ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

STUG 1/6 Armortek

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    Otto Skorzeny
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    00 21/07/2013 11:04
    Eccoci con questa nuova avventura che permetterà di aggiungere un altra tacca sul calcio della colt [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Sto ancora lavorando per conto terzi, in quanto tale è possibile che non venga eseguita un'operazione di dettaglio estremo alla Jacopo, ma ci si limiti alle cose fondamentali.

    Si tratta di uno degli ultimi nati in casa Armortek : lo Stug G. Con mio rammarico è stata scelta la versione con mantello del cannone squadrato a differenza di quella con il mantello "sauervattelapesca" molto più elegante, ma non è detto che alla fine poi non risulti così.

    Si inizia ovviamente dallo scafo. A differenza dei vecchi modelli il pianale di fondo ora non è più in acciaio ma in alluminio da 3mm

    [IMG]http://i42.tinypic.com/2lkb5ex.jpg[/IMG]

    Fiancate molto pulite, con fori esatti, almeno per il momento, e con strano sistema di fissaggio.

    Come vedete queste sono le brugole svasate di fissaggio che invece di avvitarsi direttamente sulla barra delle sospensioni, si innestano sulla bussola destinata a ricevere la barra di torsione. Come qualcuno può avere osservato le bussole in ottone per l'asse della sospensione non sono più protette dalla guarnizione frontale che, negli altri modelli, si incastra fra il fianco e la barra delle sospensioni, un notevole risparmio.

    [IMG]http://i43.tinypic.com/2n6gd91.jpg[/IMG]

    Ecco cosa c'e dall'altra parte in corrispondenza. La bussola viene trattenuta in posizione da un grano sul fondo che permette di avvitare la vite esterna. Io e Marco ci abbiamo messo un po' a capire il sistema di fissaggio perchè nelle istruzioni non esiste una spiegazione chiara del fatto.

    [IMG]http://i44.tinypic.com/nc31i.jpg[/IMG]

    e questo è il grano del fondo che ovviamente ho sostituito alle solite brugole previste dal kit. Il grano è stato poi portato a filo del pianale

    [IMG]http://i41.tinypic.com/f44vao.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i44.tinypic.com/rjf803.jpg[/IMG]

    ......... continua
    [Modificato da Otto Skorzeny 21/07/2013 11:08]
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 21/07/2013 17:29
    Un altro carro sottoposto alle attenzioni delle Officine Skoreny [SM=g2915775] .
    Bene, molto bene. Vuol dire che ci godremo il W.I.P. di questo modello.
    Buon lavoro [SM=g2915736] .

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    mc65
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    Età: 59
    00 21/07/2013 18:49
    ma qui si produce a pieno regime!!
    concordo sulla saukopf, ma si sa.... bisogna attaccare il padrone dove vuole il ciuccio, o qualcosa del genere! [SM=g8862]

    e poi, anche quella tuttaspigoli ha un suo fascino, dai! [SM=g27822]
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    Iacopo76
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    Età: 48
    00 21/07/2013 23:00
    E bravo Otto!
    noto con piacere che, oltre ad aver cambiato materiale, il fondo segue meglio l'andamento delle fiancate. [SM=g27811]
    Noi l'abbiam dovuto convincere a forza di mertellate e cagne a stringere! [SM=g1758109]
    Buon lavoro!
    Sarà uno spasso suocerare su questo nuovo lavoretto! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Si scherza....forse! [SM=g9327]

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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 25/07/2013 16:20
    Breve aggiornamento:

    sto montando un po' di cose per vedere gli ingombri. Innanzitutto manca uno dei quattro bump stop laterali, poco male perchè Olaf sta ordinando una serie di cose da Winstone fra cui anche questi.

    Guardando i lavori degli altri e le foto del carro vero ho visto che ci sono un sacco di bulloni a castello, o come cavolo si chiamano, quindi in pratica quasi tutti gli accessori dello scafo inferiore staranno fermi fino a che Winstone non si decide a rispondere alle email.

    [IMG]http://i40.tinypic.com/2ujp8cz.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i40.tinypic.com/dow6k4.jpg[/IMG]

    La paratia anteriore e posteriore non sono solidali con il fondo per cui ho pensato bene di aggiungere qualche rinforzo.

    La cosa che mi preoccupa è l'apertura sulla zona posteriore. Dalle istruzioni pare di capire che niente la chiuderà e mi pare impossibile, suppongo che ci fossero delle griglie per il motore ma per il momento nessuna traccia anche di quelle, quindi affronteremo l'argomento a tempo debito.

