuso North American P-51 Mustang). In ragione delle crescenti perdite l'Me 410 venne progressivamente relegato a ruoli di attacco antinave, ricognizione e caccia notturna. Proprio in quest'ultimo ruolo vennero portate a termine le ultime missioni di guerra da parte dei Me 410.
scheda tecnica
Descrizione
Tipo
Zerstörer (Caccia pesante)
Equipaggio
2
Costruttore
Messerschmitt
Data primo volo
1942
Data entrata in servizio
gennaio 1943
Utilizzatore principale
Luftwaffe
Esemplari
1 160
Sviluppato dal
Messerschmitt Me 210
Dimensioni e pesi
Lunghezza
12,48 m
Apertura alare
16,35 m
Altezza
4,28 m
Superficie alare
36,20 m²
Peso a vuoto
7 518 kg
Peso max al decollo
9 650 kg
Propulsione
Motore
2 Daimler-Benz DB 603A, motore 12 cilindri a V invertita, raffreddato a liquido
Potenza
1 750 CV ciascuno
Prestazioni
Velocità max
625 km/h, a 6 700 m di quota
Autonomia
1 690 km
Tangenza
10 000 m
Armamento
Mitragliatrici
2 MG 131da 13 mm (sparanti all'indietro)
2 MG 17 da 7,92 mm
Cannoni
4 MG 151 calibro 20 mm
fonte wikipedia
il modello riproduce una versione armata con un cannone anticarro da 37 mm oltre alle armi montate convenzionalmente
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29/11/2013 11:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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Gran bella mimetica per nulla facile da eseguire
[Modificato da =Pisolo73= 29/11/2013 11:23] Antonio
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29/11/2013 17:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
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grazie ad Antonio
saluti
Massimo |
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29/11/2013 22:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
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30/11/2013 08:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 710 | Registrato il: 13/03/2006
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Ho visto un documentario quindi sono preparatissimo sul Me410
Il 110 doveva essere rimpiazzato dalla nuova versione 210 che però aveva tanti e tali problemi di volo che hanno dovuto sospendere la produzione e ricominciare a produrre i 110 (che quindi sono rimasti in produzione fino alla fine della guerra).
Nel frattempo però Messerschmitt risolve i problemi del 210 ma lo ribattezza x superstizione 410 ed è superiore in tutto rispetto al 110.
Se posso fare una analogia il 110 è come il Panzer IV: sebbene inferiore ai nuovi modelli sviluppati, hanno comunque continuato a produrli perchè affidabili e - secondo me - anche per motivi di ricambistica
............
Bella questa versione del 410 anticarro: 37mm ??
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Gruppo RC Tank UNOaSEDICI |
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30/11/2013 08:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
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grazie a boniver,
tutto giusto quello che hai scritto
questa versione anticarro, fu sperimentale, non credo che sia stata mai operativa se non in un caso particolare......all'epoca i velivoli anticarro piu' impiegati erano lo HS-129 che arrivo' a portare 1 cannone da 75 mm sotto la pancia, e lo STUKA G-6 armato con 2 cannoni da 37 mm montati in pod subalari come vedrai fra poco...............
saluti
Massimo |
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01/12/2013 09:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
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01/12/2013 09:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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Interesante. Ignoravo del tutto che la WL
avesse prodotto anche questa versione.
Sulla mimetica - comunque ben realizzata - ho
qualche perplessita'. Ti sei ispirato a qualche
photo o filmato?
Ciao e complimenti.
b. |
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01/12/2013 12:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
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grazie ad LXXXV Apuania
sul finire della guerra, in Germania ma anche nelle altre nazioni belligeranti alleati compresi, le mimetiche degli aerei subivano continue variazioni sui campi operativi ad opera delle squadriglie stesse per adattarli ad ambienti diversi.C'erano aerei che provenivano da ambienti piu' verdi o sahariani, che venivano adattati con i colori di ambienti piu' invernali, nevosi, tanto per fare un es.
In questo caso, sulla mimetica di fabbrica a splinter verde scuro/verde nero, e' stata applicato a sprazzi un colore grigio medio per un uso operativo crepuscolare, ma non notturno
saluti
Massimo |
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02/12/2013 18:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
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AKAGI54, 01/12/2013 12:28:
grazie ad LXXXV Apuania
sul finire della guerra, in Germania ma anche nelle altre nazioni belligeranti alleati compresi, le mimetiche degli aerei subivano continue variazioni sui campi operativi ad opera delle squadriglie stesse per adattarli ad ambienti diversi.C'erano aerei che provenivano da ambienti piu' verdi o sahariani, che venivano adattati con i colori di ambienti piu' invernali, nevosi, tanto per fare un es.
In questo caso, sulla mimetica di fabbrica a splinter verde scuro/verde nero, e' stata applicato a sprazzi un colore grigio medio per un uso operativo crepuscolare, ma non notturno
saluti
Massimo
b.
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