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STUG 1/6 Armortek

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2013 10:20
23/08/2013 08:05
 
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Ottimo link Mad, già scaricato lo scaricabile.

Non riesco a capire la presenza dei vetri in torretta. Sembra che all'interno ci sia una fascia ad anello di protezione, in mezzo ci stanno i periscopi mobili ed esternamente un vetro di protezione???????
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
23/08/2013 08:50
 
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Luca è fortunato, alcune delle peggio str. sono state sistemate! Anche se tutte le cose sistemate rimangono comunque tutte errate. Infatti non mi pare che i pezzi che risultano diversi siano comunque fedeli al reale al 100%.
Comunque sia...
I kit del pz3/stug3 i confermano i meno precisi di tutti gli armortek, e la cosa appare strana visto che hanno la possibilità di vedere e misurare quelli reali.
Comunque sia, partiamo dalle prese d'aria. Hanno comunque migliorato le cose, facendo quegli spessoramenti agli angoli hanno semplificato gli eventuali lavori di dettagliamento, basta mangiare un pochino smussare gli angoli. A noi è toccato mangiare tutta la presa d'aria angoli esclusi... Tra i 2 mali quello dello stug è quello minore!
Per quel che riguarda le piastre e i loro incassi, qui concordo in pieno con madmacs, noi abbiamo affrontato il problema, problema che con piastre da 5-6mm di alluminio diventa un problemone!
Io mi chiedo perché fare le piastre con gli spessori "in scala" come dicono se poi le piastre sono diverse. Noi ci siamo uccisi a stuccature, aggiunte di cubetti per compensare le mancanze strutturali e poi si è dovuti scavare per fare le saldature... Un lavoraccio che si può evitare a monte!
Per non parlare dell'angolazione delle piastre...
Spezzo una lancia a favore di Luca sulle L che fissano le emistrutture... non è che è lui ad averle fatte corte, sono corte proprio sul kit. Noi abbiamo riciclato pezzi delle L in quanto quello vero non ha la L superiore in corrispondenza delle prese d'aria laterali, da li i pezzi salvati li abbiamo riaggiunti dove mancavano avanti e dietro...
Il lavoro è su commissione, di miglioramenti rispetto al kit originale ce ne sono a iosa! Spero che abbiano risolto anche il mandorlato sui parafanghi, che sul kit di Iacopo il parafango sinistro ha il mandorlato che non corrisponde... [SM=g2915781]
Beh, l'abbiamo ributtata nella solita polemica armortek... [SM=g27828] Godiamoci i miglioramenti e le modifiche fatte dal magister che è meglio, altrimenti ci si rode il fegato a vedere come riescono a sbagliare dettagli semplici. E a volte per farli sbagliati ci devono lavorare di più che a farli esatti [SM=g8105]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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23/08/2013 11:52
 
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Acc...mi hai ricordato il mandorlato sbagliato.... [SM=g10321] [SM=g10897] [SM=g10893] [SM=g10321] [SM=g10897] [SM=g10893]

23/08/2013 11:59
 
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non so se si è capito ma nessuno dei problemi che ho riscontrato sono imputabili a Luca.. Ho sottolineato che sono strutturali
Gli spigoli anteriori laterali della casamatta sono troppo indietro... qui o te li tieni o spendi 100 euro di evergreen [SM=g7278]


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23/08/2013 12:02
 
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Re:
Otto Skorzeny, 23/08/2013 08:05:

Ottimo link Mad, già scaricato lo scaricabile.

Non riesco a capire la presenza dei vetri in torretta. Sembra che all'interno ci sia una fascia ad anello di protezione, in mezzo ci stanno i periscopi mobili ed esternamente un vetro di protezione???????



Se posso ti chiamo nel pomeriggio


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23/08/2013 12:51
 
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Re:
madmacs, 23/08/2013 11:59:

non so se si è capito ma nessuno dei problemi che ho riscontrato sono imputabili a Luca.. Ho sottolineato che sono strutturali
Gli spigoli anteriori laterali della casamatta sono troppo indietro... qui o te li tieni o spendi 100 euro di evergreen [SM=g7278]




T'avevamo capito ;) e sappiamo come la pensi, visto che anche io la penso allo stesso modo, data la scala ed i prezzi. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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24/08/2013 11:57
 
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[SM=g9327] Ma che ci fate con l'allumino ????????? Quella torretta bisogna rifarla di ferro !!!...... [SM=g9327] [SM=g9327]

SCHERZO [SM=g2915736] [SM=g2915736]

Se vuoi Otto ti vendo il tig per l'allumino e gli dai giù di saldatrice... hihihihi!!! [SM=g10656] [SM=g10975] [SM=g10656] [SM=g10975]










26/08/2013 19:09
 
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Ho fissato le due piastre frontali e così pure il visore, tutto con i doverosi adattamenti. Anche la corazzatura inferiore del visore è stata dettagliata con le viti