    [IMG]http://i39.tinypic.com/2aaa3gg.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i44.tinypic.com/kf2nw4.jpg[/IMG]
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    Iacopo76
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    00 26/07/2013 00:24
    Uhm...vedo con piacere che Armortek ha apportato alcune modifiche allo Stug rispetto al fratello Panzer III....bene!
    I supporti delle ruote condotte superiori e i carter anteriori sono decisamente meglio rispetto a prima. [SM=g27811]
    Vedo che anche la posizione delle tre ruotine è stata rivista così come (mi sembra) la posizione dei Bump stop, che erano messi un po' a caso sul Panzer III.
    Praticamente, tutti i supporti delle ruote condotte superiori, i bulloni dei 4 ammortizzatori ed i 4 bump stop "di Winstone" richiedono i dadi castellati, che poi serviranno anche per il retro e alcuni altri particolari. Se non erro ne serviranno ben più di 50.....
    Confermo che dietro rimane aperto e andrebbero messe delle griglie, che comunque non si vedranno mai....
    Mi pare di capire che i supporti motore sono nuovi e diversi, mentre dietro hanno riciclato i supporti tendicingolo ed il gancio di traino sbagliati di sempre..... [SM=g27829]

    Buona Lavoro! [SM=g27811]
    Ora mi capirai..... [SM=g1758109]
    [Modificato da Iacopo76 26/07/2013 00:26]

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    tigrotto1a6
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    00 26/07/2013 13:14
    Vedo che i lavori vanno come sempre velocemente!!!
    Ottimo, menomale che ci sono alcuni difetti in meno rispetto al pz3, meglio così!
    Beh, non essendoci la torretta hai ancora di più meno problemi ma, come ci ha abituato ormai la casa inglese, sai che di lavoro ce n'è.
    Dietro come già ti ha detto Iacopo ci sono delle griglie, griglie che non si vedranno praticamente mai, e che comunque in parte saranno coperte dalle marmitte.
    Se cerchi la galleria fotografica di Catton su smugmug (o come cavolo si chiama) trovi varie foto della zona posteriore e delle griglie.
    Da tenere d'occhio il lavorone di Juan Carlos su Armortek per la quantità di dettagli che sta riproducendo (in pratica ogni pezzo armortek lo sostituisce con pezzi fatti da lui)
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Età: 64
    00 13/08/2013 09:18
    Eccomi per un breve aggiornamento, visto che qualcuno si lamenta che la nostra sezione si è appisolata.

    In realtà i lavori procedono ma a spizzichi e bocconi in quanto Winstone non risponde ancora e senza quei maledetti dadi castellati il lavoro mi si intoppa.

    In ogni caso ho fatto qualche dettaglio, non sono così precisi come i vostri perchè devo sempre tenere in considerazione il tempo che occorre per realizzarli, mi sembra che questo sia il minimo indinspensabile per considerare un carro dettagliato.

    Come vedete ho chiuso la parte posteriore con l'aiuto di qualche immagine che sono riuscito a trovare unitamente ai compromessi per realizzarla più o meno velocemente.

    Beh buona visione..........


    [IMG]http://i42.tinypic.com/vct5hl.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/14mdetg.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/21l347a.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i39.tinypic.com/2rnyfwm.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/2wlxzpe.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/sqjfw0.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i39.tinypic.com/10xvfbc.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i39.tinypic.com/16gfm0y.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i42.tinypic.com/2e37ocm.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i44.tinypic.com/2dtvyf4.jpg[/IMG]
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    Iacopo76
    Post: 2.354
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    00 13/08/2013 15:21
    Nonostante qualcuno snobbi il mio WIP, vediamo di dare soddisfazione al Magister! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Beh...devo premettere che per quanto possano sembrare molto simili in tanti particolari, il panzer III e lo StuG hanno le loro differenze anche nelle parti "comuni".
    Il lavoro di dettaglio c'è e si vede, Complimenti! [SM=g27811]
    .... ma alcuni particolari potrebbero essere "corretti".
    Io spero che ti possa essere d'aiuto questo bellissimo Walk Around pubblicato su Panzer Traps di Tim Bowman:
    thepanzertrap.com/panzertrap_stugIIIphotos.html

    In particolare....ricordavo (ed ho trovato conferma) che la rete posteriore non era completamente chiusa ma aveva una finestra abbastanza larga al centro.
    Non so se questo è un residuo dei Panzer III (molti dei quali lì dietro avevano i lanciagranate) o meno.
    Fatto sta che le reti avevano una forma perlopiù ad "L" equilatera....
    A meno che tu non abbia trovato riferimenti e fonti diverse.

    Poi anche le marmitte, e soprattutto i terminali, hanno un andamento un po' diverso.
    Però mi sembra di vedere che anche i terminali siano stati rifatti da Armortek in quanto hanno una forma di base diversa da quelle del Panzer: sbaglio?
    Non ci sono nemmeno i buchi da tappare.....
    Nel complesso un buon lavoro e mi rendo conto di quanto sia stato difficile già fare quello che hai fatto! Sai quanto sangue ci abbiamo sputato sopra io Andrew? [SM=g27828]

    Poi, se non erro, il gancio traino posteriore era saldato su un coperchio semisferico a base perlopiù "quadrata", mentre il tuo mi sembra un po' "schiacciato" e largo.....

