È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Kiriko Hattori (Jap Figure by Shunya Yamashita)

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2014 12:47
20/07/2014 18:37
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Dopo un anno di lavori interamente dedicati a questo soggetto, ho finalmente terminato Kiriko.
Come sempre al momento di concludere un mio modello, ho la costante impressione che avrei potuto fare meglio, seppur non sia in grado di giustificare questa sensazione che è probabilmente dovuta in gran parte alla mia proverbiale pignoleria.
In ogni caso e pur legando ogni giudizio a gusti puramente personali, posso onestamente confermare di aver concentrato di questo soggetto tutto il mio miglior savoir-faire attuale dimostrando, almeno così mi auguro, che anche un soggetto senza alcuna velleità di realismo come una Jap Figure sia in grado di dare grandi soddisfazioni se ben realizzata e curata nei dettagli.

I lavori aggiunti a quanto precedentemente descritto sono stati per lo più finalizzati a restituire al modello un aspetto realistico eliminando i riflessi lucidi con una copertura opaca. A tale scopo ho steso ad aerografo il coprente Alclad per le parti metalliche (diluito con acetone) mentre sono intervenuto con quello Vallejo per le restanti parti (diluito con acqua). Di tale marca ho usato un opaco per il corpo ed un satinato per pelle e capelli. Ho ancora una volta riscontrato un’ottima resa e facilità di utilizzo dei coprenti Vallejo di cui non posso che consigliare l’utilizzo, mentre, nel confermare l’ottima resa dei colori Alclad, ammetto che in futuro eviterò di coprire gli stessi con un sigillante lucido in quanto la successiva e necessaria passata di coprente opaco tende, in ogni caso, ad una parziale perdita di vitalità dei sottostanti colori metallici.
Prendendo a riferimento foto di Katana reali, ho dipinto la lama della stessa sempre utilizzando i colori Alclad e ricercando sfumature metalliche capaci di accentuare le forme della stessa.

Concluso tutto ciò, ho assemblato Kiriko ed ho provveduto alla realizzazione del basamento e della relativa vetrinetta in plexiglass allo scopo di proteggerla dalla polvere quando esposta sulle mensole di casa.
Alcuni commenti si rendono necessari per la base. Prima di tutto ho progettato un basamento alto circa 15 centimetri allo scopo di enfatizzare ulteriormente le già ragguardevoli dimensioni della figure (35 centimetri). Per evitare, però, che esso ne appesantisse gli equilibri complessivi, le dimensioni di quello che, di fatto, è un piedistallo sono inferiori ai volumi occupati dalla figure. In altre parole il modello sporge al di fuori del basamento enfatizzando così la leggerezza ed il dinamismo complessivo della scena. Ciò ha comportato la realizzazione di un secondo basamento separabile da quello principale e necessario per appoggiarvi in sicurezza la vetrinetta.
Infine, per dare un ulteriore elemento di originalità a tutto la rappresentazione, mi sono procurato una sezione in resina per stampi provvidenzialmente simile ad una serie di piastrelle di forma elaborata. Ciò mi ha permesso di non far appoggiare Kiriko su una scontata quanto anonima superficie liscia bensì su quello che vorrebbe essere il pavimento di un sontuoso palazzo da Shogun.

Sono soddisfatto del risultato complessivo ottenuto e, salvo qualche inevitabile incidente di percorso, la realizzazione di questo soggetto è stata estremamente divertente e mi ha permesso di maturare un’importante esperienza soprattutto nell’utilizzo dei colori Alclad nonché nell’affinamento delle mie capacità nell’uso dell’aerografo.
Qui di seguito mostro le foto del lavoro concluso e pronto ad essere mostrato nei concorsi di modellismo a venire.











Lasciatemi infine dire che questa mia realizzazione di “Kiriko Hattori” mi ha concesso l’emozionante ed inaspettato onore di vincere un ORO nella categoria MASTER PITTURA FIGURINI FANTASY al WORLD MODEL EXPO 2014 di Stresa (11-13 luglio) regalandomi uno dei più bei momenti della mia vita nonché una soddisfazione personale di rara intensità. Dopo un anno di lavoro appassionato, non poteva essere ottenuto debutto migliore.

Se siete interessati a qualche foto in più o ad una comparazione con il PVC acquistabile già pronto sul mercato, vi rimando al mio blog
www.nonsolopanzer.com
e più in particolare a questo link
nonsolopanzer.com/2014/07/20/kiriko-hattori-16-resin-kit-8...

Come sempre ringrazio tutti per l’interesse dimostrato nei confronti di questo mio lavoro e resto a disposizione per ogni chiarimento od ulteriore commento.
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com