[IMG]http://i42.tinypic.com/2566w3p.jpg[/IMG]

Le piastre sono incollate con bicomponente e i dadi sono solo di bellezza

[IMG]http://i42.tinypic.com/23ldpwi.jpg[/IMG]

Con l'aggiunta delle piastre spero che il frontale abbia assunto un aspetto più veritiero. Il mantello è solo appoggiato quindi si potrà spostare leggermente avanti o indietro. Come vedete ho anche montato gli sportelli anteriori, inutile osservare che le cerniere sono completamente errate.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2a8rl9c.jpg[/IMG]

Ho finito di sistemare il cielo della torretta. Dopo avere fatto una prova con le viti a taglio il risultato sinceramente non era entusiasmante e siccome ci sono delle foto con il cielo fissato a bulloni sono andato con quelli, che tra l'altro ho risparmiato di svasare tutti i fori.

[IMG]http://i39.tinypic.com/2wdrpzc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/2nstk5k.jpg[/IMG]

Passo alla torretta e freso l'interno dei periscopi, dopo aggiungerò un trasparente a mò di visore oppure provo a colare dentro della resina trasparente, vedremo.

[IMG]http://i41.tinypic.com/4giw05.jpg[/IMG]

Io non so perchè mi devo infognare in certi lavori, certo è che la torretta non aveva niente a che fare con quella dello Stug, pure facendomi violenza non ho potuto esimermi. Come vedete ho completato il cerchio superiore aggiungendo il pezzo in ottone, meno male che hanno deciso di fare il cerchio in ferro e quindi il tutto è saldabile.

[IMG]http://i39.tinypic.com/eqa3is.jpg[/IMG]

Ho inciso e asportato una parte di portello per creare quello apribile destinato al periscopio. Dirlo è molto semplice ma tagliare l'alluminio da mezzo centimetro di spessore molto meno.

[IMG]http://i39.tinypic.com/bd7k1.jpg[/IMG]

Lo sportellino se apre. E' tutto ancora allo stato grezzo e da rifinire con qualche stuccatina, se non lo notate da soli vi anticipo io che la precisione non è il mio forte, dimensioni varie sono state valutate ad occhiometro non avendo dei disegni in scala.

[IMG]http://i44.tinypic.com/13ye910.jpg[/IMG]

Ho rifatto completamente la cerniera dello sportello grande aggiungendo anche la sua battuta, più o meno è come nella realtà.

[IMG]http://i41.tinypic.com/11vjnsg.jpg[/IMG]

Il portello è aperto in attesa di qualche dettaglio interno.

[IMG]http://i40.tinypic.com/ofx7nn.jpg[/IMG]

Detto ciò e lungi dal volere aprire una polemica ho dato un'occhiata allo Stug della Metalbox : siamo su un altro pianeta

[SM=g8406] [SM=g8406] [SM=g8406] [SM=g8406]

FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
26/08/2013 19:53
 
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Vedi, Magister, che faccio bene a chiamarti Magister [SM=g27822] [SM=g2915736] .
Quello che hai fatto mi piace molto ed i portelloni apribili sono una delizia [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] .

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

27/08/2013 08:01
 
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[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Caro Otto,
i tuoi lavori di questi GIORNI, spiega perché non posto nulla da un po' di SETTIMANE.....
io ho fatto la decima parte di ciò che hai fatto tu! [SM=g2915781]
[SM=g8920]

Complimenti: effettivamente sta assumendo già un altro aspetto, ed il lavoro sulla botola capocarro è notevole! [SM=g27811]

31/08/2013 01:42
 
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08/09/2013 19:03
 
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Rieccoci, nel mentre stavo li ad asciugare gli scogli è arrivato qualche aftermarket da Stannard. In primo luogo le griglie del motore che mi ero dimenticato erano state ordinate e che avevo già realizzato io....pazienza!!! Smontate le mie e rimesso al posto quelle di Stannard, inutile dire che sono più belle.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2zssi86.jpg[/IMG]

Credo di avere finito di dettagliare la torretta, il portello è chiuso. Ah per i perfettini, la maniglia in mezzo non esisteva in realtà però senza quella non riuscireste ad aprire il portello quindi è stato giocoforza metterla.

[IMG]http://i44.tinypic.com/33cnsio.jpg[/IMG]

Il portello è aperto. Purtroppo le cerniere in vendita sono abbastanza deboli e ballerine quindi il tutto si muove con parecchio gioco.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2ur0zzr.jpg[/IMG]

Si apre il portellino

[IMG]http://i39.tinypic.com/155qbyh.jpg[/IMG]

Si chiude il tutto e spunta "o'periscopio"

[IMG]http://i42.tinypic.com/e84hol.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/zmmofr.jpg[/IMG]

Il periscopio mi è stato mandato da Olaf e credo sia Dragon. E' stato fissato all'interno della torretta con una mensolina in modo che si possa togliere all'occorrenza.

