È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sulle orme di Marino

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2013 21:46
09/11/2013 14:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.394
Registrato il: 09/10/2010
Città: GENOVA
Età: 66
tovomodel, 09/11/2013 13:18:


Ciao, Marino ... Che onore! Un artista michelangiolesco (senza ironia, si badi bene!) che scende a siffatti umili livelli!
I FIAT 18 BL sono una produzione RIO degli anni '60/'70. Dalle foto non si nota bene, ma purtroppo accessori come trombe, leve, coppa dei fanali, ecc., sono realizzati con una plastica da giocattolaio ambulante! Peccato ... Andrebbero rifatti ... Ci sto pensando ...
Ed ecco ritornare alle "note legali": se rifaccio un pezzo di plasticaccia in metallo e lo sostituisco, commetto reato al Copyright?
Per il carico, stavo pensando che un pezzo unico (come, ad esempio, un trattore) sia troppo forte come impatto e banale.
Sto studiando una tipologia diversa, del tipo trasporto casse di diversa fattura o trasloco mobili, ma devo vedere a quali problematiche di reperimento rischio di andare incontro.
Per i figurini, invece, ho avuto garanzie riguardo ai prototipi (piloti, autisti, semplici guidatori e quant'altro) realizzati da quella famosa ditta ... Quando sarà il momento, chiederò di farmi dare un'occhiata in quel senso ...
Grazie per l'interessamento. Ciao!
Enzo



Scusate il doppio post, ma qui c'è bisogno di fare un discorso un po' più organico! [SM=g27823]
Caro Enzo, se rifai un pezzo e lo sostituisci in un tuo modello non commetti nessun reato, Ti dirò di più, se questi pezzi "migliorati" (ma diversi, però!) li riproducessi in serie e li regalassi ai tuoi amici, non commetteresti nessun reato. Se pure li vendessi non commetteresti reato, perchè sono pezzi fatti da te! Il problema è riprodurre (e, soprattutto, vendere) pezzi creati da altri.
Per quanto riguarda le eventuali migliorie che potresti apportare ai tuoi camioncini entra in ballo un altro discorso, cioè la differenza che c'è tra modellismo e collezionismo.
Se tu senti l'esigenza di migliorare i tuoi modelli da collezionismo puoi già considerarti almeno un po' modellista, le uniche limitazioni sono nelle capacità modellistiche (almeno a tuo dire) e nella convenienza di apportare modifiche.
Questo perchè essendo questi modelli oggetti da collezionem apportando modifiche, pur migliorative, se ne varia la configurazione originale ed il pezzo potrebbe non avere più il valore che aveva prima.
Quindi, secondo me, dovresti un po' schiarirti le idee su cosa vuoi realmente fare! Se accetti un consiglio, prova a comprarti un kit da poco (magari Tamiya, magari in 1/48) e vedere come te la cavi, per poter poi decidere se andare avanti nel modellismo o restare collezionista.
Naturalmente nel caso dei tuoi camioncini, il fatto di aggiungere un carico, soprattutto se amovibile, non smuove di una virgola il valore intrinseco del pezzo.
Resta il fatto che se decidi di rifare qualche pezzo, metti qualche foto e qualche particolare e troverai sicuramente qualcuno (io per primo, ma anche Marino, son sicuro) che ti puà suggerire il metodo migliore per riprodurlo! [SM=g27811]
Fait votre joeux!

P.S. Scusate il pippozzo assurdo!
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com