    Ripeto: ottimo lavoro! Sto solo cercando il pelo nell'uovo per farti sentire a casa! [SM=g1758109]
    Vai avanti così Otto e...manteniamo vivo l'1/6 visto che qui si poltrisce! [SM=g1865391]

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    frizzi1
    Post: 599
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    00 16/08/2013 16:24
    Ciao Luca, mi complimento con te del lavoro fin qui svolto, continua così che non vedo l' ora di vederlo finito :)

    Saluti :)

    Mirko
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    Iacopo76
    Post: 2.354
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    Età: 48
    00 21/08/2013 07:02
    Uhm .... mumble mumble..... [SM=g27820]
    Tutto questo silenzio da parte del Magister mi dà da pensare! [SM=g8890]

    [SM=g1758109]


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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 22/08/2013 19:35
    Consueto aggiornamento per evitare che a qualcuno cedano le coronarie.

    Visto che per ora non posso proseguire con la parte inferiore dello scafo ho iniziato la sovrastruttura.

    Le prese d'aria sono fornite nel kit già sagomate quasi correttamente, prima che l'omino delle coronarie [SM=g27828] [SM=g27828] dica qualcosa so già da solo che si poteva elaborare ulteriormente eliminando le squadrature da fresa, ma devo sempre tenere un occhio al tempo che ci impiego per fare certe cose. In ogni caso ho rifatto tutti gli attacchi originali con grande rottura di p.....lle a preparare le mensoline e mettere il relativo bullone, forse non si vede ma c'è.

    [IMG]http://i44.tinypic.com/dnio3q.jpg[/IMG]

    Provvisoriamente ho montato i portaruota forniti dal kit, non sono malaccio ma dovrebbero arrivare quelli di Winstone

    [IMG]http://i41.tinypic.com/by16o.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i44.tinypic.com/21b21l0.jpg[/IMG]

    La casamatta ovviamente ha bisogno di qualche correzione per essere montata

    [IMG]http://i42.tinypic.com/1zgcegj.jpg[/IMG]

    Ed ovviamente il tetto non combacia perchè dovrebbe entrare completamente entro i fianchi.

    [IMG]http://i44.tinypic.com/r25dg2.jpg[/IMG]

    Il pannelo dei portelli anteriori è stato accorciato di 6mm altrimenti la casamatta non entrava in posizione.

    [IMG]http://i41.tinypic.com/1zqzu5g.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i44.tinypic.com/1h76om.jpg[/IMG]

    Ho dettagliato le griglie laterali. L'interpretazione è un po' libera ma sempre meglio che vedere una retina incollata punto e basta

    Realizzato anche la modifica da campo per fare il cesto posteriore a cui probabilmente aggiungerò delle asse di legno.

    [IMG]http://i39.tinypic.com/2jayo13.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i42.tinypic.com/dgp7gl.jpg[/IMG]

    Montati nel frattempo i lanciagranate. Il tetto è rientrato in posizione ma questo ha richiesto una fresatura della paratia posteriore

    [IMG]http://i44.tinypic.com/5yunm1.jpg[/IMG]

    Il mantello del cannone così come dovrebbe venire. Qualcosa mi quadra poco perchè secondo me c'è molto spazio fra lo scudo vero e proprio e la parete verticale retrostante, dubito di poterlo modificare a meno di non cambiare tutto il sistema di attacco e basculamento.

    [IMG]http://i39.tinypic.com/2wgvyf6.jpg[/IMG]

    Vista globale posteriore

    [IMG]http://i39.tinypic.com/21ct760.jpg[/IMG]
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    mc65
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    00 22/08/2013 20:02
    ottimo & abbondante...
    mizzica, 6 mm di errore da fresare?? ogni volta che si parla di questi modelli mi stranisco... [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

    belle le griglie, bello il "portapacchi", ottimi gli attacchi delle prese d'aria... per lo spazio dello scudo in effetti la perplessità è condivisibile... suggerisco un bel telo poggiato sopra e ciao. il tempo è tiranno!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
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    madmacs
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    00 22/08/2013 20:44
    cè una tale quantità di stronzate strutturali che francamente manco te le dico... altrimenti lo sciogli è ci fai un tavolino con 4 sedie


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    Apple
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    Otto Skorzeny
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    00 22/08/2013 22:59
    Re:
    madmacs, 22/08/2013 20:44:

    cè una tale quantità di stronzate strutturali che francamente manco te le dico... altrimenti lo sciogli è ci fai un tavolino con 4 sedie




    Mara Maionchi è sempre molto lapidaria [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 22/08/2013 23:23
    Re:
    madmacs, 22/08/2013 20:44:

    cè una tale quantità di stronzate strutturali che francamente manco te le dico... altrimenti lo sciogli è ci fai un tavolino con 4 sedie

    Penso sarebbe interessante sapere le "inesattezze" strutturali per chi ne sa poco come me; inoltre credo che ad Otto non faccia né caldo né freddo dato che il modello non è suo.