[IMG]http://i43.tinypic.com/30jmezt.jpg[/IMG]

Il portello di chiusura per il periscopio più piccolo era in un unico pezzo quindi è stato segato via a mezzo e riunito con una cernierina....stesso problemino del portellone.

[IMG]http://i42.tinypic.com/293ud7o.jpg[/IMG]

Si apre e si chiude, almeno per il momento che non c'è vernice, dopo non lo so.

[IMG]http://i42.tinypic.com/css1s.jpg[/IMG]

Montati gli scudi corazzati anteriori.

[IMG]http://i40.tinypic.com/141jfqr.jpg[/IMG]


Bene carissimi, detto questo mi dispiace fare per l'ennesima volta " la voce fuori dal coro". Sapete che non amo fare polemica gratuita però quando si ha che fare con questi oggettini una sincera e sana critica è doverosa.

Visto che sul forum madre le osservazioni non sono gradite e si rischia la scomunica a vita, la verità deve per forza deve emergere da qualche altra parte, anche perchè leggendo quel forum tutto appare rose e fiori mentre la realtà è ben diversa.

In primo luogo noto che si continua ad allegare delle istruzioni incomplete e parziali. Alcuni pezzi non vengono nemmeno citati e il montaggio è lasciato alla fantasia del cliente così come per tante altre cose. Tempo fa avevo suggerito di fare delle istruzioni in lingua diversa che avrebbero maggiormente aiutato il costruttore, credo rimarrà solo un valido suggerimento visto che per risparmiare le istruzioni sono parzialmente quelle del PIII.

Riguardo al modello, nonostante siano stati fatti passi da gigante rispetto ai kit iniziali, quello che si continua a produrre è sempre una buona approssimazione del carro reale. Perchè succede questo??? Sinceramente non me lo spiego visto che hanno i carri veri a portata di mano e copiarli non sarebbe molto difficile. Vogliamo ipotizzare che sia una sorta di mutuo accordo con gli altri produttori di aftermarket in modo che tutti possano vivere felici e contenti? Va bene, però la felicità altrui va a discapito del vostro portafoglio in quanto ogni aftermarket si va ad aggiungere come costo a quello del modello che non è propriamente a buon mercato.

Si perde troppo tempo a fare i dettagli e questo incide negativamente sul guadagno dell'intero modello? Va bene, però perchè se confronto questo kit con quello della Metalbox ritrovo puntualmente tutti quei particolari che sto facendo (in qualche modo) per rendere il carro più reale? Come se non bastasse l'antagonista orientale viene pure venduto ad un prezzo più basso, nonostante sia penalizzato da un 21% di tasse.

Sinceramente non lo so, ho come l'impressione che negli ultimi modelli si dia maggiore importanza al peso complessivo, come per dire "attenzione state per comperare 130 chili di metallo che metteranno a dura prova le vostre attrezzature", perseverando in una scelta che non giova sicuramente alla motricità del carro.

Sembra quasi che la ricerca storica del modello passi in secondo piano e sia delegata al cliente che tanto continua a comprare con il gusto di smazzarsi da solo la restante parte di dettaglio.

Sarebbe troppo chiedere un livello di dettaglio maggiore? L'ardua sentenza ai posteri, c'è solo da pregare che i cinesi non prendano troppo piede.

Vi saluto ed alla prossima.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
08/09/2013 19:13
 
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otttttimo....!!
tutto molto bello, per la maniglia sul portello avrei studiato qualcosa ad hoc, ma si sa, a me piace rompere le balle... [SM=x1765924]

solo una domanda: perché speriamo che i cinesi non prendano troppo piede? di massima tifo per la vecchia cara europa, ma se gli amici di oltremanica si ostinano a fare le cose a rampazzo, ben vengano gli orientali, no? [SM=g27833]
08/09/2013 21:29
 
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Bel lavoro, come al solito.
Appropriate osservazioni ... come al solito.

Se i portellone è in acciaio perchè non sollevarlo con una calamita?
Se fosse in alluminio non si potrebbe piazzare una lasta di ferro sotto quel "coso" fissato alla superficie interna del portellone?

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

08/09/2013 22:10
 
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Non posso non condividere quanto espresso da Otto, in tutto e per tutto.
D'altronde sono numerosi e visibili a tutti i post scritti dagli amici del Forum d'oltremanica dove si può vedere che i costruttori richiamano e "bacchettano" gli utenti che osano porre problemi e critiche direttamente sul Forum, pregandoli di rivolgersi in privato direttamente a loro....
Non ho mai nascosto infine (né l'ha fatto il mio capo officina [SM=g27828] ) le mille difficoltà incontrate nella costruzione del Panzer III.
Io ho cercato sempre di vedere il lato "positivo", ossia la possibilità di costruire e fare qualcosa di mio, aggiungendo il nostro tocco...però non nascondo che la cosa fa alquanto incavolare ripensando alle cifre in ballo.
Come se ciò non bastasse.....o ci si accontenta di avere una cosa pesante che cammina, o i lavori si allungano parecchio!
Sono ore (e quindi giorni) che sto lavorando solo sui parafanghi ...e non ho ancora finito!

Però..se ripenso a Metalbox....è vero, il livello di dettaglio è assolutamente non paragonabile. Ma poi come lo passo il tempo? Cosa costruisco? Come posso rompere le scatole ad Andrew? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Condivido infine il discorso della scarsa attenzione alla veridicità storica, che però estendo a molti degli utenti.
Mi spiego meglio: aldilà di alcune lodevoli eccezioni, molti utenti si "accontentano" di assemblare ed usare i modelli da scatola. Molti di loro addirittura li commissionano....quindi sono ben felici di spendere cifre esorbitanti non solo per acquistare il kit, ma anche per farselo montare e finire. E qui non possiamo assolutamente entrare nel merito: sono scelte personali e sacrosante...ma che confermano l'idea che per molti basta avere un quintale di metallo che si muove facendo rumore....tanto ci sarà sempre chi ti chiede: "ma è un M60?" [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Tornando IT:
Complimenti Luca: come sempre un ottimo lavoro ed eseguito alla velocità della luce! [SM=g27811]

Ma come cavolo fai? [SM=g8890] [SM=g8909]
[SM=g10218]

09/09/2013 14:34
 
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non tutti si accontentano di solo un quintale....
09/09/2013 14:42
 
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Re:
[SM=g10218]
Ero_ss, 09/09/2013 14:34:

non tutti si accontentano di solo un quintale....




--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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09/09/2013 14:44
 
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Forse ho capito male e si riferiva solo al peso dei cingoli.... [SM=g7278]
14/09/2013 12:22
 
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Consueto aggiornamento:


Dettagliato cannone. Date le dimensioni ridotte è tutto fatto a mano libera e si vede...... ma va bene così.

[IMG]http://i41.tinypic.com/16av2nd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/2cfb5lx.jpg[/IMG]

Modificato l'innesto della canna. Al tornio ho modificato l'imbocco come penso dovrebbe essere e aggiunto le viti sulla corona, spero che si vedano anche con la vernice perchè si sono un po' appiattite. Apro una parentesi : come vedete all'interno c'è una boccola di ottone perchè il carro è concepito per avere il rinculo, la cosa strana è che se per qualche motivo volete il carro statico non c'è verso di fissare la canna al resto. Proverò ad incerottarla sul fondo per fare spessore e vedere se regge.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2nh17ip.jpg[/IMG]

Il fatto che i portelli anteriori non avessero le loro cerniere non mi andava giù, quindi questo è il mio tentativo di avere delle cerniere pseudo originali. Non fate caso allo sbrodolamento di colla sopra perchè ci deve andare lo zimmeritt e con quello copro tutto. Anche qui dovrò aggiungere delle maniglie perchè altrimenti non si sa come aprirli.

[IMG]http://i43.tinypic.com/2ds1sax.jpg[/IMG]

Ho fissato lo scudo della MG che, a mio avviso è troppo avanzato...

[IMG]http://i40.tinypic.com/2vl2q2c.jpg[/IMG]

Infatti il fermo sul portello è più lungo del dovuto, ma temo di non avere voglia di fare questa modifica visto che il tutto sembra comunque funzionare.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2dgrpz5.jpg[/IMG]

Internamente sono stati aggiunti i dettagli del caso, sono ancora da fare finte saldature ecc.

[IMG]http://i44.tinypic.com/24qietx.jpg[/IMG]

L'ambaradan una volta chiuso. Ho prelevato le cerniere dei portelli anteriori e con qualche adattamento le ho messe su questi, non sono propri conformi all'originale ma sempre meglio di quelle sottili in ottone previste dal kit.

[IMG]http://i44.tinypic.com/33bcydd.jpg[/IMG]

La barra per i cingoli di scorta, modificata negli attacchi e ancora mancante di qualche dettaglio. La storia vorrebbe che la vite a galletto fosse incernierata e basculante ma qui per ragioni di convenienza è fissa

[IMG]http://i41.tinypic.com/wtype1.jpg[/IMG]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
16/09/2013 07:04
 
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Caro Otto,
non sai quanto sto capendo in questo periodo ciò che tu fai "trapelare" tra le righe dei tuoi post....e apprezzo ancor di più l'incredibile lavoro che riesci a fare su questi kit.
Complimenti, stai facendo veramente un lavoro incredibile. [SM=g27811]

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