    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    madmacs
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    00 23/08/2013 00:07
    allora
    che pazienza che ho....

    il mantello del cannone è praticamente inventato: la posizione delle canna è troppo alta ed è troppo lunga, i bordi della palpebra posteriore non sono arrotondati ed è troppo spessa le saldature saranno da inventare visto che è un monoblocco

    il cielo della torretta nella realtà era fissato con delle viti... la volta che potevano farlo non le hanno usate...

    le prese d'aria posteriori hanno un rinforzo agli angoli, NON esiste

    gli angoli della casamatta sono tutti a cazzo

    le due L che tengono i due emiscafi arrivano fino in fondo al culo del carro

    il gancio traino posteriore era in fusione con il fondello della vita del tendicingolo

    le cerniere dei portelli sono sbagliate

    insomma se ti vuoi rompere i maroni ti consiglio questo topic... planetarmor.com/forums/showthread.php?t=5219 altrimenti ciccia


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    madmacs
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    00 23/08/2013 00:16
    altra cosetta... il gancio traino centrale li in basso... ma dove se lo sono inventato?
    [Modificato da madmacs 23/08/2013 00:17]


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    madmacs
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    00 23/08/2013 00:20
    dietro ad esempio... porcaccia miseria... andare dietro al disegno del vero carro per fare i pannelli? il culo era sovrapposto alle paratie laterali, non incassato...


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    Iacopo76
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    00 23/08/2013 07:55
    Chiedo scusa se mi intrometto.
    Arriva "l'omino delle coronarie", come mi ha ribattezzato Otto...(e poi mi spiegherà il perché!) [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    Caro Madmacs, hai perfettamente ragione, e sono tutti errori già evidenziati nel mio WIP mano a mano che ho affrontato questi problemi.
    Purtroppo ci vuole un po' (tanto) per capire il mondo Armortek....
    Io personalmente mi sono rassegnato e credo che Otto stia facendo un ottimo lavoro e ti spiego perché.
    Nel mondo Armortek si possono scegliere diversi modi di montare il kit, e basta farsi un giro per il relativo Forum per rendersene conto.
    Il modo più semplice è appunto quello di montarlo di scatola, e allora ci si accontenta di avere un carro armato pesante e metalloso che cammina, che assomiglia ad un carro realmente esistito e inganna l'occhio.
    Poi piano piano si può salire il livello cercando di fare un carro quanto più simile alla realtà, e allora aumenta sia la richiesta di tempo, sia il numero dei Santi del Calendario da scomodare, ma soprattutto la richiesta di mezzi, materiali e non ultimo di denaro.
    Dal punto di vista di uno staticista, abituato ai più piccoli particolari in scale come la 1/35, un ARmortek è un vero è proprio aborto, e posso essere perfettamente d'accordo soprattutto se pensiamo che hanno la possibilità di crearsi un kit da zero con macchine CNC e quant'altro, hanno il Museo di Bovington a 4 passi e possono prendersi tutti i riferimenti del mondo....che ti costa farli uguali al reale i pezzi??!! [SM=x1765912]
    E' già tanto che dal Panzer allo Stug hanno aggiustato qualcosa, per il resto....

    A questo punto, essendo un lavoro su commissione, e dovendo fare le opportune considerazioni in merito al tempo e alle spese da affrontare per terminare il mezzo, Luca dovrà per forza fare delle scelte sulle cose da modificare e le cose da lasciare come sono.
    Se si deve mettere a modificare tutto, faceva prima a costruirselo da zero!
    Io è un anno che ci sto su, e la fine del tunnel è ancora lontana!

    Una ultima considerazione in merito alle "prese d'aria posteriori con i rinforzi agli angoli".
    Il rifacimento delle vent cover posteriori da parte di Armortek credo sia colpa mia, e questo conferma che seguono il nostro Forum dall'estero.
    Se vai a vedere il mio lavoro, ad ora sono l'unico che le ha modificate spiegando anche il perché.

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10238645&p=8

    Quelkle originali erano forse troppo "piatte"....
    Purtroppo dovendole fare con macchine CNC gli spigoli sono venuti forse troppo vivi, non rendendo l'idea della lastra ribattuta.....

    Per il resto "l'omino delle coronarie" rimanda alla prossima puntata dato che è stato suocerato già abbastanza! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    [SM=g8900]


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